Ragusa ibla-Modica-Scicli. Sicilia. italy. / 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Ragusa ibla / Modica / Scicli in Sicilia. Italy.
Luoghi Visitati
Ragusa Ibla: Panoramica. Chiesa Anime Sante del Purgatorio. via Duomo. Palazzo la Rocca. Palazzo Arezzi. Duomo di San Giorgio. salita al Duomo. Piazza Duomo. Palazzo Floridia. circolo di Converzazione. Corso XXV aprile. Municipio (servizi demografici). Chiesa San Vincenzo Ferreri. Valle delle Colonne ( interno giardino Ibleo). Chiesa di San Giacomo Apostolo. Giardino Ibleo. Monumento ai Caduti. Portale di San Giorgio.
Modica: Panoramica. Basilica Santuario Madonna delle Grazie. Corso Umberto I. Chiesa del Carmine. Piazza Movimento. Torre dell'Orologio. Municipio. Palazzo di città. Convento San Domenico. Palazzo Saleni. via Marchesa Tedeschi. Santa Maria di Betlem. Corso Umberto I. Palazzo Cultura. Chiesa di San Pietro. Teatro Garibaldi. Palazzo Moncada. Panoramica. Cattedrale di San Giorgio. Chiesa Santa Teresa D'Avila. Chiesa San Giovanni Evangelista. Belvedere.
Scicli: Panoramica. Via San Francesco Mormino Penna. Palazzo Spadaro. Chiesa San Michele Arcangelo. Chiesa San Giovanni Evangelista. Municipio. Palazzo Beneventano. Piazza Italia. Chiesa Madre S. Ignazio de Loyola. Chiesa San Bartolomeo. Parrocchia Madonna del Carmine con Piazza Busacca. Chiesa di San Matteo. Belvedere.
Ringrazio della Visualizzazione.
Torre dell'Orologio
É una delle più originali costruzioni dellarchitettura veneziana del primo Rinascimento. Progettata alla fine del XV sec. da Mauro Codussi, con il suo grande Orologio astronomico, capolavoro di tecnica e di ingegneria, la Torre è un irrinunciabile elemento dell'immagine stessa di Venezia e ne segna, da oltre cinquecento anni, la vita, la storia e il continuo scorrere del tempo. Il percorso di visita, solo su prenotazione e con accompagnatore specializzato, consente di osservare da vicino i complessi meccanismi dell'orologio e di uscire sulle terrazze da cui si gode una splendida vista su Piazza San Marco e sull'intera città.
Clock Tower
It is one of the most original buildings of Venetian architecture of the early Renaissance. Designed at the end of the 15th century by Mauro Codussi, with its great astronomical Clock, a masterpiece of technique and engineering, the Tower is an essential feature of the image of Venice and for over 500 years it has marked its life, history and the continual passage of time. The tour, which must be pre-booked with a specialised guide, allows visitors to observe the complex mechanisms of the clock from close-up and to step out onto the terrace which offers a splendid view over St. Mark's Square and the entire city.
ore alla romana
L'antico orologio della Basilica di San Giorgio di Modica batte le ore 10:30 alla romana. Due tocchi forti per i quarti e quattro per le ore.
Trapani città. Erice-Alcamo. Sicilia. italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, delle Località: Trapani città / Erice / Alcamo in Sicilia. Italy.
Luoghi Visitati.
Trapani: Panoramica. Centro Storico. Consiglio Comunale. Torre dell'Orologio. via del Mare. Cattedrale. Porto.
Erice: Porta Taranto. Duomo. Centro Storico. Piazza della Loggia. Municipio. Porta del Carmine. Monastero e chiesa Santa Teresa. Piazza della Loggia. Piazza San Domenico. Chiesa San Pietro. Chiesa San Giuliano. Castello di Erice.
Alcamo: Panoramica. i Bastioni. Porta Palermo. Stemma della città. Chiesa Santi Cosma e Damiano. Torre di Ballis. Cattedrale di Alcamo. Piazza IV Novembre. Monastero dei Gesuiti. Municipio. Chiesa di Santa Oliva. Piazza Ciullo. Palazzo Pastore. Chiesa San Paolo e Bartolomeo. il Castello. Alcamo Marina.
Ringrazio della Visualizzazione.
il presepe nella contea di Modica 2016
questo presepe, rappresenta la natività nella contea di Modica del '700. al centro l'imponente duomo di San Giorgio con la sua stupenda scalinata circolare, circondata dell'orto dei piombi, che con le sue braccia sembra abracciarci. Il castello dei Conti che con la torre dell'orologio sovrasta la città, e le piccole case con i tetti di tegole agrappate nella roccia, al calar del sole come per magia la trasformano in un presepe.
Giorgio, Diego e Danilo all`Orologio di Modica
Giorgio, Diego e Danilo finalmente raggiungono l`Orologio di Modica a piedi e si preparano per capirne il meccanismo dall`interno.
Il Castello di Modica
Iscriviti al nostro canale per vedere le bellezze della Sicilia:
Il Castello di Modica, in Sicilia, fu per secoli la sede del potere politico e amministrativo della contea storica di Modica. Il Castello di Modica si erge su un promontorio roccioso, per questo motivo nasce come fortificazione.
Nel cortile interno è possibile vedere le carceri medievali: una serie di stanze squadrate ricavate dalla roccia. Ai briganti più pericolosi venivano riservate due grandi fosse profonde circa sette metri, chiuse da una grata di ferro. Nello stesso cortile troviamo la chiesa della Madonna del Medagliere, risalente al 1930, costruita sui ruderi della chiesa di San Leonardo, che servì a dare conforto ai carcerati fino al 1865; inoltre, sono visibili anche i resti della chiesa di San Cataldo, cioè la cappella privata del Conte e del Governatore, e infine tre nicchie campanarie. Il terremoto del 1693 fece crollare 5 torri, 4 porte e la cinta muraria dell'antico Castello. Ad oggi è rimasta visibile la sola torretta dell'orologio.
Recentissimi scavi hanno riportato alla luce un misterioso cunicolo sotterraneo scavato nella roccia, suppellettili varie, arredi funerari, ceramiche, monete bronzee, vasellame, pavimentazioni, fondamenta di grosse mura portanti, tutto risalente a diversi periodi storici, come l'età del bronzo, il periodo ellenistico, quello romano, quello arabo, fino a tutto l'Ottocento.
Dal promontorio su cui erge il Castello di Modica è possibile ammirare una particolare panoramica della città.
Per il tuo soggiorno in Sicilia scegli una Casa Vacanze sulla costa ragusana:
Super Wide Angle View of St Mark's Clocktower in Venice Italy
A view of St Mark's Clocktower in Venice Italy shot using a super wide angle fisheye lens. This original clock tower dates back to the 15th century. In the background you can hear the street sounds of a typical day in Venice.
Giorgio, Danilo e Diego all`Orologio di Modica.
Giorgio, Danilo e Diego cercano di capire il semplice funzionamenteo dell`orologio di Modica.
MODICA I fantasmi di Portopalo, una storia scritta e da spiegare
Clock Tower at Palazzo Vecchio, 1990's - Film 91766
The Palazzo Vecchio in Florence, Italy, a low angle view of the clock tower against a clear blue sky.
La terrazza di San Petronio
Il panorama di Bologna dalla terrazza allestita in occasione dei restauri della Basilica di San Petronio.
Roma ANITA GARIBALDI, Colle del Gianicolo
Roma ANITA GARIBALDI, Colle del Gianicolo
1849: LA MOGLIE PORTOGHESE DI GIUSEPPE GARIBALDI VIENE SEPOLTA NEL LUOGO DELLA MORTE, PRESSO RAVENNA.
SPOSTATI DALLA PICCOLA LOCALITÅ DI MANDRIOLE, A SEGUITO DI VARIE RIESUMAZIONI, I SUOI RESTI DAL 1931 RIPOSANO DEFINITIVAMENTE SUL COLLE CHE DOMINA ROMA.
SOTTO IL MONUMENTO CHE LA RAPPRESENTA GUERRIERA CON L'ARMA IN PUGNO PER RICORDARE I SUOI IDEALI DI LIBERTÀ CONDIVISI CON L'EROE DEI DUE MONDI.
Orologio ad acqua - idrocronometro - villa borghese ( roma )
L'Orologio ad acqua è sito in Viale dell'Orologio nel Pincio a Roma. Fu costruito in base al progetto di padre Giovanni Battista Embriaco nel 1873. L'orologio consta di quattro quadranti. Il suo funzionamento è garantito dall'acqua sottostante che mette in moto il pendolo caricando così il suo movimento e caricando anche la suoneria mediante il riempimento alternato di due bacinelle. L'ambientazione dell'orologio, invece, fu curata da Gioacchino Ersoch che lo inserì in una piccola torre sita in un isolotto al centro di un laghetto con decorazioni lignee in stile rurale che rievoca la foresta.
G.TRINCANATO parla del suo ASPETTANDO MONTALBANO 5parte .mp4
PREMIO LETTERARIO TORRE DELL'OROLOGIO. INTERVISTA A GUGLIELMO TRINCANATO, AUTORE DI ASPETTANDO MONTALBANO Medinova,casa editrice di Favara (Agrigento)ha pubblicato l'opera prima del giovane professore di Storia e Filosofia GuglielmoTrincanato
Aspettando Montalbano (pagg. 132, € 10,00), che concorrerà alla prima edizione del premio letterario Torre dell'Orologio, la cui madrina è Simonetta Agnello Hornby. La storia segue le vicende di un Circolo culturale siciliano intitolato a Luigi Pirandello i cui soci amano discutere - tra allusioni più o meno esplicite - di politica, di donne e di letteratura siciliana. La normalità del Circolo è però scossa da alcuni soci intenzionati a revocare l'intitolazione a Pirandello ed assegnarla a un altro scrittore agrigentino: Leonardo Sciascia, considerato più moderno e più vicino alle tematiche della Sicilia contemporanea. In poco tempo il confronto coinvolge le comunità di Porto Empedocle (pro Pirandello) e di Racalmuto (pro Sciascia), assumendo toni sempre più violenti. L'unica soluzione sembra così quella di chiamare come arbitro, per un parere autorevole e disinteressato, Andrea Camilleri, empedoclino e amico di Sciascia.
Il suo Aspettando Montalbano è classificabile come genere?
Personalmente non amo molto le classificazioni... Aspettando Montalbano è un po'un giallo, un po' un divertissement letterario e un po' una denuncia della Malagiustizia; ma soprattutto è una riflessione sulla Letteratura siciliana e sulla Sicilia in genere.
Il Circolo letterario di cui racconta riguarda più le discussioni letterarie o si riferisce a un luogo specifico esistente?
Il Circolo Pirandello è un luogo immaginario che è possibile trovare in ogni paese siciliano..
Trincanato propende verso Pirandello o Sciascia? a livello di influenza sulla scrittura e di formazione in generale chi dei due ha inciso maggiormente?
Semplificando.. Pirandello ha scavato nell'animo umano e Sciascia nella profondità della società siciliana e italiana. Personalmente sento la mancanza di Sciascia, del suo coraggio e del suo impegno letterario e politico.. Manca all'Italia di oggi un uomo come lo scrittore di Racalmuto.
Perché interpellare Camilleri ad arbitrare la discussione?
Camilleri è l'uomo giusto per arbitrare la querelle tra pirandelliani e sciasciani.. in quanto scrittore originario di Porto Empedocle e amico di Sciascia.. Chi meglio di lui?
Dalla discussione che Sicilia viene fuori?
Che vi sono tante Sicilie per quanti sono i siciliani..
Secondo lei, oggi qual è il ruolo della letteratura?
Dopo il nobel a Dario Fo meglio che la letteratura non si prenda troppo sul serio..
Lei è un insegnante: che rapporto hanno i giovani con le lettere?
Io insegno Filosofia e Storia.. comunque penso di poter dire che l'interesse dei ragazzi per le Lettere dipenda dalle opere e dagli insegnanti.. I giovani sognano con Paolo e Francesca.. dormono con Renzo e Lucia.. quasi tutti. Giovanni Zambito.
a Guglielmo Trincanato auguri per il suo primo romanzo
aspettando Montalbano interessante di come in un libriccinodi 115 pagine sia riuscito a disotterrare cenere e fuoco di una Sicilia per sua fortuna o sfortuna, sempre da filosofare!(LORENZO GIUSTO)-----------------------
Montepulciano, Italy clock tower
Pulcinella striking the bell on the clock tower in Montepulciano, Italy
I Love Piazza Maggiore Bologna
La piazza più amata della città
Napoli - Tic tac... - La stupefacente invenzione del tempo moderno (22.12.14)
- Napoli. “Tic tac … la stupefacente invenzione del tempo moderno” è il tema della seconda conferenza del 12esimo ciclo di “Come alla Corte di Federico II, ovvero parlando e riparlando di scienza”. Relatore Giuseppe Zollo, professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso l'Università Federico II.
Ad aprire la serata è stato il rettore Gaetano Manfredi, che ha introdotto l'ospite e moderato gli interventi nella struttura del Centro Congressi fridericiano di via Partenope.
Un’indicazione sulla tematica del suo intervento, il professor Zollo la fornisce citando Lewis Mumford (1934): “La chiave di comprensione del mondo industriale dell’età moderna non è la macchina a vapore, ma l’orologio meccanico”.
Come alla Corte di Federico II, ovvero parlando e riparlando di scienza è un ciclo di conferenze realizzato dall’Università Federico II con l’obiettivo principale di diffondere cultura scientifica e tecnologica.
L’iniziativa, attraverso le sue conferenze, porta infatti a conoscenza di addetti e non addetti ai lavori temi di attualità o di cultura generale esposti con rigorosità scientifica ma con linguaggio comune. (22.12.14)
Hotel Pietre Nere Resort Modica
Amiamo
distinguerci
per le piccole cose...
il calore della luce
la sincerità del bianco
la tranquillità delle simmetrie
l'eleganza delle forme
l'allegria dei sapori della nostra terra
la sorpresa di un caloroso buongiorno
la speranza di un dolce arrivederci..
Da viaggiatori appassionati abbiamo imparato ad amare i dettagli
perché sono i dettagli che trasformano il viaggio in
un'esperienza indimenticabile.
Vieni a scoprirci su
pietrenereresort.it
..ti stupiremo!
Pietre Nere Resort****
via Pietre Nere Cava Ispica 142
97015 Modica (RG)
Tel. 0932/753051 - 762298
Fax 0932/455917
pietrenereresort.it
info@pietrenereresort.it
TAORMINA SICILY NEEDS LOVE
Sicily Island Of Light - Sicilia isola di luce Art Documentary
Written by Marella di Grande
Translated by Taisia Gullo
Sicily is a fertile island, thus plundered from age to age by waves of invaders and still now treated badly also by Sicilian people. Sicily needs love and its plea is evident through Claudio Arezzo di Trifiletti's photos: decorations of buildings, friezes and the sculpture of monuments, churches and fountains -stratified over the centuries- convey their yearning for love. The project Sicily needs love is a tour of Sicily with stops in the main cities in order to immortalize the details of the works of art; details which often are not considered by the Sicilians themselves, whose eyes are unaware and dulled by the greyness of ignorance or by dangerous indifference, and fed by frenzy of daily mediocrity. The videos show the cities' awakening in the playful gestures of the amoretti, in the hideous visages and the contorted gaze of the baroque decorations; their poking at the mythological sculptures of the fountains; and their blending with the architectural lines of churches, sometimes convoluted and sometimes essential. The aim of these pictures is to create an artistic documentary or to compose a subliminal short trough a quick sequence; moreover, all these images end with a last frame of ecstatic Madonna which breathes hope into those passersby who have the good fortune to glance at them.
SUBLIMINAL ART TAORMINA
Do you know what our life is? Yours and mine? A dream made in Sicily. Maybe we are still there and we are dreaming
(Leonardo Sciascia)
Taormina is the jewel of Sicily: you can gather it from its charming name and its noble aspect conveyed essentially by surrounding landscape of Etna which slopes down until the turquoise sea. The city is unique is its intertwining of precious architectural and urban elements, consequence of its previous rules. The Greek Theatre, the Roman Naumachiai, the Saracen Castle, the Arabian Necropolis, the gothic Palace of the dukes of Saint Stephen, the Norman Door of the Stroke, the Aragonese Palace Corvaja and Palace Ciampoli until the baroque of the Four Fountains, the buildings of Corso Umberto and of the Saint Joseph Church are some of the examples of the various historic epochs which came one after the other increasing Taormina's splendour.
Sicily is the land of oranges, a land full of flowers where the air in spring is heady with perfume...but what makes it an essential place to visit and unique in the world is the fact that from one end to the other it can be described as a strange and divine museum of architecture (Guy de Maupassant)
Che i fondi provenienti dalla cultura possano rinascere nella cultura.
Claudio Arezzo di Trifiletti 2011
DOCUMENTARIO ARTISTICO SICILIA
Palazzo dei Giurati - Porta Messina - Chiesa di San Pietro - Convento S. Maria del Gesù - Chiesa di San Pancrazio - Fontana e Arco dei Capuccini - Chiesa dei Cappuccini - Palazzo Corvaja - Chiesa di Santa Caterina - Chiesa Madonna delle Grazie - Sant. Madonna della Rocca - Castello Saraceno - Ex Chiesa di Sant' Agostino - Biblioteca Comunale - Chiesa di San Giuseppe - Torre dell'Orologio - Chiesa del Varò - Badia Vecchia - Duomo - Palazzo Ciampoli - Chiesa del Carmine - Convento di San Domenico - Chiesa di San Michele - Palazzo Duchi di S. Stefano - Porta Catania - Chiesa s. Francesco di Paola - Piazza San Pancrazio - Tombe Bizzantine - Odeon - Terme Romane - Naumachie - Chiesa Anglicana - Teatro Greco - Castelmola