Tortoreto, aspettando il Giro d'Italia: consegnata la figurina Panini della Torre dell’Orologio
| SUPER J |
Tortoreto, aspettando il Giro d'Italia: consegnata la maxi-figurina Panini della Torre dell’Orologio
Siamo in onda sul Digitale Terrestre per l'Abruzzo (canale 634) e per la Val Vibrata e per le Marche (canale 603). Visibili anche in streaming su superj.it
Contatti Redazione:
redazione@superj.it
0861.88305
Seguiteci su
FB:
Twitter:
#tortoreto #giroditalia #torredellorologio
Best Attractions and Places to See in Tortoreto, Italy
Tortoreto Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Tortoreto. We have sorted Tourist Attractions in Tortoreto for You. Discover Tortoreto as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Tortoreto.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Tortoreto.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Tortoreto, Italy
Tortoreto Lido
Tortoreto Beach
Tortoreto Alto
Acquapark Onda Blu
Accadueo Piscina
Skydive Sunrise
Santuario della Madonna dello Splendore
Stabilimento Balneare Al Faro
Chiesa della Misericordia
Torre dell'Orologio
Il Palio del Barone 2017 di Tortoreto (16.08.2017)
Tortoreto - La 17esima edizione del Palio del Barone di Tortoreto, anche quest'anno non delude gli spettatori. Il drappo viene conquistato per la nona volta dal rione Terranova che, nei giochi storici in Piazza Campo della Fiera, sfida e batte il suo rivale rione Terravecchia. Una tra le 30 manifestazioni più belle d'Italia, il 16 agosto di ogni anno il Palio anima la città alta di Tortoreto. Una rielaborazione storica ambientata nel 1234, come spiega l'assessore alla cultura Giorgio Ripani, che dal 2001 l'associazione Due Torri organizza, riportando alla luce le medievali tradizioni del comune. Un corteo antico, che percorre le vie dell'antico borgo, composto da più di 300 figuranti con costumi d'epoca fedelmente riprodotti. Il Barone anche quest'anno è stato interpretato da Luigi Ripani, stessa sorte per Manuele Romani ancora una volta nel ruolo della Baronessa. Non sono mancati tra arti e mestieri storici, in un mix tra passato e presente, gli sbandieratori di Ascoli Piceno che hanno allietato turisti e abitanti del luogo con una grandiosa esibizione a ritmo di chiarine e tamburi. Tante le delegazioni ospiti che hanno preso parte alla manifestazione 2017, con artisti provenienti da tutt'Italia, come il disegnatore del drappo di quest'anno, l'artista Stefano Tamburrini della vicina marchigiana città di Ascoli Piceno. L'affascinante evento che ogni anno raccoglie migliaia di persone in questo magico scenario medievale, si chiude con i fuochi pirotecnici dell'incendio della Torre dell'Orologio.
servizio di Ilaria Muccetti
riprese e montaggio di Marco Calvarese
Campane di Trieste-Torre dell'Orologio
Campane della Torre dell'Orologio, Piazza Unità d'Italia, Trieste (Trst in sloveno).
Rintocchi orari delle 11:00
Dati:
Concerto di 1 campana in Fa3 fissa, fusa dalla Fonderia Cavadini di Verona nel 1960.
Video fatto in compagnia di Bellringer Deveà, cui dedico per la bellissima mattinata passata assieme.
Tortoreto - Abruzzo by drone | Italy
La Campana dell'Orologio di Palazzo d'Accursio-Bologna
Questa campana e' la sorella gemella della grossa della vicina Basilica di San Petronio, fusa probabilmente dagli stessi fonditori provenzali l'anno seguente (1493). Particolarità di questo orologio e' quella di suonare due volte le ore: all'ora precisa e un minuto dopo.
Scurcola Marsicana il suono delle campanelle dell'orologio del campanile della Chiesa S.S. Trinità
Giornate FAI di Primavera • 19-20 Marzo 2016, TORTORETO!
Ecco qui il nostro ultimo video prima di Pasqua! Il riepilogo di quella che sono state le giornate del FAI a Tortoreto. I siti aperti al pubblico sono stati: Chiesa di Sant'Agostino, Chiesa della Misericordia e Palazzo Liberati. A presto! BUONA PASQUA A TUTTI!
Facebook:
Instagram:
ATTREZZATURA UTILIZZATA:
Reflex Canon 650d:
GoPro:
Cavalletto:
Asta per selfie:
DELEGAZIONE DI ESPERTI INGLESI VISITA L'OROLOGIO DA TORRE AL CAMPANILE DI SANT'ANDREA
Stamane sono arrivati a Chioggia i cinque esperti inglesi di orologi da torre, in visita a quello del campanile di Sant'Andrea, il più antico d'Europa e ancora funzionante. Gli ospiti sono arrivati alle 10.15 con un motoscafo da Venezia e approderanno in piazza Vigo, dove sono stati accolti dal direttivo del gruppo culturale Dondi dall'Orologio, dal sindaco Alessandro Ferro, dall’assessore alla cultura Isabella Penzo e dalle altre autorità cittadine. Erano presenti anche gli allievi della scuola Pellico, che hanno suonato gli inni nazionali del Regno Unito e italiano.
Subito dopo, gli studiosi si sono recati nella vicina scuola primaria Gregorutti, dove gli scolari -oramai esperti di orologeria medioevale- hanno mostrato agli ospiti la copia lignea, identica dell’antica macchina, che hanno montato, e consegnato loro un diploma di orologiaio”. Infine hanno preso il primo contatto con la torre campanaria di Sant'Andrea.
Museo orologi da torre (San Marco dei Cavoti)
Visita scolastica al museo di orologi da torre unico in Italia a San Marco Dei Cavoti.
Dare vita al tempo
Alfredo Rossi ci parla del Museo degli Orologi di San Marco dei Cavoti (BN)
I Misteri di Giulia - Spirito (Live @ Tortoreto Alto)
Spirito Live @ Tortoreto Alto
Sagra dei Piatti Tipici
24 luglio 2016
Mirco Camaione: Voce
Fabrizio Di Donato: Chitarra, Cori
Diego Sturba: Tastiera
Margherita Casali: Basso
Alex Di Donato: Batteria
Pagina Facebook:
Tortoreto Alto (TE) Parr. S. Agostino (01) v.615
Distesa Festiva II° III° e IV° delle 11:00 per la messa delle 11:30.
( la campana maggiore suona solo nelle Solennità).
4 campane a slancio in scala a vederle sembrerebbero Marinelli viste le famose maniglie squadrate.
I° FA 3
II° LA 3
III° DO 4
IV° FA 4
Eccomi o...Eccoci tornati... (nel senso che con me c'era anche quel simpaticone di Francesco Musicista97) tornati di nuovo in Abruzzo!
La trasferta in realtà risale a una settimana fa...era domenica 13 marzo la V° Domenica di Quaresima ma mentre Musicista l'ha messo già in rete...io l'ho fatto solo a notte fonda ormai lunedì mattina perchè la settimana scorsa ho avuto la turnazione notturna e i ritmi stressanti non mi hanno permesso di dedicarci il tempo dovuto.
Inoltre mi scuso con tutti per non aver messo nulla per la Domenica delle Palme perchè anche se era una splendida giornata stamane mi è scoppiato un forte mal di testa e decisamente non me la sono sentita di far ciò che speravo...un altra trasferta in Abruzzo.
Ma...tranquilli...Da giovedì Santo sarò in ferie e...ho in serbo qualcosa di buono.
Il video come mio solito è commentato e...mentre Francesco ha fatto un vero capolavoro questo video non doveva andar neanche in rete ma...visto che il sottoscritto non cestina nulla...eccovelo qua.
Mi son limitato solo alla distesa festiva delle 11:00 a tre campane.
L'ho intitolato 01 perchè di sicuro...come ho detto nel video prima o poi ci tornerò.
Spero comprendiate i miei impegni e il pochissimo tempo a disposizione per le campane...però i video...anche se col contagocce andranno avanti e ho in serbo tante novità.
Intanto a Pasqua tornerà l'Ora Legale e quindi qualche video finalmente verrà fatto anche per le suonate serali.
per ora un grosso saluto a tutti voi e alle prossime.
Anzi...a risentirci a Giovedì Santo per la Messa In Cena Domine...
Dove? Boh! Non ci ho ancora pensato ma...di sicuro sarà una ripresa nuova...Buona Settimana Santa e...da Giovedì Santo...rispettate il
Triduo Pasquale e...evitate di andar sui video delle distese.
E' un consiglio...poi ognuno è libero di far ciò che vuole.
Un grosso ciao con affetto e simpatia a chi ancora segue il mio canale.Grazie.
Orvieto area - Lago di Bolsena
Il Lago di Bolsena si trova vicino in Lazio, a ridosso del confine con l'Umbria e il territorio di Orvieto. Le caratteristiche del lago hanno trasformato le località che si affacciano in centri turistici di primo piano, dotati di strutture ricettive per i visitatori. Se vi trovate a Orvieto potete organizzare una gita sul Lago di Bolsena, e alloggiare nelle cittadine di Marta, Bolsena e Capodimonte, per rilassarvi lungo le coste e magari pescare.
ABBAZIA PROPEZZANO LONG H264
Abbazia di Propezzano wines
luna in piazza 2008
Introduzione alla serata 'Luna in Piazza' a Cingoli. Anno 2008
L'allarme dei benzinai: Terrorizzati dalle rapine
Cammoro - Sellano
Il castello di Cammoro con il suo abitato, rappresenta una importante frazione del comune di Sellano.
Posto a 958 m s.l.m., nella parte occidentale del territorio comunale e sulle pendici dell'omonimo monte, è all'incirca equidistante da Foligno, Spoleto e Norcia.
Il castello, documentato dal XIII secolo, fu oggetto di contesa fra Trevi, Spoleto e Foligno per la sua strategica posizione a ridosso della via della Spina, rilevante asse di comunicazione sin dall’epoca protostorica, e per la ricchezza delle sue risorse naturali.
All’ingresso del castello sorge la chiesa di Santa Maria Novella, costruita al di sopra di un ampio arco posto a copertura di un’antica via.
L’asimmetria della facciata è sottolineata dalla mole della torre campanaria, che si leva sul lato sinistro. Più recente è la scalinata d’ingresso.
L’edificio rappresenta un un raro esempio di chiesa pensile, costruita sopra una via coperta di cui possono ancora oggi riconoscersi i due accessi, uno ostruito dalla scala d’ingresso e un altro, non praticabile, in corrispondenza dell’accesso al castello. L’aspetto trecentesco è stato modificato e alterato da numerosi interventi occorsi nei secoli. Anche la torre campanaria fu ricostruita nel corso del XVII secolo riutilizzando i resti della precedente torre, probabilmente andata distrutta.
L’interno, a navata unica, conserva due altari barocchi in legno intagliato. In quello di destra, che reca un’iscrizione con la data 1759, è posta una tela raffigurante l’Annunciazione tra i santi Francesco e Antonio da Padova con in basso il committente; in alto una teletta raffigurante Cristo benedicente. Dietro l’attuale altare maggiore si trova una modesta tela raffigurante la Madonna col Bambino tra Santi. L’altare della parete sinistra è dedicato alla Madonna del Rosario, raffigurata tra i Santi Caterina da Siena e Domenico; lungo la parete è presente un’altra tela con la Madonna incoronata fra i santi Biagio e Giuseppe.
Scendendo lungo il Borgo, si incontra la chiesa di Santa Maria del Rosario. All’interno sono conservate tracce di affreschi cinquecenteschi, tra i quali una Madonna di Loreto datata 1523, riconducibile al pittore Paolo Bontulli da Percanestro.
Fuori dal castello, sorge la chiesa di Santa Lucia, che risale al XII secolo ed è la più antica del complesso di Cammoro. La chiesa è raggiungibile attraverso un sentiero nel bosco e conserva una decorazione pittorica di particolare interesse, databile prevalentemente al XIV secolo. Di particolare interesse artistico e architettonico risulta una cappella ottagonale risalente al XIV secolo e costruita a ridosso dell’edificio principale. Sull’arco trionfale sono raffigurati l’Angelo Annunziante e la Madonna Annunziata; nell’abside, compare il Cristo Pantocrator in trono tra i Santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista. Nel registro inferiore si vede una decorazione con motivi geometrici e, a destra, una Madonna col Bambino dei primi del XV secolo. Sulla parete sinistra della chiesa è rappresentata una Crocifissione cinquecentesca con un’interessante veduta della città di Trevi sullo sfondo. Sulla parete destra, un’ampia apertura ad arco ribassato immette in una cappella a pianta ottagonale decorata da altre pitture murali: da sinistra a destra, si riconoscono una Crocifissione, San Leonardo, Arma Christi (cioè gli strumenti della Passione di Cristo) e un’Ultima Cena (con l’inconsueto particolare della figura della Madonna accanto a Gesù); nella calotta absidale, entro un tondo, è raffigurato Cristo benedicente, mentre intorno compaiono, assai deperiti, i quattro Evangelisti.
A Piedicammoro, poco lontano dal castello, lungo la via della Spina, sorge l’edicola della Madonna della Pace, con affreschi di Paolo Bontulli da Percanestro. Sopra l’altare sono raffigurati la Madonna di Loreto tra i santi Sebastiano e Antonio da Padova; sulla parete destra un’altra Madonna di Loreto affiancata da una Santa Lucia; sulla parete sinistra una Crocifissione con san Rocco e un Sant’Antonio Abate, che reca la data 1515; sulla volta compare l’Agnus Dei.
Poco lontano, scendendo verso la frazione di Le Vene in direzione Campello, si incontra sulla destra la Chiesa di Santa Chiara, piccola chiesa campestre romanica che sorgeva a ridosso di un antico monastero femminile abbandonato in epoca medievale. L’edificio, è stato recentemente restaurato e recuperato dallo stato di abbandono in cui versava.
Amandola, Morgante Manardo, Bandito, Impostore, Usuraio, Tiranno et Rebelle (manortiz)
Ad Amandola, sulla Piazza Alta, nella parete frontale della Torre dell'Orologio c'è un'epigrafe marmorea che recita così: MORGANTE MANARDO BANDITO IMPOSITORE DI TAGLIE USURAIO TIRANNO ET REBELLE DI SANTA CHIESA Ma chi era questo Manardo? I libri di storia non sono di grande aiuto perché riportano solo pochissime notizie di questo personaggio. Risulta da una pergamena antica che Morgante Manardo, accusato di arsioni, ladroneggi e omicidi, il 17 novembre 1597, fu nella piazza di Macerata coppato, scannato e squartato con altri otto appiccati e il 18 fu portata la testa nella piazza alta de la Mandola e fu messa nella torre. La tradizione popolare, invece, tramanda storie che sono in contraddizione con quanto afferma l'epigrafe. Le donne anziane, tutt'ora viventi, affermano che le loro nonne raccontavano di un grande combattente chiamato Manardo, un uomo bello e robusto che era a capo di una specie di esercito popolare. In pratica un guerriero sibillino che quando tornava in Amandola, dopo le sue avventure, veniva festeggiato da tutti gli abitanti con pranzi solenni e con meravigliose feste da ballo. Le donne erano tutte innamorate di tale valoroso personaggio e lo proteggevano quando doveva scappare per i segreti cunicoli che da Piazza Alta portavano al fiume Tenna.
Ma allora da che parte sta la verità: Manardo è un bandito o un eroe? Una cosa è certa, all'epoca di Manardo, era Papa Sisto V, il pontefice pazzo che la gente ricorda ancora così: Sisto quinto co' l'occhiali se trombava li cardinali (la frase in dialetto è molto più dura). Se tale era il Papa non ci vuole molto ad immaginare quello che poteva essere il clero del 1500. Quelli che hanno messo l'epigrafe nella torre erano sicuramente peggiori del Papa. E' notorio che facevano pagare alla povera gente le messe, i battesimi, le cresime, le comunioni, i matrimoni e i funerali. Non solo, facevano pagare anche le indulgenze che erano le rate di un debito che non finiva mai (serviva, secondo loro, per passare dal Purgatorio al Paradiso) e pure le decime che erano la decima parte dei prodotti agricoli. In pratica gli agricoltori del tempo, quasi sempre a mezzadria, dovevano dare il 50% dei prodotti al padrone ed il 10% al prete, a loro rimaneva il 40% che non era sufficiente neanche a pagare le spese. E' per questo motivo che i libretti agricoli per i contadini erano sempre a debito. Sicuramente Morgante Manardo combatteva anche contro queste ingiustizie. Se la gente a quei tempi stava dalla sua parte vuol dire che lui si opponeva allo strapotere dello Stato Pontificio. Per la chiesa Manardo è un bandito rebelle di Santa Chiesa, per la gente comune è un eroe. Così stanno le cose.
From
On the front of the imposing clock tower standing in Amandola's Piazza Alta, visitors can read the following words carved on a stone:
Morgante Manardo,
bandito impositore
di taglie usuralo
tiranno et rebelle
di santa chiesa.
A bandit, a rebel, a rascal? Who then was Marnardo?
An ancient document reports that he was accused of arson, theft & murder; on November 17th, 1597, he was beheaded and butchered with eight other criminals in the square of Macerata and the following day his head was carried to la Mandorla (the old name for Amandola) and put into the tower.
The popular tradition, tells instead about a handsome and sturdy man leading a sort of People's Army: a warrior from Sibillini. All the people in Amandola used to organise great dinners and wonderful dancers when he came back home from his adventures. All the women in Amandola were madly in love with this valiant man and they were ready to help him every time he had to flea through the secret undergound passages conecting Piazza Alta with the Tenna River.
Well then, was Manardo a bandit or a hero?
From
vedi anche
Campane di Capri (NA), duomo, - segnale orario
Concerto di 5 campane in Fa# due fisse per le ore e tre per la distesa.
L' orologio è fatto da un artigiano locale in ceramica di capri.
-h. 11:00: segnale orario sulla campana più grande delle due per le ore.
Eccoci ancora al sud d' Italia finalmente in un isola!!
Il campanile si trova dall' altra parte della Piazzetta a 50 metri dalla chiesa.
Il video inizia con un inquadratura al campanile (con un particolare sull' orologio e le campane) , poi mi sposto sulla piazzetta ed il municipio, poi si vede uno scorcio della candida facciata della chiesa, poi torno sul campanile con un inquadratura uguale alla prima ed infine al belvedere sul Vesuvio e il golfo di Napoli dopo riprendo il segnale orario.
Campana dei QUARTI
Sistema di suono: FISSO
Nominale: LA 4 naturale
Fonditore: DE POLI Vittorio Veneto
Anno: 1888
Campana delle ORE
Sistema di suono: FISSO
Nominale: SOL 4 naturale
Fonditore : DE POLI Vittorio Veneto
Anno: 1888
Campana SQUILLINA
Sistema di suono: SLANCIO
Nominale: DO# 4
Fonditore: OTTOLINA CARLO Seregno
Anno: 1973
Campana MEZZANA
Sistema di suono: BATTAGLIO CADENTE
Nominale: LA# 3
Fonditore: CAPANNI Castelnovo Ne' Monti
Anno: 1998
Iscrizione : DEO RAVENTE
SANCTO NEUNT JUBILAEO
CAPRIENSI POPULO
REVOCANTI ANIMOS MAESTUNQUE
TIMOREM MITTENTI
IUVENTI STEPHANI TESTIMONIO
CONSTANTIIQUE EPISCOPALI CARITATE
HOC AERE SACRO SONANTE
SALUTEMQUE NUNTIANTE
AERUFTA SANA LATEQUE
IN AEQUORE TUTO
DEMINI SI ESCANT SCOPULI
Campana MAGGIORE
Sistema di suono: BATTAGLIO CADENTE
Nominale: FA# 3
Fonditore: CAPEZZUTO CARMINE Napoli
Anno: 1950 circa
*****
* Campana antica : ???
Al prossimo video del sud!!
Video 072