BANDA SANTA CECILIA CASOLA IN LUNIGIANA
24-11-2018 ore 16.00 Casola in Lunigiana festa di Santa Cecilia nell'aula consigliare
Volpe a spasso per Casola Lunigiana
MOV00907
Fantastico allenamento comune di Torre e Casola...tutti insieme per una giornata speciale.
Casola in Lunigiana
Giocatori di carte ricchi di una tradizione antica perduta nelle comunità locali. I giocatori durante e a fine partita discutono e giudicano le mosse vincenti o perdenti, anche gli osservatori partecipano a questo commentario. Bellissimo assistere al gioco delle carte casoline, con colpi di mano sul tavolo, grida, e altro ancora, ma alla fine una bevuta tra amici di una vita.Bellissimo.
Il Castello di Lusuolo - Lunigiana, Mulazzo - Massa Carrara, Toscana, Italy, Gopro Hero4
Il castello di Lusuolo è una fortezza di epoca altomedievale che si trova nel comune di Mulazzo in provincia di Massa e Carrara, nella zona della Lunigiana.
Il complesso è noto per la sua posizione strategica in quanto si erge su di una collina che domina una antico guado del fiume Magra e nell'antichità consentì il controllo del fondo valle e della via Francigena.
Fu proprio per questa ottima posizione che il castello e il relativo borgo fortificato ebbero vita turbolenta fra disordini interni e continui attacchi dalle potenze che si contendevano il potere in Lunigiana.
Banda o nirone e Sabatino di Casola Ermanno e fenomenale
Banda o nirone e Sabatino di Casola Ermanno e fenomenale
Pieve di Codiponte - Auctor Beate Saeculi
Pieve di Codiponte - Parrocchia SS. Cornelio e Cipriano
Casola in Lunigiana (provincia di Massa Carrara - Italia)
Canto gregoriano Auctor Beate Saeculi disponibile sul sito:
Auctor beate saeculi, Christe Redemptor omnium, Lumen Patris de lumine, Deusque verus de Deo.
Amor coegit te tuus Mortale corpus sumere, Ut novus Adam redderes Quod vetus ill(e) abstulerat.
Ill(e) amor almus artifex Terrae, marisqu(e) et siderum, Errata patrum miserans, Et nostra rumpens vincula.
Non corde discedat tuo Vis ill(a) amoris inclyti: Hoc fonte gentes hauriant Remissionis gratiam.
Percuss(um) ad hoc est lancea, Passumqu(e) ad hoc est vulnera, Ut nos lavaret sordibus Unda fluent(e) et sanguine.
Iesu tibi sit gloria, Qui Corde fundis gratiam, Cum Patr(e) et almo Spiritu In sempiterna saecula. Amen.
Il complesso è uno dei più rappresentativi monumenti della Lunigiana, nei pressi del ponte sul fiume Aulella, in una zona dove tre valichi collegano la valle con quella più estesa del Serchio, percorsi già utilizzati in epoca preistorica, poi dai Liguri Apuani e dai Romani.
La zona fu inizialmente sede di un Pago romano e poi di un villaggio. Dall'VIII secolo sorse una pieve, poi andata in rovina e ricostruita nel XII secolo in stile romanico. Il primo documento relativo ad una chiesa transmontem ad Sanctum Ciprianum è del 793. Del 1148 è il privilegio di papa Eugenio III per il vescovo lunense Gottifredo, in cui compare la denominazione Plebs Sancti Cipriani de capite ponte. In seguito, nelle decime bonifaciane, fu chiamata Plebs de Codeponte e dal 1303 Ecclesia Sanctorum Corneli et Cipriani. Nel XIV secolo la pieve fu ristrutturata dopo una frana. La canonica fortificata deriva dall'ampliamento di un'antica casa torre. La pieve probabilmente fungeva da ricovero per i pellegrini che si recavano a Lucca a visitare il Volto Santo, percorrendo la variante della Via Francigena che attraversava la Garfagnana.
Il campanile è del XVII secolo. L'abisde minore è stato invece ricostruito durante gli ultimi restauri del Novecento.
Foto di gabriella280659 - tranne le due contrassegnate con (*) reperite in rete.
- campanile ricostruito nel 1778, preesistente alla chiesa (come denunciato dal livello del primitivo basamento) e un tempo posta probabilmente a sostituzione dell'abside minore di destra
- facciata in conci squadrati in pietra serena e arenaria grigia, con due insoliti contrafforti a sezione triangolare posti a bilanciamento della spinta degli archi interni
- bifora
- canonica
- tratto delle antiche mura
- finestre delle mura attraverso cui si vedono alcune vette delle Alpi Apuane
- interno a pianta basilicale di tipo latino, divisa in tre navate da due file di sei colonne e quattro semicolonne, sostenenti archi a tutto sesto; il soffitto è in legno a capriate visibili
- capitelli paleoromanici, di tipo cubico scantonato (ad angoli smussati), variazioni del corinzio, con motivi fitomorfici (foglie angolari, palme, alberelli, intrecci viminei, gigli, margherite a sei petali), figure umane (faccini, atleta o uomo itifallico, orante, Marzo che suona i due corni), figure animali (fiera rampante, cammello, uccello, serpente con i piedi, sirena a due code divaricate, simbolo della seduzione o della fertilità)
- vasca battesimale(*) con croce contornata da serpente che si morde la coda, simbolo dell'eterno circolo della vita
- traccia di vasca battesimale(*) preromanica a pianta esagonale
- trittico raffigurante la Madonna col Bambino, il Volto Santo e i santi Cornelio e Cipriano, attribuito da U. Formentini ad Angelo Puccinelli da Siena attivo nella seconda metà del XIV secolo, da altri a diversa mano del 1500
- bifora della facciata dall'interno
- viste laterali del complesso
- entrata dell'antico camposanto sul retro presso il campanile
- portale sul fianco destro, probabile entrata originaria, con decorazione a faccini e simboli di epoca altomedievale, in particolare i faccini centrali dell'architrave rappresenterebbero la Trinità
- particolare di alcuni faccini del portale(*)
- abside maggiore
- parte della canonica con feritoie
- ruderi del monastero delle Clarisse
- nucleo storico del borgo antico con ruderi del castello edificato nel sec. XI dai Bianchi d'Erberia
- Codiponte presso il fiume
- Pizzo d'Uccello (Alpi Apuane)
Irola di Villafranca in Lunigiana
Irola
Namaste - Celebrare La Vita - Casale in Lunigiana
canta Lini Kunda
Malgrate in Lunigiana
tour del paese di Malgrate in Lunigiana
Valle del Lucido in Lunigiana
La Valle del Lucido è sicuramente una delle zone più affascinanti della Lunigiana. A renderla tale sono le sue bellezze paesaggistiche ed i piccoli paesi arroccati ai piedi delle Apuane.
Gragnola, Monzone, Equi Terme, Vinca sono borghi che affondano le loro radici in un passato lontano, ancora presente e visibile negli antichi palazzi e nelle case, nelle stradine e nelle piazze, dove pare che il tempo si sia fermato e dove l'aria che si respira ha un «sapore» diverso, più intenso, più puro.
Camminando in questi paesi si scoprono angoli suggestivi, frutto di un'architettura semplice ma al contempo preziosa. Anche le innumerevoli chiese e cappelle, sparse in tutta la zona, raccontano della fede sincera di una popolazione laboriosa e tenace e di un territorio dall'altissimo valore naturalistico ed enogastronomico, attraversato dalla ferrovia panoramica Lucca-Aulla
Ecomuseo dell'Alta Garfagnana - La Torre di Pugliano
Il castello di Pugliano -- La torre di controllo della Via del Volto Santo
In vicinanza del confine con la Lunigiana, posto a controllo del confine e del sistema di comunicazione, è collocato sulla porzione più elevata del paese in un contesto ambientale atipico in quanto caratterizzato dalla presenza della coltura della vite e dell'olivo.
Notizie storiche
Pugliano è località che ha una storia antica come attestano, per la protostoria, alcuni rinvenimenti del castellaro di Pugliano, e per l'età romana, nel toponimo prediale derivante, probabilmente, da un fundus Apulianum.
Nel medioevo fu parte dei possedimenti dei nobili di Gragnana, esprimendo, in questo ambito un ramo signorile detto dei Nobili di Pugliano. La sua chiesa, dedicata a S. Jacopo, ha evidenti resti romanici ed è documentata nelle decime di fine XIII secolo, come cappella della Pieve di S. Lorenzo di Vinacciara, nella Diocesi di Luni.
Entrò, successivamente, a far parte dell'area di influenza dei marchesi Malaspina, e successivamente dei Lucchesi, strettamente legata ad un gruppo di castelli e comunità definite a Lucca Terre di Oltregiogo (con Pugliano, Albiano, Sermezzana, Bergiola, Casola, Metra, Renzano, Novella, la Pieve). Il castello di Pugliano, nel XIV secolo, passa più volte nelle mani di dominatori diversi, dai Malaspina, a Lucca, a Firenze.
Terremoto in Lunigiana - 23 Giugno 2013
I volontari di protezione civile in azione a Fivizzano e Monzone (Massa) dopo le prime scosse di terremoto
Zum Zeri estate in Lunigiana
Zum Zeri la stazionne turistica della Lunigiana per passare un' estate immersi nella natura e in relax.
Viano di Lunigiana: Panoramicando sul territorio apuano, in viaggio tra natura presente e passato
GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA
Massimo Bigini
- Escursioni e trekking sulle Alpi Apuane
- Escursioni e trekking sulla via francigena
- Progettazione reti escursionistiche
- Educazione ambientale
massimo.bigini@gmail.com mobile 333 5992936
Viano si trova nella valle del Lucido, antico possedimento della famiglia dei Bianchi d'Erberia. Il suo castello, di cui oggi rimane solo la torre, fu probabilmente un antico pago romano e in seguito sede dell'antica pieve. Passò poi sotto il dominio malaspiniano. Viano costituiva il centro del potere politico dei Bianchi, a cui faceva da contraltare Monte dei Bianchi quale centro religioso. Il borgo si sviluppa attorno alla torre cilindrica che sorge alla sommità del colle, dalla quale si sviluppano in maniera concentrica le case del borgo. Rimangono elementi della cerchia muraria, come la porta e alcuni caratteristici vicoli chiusi da volte. Interessante anche la pieve di San Martino, già ricordata nel 1149 come concessione ai vescovi di Luni, costruita su una chiesa romanica, caratterizzata da una facciata semplice, con il portale d'ingresso sormontato da un pregevole bassorilievo marmoreo. (
VIA DEL VOLTO SANTO: Da Soliera a Pieve San Lorenzo (4°Tappa) - di Sergio Colombini
La tappa di oggi inizia da Soliera, ricordata fin dal 998 nella cessione della sua pieve di Santa Maria Assunta da parte del Marchese Oberto ai Vescovi di Luni. Caratteristici i portali in pietra arenaria.
Il cammino continua su strade asfaltate, all'entrata della Valle del Lucido troviamo Gassano, visitiamo la chiesa dedicata ai Santi Lorenzo e Lucia. Dal borgo bello il panorama sulle Alpi Apuane.
Il cammino continua, passiamo all'esterno di Gragnola, su in alto vediamo il Castello dell'Aquila.
Finalmente siamo a Codiponte dove visitiamo la bellissima pieve dedicata ai Santi Cornelio e Cipriano.
La pieve posta in prossimità di un'importante area di valico è forse il monumento più rappresentativo dell'arte medievale lunigianese.
In un trittico posto nella navata di destra sono rappresentati la Madonna col Bambino, i Santi Cornelio e Cipriano e il Volto Santo.
Preziosi anche i capitelli dove sono scolpite figure di animali, fiori e umane.
La nostra tappa continua, la prossima meta è Casola in Lunigiana, il borgo si sviluppo nel XV secolo intorno a un castello, dove oggi ci rimangono solo la torre cilindrica e i resti delle mura.
La sua posizione strategica permise lo sviluppo dei commerci lungo le direttrici che portavano verso Lucca.
Il cammino continua verso Pieve San Lorenzo, già da lontano vediamo la bella pieve proprio dedicata a San Lorenzo.
Per fortuna è aperta e la visitiamo all'interno. Proprio per affermare la devozione al Volto Santo anche in questa chiesa c'è un bel quadro che raffigura la statua lignea che si trova nel tempietto nel duomo di San Martino a Lucca. Qui si conclude la tappa di oggi.
Lunigiana, ecco l'agriturismo Montagna Verde; intervista con Barbara Maffei
Vi raccontiamo l'Agriturismo Montagna Verde, nel cuore della Lunigiana, ad Apella in provincia di Massa Carrara. Un video intervista con la proprietaria Barbara Maffei, la quale ci racconta la sua attività, tra innovazione, imprenditoria decennale e un progetto molto particolare nel borgo storico a pochi minuti dalla sua attività - ilParmense.net
House for sale -- Lunigiana (north Tuscany) Casa in Toscana
A charming natural stone house located in a dominanat and panoramic position in the pretty medieval village of Codiponte in Northern Tuscany (Lunigiana). This lovely village still retains marked medieval characteristics and glimpses of the peaceful atmosphere which surrounds it can be seen in the video. The property is in good general condition, with part already habitable and part to be finished. The roofs are either new or have been overhauled. There is a lovely garden on one side of the house. The Aulella torrent, with its crystal clear water teeming with fish, runs below the village.
Asking price: € 140.000
Tipica casa della Lunigiana (nord Toscana) ubicata in un simpatico villaggio chiamato Codiponte che conserva ancora spiccate caratteristiche medievali. Nel video si vedono scorci del villaggio e si può notare l'atmosfera di pace che lo circonda. La casa è in buone condizioni generali con una parte già abitabile e una parte da ultimare. I tetti sono nuovi o ricontrollati. Dalla proprietà si gode una bella vista panoramica. Su di un lato della proprietà c'è un bel giardino recintato. Ai piedi del villaggio scorre il torrente Aulella dalle acque limpide e pescose.
Prezzo richiesto: € 140.000
focusontuscany.com