Nella Torre 27 l'Osservatorio sul Paesaggio di Paestum
L'osservatorio nasce grazie alla collaborazione tra il Parco e Lagambiente
CAPACCIO PAESTUM LA TORRE DI PAESTUM ILLUMINATA CONTRO LA PENA DI MORTE
CAPACCIO PAESTUM OASI DUNALE TORRE DI MARE FESTA DELL ALBERO DI LEGAMBIENTE
PAESTUM area archeologica ** campania italy **
Paestum è una antica città della Magna Grecia, fondata intorno al 600 a.C. col nome di Poseidonia. Oggi è un sito archeologico di grande valore con testimonianze delle diverse civiltà succedutesi nella città, cinta da mura per circa 5 km con quattro porte e diverse torri.
La zona visitabile riguarda sostanzialmente alcune aree funzionali del centro-città, il foro, l'anfiteatro, la via sacra e soprattutto tre straordinari templi: di Cerere, di Nettuno e di Hera con i loro splendidi colonnati dorici.
La visita comprende anche un interessante museo dove sono conservati reperti di vari scavi anche di zone limitrofe, in particolare vasi e ceramiche di grande interesse, bassorilievi dorici del VI a.C. e diversi esempi di pittura funeraria fra cui la famosa tomba del tuffatore, originalissimo emblema del passaggio dalla vita alla morte.
Il sito si trova circa 40 km a sud di Salerno, è molto ben conservato e merita senz'altro una visita.
Making Mozzarella di Bufala in Paestum, Campania
Thanks to the recommendation from the B&B we stayed at in Paestum, we dropped by Caseificio Barlotti to get a glimpse of how they make mozzarella di bufala.
Paestum Inn Beach Resort, Paestum, Italy
Book your next Holiday here. Best prices guaranted.
Paestum in camper
Oggi Catia D'Antoni di Viaggingiro.it ci porta con il suo camper a Paestum
Una Gita a Paestum
Una piacevole gita al complesso archeologico di Paestum, con la Lega Navale Italiana Sez. di Torre del Greco e il Museo della Marineria Torrese. Riprese e realizzazione tecnica Avventura by EnrySpin
US Army forces landing at Red Beach in Paestum, Italy. HD Stock Footage
CriticalPast is an archive of historic footage. The vintage footage in this video has been uploaded for research purposes, and is presented in unedited form. Some viewers may find some scenes or audio in this archival material to be unsettling or distressing. CriticalPast makes this media available for researchers and documentarians, and does not endorse or condone any behavior or message, implied or explicit, that is seen or heard in this video.
Link to order this clip:
Historic Stock Footage Archival and Vintage Video Clips in HD.
US Army forces landing at Red Beach in Paestum, Italy.
US Army soldiers climb down from transport ship and board small barges. LCVP Landing craft advance toward Red Beach. Soldiers with rifles and barrack bags on back running ashore. Several soldiers sitting in DUKW amphibious vehicles. Soldiers get in DUKWs on the shore. Location: Paestum Italy. Date: 1943.
Visit us at CriticalPast.com:
57,000+ broadcast-quality historic clips for immediate download.
Fully digitized and searchable, the CriticalPast collection is one of the largest archival footage collections in the world. All clips are licensed royalty-free, worldwide, in perpetuity. CriticalPast offers immediate downloads of full-resolution HD and SD masters and full-resolution time-coded screeners, 24 hours a day, to serve the needs of broadcast news, TV, film, and publishing professionals worldwide. Still photo images extracted from the vintage footage are also available for immediate download. CriticalPast is your source for imagery of worldwide events, people, and B-roll spanning the 20th century.
Hotel Clorinda, Paestum, Italy
Book your next Holiday here. Best prices guaranted.
TG 260822 Lido sequestrato a Paestum
Operazione della Capitaneria a Paestum. Sigilli ad un noto stabilimento balneare del centro turistico cilentano.
Vacanza a PAESTUM - Zona Paestum, Capaccio
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Nuovo Listino Prezzi ESTATE 2018
A 300metri dal mare, supermarket, ristoranti e bar a 50mt a piedi. Paestum;villetta con giardino piastrellato. ,finemente arredato e con camera matrimoniale e bagno in camera.2,camerette con 2 letti singoli,bagno con doccia,cucina -soggiorno con divano letto,2 terrazzini
È un posto auto;ad appena un km dalla zona archeologica patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Villetta: 8 posti letto è comprensivo di:
TV,SAT,lavatrice,asciugacapelli,ferro da stiro, posate,piatti e bicchieri,pentole. giardino con solarium.
Comune Capaccio Paestum (SA)
Locali 4
Terrazzi 2
Posti auto 1
Giardino 1
Superficie 120 mq
Santuario del Getsemani Paestum
Santuario del Getsemani Paestum
Un gioiello di spiritualità, poter toccare la statua in marmo di Gesù che prega, è un'emozione particolarissima.
Il Getsemani di Paestum fu voluto dal Prof. Luigi Gedda, Presidente dell’Azione Cattolica dal 1946 al 1959 e fu costruito tra il 1956 e il ’59 su progetto dell’Architetto Ildo Avetta.
Indirizzo: Via Getsemani 6
84047 Capaccio - SA
Americana - Aspiring di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
APPUNTI DI VIAGGIO AREA ARCHEOLOGICA DI PAESTUM
“Parco archeologico di Paestum”
Il Parco archeologico è incluso in un'area che oggi rappresenta soltanto un piccolo settore della città antica, il cui perimetro è definito dal circuito, ben conservato, delle mura di cinta in blocchi di calcare dotate di 28 torri e di quattro porte principali: Porta Aurea a Nord, Porta Sirena ad Est, Porta Marina ad Ovest e Porta Giustizia a Sud. I celebri templi che hanno reso famosa Paestum, come splendidi esempi dell'architettura antica magno greca, sono inseriti all'interno di un percorso di visita che tende ad illustrare lo sviluppo urbanistico della città.
Paestum, nome latinizzato del termine Paistom con il quale venne definita dopo la sua conquista da parte dei Lucani, è un'antica città della Magna Grecia chiamata dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone, ma devotissima a Era e Atena. L'estensione del suo abitato è ancora oggi ben riconoscibile, racchiuso dalle sue mura greche, così come modificate in epoca lucana e poi romana. In passato era nota anche come Pesto.
Paestum è circondata da una cinta muraria quasi totalmente conservata, con un perimetro poligonale che si sviluppa per circa 4,75 km, seguendo l'andamento del banco di travertino sul quale sorge la città. È costituita da una muratura a doppia cortina di grandi blocchi squadrati, riempita al centro con terra ed intervallata da 28torri a pianta quadrata e circolare, quasi tutte ridotte a ruderi.
In corrispondenza dei punti cardinali si aprono le quattro porte principali d'accesso; vi sono inoltre una serie di ben 47 aperture minori, le posterule, funzionali sia per l'accesso in città sia per l'organizzazione della difesa:
• la Porta Sirena, così chiamata da un animale fantastico scolpito con funzioniapotropaiche all'esterno di essa, si trova sul lato est;
• sul lato sud si apre invece Porta Giustizia, con un ampio vestibolo d'accesso, difesa ai lati da due torri, una circolare, una quadrata;
• l'ingresso ad ovest, che affaccia verso il mare, avveniva attraverso presso Porta Marina, dotata anch'essa di un ampio vestibolo lastricato e difesa ai lati da due torri, una circolare ed una quadrata;
• poco resta invece della Porta Aurea, a nord della città, demolita agli inizi dell'Ottocento.
La Via Sacra, utilizzata anche durante le processioni religiose, venne riportata alla luce nel 1907. Larga 9 metri, si presenta lastricata da grossi blocchi di calcare - alcuni recanti il solco lasciato dal passaggio delle ruote dei carri, e munita di marciapiedi sopraelevati; il lastricato romano ricalca il precedente tracciato di età greca. Su entrambe i lati, lì dove non vi siano aree pubbliche o cultuali, si estendono i quartieri abitativi della città, non ancora indagati nella loro interezza e complessità. La parte scavata presenta grandi strutture signorili, sovrapposte a più antiche costruzioni. L’area archeologica di Paestum e un viaggio nel passato. Un viaggio che non si dimentica e non ci si stanca mai di ripetere.
CAPACCIO PAESTUM LE CUPOLE DI PAESTUM TRA LICINELLA E SANTA VENERE
2° Paestum Tango Summer 22-28 luglio 2019
Vacanza Tango presso Ariston Hotel Resort ***
Paestum - Capaccio ( SA)
Treni a Paestum, dove si respira la Storia
Dopo le 3 puntate di 'Basilicata 2018, lasciata Metaponto ora in auto lo spettacolo delle Piccole Dolomiti Lucane, una sosta a Potenza e via poi a Paestum e nel Cilento. La meta e la base è la bella spiaggia di Licinella Torre di Paestum, ampia spiaggia sabbiosa, pinete costiere alle spalle, Agropoli a sfondo nella baia e ... i fiori delle dune: i gigli di mare. Visto che è qui che hanno coniato il termine 'dieta mediterranea', dove se non meglio che nelle aziende agricole e nei caseifici tipici della zona, attorniati dalle stalle delle preziose bufale, assaggiare i prodotti del territorio? Mozzarella di bufala, burrata, ricotta la fanno da padrone.
Lo spettacolo dei 3 Templi dorici di Paestum, meraviglia dell' antichità della Magna Grecia, conservati bene come pochi. Dedicati ad Atena, Nettuno e Hera (moglie e sorella di Zeus)..
Di buon mattino, in stazione di Paestum, ad osservare i transiti dei treni della Ferrovia Tirrenica Meridionale.
La visita del Parco e del Museo archeologico, i tre magnifici templi, l' Ekklesiasterion, l' Anfiteatro costruito dai Romani, il Foro romano.
Il Museo archeologico è una magnificenza, quasi un sito magico, la splendida Tomba del Tuffatore incanta: un tuffo dal mondo dei vivi al mondo dei morti.
In treno un blitz andata e ritorno ad Agropoli.
Approfondite visite culinarie ai caseifici ....
Hotel Esplanade, Paestum, Italy
Book your next Holiday here. Best prices guaranted.
Una nuova strada pedonale per i templi di Paestum
E' stata posta, questa mattina, la prima pietra dei lavori di riqualificazione delle strade di accesso alla città antica di paestum. Dovrebbero durare circa sei mesi i lavori che creeranno un suggestivo percorso pedonale che da Torre di mare arriverà all'area dei templi. (230315)