Punta Baffe (Moneglia, Liguria) Drone Video
Punta Baffe (272m) e la sua torre.
Una breve camminata da Riva Trigoso (GE) di circa un'ora.
Una giornata bellissima di primavera.
Noi e il drone su per i monti! E un pizzico di metal solo alla fine. :)
Music credit: You by Myuu
CAI Lucca Escursione Da Moneglia a Sestri Levante
Escursione effettuata il 1 Marzo 2015 dalla sezione CAI di Lucca denominata Da Moneglia a Sestri Levante Uno dei tanti percorsi liguri è il sentiero Verde azzurro, un trekking che percorre (sul mare) tutta la riviera di levante da Genova a Portovenere, uno dei tratti meno antropizzati e più significativi è
quello da Sestri Levante a Moneglia.
È un percorso di grande interesse paesaggistico e panoramico, specialmente dai promontori di Punta Manara Punta Baffe e Punta Moneglia, che sono siti di importanza comunitaria per la varietà e il rigoglio della macchia mediterranea che purtroppo potremo ammirare solo a Punta Manara dove
troveremo anche delle sughere.
Infatti, le zone di Punta Baffe e Punta Moneglia nel 2004 sono state teatro di un devastante incendio doloso che ha disastrato la macchia di cui restano tracce a macchia di leopardo, attualmente si possono ammirare gli sforzi della natura per ripristinare la macchia, anche se è stato stimato che
occorreranno ancora diverse decine d’anni per la ripresa completa della vegetazione, la macchia cresce lentamente.
Si cammina su sentieri e strade, il fondo dei sentieri è terroso con insignificanti affioramenti rocciosi anche gradinati, quello delle strade è misto, asfaltato e sterrato, esposizioni e difficoltà
tecniche sono praticamente assenti, salita e discesa sono divise fra i diversi promontori, e sono
concentrate nei relativi tratti iniziali e finali con dolci traversi in quota.
PERCORSO
Moneglia/Vallegrande/Punta Baffe/Riva Trigoso/Punta Manara/Sestri Levante
L’escursione inizia dalla stazione di Moneglia, percorriamo le ripide stradine paesane lambendo il Castello medievale di Monleone, risaliti fino allo spiazzo dell’ultima casa ne costeggiamo la recinzione e imbocchiamo il sentiero che con un lungo traverso ci porta sulla cresta che dal Monte
Comunaglia scende a Punta Moneglia.
Fra i sempre più evidenti segni dell’incendio proseguiamo diritto, cominciamo la traversata degli invasi di due torrenti, il Rio Valletta e il Rio Valle Grande, tocchiamo la quota massima della gita
350mt.c.a. ed arriviamo ad un’area attrezzata sulla cresta di Punta Baffe che intravediamo a sinistra.
Scendiamo sulla dorsale raggiungendo la Torre Saracena, ammiriamo il panorama e proseguiamo la
discesa verso Riva Trigoso, attraversando il tratto più devastato raggiungiamo Riva nei pressi dei cantieri dell’Ansaldo che costeggiamo.
Attraversato il paese risaliamo le pendici del Monte Castello e, superato l’abitato di Ginestra,
traversiamo fino a Punta Manara dove raggiungiamo l’omonimo bivacco e i resti della torre medievale facendo una doverosa sosta.
Proseguiamo quindi verso Sestri ammirando le essenze della macchia mediterranea (qui ben conservata e illustrata da idonea cartellonistica) e, dopo un tratto quasi pianeggiante, scendiamo con bella vista fino al paese.
Escursione A Punta Baffe
Immagini Dell'Escursione Fatta Da Riva Trigoso fino a Punta Baffe .
Il Panorama Da Lassù Era Stupendo :) .... Godetevi le Foto ;)
Canzone: Vincent Cordel : 1 + 1 = 3
Ligura Punta Baffe Tigullio Riva Trigoso Sestri Levante Cavi Lavagna Chiavari Zoagli Rovereto Rapallo Santa Margherita Ligure Portofino Recco Genova Moneglia Deiva Marina Framura Bonassola Levante Monterosso Vernazza Corniglia Riomaggiore Manarola Cinque Terre La Spezia Parco Naturale Torre Mandrella Passeggiata Punta Manara Monte Sant'Anna
Una giornata primaverile tra Casarza Ligure , Riva Trigoso e Sestri Levante
Qualche foto scattata da me in un pomeriggio e sera di una bella giornata di primavera , tra casarza ligure sestri levante e riva trigoso (Genova - Liguria - Italia - Italy)
Sestri Levante (Séstri in ligure) è un comune italiano di 18.746[1] abitanti della provincia di Genova in Liguria. Per la sua posizione geografica viene definita la città dei due mari.
Il comune è situato nella Riviera di Levante e precisamente è una delle ultime località che si affacciano ad oriente sul Golfo del Tigullio. Dista 52 chilometri da Genova.
Sorge sulla piana alluvionale del torrente Gromolo a ridosso del promontorio roccioso chiamato dagli abitanti semplicemente isola, che proteso verso il mare è unito alla terraferma da un sottile istmo che divide la Baia delle Favole, dove è stato ricavato il porto turistico e il cui nome venne attribuito dallo scrittore Hans Christian Andersen che qui soggiornò nel 1835, dalla ancora più suggestiva Baia del silenzio.
Una nuova barriera prima delle spiagge della frazione di Riva, che proseguono fino in località Renà, è costituita dal Capo di Punta Manara e monte Castello (265 m). In località Renà sorge lo scoglio caratteristico dell'Assêu e più ad est si trova punta Baffe e monte Moneglia (521 m) che nascondono la vista di Vallegrande e del territorio di Moneglia.
Tra le due baie e l'istmo si sviluppa il centro storico, mentre la parte più moderna occupa la piana che, estendendosi tra il mare e le colline dell'entroterra, dividono Sestri a nord dalla val Graveglia con il monte Bianco alto 876 m e a nord-est dalla val Petronio con il monte Caddio (390 m), monte Bomba (608 m) e monte Incisa (700 m); a nord- ovest il promontorio di Sant'Anna prosegue per un difficile ma suggestivo e panoramico crinale sul golfo del Tigullio, fino ai monti Costello (498 m), Zucchetto (614 m) e Capenardo (693 m).
Sestri Levante appartiene alla Comunità Montana Val Petronio, insieme ai comuni di Moneglia, Castiglione Chiavarese e Casarza Ligure. Territorialmente, il comune fa parte del Tigullio e della stessa Val Petronio.
Casarza Ligure :
Casarza Lìgure (Casarsa in ligure) è un comune italiano di 6.675 abitanti[2] della provincia di Genova in Liguria. Il comune è situato nel fondovalle della val Petronio, con il principale nucleo urbano formatosi lungo la Strada Provinciale 523 del Colle di Centocroci tra il comune costiero di Sestri Levante e il successivo di Castiglione Chiavarese. Dista a 55 chilometri ad est di Genova.
Riva Trigoso è una frazione del comune di Sestri Levante (Provincia di Genova), con 3.863 abitanti.
Fra Amici - Punta Baffe Sestri Levante
Fra Amici, ideato e condotto da Giuliano Fogola nel 1995, in onda su Entella TV tutti i martedì ore 20.30 con repliche il mercoledì ore 8 e 14.30 e la domenica mattina alle 11, ogni settimana si scoprono angoli del nostro territorio del Tigullio dalla costa e all'entroterra
Immagini dalla Liguria... tra Mare e Montagna
La Liguria, da sempre una delle regioni più caratteristiche d'Italia, meta di molti turisti grazie alla presenza di importanti luoghi d'interesse quali le Cinque Terre, Patrimonio dell'Unesco, e anche grazie alla presenza di coste lungo tutto il territorio; una delle caratteristiche della Liguria è quella di avere sia il mare, una delle fonti principali di lavoro, la pesca, sia la montagna, dove vengono effettuate coltivazioni a terrazzamento. Queste due caratteristiche rendono questa regione un vero spettacolo naturalistico con paesaggi mozzafiato e caratteristici borghi.
In questo video ho voluto raccontarvi i luoghi che ho avuto il piacere di visitare, in particolare nel Golfo del Tigullio, nel Levante Ligure; le riprese sono state svolte a Monterosso, Vernazza, Sestri Levante e Riva Trigoso, quest'ultima meno conosciuta, ma che ho avuto la possibilità di visitarla al meglio. Riva, piccolo borgo, caratterizzato da un piccolo golfo tra due montagne che cadono a picco sul mare, ovvero punta Baffe e Manara. Città famosa perlopiù per la presenza del famoso cantiere navale Fincantieri nella quale sono in corso i lavori di costruzione delle nuove Fregate FREMM per la Marina che si possono intravedere nelle riprese insieme alle maestose gru, che a parer mio, poco rovinano la bellezza del paesino. Per godere di una visuale migliore, sono possibili due percorsi naturalistici rigorosamente a piedi, uno su Punta Baffe e l'altro su Punta Manara di cui se ne ho inserito abbondanti riprese; percorsi che offrono una valida alternativa alla spiaggia e che consentono di ammirare costruzioni storiche, quali le torri saracene situate sulla punta più estrema delle due montagne, di cui vi sono presenti alcuni resti integri. A Sestri Levante è famosa una piccola insenatura con una graziosa spiaggia denominata Baia del Silenzio; a Monterosso e Vernazza, due borghi facenti parte delle Cinque Terre, possiamo vedere la spiaggia, i battelli e le famose costruzioni storiche, quali il convento dei cappuccini, la Torre Aurora, la chiesa di santa Margherita e la Torre Doria.
Insomma, qualcosa di più del solito video vacanze.
Buona visione! (consigliata in HD 720p)
Link:
-
-
-
-
Credits:
Riprese e montaggio: Marco190797
Data: Giugno 2013
Sottofondo: Musica di Dan-O [The Living Physicist - Piano Modern Rock]
Riservato ogni diritto ed utilizzo - © 2014
Sestri Levante: Punta Manara
Immagini di panorami dal sentiero che da Sestri Levante (Genova) , attraverso Punta Manara e Monte Castello, arriva a Riva, e ritorno il 13 gennaio. Al termine della giornata il cielo era rosso, come pure il mare, ed ogni cosa intorno era immersa nel rosso di un icredibile tramonto.
-----------------------------------------------------------
Views from the walk from Sestri Levante (Genoa), through Punta Manara and Monte Castello, to Riva, and back on Jan. 13. At the end of the day red was the sky, as well as the sea, and everything around was immerged in the red of an unbelievable sunset.
Foto paesaggi escursioni in provincia di Genova e Spezia,Liguria HERE I GO AGAIN
descrizione delle foto,photos,pictures,slideshow:Riva Trigoso,Sestri Levante,gallerie per Moneglia,viste dal torrione saraceno di Punta Baffe - Riva Trigoso e Sestri Levante fotografate dal Bocco di Bargone - Alpi Marittime - Bocca di Magra - Alpi Apuane - porticciolo turistico - 5 Cinque Terre Corniglia Manarola - Genova dal Monte Fasce - sopra Bogliasco - Favale di Malvaro dal Passo della Scoglina - Tagliamento dal Passo del Bracco - escursione,trekking Casaggiori Punta Baffe torrione tramonto imbrunire notte Rena' Sestri Levante Vallegrande Fincantieri - strada Gattorna Monte Fasce sopra Sori Bogliasco ripetitori del Fasce visuale aerea di Genova - escursione Riva Trigoso palestra di roccia agli scogli di Punta Manara falco,gabbiani sentiero impegnativo senza sbocco,finisce sugli scogli all'altezza della punta,poco dopo la Madonnetta. Tracklist: BLIND ALONE FREE YOUR MIND (Mario Lopez) sostituita con la funzione youtube audio swap con HERE I GO AGAIN
ESCURSIONE PUNTA MANARA
Descrizione dell'itinerario:
L’itinerario inizia a Sestri Levante, la cittadina rivierasca tanto amata da Hans Christian Adersen, celebre per le sue fiabe e al quale ogni anno l’amministrazione comunale dedica un Festival e un Premio Letterario di rilevanza internazionale.
L’arenile sabbioso della baia del Silenzio e la suggestiva baia delle Favole ispirarono sicuramente la fantasia del grande scrittore e poeta danese, come anche i panorami di straordinaria bellezza paesaggistica e naturalistica che si apprezzano lungo il sentiero che fa capo a punta Manara.
Pronti e via, ci s’incammina attraverso caruggi, orti, pendii scoscesi battuti costantemente dai venti di libeccio, scirocco o maetrale, lungo
i sentieri di punta Manara.
Ancora un piccolo sforzo, costituito ad una scalinata ripida ripida, ed ecco giunti ai ruderi della torre di avvistamento di punta Manara. Solo centotrentanove metri di quota per un panorama unico che scorre da punta Mesco e le Cinque Terre, a levante, fino al promontorio di Portofino a ponente. Guai a distrarvi però: qui la scogliera precipita direttamente in mare.
A fine gita una piacevole divagazione tra i caruggi di Sestri Levante: inon ci resta che abbandonare gli zaini e gli scarponi sulla sabbia della Baia del Silenzio per accarezzare il bagnasciuga e rigenerare i piedi.
Non ce l’ha fatta il sub scomparso in mare a Riva Trigoso
Non ce l’ha fatta il sub scomparso in mare a Riva Trigoso. Il corpo è stato recuperato dai vigili del fucoo
QUESTA E' LIGURIA ( Alcune immagini di una Liguria poco nota )
Framura e dintorni, strada delle gallerie da Riva Trigoso a Deiva, passeggiata nelle vecchie gallerie ferroviarie tra Framura e Bonassola
Immersione Spiaggia di Renà - Riva Trigoso (GE)- 27/06/2019
Immersione dalla spiaggia di Renà fino allo Scoglio della Crocetta e oltre, verso Moneglia.
arrampicare a Moneglia
arrampicare a Moneglia
il Totem . alla Valletta di Punta Moneglia
rosa riva trigoso
ore 6.30 del 15 luglio 2012
riva trigoso
Forte mareggiata a Riva Trigoso (Sestri Levante)
Video Vittorioinnocente – Mareggiata.
punta Manara ottobre 2017 Hyperlapse
Mareggiata 10 Febbraio 2016 Moneglia
Riprese dal drone by Simone
RIVA TRIGOSO Spiaggia.mp4
yt:crop=16:9
Moneglia è iniziata la stagione balneare.
Video of Vittorio Innocente - A day on the beach Moneglia (Genoa). Blue skies, warm sunshine, calm seas and clear waters.
Video di Vittorio Innocente -- Una giornata sulla spiaggia di Moneglia (Genova). Cielo azzurro, sole caldo, mare calmo e acque cristalline.
Hotel Torre di Cala Piccola
While not technically an island, Monte Argentario's peninsula off the coast of Tuscany benefits from all the privileges an island affords: 360-degree views, fresh ocean breezes and a circumference of coastline. Positioned directly on its rocky edge, at the furthermost point from the mainland, Hotel Torre di Cala Piccola is perched above the magnificence of the Med, five minutes from Porto Santo Stefano facing Giglio Island. A stay here feels like you're privy to a little-known secret that entitles you to enjoy this oasis of serenity and, most importantly, its privacy. This sense of isolation has attracted many illustrious guests to Hotel Torre di Cala Piccola over the years including Elizabeth Taylor and Richard Burton in their love-struck 1960s prime. And the personalised service makes you feel every inch the movie star. Rooms and suites are low-key, contemporary dens, while outside, the jaw-dropping ocean vistas surround you at every turn, from the infinity pool to the dramatic rocky Caletta suntrap, beneath which is a red coral cliff. La Torre d'Argento restaurant serves creative Tuscan dishes (veggie and gluten-free options are available) to visitors and guests each evening and uses seasonal, local ingredients. Naturally, seafood is the highlight of the show. Must visit: before/after dinner head to Caffè La Torre - located in a 16th-century tower - and enjoy a cocktail, tea, coffee or glass of wine.
Learn more: johansens.com/torredicalapiccola