Melody fa snorkeling al Trabocco Turchino - San Vito Chietino - La Costa dei Trabocchi
Il Trabocco di Punta Turchino è uno dei più belli della costa di San Vito, situato in località Portelle prende il suo nome dalla sua posizione, si trova infatti in corrispondenza di una piccola sporgenza della costa denominata promontorio di Capo Turchino.
San Vito Marina - Chieti. La Costa dei Trabocchi
S.VITO CHIETINO -INAUGURAZIONE TRABOCCO DEL TURCHINO
Sabato 4 Giugno 2016 presso il promontorio Dannunziano è stato inaugurato il Trabocco del Turchino crollato qualche anno fa da una mareggiata eccezionale. Una sobria cerimonia vicino al belvedere del promontorio Dannunziano a un centinaio di metri distante dalla casa dove soleva trascorrere le vacanze estive Gabriele D'Annunzio, un tempo luogo selvaggio ideale per potersi ispirare con la sua Musa Barbara Leoni (Barbarella).Oltre alle stupende Poesie (Pastori d'Abruzzo e il romanzo Il Trionfo della Morte questi luoghi furono ripresi anche in un film interpretato da Monica Bellucci(uno dei suoi primi film) girato proprio nel dannunziano, non possiamo non menzionare che D'Annunzio fu il primo pilota che ebbe l'idea di utilizzare l'aereo come strumento di esplorazione da guerra ( il volo su Vienna)- Nel corteo hanno sfilato le autorità e i cittadini preceduti da rappresentanza delle scuole Elementari lungo un breve tratto di strada fino a raggiungere l'ingresso del Trabocco ricostruito. La cerimonia si è conclusa con il taglio del nastro e le visite sul trabocco.
Punto di vista il Trabocco del Turchino .S.Vito CHietino
Osservazioni e considerazioni.-
paradossalmente mentre si e' festeggiato i 150 della nascita del poeta e scrittore Gabriele D'Annunzio invitato per l'occasione a fare alcune riprese video sul luogo sanvitese dove il famoso personaggio soleva trascorrere le vacanze alla periferia di S.Vito, e questo trabocco lo ispirava nei suoi racconti,volevo inserirci nel video in preparazione del montaggio questa struttura importante su cui D'Annunzio menziona su uno dei suo romanzi. Mi sono accorto che si trova in una penosa siruazione di crollo, e disfacimento,nonostante la sua importanza, mi chiedo come e' possibile che si danna finanziamenti ai trabocchi divenuti ristoranti a fondo perduto mentre non si trovano i fondi per conservare l'unica struttura che ha un certo valore turistico? Forse qualche astuto vorrebbe appropriarselo per un altro ristorante che ormai dilagano su tutta la costa?
San Vito Chietino - Rinasce il trabocco del ''Turchino''
rete8.it
San Vito Marina Trabocco del Turchino
il fantastico panorama del trabocco del turchino (San Vito Marina CH) alle ore 7.00 am; 6th June 2012
Trabocchi in BIKE 2016. Puntata 3. San Vito Chietino.
Videoracconto di Trabocchi in BIKE relativo al tratto della ciclopedonale Via Verde Costa dei Trabocchi che insiste sul territorio di San Vito Chetino.
San Vito, la nuova vita del Turchino
Lanciano, servizio Tgmax 23 ottobre 2015. Entro la metà di novembre saranno completati i lavori di ricostruzione del trabocco del Turchino, con fondi regionali. La spiaggia è stata difesa dall’erosione e sarà attrezzata con servizi vari.
Trabocco
La macchina pareva vivere d'armonia propria, avere un'aria ed un'effige di corpo d'anima Da questa citazione di Gabriele D'Annunzio e lo scenario che fa da cornice allo splendido trabocco di San Vito Chietino ho preso lo spunto per realizzare questo breve filmato.
S.Vito Chietino - Lavori sul trabocco di d’Annunzio
La ricostruzione del trabocco Turchino. A S. Vito Chietino vanno avanti speditamente i lavori di recupero del celebre trabocco dannunziano crollato il 14 luglio dello scorso anno a causa di violente mareggiate.
rete8.it
San Vito Chietino Calata Turchino SASSI
Calata Turchino, da molti anni Bandiera Blu.
In questo Eremo Gabriele D'Annunzio trasse ispirazione per alcune delle sue più famose opere.
S.Vito Chietino-Il Trabocco del Turchino e della Mucchiola- dopo il maltempo
un ampio servizio sui due trabocchi storici , quello del Turchino dove il poeta abruzese Gabriele D'Annunzio lo descrive nel suo miglior romanzo e della Mucchiola comune di Ortona, ugualmente bello e storico per la sua ottima posizione e panoramica,devastati dal cattivo tempo, un analisi accurata al fine di risolvere definitivamente la stabilita'
delle strutture al momento della ricostruzione. umberto nacchia
La spiaggia del Turchino (Costa dei Trabocchi)
Katita and the sea shells
Sony A6300 kit lens
1920x1080 120 fps to 30fps PP4 S-Gamut 3
Editing:Premiere Pro and Magic Bullet
Abruzzo,Costa dei Trabocchi
LA COSTA DEI TRABOCCHI
SI RINGRAZIANO PER LA COLLABORAZIONE: HOTEL MIRAMARE,RISTORANTE TRABOCCO VENTO DI SCIROCCO,LIDO ESPERIA,MERCERIA ARTISTICA LETIZIA ,OTTICA VERNA,RISTORANTE DA SILVANO,TRABOCCO PUNTA CAVALLUCCIO,MARONDA CAMPING.
Il trabocco di Zì Tonino
Una giornata passata assieme al grandissimo Verì Antonio, proprietario di un bellissimo trabocco lungo la costa dei trabocchi in Abruzzo.
Trabocco San Vito 16-07-2010
Trabocco al mare Rocco Mancini di San Vito Chietino
Il trabocco del Turchino sarà abbattuto, rinascerà da settembre
Lanciano, servizio Tgmax 18 luglio 2014. San Vito Chietino: il trabocco del Turchino, di dannunziana memoria, sarà abbattuto. A settembre inizieranno i lavori per ricostruirne una fedele copia.
Tesori nascosti lungo la costa dei trabocchi
Da Vasto a San Vito Chietino a Ortona, la costa dei trabocchi svela tesori nascosti. Anche i lavori recenti della Via verde fanno luce su reperti archeologici sepolti dai secoli.
Costa dei trabocchi
Il caldo e la domenica invitano a fare un bel tuffo in mare! :D Noi vi proponiamo le più belle spiagge della costa dei trabocchi, in un breve video da condividere, che ne dite? Buon sabato sera #Pescara! ;)
San Vito Chietino - La Costa dei Trabocchi - Abruzzo