???? Pescasseroli - Opi - Val Fondillo (Parco Nazionale D'Abruzzo)????
ஜ۩۞۩ஜ LA RAGAZZA CON LA VALIGIA ஜ۩۞۩ஜ
PESCASSEROLI: li è un comune italiano di 2 224 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo.
È sede dell'ente Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
La cittadina è ubicata in una conca a quota 1167 metri slm, nel cuore dei Monti Marsicani, ad est dello spartiacque appenninico.
È il comune principale del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise in cui ha sede la direzione amministrativa centrale.
Sul vicino monte delle Vitelle (1966 metri slm) ha sede un'importante stazione sciistica.
Dista da Roma circa 155 km, da Napoli 160 km, da Pescara 125 km, da L'Aquila 105 km, da Frosinone 75 km, infine da Avezzano circa 55 km.
Pescasseroli è conosciuta come stazione climatica, luogo di villeggiatura sia estiva che invernale, e come principale centro del Parco nazionale d'Abruzzo. (Numerosi gli itinerari che si possono raggiungere a piedi, in mountain bike o a cavallo[.)
Di particolare interesse il Parco Faunistico con annesso centro visite dove è possibile dove vengono ospitati animali trovati feriti o che presentano problematiche che non consentono la loro sopravvivenza allo stato selvatico.
Non è difficile trovare esemplari di orso bruno marsicano, lupi appenninici, caprioli e poiane.
Nel Giardino appenninico si trovano la flora appenninica e le più disparate specie vegetali tipiche degli ambienti del Parco nazionale. Scoiattoli, picchi, cince, rampichini e fringuelli popolano il giardino.
OPI: è un comune italiano di 424 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo.
Borgo medievale immerso nel cuore del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, è un attivo centro turistico, situato a 7 km dalle piste del centro dello sci di fondo di Macchiarvana e a 3 km dalla Val Fondillo.
Fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia.
Il principale corso d'acqua che attraversa il territorio comunale è costituito dal fiume Sangro che nasce alle pendici del Monte Morrone del Diavolo.
VAL FONDILLO: è uno dei posti più belli del Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise.
E' ricca di verde, di boschi, di rarità naturalistiche, di riposanti e fresche radure.
Oltre alle cinque sorgenti principali, è possibile incontrare numerose piccole fonti che, con la loro acqua buona da bere, alimentano il torrente Fondillo.
na estesa rete di sentieri, adatti a tutte le esigenze, consente di raggiungere i punti più interessanti, sia sul fondo valle che in quota. Tra questi la sorgente Tornareccia, il rifugio dei briganti, la grotta delle fate, il passaggio dell'orso, il Monte Amaro.
All'ingresso della valle, ubicato nelle strutture in passato utilizzate come Centro di lavorazione del legno di faggio, un servizio di accoglienza fornisce informazioni sui percorsi e numerosi servizi: bar, ristoro di montagna, area di pic-nic, passeggiate a cavallo, tiro con l'arco, nolo bici, cura degli asinelli, Museo della foresta.
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ஜ۩۞۩ஜ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
- Facebook
- Twitter
- Instagram
- Canale Fabrizio
- Canale Mario Dumini
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ஜ۩۞۩ஜ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Tesori Nel Lazio
OPI ( AQ )-Parte I
OPI (AQ)
Tra i Borghi più belli d'Italia-Parte I
Video del 9 Agosto 2011
Parco Nazionale d'Abruzzo. Val di Rose - Val Fondillo
Escursione di due giorni nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio Molise.
Da Civitella Alfedena raggiungo il rifugio di Forca Resuni percorrendo la Val di Rose. Scendo ai Tre Confini e attraverso il valico Passaggio dell'Orso per poi riscendere verso Opi lungo la Val Fondillo.
Bellissima escursione in due delle più suggestive valli del Parco Nazionale d'Abruzzo. Ho avuto anche la fortuna di avvistare diversi camosci sulla Val di Rose.
Val Fondillo (AQ)
Escursione in Val Fondillo nel parco ( PNALM) da Opi fino al passo Passaggio dell'Orso. Musica gentilmente concessa da Imcompetech Kevin McLeod: Dance Morialta - Parting of the ways.
Vicoli e Dintorni © - OPI (Aq)
La troupe di Vicoli e Dintorni in uno dei Borghi più belli d'Italia.
In questa puntata potrete ammirare la Festa di Primavera Antichi mestieri.
- fotostudioangelo@virgilio.it
OPI - [AQ]
Opi è un comune italiano di 441 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Appartiene alla Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia. Fa parte del circuito dei i borghi più belli d'Italia.
Il paese è situato in mezzo ad un anfiteatro di montagne costituito a nord-est dal Monte Marsicano (2.245 m) e a sud-est dai monti Amaro (1.862 m) e Petroso (2.249 m).
Il principale corso d' acqua che attraversa il territorio comunale è rappresentato dal fiume Sangro che nasce alle pendici del Monte Morrone del Diavolo (1.602 m) nel comune di Pescasseroli. Dopo aver attraversato una zona pianeggiante detta Le Prata, il Sangro entra in una gola tra il colle di Opi (1.250 m) e il Monte Marrone (1.354 m) da cui prosegue il proprio percorso lungo l' alta valle del Sangro. Il territorio opiano è disseminato di sorgenti carsiche da una delle quali sgorga il torrente Fondillo, uno dei primi affluenti del Sangro che dà il nome alla valle omonima. La natura accidentata dei monti boscosi ha consentito la sopravvivenza di una fauna ricca e variegata.
Opi è raggiungibile dall'alta Marsica (uscita di Pescina dell'A25) e dal Basso Sangro attraverso la Strada statale 83 Marsicana che attraversa il Parco Nazionale d'Abruzzo da nord a sud-est toccando anche altri centri turistici come Pescasseroli, Villetta Barrea, Civitella Alfedena, Barrea e Alfedena. Accessi secondari provengono da Cocullo (A25) attraverso la Strada statale 479 Sannite passando per la Valle del Sagittario e Scanno-Passo Godi, e dal territorio laziale attraverso il valico di Forca d'Acero e l'omonima Strada Statale 509.
Il territorio dell' alta valle del Sangro fu abitato sin dal Paleolitico superiore, come attestano i ritrovamenti archeologici nella grotta Graziani. È probabile che ad abitare questo territorio fossero gruppi di cacciatori provenienti da quote più basse, che giungevano alla ricerca di selce e di grosse prede. Alcune antiche necropoli testimoniano la presenza, almeno dal primo millennio a.C., di popolazioni stanziali che praticavano agricoltura e allevamento. Numerosi sono infatti i luoghi di sepoltura rinvenuti nella Val Fondillo, tutti riconducibili ad un periodo compreso tra il VI secolo a.C. e il V secolo a.C. Dall'analisi dei reperti come armi o skyphos si è giunti alla conclusione che a popolare questa zona dell'Alto Sangro fossero gruppi sabellici con una forte connotazione guerriera. In seguito alle guerre sannitiche la popolazione autoctona subì un lento processo di romanizzazione, che apportò profondi cambiamenti sociali, economici e culturali. È in questo momento che si afferma ad Opi la pastorizia transumante verso l'odierna Puglia settentrionale.
Già dal basso impero le zone montane del Sannio sprofondano in una fase di grande decadenza, che a seguito delle devastazioni della guerra greco-gotica e alla conquista longobarda culminerà con la fine della transumanza orizzontale su lunga distanza.
Con la cristianizzazione e la diffusione del monachesimo benedettino cessò lo spopolamento. Agli inizi dell' XI secolo i monaci del monastero di San Vincenzo al Volturno edificarono il monastero di Sant' Elia sulle pendici del monte Marsicano.
Quando nel 1017 il monastero di Sant' Elia venne affidato all'abbazia di Montecassino, l' abitato di Opi si trovava nel sito attuale sulla collina e per indicarlo compaiono le prime attestazioni del nome Oppidum. Lo sperone roccioso fu scelto come luogo di fondazione del borgo in quanto costituiva una sede meglio munita e più facilmente difendibile. In epoca feudale, il controllo di Opi fu prima dei Borrello, poi dei Di Sangro, ai quali seguirono i D' Aquino, i D' Avalos e infine i D 'Afflitto. A trainare l'economia di questa fase storica fu la ripresa dell'industria armentizia, avviata da Alfonso I d'Aragona, che nel 1447 istituì la Regia Dogana della mena delle pecore di Foggia e riaprì i tratturi.
Opi è conosciuto come luogo di villeggiatura sia estiva che invernale e come uno dei principali centri del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Nella parte alta del paese si trova un interessante museo del camoscio appenninico, con annessa area faunistica. Nel centro storico spicca la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, (costruita intorno alla metà del XII secolo), con il suo antico e poderoso campanile. Degna di rilievo è anche la chiesa di San Giovanni Battista, ex cappella privata edificata poco dopo la metà del XVII secolo, affiancata all' antico palazzo nobiliare della famiglia Rossi.
Realized by:
O P I ( AQ )-Parte II
O P I ( AQ )
Tra i Borghi più belli d' Italia
Video del 9 Agosto 2011-Parte II
Pnalm: Monte Amaro di Opi 12. 10. 2016
Opi, dalla segheria di Val Fondillo per sentiero del parco F1.
Andata e ritorno.
Val Fondillo
Escursione in Val Fondillo, fino al Valico di Passaggio dell'Orso
MONTE AMARO DI OPI MT 1865 per la Val Fondillo
dal parcheggio della segheria per la val fondillo, ritorno stessa via.
Free Time Lapse video Opi Valle e Monti Abruzzo Italy
Time lapse scaricabile gratuitamente, Creative Commons Zero (CC0) da utilizzare liberamente per i vostri video.
Time-lapse free download, Creative Commons Zero (CC0), you can use it on your video creations.
Opi italiaa: 200 lausetta italiaksi
Opi italiaa: 200 lausetta italiaksi
==== Tilaa nyt ! ===
== lisää videoita ==
Val Fondillo | Luoghi da vedere nel Parco Nazionale d'Abruzzo
luoghidavedere.it - All rights reserved
La Val Fondillo è uno dei luoghi da non perdere nel Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise. Si trova nel comune di Opi (AQ).
Il nome antico della valle era Fontilli (piccole fonti) ed è dovuto alla presenza di tante, piccole sorgenti che alimentano il torrente Fondillo, che vi scorre placido nel mezzo.
Scopri di più qui:
Prelude No. 16 di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte
Artista
PNALM - Monte Amaro di Opi (1865m.) dalla Val Fondillo 25 09 2016
Una fantastica giornata Immersi in una natura superba !
Dalla sua cima si gode di un magnifico panorama sulla verdissima e selvaggia val Fondillo e i circhi glaciali della serra delle Gravare ,la Camosciara il Petroso e i Monti della Meta, il bellissimo Marsicano , le vallate verso Villetta Barrea, il lago di Barrea con il Monte Greco e in lontananza la Majella con il Monte Amaro ,verso Pescasseroli con il Monte Tranquillo ,il santuario della Madonna Nera e il Velino .
Tgr Tour Terre e Sapori - Abruzzo - Opi
La Rai, in collaborazione con il Touring Club Italiano, presenta Tgr Tour Terre e Sapori”, una campagna informativa sul turismo enogastronomico in occasione dell’Anno del cibo italiano, in onda dal 2 al 6 luglio con appuntamenti giornalieri in tutti gli spazi informativi territoriali Rai. Il filmato è stato trasmesso dal Tgr Abruzzo.
Lupacchiotti sul Monte Amaro di Opi YouTube
Monte Amaro di Opi - 11/07/2012 - Video di Piero
Grotta delle Fate - Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Grotta delle Fate - Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise - Opi - Val Fondillo
Monte Amaro di Opi 19 10 2014 CAI Tivoli
Dalla Val Fondillo a Monte Amaro. Escursione organizzata dal CAI di Tivoli.