Via Vandelli
Alla scoperta del tratto massese della storica Via Vandelli, edificata nel XVIII secolo per collegare Modena a Massa e dare uno sbocco al mare.
la Via Vandelli con il Viandante :: episodio 0 - il trailer
il trailer di una mini serie di video in cui camminiamo con Giulio Ferrari (autore de La Via Vandelli - Antica strada, nuovo cammino Ed. Artestampa) sulla Via Vandelli: tutte le tappe da Modena e da Sassuolo a Massa seguendo il tracciato escursionistico della Viavandelli, le cui tracce si possono trovare e scaricare sul sito ufficiale viavandelli.com
in questo video numero zero: il trailer che dà un assaggio dei prossimi video: uno per ogni tappa, raccontando il cammino della #viavandelli, la sua storia, i territori attraversati e i consigli per percorrerlo al meglio.
viavandelli.com
viavandelli.blogspot.com
facebook.com/viaVandelli
instagram.com/viavandellimoms
twitter.com/viavandelli
flickr.com/viavandelli
youtube.com/channel/UCQXS2eAPEXauQvFSmSnVEqQ
#viavandelli
La Via Vandelli - Antica strada, nuovo cammino di Giulio Ferrari, Edizioni Artestampa (2018)
Via Vandelli in Mtb
Una giornata sulle Apuane tanto spettacolare quanto faticosa da Carrara ad Arni, passo Sella, valle Arnetola, passo della Tambura e via Vandelli fino a Resceto e di nuovo a Carrara, 4 settembre 2016
Discesa Via Vandelli in MTB
Alpi Apuane Discesa Via Vandelli Domenica 8 Ottobre 2017
Via Vandelli
E così valicammo apuane ed appennino in due giorni con tutto l' occorrente negli zaini, tenda compresa, noterete che abbiamo passato la notte in una vigna con vista cimitero, più precisamente quello di castiglione della garfagnana.
Un' avventura da urlo !!
Con il Drone a 2000 metri! Alpi Apuane - Via Vandelli - Rifugio Conti
Percorrendo il tracciato storico della Via Vandelli incontriamo sul nostro percorso il Rifugio Conti e raggiungiamo il Passo Tambura posto a 1662 metri.
Per info e prenotazioni al Rifugio Conti:
Via Vandelli in MTB 1
Quattro crinaloidi in partenza da Febbio destinazione massa tutto in MTB!
Il Monte Tambura Alpi Apuane
Il Monte Tambura è una montagna di 1895 metri, la seconda per altezza della catena delle Alpi Apuane, al confine tra la Provincia di Lucca e la Provincia di Massa e Carrara. È compreso nel territorio del Parco naturale regionale delle Alpi Apuane.
Sul Passo della Focolaccia (1.659 metri) si trova lo storico bivacco Aronte (il nome deriva dall'indovino etrusco Arunte, citato anche nella Divina Commedia). In prossimità, poco prima di raggiungere il passo Tambura, sulla Via Vandelli, si trova anche il Rifugio Conti. Al passo arriva anche la Ferrata Vecchiacchi. Questa ferrata, costruita nei primi anni '70 del Novecento, è attualmente (ultima verifica maggio 2016) inagibile: il cavo metallico è rotto o sciupato in più punti e la generale franosità del terreno sovrastante e la presenza di animali selvatici che possono smuovere e far cadere sassi la rende decisamente pericolosa. Vi si trova inoltre l'Abisso roversi, il più profondo d'Italia, con un dislivello di -1360 metri, quindi con il fondo a 460 mslm.
Per raggiungere dal lato della costa l'omonimo passo all'altitudine di 1634 metri, partendo da Resceto (frazione del comune di Massa che si trova a 465 metri di altitudine), possono essere utili la famosa Via Vandelli (vedi sentiero del C.A.I. 35), di facile percorrenza, che arrivava fino a Modena e altri sentieri che rimangono più a Nord, ma che sono più impervi e impegnativi (vedi sentieri del C.A.I. 166 e 166 bis). Arrivati al passo, si lasciano questi sentieri e si prosegue con il sentiero di vetta (vedi sentiero del C.A.I. 148) per gli ultimi 350 metri di dislivello (Sentiero EE).
L'accesso dalla Garfagnana è più agevole, partendo dai 900 metri dalla località Arnetola, poco dopo il paese di Vagli di Sopra, comune di Vagli di Sotto. Il percorso segue il sentiero 35, che in gran parte percorre la Via Vandelli e raggiunge il passo della Tambura. Dopo il passo si prosegue per il sentiero di vetta. Altro accesso: da Campocatino (1003 m), percorrendo il sentiero CAI 147 fino al raccordo con il 35 che sale al passo Tambura.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Motoslitta su via vandelli
Monte Tambura-Via vandelli 2013-JPA
Apuane - Via Vandelli
Resceto - Rifugio Nello Conti passando per la Via Vandelli
ALPI APUANE Monte Tambura
Salita quasi invernale dalla via Vandelli _ Passo Tambura _ Monte Tambura
Giro del Tambura - Alpi Apuane.m4v
Cave dell'Arnetola - via Vandelli - passo della Tambura - vetta Tambura - passo della Focolaccia - campo Catino - san Viano
Alpi Apuane e Garfagnana In Moto
Un nuovo viaggio in Moto fra le vette delle Alpi Apuane alla scoperta della bellissima Garfagnana.
Visualizza la MAPPA: ↧↧↧↧↧↧↧↧
Mappa del viaggio su Google Maps :
Instagram -
Il nostro viaggio di 3 giorni parte dalla prima tappa, Lucca e segue un itinerario che tocca le principali mete della zona. In ordine attraversiamo:
- Borgo a Mozzano (Ponte del Diavolo)
- Ponte sospeso di San Marcello Pistoiese
- Abetone
- Passo delle Radici
- Riserva Statale Lamarossa
- Lago di Vicaglia
- Campocecina
- Lerici
- Passo del Cerreto
- Levanto
- Cinque terre
- Passo del Vestito
- Isola Santa
Per il campeggio:
materasso - / alternativa economica:
sacco a pelo - /
cuscino -
telo -
fornello - | economico:
gas -
pentolino -
tenda - quechua two seconds 1 (fuori produzione)
Per qualsiasi altra info lasciate un commento.
Video Girato con:
Gopro -
Sony Alpha a6000 -
Tripod -
DJI Mavik Pro -
VIA FRANCIGENA: Da Massa a Pietrasanta - di Sergio Colombini
Si riparte da Massa, percorriamo un tratto di Via Aurelia molto transitata, dietro di noi sulla collina vediamo il Castello Malaspina, superata la località Turano svoltiamo a destra per Montignoso.
Dopo aver attraversato il paese si svolta a destra, qui inizia la salita fino al cancello chiuso del Castello Aghinolfi.
Ancora pochi metri per arrivare al punto più alto di questa tappa, 230 m. s.l.m.
Ora il percorso si fa più agevole anche se è su asfalto, a parte un breve tratto sull'argine del fiume.
Ormai siamo alla periferia di Pietrasanta, ci fermiamo al Municipio per farci fare il timbro sulle credenziali.
Pietrasanta è una bella città disposta lungo l'antico tracciato della Via Francigena, da non perdere la visita del Duomo di San Martino che domina centralmente la rettangolare e bella piazza omonima e l'Oratorio di San Giacinto – Battistero edificato all'inizio del XVII secolo per iniziativa della Compagnia del Santissimo Sacramento.
C'è un nuovo fiume a Massa
Route Arni- Massa Toscane
Deze route is onderdeel van de marmerroute; een motorroute verzorgd door AureliaTravel, van Castelnuovo di Garfagnana naar Massa en via Fosdinovo weer terug naar Castelnuovo.
TENUTA DI S.ROSSORE E VIA VANDELLI / S.ROSSORE NATURAL PARK AND VANDELLI STREET
Gita fatta dalla Sezione Montagna nei giorni 24-25.9.2011. Dapprima si è visitata la tenuta di S.Rossore presso Pisa. Fatta dai Granduchi di Toscana è passata ai re d'Italia. Vi furono firmate le leggi raziali. I tedeschi la distrussero alla fine della guerra. Fu poi residenza dei presidenti della Repubblica fintantochè Scalfaro la diede alla Regione Toscana. La via Vandelli costruita nel 1700 dall'omonimo matematico collegava Massa a Modena. Era un'opera ardita che valicava due catene montuose er era lunga 150 km.
The trip has been arranged by the association Mountains and Sourranders of Circolo San Paolo. We started with the visit of S.Rossore national Park. It was created by Dukes of Tuscany and then passed to Savoia the first kings of Italy. During fascism here where signed the horrible laws against race. At the end of the second world war was destroyed by the Germans. Then this esatte became the summer residence of Italian President of Republic until Dr Scalfaro gave it to Tuscany region. Vandelli street from Vandelli a mathematic, is an extraordinary street made in 1700 in order to join the town of Massa with Modena. Long moreb than 150 chilomters it acrosses two mountains chains. Today many excursionists make a nice trekk over there.
Nördlicher Apennin 06 2016
Mountainbike Tour, Etappentour, Strada del Duca, San Pellegrino in Alpe, Via Vandelli, Marina di Massa, Lerici