LUCERINO GAMBIZZATO NELLA VILLA COMUNALE DI FOGGIA
3) Consiglio Comunale di Lucera del 3 maggio 2018.Giuseppe Bizzarri: chiosco villa comunale
3) Consiglio Comunale di Lucera del 3 maggio 2018. Interrogazione del consigliere Giuseppe Bizzarri sul chiosco nel parco giochi della villa comunale
Devastato il parco giochi nell'ex pattinaggio della Villa Comunale
LUCERA-- Dove prima c'era un parco ora c'è solo devastazione e desolazione. L'area giochi polivalente, all'interno dell'ex pista per il pattinaggio in Villa Comunale, è stata letteralmente 'azzerata' per mano di ignoti. Hanno prima sradicato, la barra trasversale in legno e metallo che reggeva l'altalena e, poi, hanno buttato giù lo scivolo per i bambini. Fino a qualche giorno prima, in quello che un tempo era il 'pattinodromo' comunale, i più piccoli potevano intrattenersi e giocare montando sullo scivolo o facendosi spingere, sull'altalena, dai propri genitori. Quelle 'giostrine', tra l'altro, erano state montate poco meno di due anni fa. Il 29 giugno 2009, quando il Rotary Club di Lucera, aveva provveduto a progettare e finanziarne l'acquisto. Tutto a proprie spese e grazie alla generosità di alcuni sponsor privati. Quell'intervento di riqualificazione urbana, dentro al principale polmone verde della città, è durato lo spazio di un mattino. A perderci, come sempre, sono i soggetti più piccoli e indifesi, insieme all'immagine di una città, vandalizzata da teppistelli e balordi di quartiere. La risposta, a gesti come questo, dovrebbe fornirla le istituzioni e l'opinione pubblica, eppure né l'una e né l'altra, hanno speso una parola e mosso un dito. Anche perché, i primi gesti di vandalismo allo stato puro, si erano verificati tra il 22 ed il 23 gennaio ma nessuno, dalle parti del Comune, si è attivato, in qualche modo, per riparare i danni subiti dal parco giochi. Poi l'epilogo delle ultime ore, quello a cui non avremmo voluto assistere e che fotografa una realtà in preda al degrado. (Costantino Montuori)
4 LOCALI VIA NAPOLI - LUCERA (FG)
Ristrutturata nel 2008, piano alto ma non ultimo, mq 153 ca. affaccio sulla villa comunale.
Antonio Buonavitacola sui casi di degrado in città
Consiglio Comunale di Lucera del 30 gennaio 2020. Comunicazione del consigliere di Forza Italia, Antonio Buonavitacola, sui numerosi casi di degrado e abbandono della città (per esempio la fontana di piazza Carmine, il concertino in villa comunale etc.).
LUCERA TEATRO IN VILLA
LUCERA TEATRO IN VILLA
Inaugurazione villa comunale (22/12/2019)
Riapre villa Palombella
Diretta TV offerta dalla pasticceria Giotti
NO P DAY - Le impressioni della gente
Video ed interviste della manifestazione del 7 agosto contro la puzza che attanaglia la città di Lucera da diversi anni
Consiglio Comunale di Lucera: omaggio a Miss Italia nel Mondo 2017 Conny Notarstefano
Consiglio Comunale di Lucera: omaggio a Miss Italia nel Mondo 2017 Conny Notarstefano. Lucera, 28 settembre 2017
Top 15 Things To Do In Foggia, Italy
Cheapest Hotels To Stay In Foggia -
Exclusive Tours To Enjoy Foggia -
Cheap Airline Tickets -
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Here are top 15 things to do in Foggia, Italy
All photos belong to their rightful owners. Credit next to name.
1. Piazza Umberto Giordano -
2. Duomo Lucera - Shutterstock
3. Parco Nazionale del Gargano -
4. Cattedrale di Foggia -
5. Museo del Territorio -
6. Chiesa delle Croci -
7. Villa Comunale – Parco Karol Wojtyla -
8. Enjoy a drink at the Anfi Pub -
9. Palazzo Dogana -
10. Visit the charming town of Lucera - czech wanderer / Shutterstock.com
11. Tremiti Islands - maudanros / Shutterstock.com
12. Castello Svevo Aragonese Manfredonia -
13. Museo Civico -
14. Enjoy a traditional meal at the Osteria Numero Dieci -
15. Take a walking tour of the historic city centre - Shutterstock
For business inquiries contact us at:
citytravelyt@yahoo.com
foggia italy,foggia,foggia tour,italy,italy (country),visit italy,city in italy,italy tour,italy guide,italy travel,visiting italy,best pub in foggia,foggia tourist,foggia guide,foggia attractions, visit foggia, travel foggia, things to do in foggia, places to visit in foggia, foggia hotels,foggia fun,foggia holiday
Lucera Nonni e nipoti uniti per vincere studio9tv
Lucera: Nonni e nipoti uniti per vincere
Si è tenuto il 10 Ottobre 2016 l’evento “Un Nonno per La Vittoria” organizzato da MONDO NUOVO A.P.S. nella cornice della Villa Comunale in Piazza Matteotti a Lucera. L’evento che ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico, oltre ad essere un momento di riflessione sulla promozione della cultura dell'invecchiamento attivo e della valorizzazione dell’utile contributo che gli anziani possono dare alla società, è stato, senza alcun dubbio, un interessante trampolino di lancio per le azioni sinergiche che le diverse associazioni lucerine e dei Monti Dauni si apprestano a realizzare nell’ambito del Progetto sperimentale “LA TERZA GIOVENTU’”, co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Contributo per l’esercizio finanziario 2015 ai sensi dell'articolo 12, comma 3, della legge 7 dicembre 2000, n.383. Linee di indirizzo per il 2015. Il progetto, realizzato da Mondo Nuovo A.P.S. in collaborazione con il Comune di Lucera, Il Gruppo Cinofilo Dauno delegazione provinciale ENCI Foggia, l’Associazione Rete Terre Ospitali dei Monti Dauni di Ascoli Satriano, l’Associazione Le Ali di Trilly e il Centro Socio-culturale Trilly di Deliceto, si è arricchito della collaborazione dell’Associazione “This is Art” di Lucera, dell’Associazione AIFAD di Lucera, dell’Associazione “Nonno Ascoltami”, della CRI – Lucera, dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “New Volley”. L’evento che, domenica scorsa, ha portato in piazza moltissimi nonni e nipoti, si è conclusa nella gremitissima piazza Duomo dove il Dott. Stefano Catapano, direttore di MONDO NUOVO, prima di lasciare il palco alla Band “Off The Wall” – cover di Michael Jackson, ha ringraziato pubblicamente l’amministrazione comunale di Lucera, i partner del progetto e tutti coloro che, a diverso titolo, hanno contribuito al successo dell’iniziativa. Le attività del progetto continuano e le iscrizioni sono ancora aperte a tutti gli anziani, over 65, interessati a fruire gratuitamente di attività culturali, ricreative e laboratoriali. Per informazioni e iscrizioni telefonare alla segreteria del progetto al numero 0881.525486.
Lucera - U scazzamurille
Lucera - U scazzamurille stornello in dialetto lucerino
7ª parte conferenza stampa Forza Italia Lucera. 23 settembre 2019
In questo video il gruppo consiliare di Forza Italia Lucera affronta la questione del regolamento dei dehors che è ferma ormai da oltre cinque anni (era uno dei punti fermi dell'amministrazione Tutolo). L'occasione è servita anche per fare il punto sull'annosa vicenda dei chioschi, come quello messo a bando situato all'ingresso della villa comunale, assegnato e mai aperto e per il quale si profila all'orizzonte un contenzioso. Situazione ancor più pesante per quello del parco giochi all'interno della villa, gestione ormai scaduta da anni ma che continua ad essere tenuta in vita in maniera abusiva, senza che sia mai stata rifatta - così come avrebbe dovuto essere - una gara. Sulla questione esiste un ricco fascicolo con tante interrogazioni e documenti compromettenti oltre ad un vecchio esposto a suo tempo depositato presso la ex Procura della Repubblica del Tribunale di Lucera poi soppresso.
Un altro aspetto che Antonio Buonavitacola ha messo in risalto è la necessità di portare in Commissione Consiliare Permanente un regolamento del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive). A tal proposito Forza Italia ha richiesto una rapida attivazione di una convenzione con il MISE e Unioncamere circa il programma denominato Impresa in un giorno al fine di agevolare in tempi celeri l'apertura di eventuali nuove attività commerciali ed artigianali.
Tra le situazioni fuori controllo denunciate, la gestione cimiteriale «dove - ha affermato Buonavitacola - ci sono assegnazioni di loculi trentennali senza che sia mai stato fatto un censimento di tutti i loculi di proprietà del comune che sono scaduti o prossimi alla scadenza e quindi nella eventualità di essere restituiti all'ente».
«Siamo arrivati da poco ad occupare gli scranni consiliari – riferiscono all'unisono Elisa De Maso, MIchele Consalvo e Antonio Buonavitacola – e in poche settimane abbiamo sollevato non poche questioni, però abbiamo bisogno anche di tanti cittadini che intendano trasmetterci le loro rimostranze sui molteplici problemi che sicuramente imperversano in città».
Villa Comunale Bovino
Questo video sulla villa Comunale lo dedico a voi, che state lontani e non potete venire per tanti motivi a Bovino.
Rotary Lucera 'Una corsa per la vita' studio9tv
Rotary Lucera 'Una corsa per la vita'
Sport, solidarietà e territorio, tre elementi essenziali della gara “Una Corsa per la vita” Seconda Edizione, organizzata dal Rotary Club di Lucera. La gara, con partenza e arrivo nella villa Comunale di Lucera, è stata anche l’occasione per sostenere la lotta contro la Polio, attraverso il progetto “Polio Plus” per il quale il Distretto Rotary di Lucera destinerà 2 euro dell’iscrizione di ogni concorrente, proprio il costo del vaccino per debellare la poliomielite nel mondo. Gli iscritti sono stati circa 300.
È nel 1985 che il Rotary International ha lanciato il progetto Polio Plus, con l’obiettivo preciso di eradicare la poliomielite; in questi anni sono stati vaccinati 2.500.000.000 (due miliardi e mezzo) di bambini nel mondo grazie al Rotary .
Dunque lo sport non fa solo bene a chi lo pratica, ma fa del bene, donando il valore più prezioso, ovvero la salute e l’eliminazione di malattie altamente invalidanti, come la polio.
A salire sul podio per la categoria maschile è stato Silvio Furio della Daunia Running di San Severo, invece per la categoria femminile il gradino più alto del podio è andato a Libera Francesca Caputo del Running Club di Torremaggiore.
...continua su
studio9tv.com
LUCERA - PIAZZE ED ALCUNE STRADE
LUCERA - PIAZZE ED ALCUNE STRADE
Un parcheggio multipiano in pieno centro a Lucera.
LUCERA- Sorgerà qui il nuovo parcheggio multipiano previsto dal Comune di Lucera. L'area è quella del campo in cemento alle spalle della scuola elementare ex-GIL, dove, ricorderete, si è svolto per anni il torneo delle Chiavi e altre manifestazioni sportive. La zona sembra essere risultata compatibile con il piano regolatore generale e con quello Urbano del Traffico, in quanto il terreno non è sottoposto a vincoli paesaggistici. Il piano dell'amministrazione ha previsto ora uno studio di prefattibilità, per procedere così all'affidamento della concessione dei lavori. La struttura che si propone di creare interesserà una superficie di 2.450 mq e si estenderà per quattro piani interrati che faranno spazio a 219 posti auto. Oltre al parcheggio però, è prevista la creazione di un locale ad uso commerciale di circa 250 mq al piano terra. La strategia del Comune per evitare di gravare con questo progetto sul bilancio prevede la concessione dei posti auto all'ultimo piano interrato e dei locali commerciali ai privati. Il progetto andrà ad inserirsi nel piano triennale, come lavoro pubblico, e va nella direzione di valorizzare l'ambiente urbano limitrofo alla Villa Comunale, con la stimolazione dell'attività di servizio sul territorio e la possibilità della creazione di nuovi posti di lavoro. Giunti a questo punto però una domanda è d'obbligo. Chi frequenta le zone limitrofe avrà notato la presenza di molti parcheggi a pagamento, come per esempio nella zona dell'ospedale, e non può sfuggire che rimangono spesso deserti. Questo non perché non ci siano automobilisti in cerca di un posto dove parcheggiare, ma per la presenza di aree che vengono impunemente usate per la sosta e la fermata, il fenomeno del parcheggio selvaggio che è stato più volte argomento dei nostri servizi, è molto frequente. Se si prende ad esempio proprio il viale dell'ospedale, si noterà come le strade che lo intersechino siano spesso piene di macchine ferme. Per non parlare delle ore di punta, in cui le strade diventano, in queste zone, un far-west in cui chi prima arriva, si ferma dove vuole. Ben venga dunque un ampio parcheggio, se questo risulta necessario dai dati del comune, ma rivedere l'organizzazione degli altri parcheggi nelle rimanenti zone della città non è una proposta da ignorare del tutto. (Francesco Squeo) Riproduzione Riservata NEWS&TV
Ce l'abbiamo noi la seconda strada più stretta d'Europa
LUCERA-- Si piazza al secondo posto, nell'ambito di una graduatoria impensabile fino all'avvento e all'affermazione dei 'social media'. Si tratta della 'Stretta di Ciacianella', sempre cara ai lucerini di ogni età, ceto e cultura, la cui ampiezza, misurata da alcuni buontemponi locali, è di appena 45 centimetri.
Solo un paio in più di un'imboccatura, situata nel comune marchigiano di Ripatransone in provincia di Ascoli Piceno, che si è visto assegnare un la palma del vicolo più stretto d'Italia. Una viuzza transitabile che si posiziona tra due abitazioni private, misureranno 43 centimetri all'ingresso e soltanto 38 centimetri nel punto meno accessibile ai passanti.
Dimensioni, imbattute anche su scala europea, che hanno consentito al sinora anonimo centro di Ripatransone di battere le pretese della nostra 'Stretta di Ciacianella', sia pur di un paio di incollature, anzi di centimetri. Contro, tra l'altro, i 50 vantati dal cosiddetto 'Vicolo Baciadonne' visitabile recandosi a Città della Pieve.
Benché, non abbia ottenuto il riconoscimento di un primato strambo e non meno strampalato, già qualche anno fa, 'Vico Ciacianella' è balzato agli onori delle cronache nazionali in diversi tra portali, siti e blog accessibili in Rete.
Una presenza accertata, che già da domani potrebbe consentire al caratteristico imbocco, quello più conosciuto e citato dai lucerini, di assurgere al titolo di velina più curiosa diffusa dal Web italiano. Basta solo che i 'writers' di turno, ovverosia gli imbrattatori delle mura e dei monumenti storici, mettano per un attimo da parte le bombolette spray, lasciando spazio alla bellezza originaria dei luoghi. Un idillio di incanto, rotto anche e soprattutto dall'abitudine di qualche sporcaccione, che di giorno in giorno, espleta le proprie funzioni fisiologiche a ridosso del passaggio interno alla traversa posta alla sinistra di via Amicarelli che, poi, sfocia in via D'Amelj. Non vorremmo proprio che, la strettoia lucerina da seconda per ampiezza nel Belpaese, finisca per darsi un primato di sporcizia e lordura tutto fuorché invidiabile. (Costantino Montuori)
matrimonio di MARCO e ROSY SALA IMPERIALE DI LUCERA-FOGGIA
LUGLIO 2012 SALA RICEVIMENTI VILLA IMPERIALE DI LUCERA (FOGGIA)
DEDICA DI DUE BRANI AGLI SPOSI MARCO E ROSY (MIEI NIPOTI)
DIRETTA Comizio Elettorale Villa Comunale Domenico Tanzarella
DIRETTA Comizio Elettorale Villa Comunale Domenico Tanzarella