Bell'Italia 19/03/2016 - Trevi e Villa Fabri
Servizio dedicato a Trevi, al Museo della civiltà dell'ulivo, a Villa Fabri e alla Fondazione Villa Fabri.
Foodyland, la cittadella del cibo a Villa Fabri di Trevi [SPOT]
Dal 10 al 12 giugno torna Foodyland, la cittadella del cibo a Villa Fabri di Trevi. Laboratori, percorsi tematici e giochi sul tema della sana alimentazione e dell’attività fisica in cui i bambini saranno i diretti protagonisti. Un progetto volto alla prevenzione dell’obesità infantile voluto dalla Fondazione Giulio Loreti Onlus. L'evento è realizzato insieme a Corebook Multimedia & Editoria e all’Associazione Civilino. PIÙ INFO►
Realizzazione a cura dell'agenzia video giornalistica AVI NEWS
CONTATTI
* Web:
* Email: redazione@avinews.it
* Tel: 075.573352
SEGUICI SU:
* Facebook Umbria News ►
* Facebook Avi News ►
* Twitter ►
* Google+ ►
* YouTube ►
Servizio TG3 Umbria - Inaugurazione di Villa Fabri a Trevi
Servizio del TG3 Umbria sull'inaugurazione di Villa Fabri e del giardino dopo i lavori di restauro, con la partecipazione del sottosegretario al Ministero per i beni e le attività culturali Ilaria Borletti Buitoni e la Presidente della Giunta Regionale Catiuscia Marini.
Presentazione nuova guida turistica della città di Trevi
Percorsi di Trevi; Trevi uno stile di vita; Villa Fabri ambiente paesaggio e cultura: sono queste le tre guide turistiche che orienteranno il visitatore in questo borgo ulivato, tra i più suggestivi dell’Umbria. La loro presentazione ufficiale è avvenuta nella cornice di Villa Fabri.
FRANTOI APERTI IN UMBRIA NEL VIAGGIO IN CAMPER A TREVI, CAMPELLO SUL CLITUNNO, BEVAGNA E ASSISI
La Web TV di PleinAir, con Martino Cazzorla, in Umbria, viaggiando in camper per Frantoi Aperti da Trevi, a Campello sul Clitunno, Bevagna e Assisi.
È il viaggio nel cuore dell’Umbria, sulle colline degli ulivi e dell’olio tra Assisi, Campello sul Clitunno, Bevagna e Trevi.
È proprio da Trevi che ha inizio il viaggio. Comodi gli spazi per la sosta camper, ma soprattutto da qui, in pochi minuti si raggiunge il centro del paese. Il cuore del paese è Piazza Mazzini, con la Torre Civica. Ai viaggiatori e agli ospiti vengono offerte le bruschette con l’olio extravergine.
In piazza c’è anche il mercato con i prodotti tipici, tra cui il caratteristico sedano nero. Le cipolle sono quelle di Cannara, altro piccolo borgo dell’Umbria.
A Trevi la visita inizia da Villa Fabri, palazzo nobile del Seicento con un bel giardino e l’affaccio sulle colline e sugli uliveti.
Al suo interno, non solo la chiesetta, completamente affrescata, ma anche le stanze con i preziosi dipinti sui soffitti. Anche qui, olio e aziende olearie a proporre la produzione 2019. Nel centro storico c’è la chiesa di San Francesco, con la mostra e il concorso sui bonsai, e gli ulivi lavorati a bonsai.
La Pinacoteca custodisce importanti dipinti, polittici e crocifissi dell’arte umbra e in queste sale è allestito anche il Museo Regionale della Civiltà dell’Olio che racconta la cultura e la tradizione dell’ulivo a Trevi.
Poi di nuovo in camper, lungo la via Flaminia, con direzione Fonti del Clitunno, parco naturalistico dove arriviamo che è quasi sera. Per una sosta intermedia, durante il viaggio, suggeriamo Bevagna. Tanti i camper nell’ampia area di sosta, con i servizi essenziali per carico e scarico.
L’area si trova poco fuori la cinta muraria, vicinissima ad uno dei frantoi aperto di Bevagna: è questo il momento dell’arrivo delle olive, dello scarico, della pesatura e della spremitura.
La piazza principale del paese dista pochissimo. Qui sia affacciano il Palazzo dei Consoli e ben tre chiese: la chiesa di San Michele, la chiesa di S. Domenico e la chiesa di San Silvestro Giacomo. Per le vie si respira un’aria antica, con architetture del mondo romano e del medioevo.
Da Bevagna, di nuovo in camper per raggiungere Assisi. Più o meno mezzora di strada per raggiungere il Parcheggio Porta Nuova, comodo e vicino, con le sue scale mobili che accompagnano fino all’ingresso del borgo antico e alla chiesa di Santa Chiara.
Prima di arrivare in piazza si può far visita alla Cattedrale di San Rufino, con la facciata originale e le grandi navate. Da qui, seguendo le indicazioni, si può salire fino al castello o meglio alla Rocca Maggiore che con le sue mura domina la valle del Tescio mentre lo sguardo spazia sui tetti di Assisi.
Ma Assisi vuol dire San Francesco con la tomba e la Basilica o meglio il grande complesso monastico della chiesa superiore, con gli affreschi di Giotto e Cimabue, e della chiesa inferiore. All’esterno si apre il grande chiostro di papa Sisto IV da cui si accede al percorso museale.
Qui l’arte, la fede, la storia ma anche UNTO, per far festa con l’olio nuovo e i prodotti umbri, ad Assisi. È l’accoglienza anche per i viaggiatori in camper, nella piazza del Comune, con i prodotti e le tipicità dell’Umbria con i formaggi, i salumi e il tartufo.
Tipicità, profumi, sapori, ma soprattutto olio e frantoi aperti. Per questo una navetta ci accompagna a far visita a Le Vecchie Macine.
Questi sono i Frantoi aperti per far conoscere le olive, la loro lavorazione e il buon olio. In internet sul sito frantoiaperti.net tutto il programma degli eventi e delle manifestazioni fino all’8 dicembre nei piccoli grandi Borghi Medievali dell’Umbria.
ELSASPOSI - Atelier a Trevi in Umbria
ELSASPOSI - Atelier a Trevi in Umbria. Tutto per la Sposa e lo Sposo.
'Trevi Benessere. Il weekend della salute', presentazione [UMBRIA NEWS]
Una vita da sani è un vita migliore. Da qui nasce l'iniziativa 'Trevi Benessere. Il weekend della salute' che terrà nel centro storico di Trevi il 30 aprile e l'1 maggio.
La due giorni prevede seminari, open-day, screening, consulenze mediche gratuite, fitness, attività sportive, escursioni, degustazioni, cooking show, mercatini di prodotti biologici e gluten free, laboratori ed esperienze pratiche per grandi e piccini tenuti da specialisti ed esperti per divulgare corretti stili di vita: alimentazione sana e attività fisica.
Realizzazione a cura dell'agenzia video giornalistica AVI NEWS che produce anche il rotocalco televisivo di cultura, informazione e società UMBRIA NEWS, in onda su TeF Channel.
CONTATTI
* Web:
* Email: redazione@avinews.it
* Tel: 075.573352
SEGUICI SU:
* Facebook Umbria News ►
* Facebook Avi News ►
* Twitter ►
* Google+ ►
* YouTube ►
Ramblers Adagio Holidays- Trevi City Scenes Umbria
Trevi Scenes- Via Condotti Walk- Madonna della Lacrime Church
Culture in Crisis Welcome and Introductory Remarks by Ilaria Borletti-Buitoni
Welcome and introductory remarks to the Culture in Crisis conference given by Ilaria Borletti-Buitoni, Deputy Minister of Culture and Tourism, Italy
Umbria con Knedelgrup 2013 Sesta parte - Montefalco-Trevi
Umbria con Knedelgrup 2013. Da Montefalco a Trevi
Trevi, Umbria - Vi aspettiamo a Pic&Nic il 23, 24 e 25 aprile 2016
Trevi, Umbria
Vi aspettiamo a Pic&Nic il 23, 24 e 25 aprile 2016
Trevi
Trevi is a small hilltop town in Umbria. Tranquil, deserted, magical.
loveumbria.co.uk
jumblefun.net
@JumblesThe
TREVI Trekking naturalistico Pic&Nic - Umbria - Full HD
© CLAUDIO MORTINI °° Nell'ambito della manifestazione Pic&Nic si è svolto a Trevi (PG) il Trekking naturalistico, suggestivo itinerario tra gli ulivi: Trevi, acquedotto medievale, case sparse della collina, visita all' Ulivo millenario di S. Emiliano. In circa 4 h, soste incluse, guidati dall'esperto Daniele.
La manifestazione ' Pic&Nic Trevi ' è diventata ormai un appuntamento molto atteso della primavera in Umbria. Oltre al buon cibo, rigorosamente a base di prodotti locali, i presenti potranno partecipare ai vari eventi collaterali tra cui fattorie didattiche, mercatini di prodotti tipici e visite guidate.
Servizio di Bellitalia su Montepulciano
Servizio di Bellitalia su Montepulciano su raitre.
Rosamistica - Ridi
Rosamistica live @ Villa Fabri di Trevi (PG) 25 Luglio 2009 premio per il miglior testo GIOVANI NOTE - Titolo del brano: Ridi - Testo e musica di Simone Vignini -
RIDI DI NASCOSTO COME UNA PREGHIERA
RIDI SU QUESTA FINESTRA CHE SAPRE LEGGERA
E FA SCOPRIRE UN MONDO DOVE PRIMA NON CERA
RIDI E NON SMETTERE MAI PERCHE DA OGGI
VEDI TUTTO PIU CHIARO CON I TUOI OCCHI
CHE NON SI PUO SPIEGARE FINCHE NON LO TOCCHI
RIDI DI PIU DI ME DI PIU DEL MONDO
RIDI SUL BELLISSIMO COLORE DI UN NUOVO INCONTRO
CHE FA SBOCCIARE IL FIORE PROPRIO DOVE ERI MORTO
RIDI A BOCCA APERTA COME UNA FRONTIERA
RIDI SU QUEL SOGNO CHE POI SAVVERA
E NASCE LA SPERANZA DOVE PRIMA NON CERA
RIDI ALLA CICATRICE CHE NON SCOMPARE
RIDI PERCHE TI SERVE PER RICORDARE
CHE PER RINASCERE UN PO DEVI ANCHE UN PO MORIRE
RIDI DOPO QUEL PIANTO CHE CI VOLEVA
RIDI INSIEME AL CANTO DELLA CAPINERA
CHE SALUTO LA RONDINE A PRIMAVERA
RIDI CON IL SORRISO DI CHI CONSOLA
RIDI CHE TI PISCI SOTTO COME UN BIMBO A SCUOLA
RIDI ALLA BARZELLETTA CAPITA DOPO UNORA
RIDI LA PRIMA VOLTA DA INNAMORATO
RIDI LA PRIMA VOLTA CHE THA BACIATO
CHE NON VEDEVI LORA DI AVERLO RACCONTATO
RIDI TUTTE LE VOLTE CHE TI HAN TRADITO
TUTTE LE VOLTE CHE NON TI HAN CAPITO
MA ANCHE LE VOLTE CHE QUALCUNO TI HA SALVATO
RIDI ANCHE IL GIORNO DEL TUO FUNERALE
QUANDO VEDRAI IL SENSO DEL BENE E DEL MALE
E VORRESTI DIRE A TUTTI CHE ORA SAI VOLARE
E CHE DAL CIELO TUTTO SI PUO CAPIRE
CHE SIETE TUTTI PICCOLI DA CONSOLARE
E DOPO PRESO IL LATTE POI VI METTETE A DORMIRE
RIDI CHE QUANDO INFINE TI VERRO A PIGLIARE
SE IN QUEL MOMENTO A RIDERE TI FAI TROVARE
PRESA DALLALLEGRIA CI POTREI ANCHE RIPENSARE RIDI
Formazione:
Simone simonguitar Vignini: chitarra e voce
Augusto guty Sacco: tamburello
Massimiliano abra Adami: ovetti
Guido guidella Olanda: basso
Alessandro Massinelli: batteria
RAI 3 - BELLA ITALIA - servizio sul territorio della provincia di Arezzo
RAI 3 - BELLA ITALIA - servizio sul territorio della provincia di Arezzo
Il #MEIS a Bellitalia - 17 febbraio 2018
Bellitalia è la rubrica della TGR dedicata ai beni culturali, nell'accezione più ampia del termine. Si occupa infatti di musei e di restauri, ma anche di paesaggio, di centri urbani, di tradizioni, personaggi e curiosità collegati in qualche maniera alla storia e alla cultura del nostro Paese.
95m² Awesome flat in TREVI (Perugia, Umbria)/Superbe appart à louer à TREVI (Perugia, Umbria)
Presentation of our awesome flat to rent in Trevi, Umbria. Completely refurbished, impressive view. 2 rooms. Ideal for families. Contact: daniel@dc-advisory.com
Présentation de notre très bel appartement à louer à Trevi en Ombrie. Complètement remis à neuf, vue impressionnante, 2 chambres. Idéal pour aller en famille. Contact: daniel@dc-advisory.com
2018 07 31 TGR - Statuti di Amelia
Parte nel 2018 il progetto di studio e pubblicazione relativa a 3 statuti di Amelia. 1346 Statuti del Popolo - 1441 Nuovi Statuti - 1440 Statuti dell'Ospedale S.Maria dei Laici. Il primo Ospedale laico dell Città.
Dopo un primo studio effettuato da monsignor Renzo Civili, ed una successiva edizione degli statuti medievali a cura di Enrico Menestò ; con l'edizione critica degli statuti trecenteschi a cura di Laura Andreani, Renzo Civili e Rita Nanni. Pubblicati da CISAM di Spoleto.
Per la prima volta le pubblicazioni saranno integrali. Quindi : Foto, Trascrizione del testo, Traduzione e Commento Critico. Diverse le opportunità di indagine e comparazione per i due statuti del Popolo. Cosa ha portato le autorità cittadine e scrivere una nuova versione dopo solo 54 anni? Quali cambiamenti nel costume, nella gestione della Cosa pubblica, quali nuovi e diversi condizionamenti o maggiori libertà acquisite rispetto al Papa che da secoli rappresentava ormai il potere di Roma. Amelia è sempre stata governata dal Senato Romano che inviava periodicamente un Podestà ed nei secoli dell'Impero un governatore. Successivamente il Papa nominava un laico, generalmente una figura di prestigio in grado di amministrare la città oltre ad essere la più alta figura giudicante in termini civili e penali. Doveva attenersi agli Statuti che erano sottoposti al vaglio del Papa. Grazie agli statuti era possibile stabilire un punto di equilibrio tra le esigenze del libero comune e le esigenze di controllo indiretto del Papa sui territori appartenenti alla sua potestà. Da ricordare che i territori Umbri, compresa Amelia, furono parte della prima dotazione di potere temporale assegnata da Carlo Magno al Clero dopo la disfatta dell'Impero Romano e la costituzione del Sacro Romano Impero. Il nome iniziale di tale dotazione fu Patrimonio di San Pietro”. Amelia in particolare con la via Amerina erano il corridoio privilegiato per il transito di persone e merci all'interno del nascituro stato sotto il controllo diretto del Papa. La via amerina, fondamentale via di comunicazione di origine etrusca, in epoca di invasioni barbariche, tornò in auge al posto della via Flaminia che la aveva sostituita in quanto più veloce e diretta. Forniva una maggiore protezione dagli attacchi in massa. Amelia città fortificata e raramente espugnata nella sua storia millenaria, garantiva sicura accoglienza, abbondanti rifornimenti, fitto scambio di merci e trasformazione dei prodotti grazie ad una fiorente attività artigianale ed agricola. La porta di ingresso delle merci, Porta Postrerola, si cinge tutt'ora dei colori Giallo e Rosso di Roma. Molte delle famiglie patrizie romane eressero ville, in epoca romana e palazzi in epoca medievale. Diversi i riferimenti diretti tra Roma ed Amelia. Ad esempio via Frattina deriva il suo nome dalla famiglia Farrattini che aveva una sua residenza sia a Roma nella zona dell'attuale via Frattina che ad Amelia in un palazzo costruito dall'architetto Antonio da San Gallo il giovane, con le tipiche caratteristiche di un palazzo fortificato quadrangolare. Lo stesso palazzo è stato eretto sulle fondamenta di una villa romana di cui si sono in parte conservate le terme. All'esterno del palazzo sono ancora visibili porzioni di muro romanico in prossimità delle antiche fontane romane, ricreate in epoca medievale. Stessa struttura riportano altri palazzi nobiliari.
Inaugurazione Planet One - Imola Bevande (28/09/2015)
Il 28 Settembre 2015 è nata la nuova scuola per bartender e baristi dell'Emilia Romagna, in zona Mordano, attivata da Prinz Beverage & Food Srl e Imola Bevande.
Si ringraziano i partner che hanno reso possibile il progetto: Gruppo Diageo, Pepsi, Schweppes e Derby.
Per informazioni è possibile scrivere a imola@planetone.it
//
Planet One nasce nel 1991 come la maggiore scuola di riferimento in Europa per quanto riguarda il Bartending American Style.
Negli anni l'esperienza maturata e gli obiettivi raggiunti hanno portato l'azienda ad espandersi ulteriormente la sua offerta di servizi per il mondo del Beverage.
Le tre main area di competenza sono:
- Formazione in ambito Bartending - Caffetteria e Management
- Consulenze Aziendali
- Cocktail Catering
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act 1976, allowance is made for “fair use” for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, and research. Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit, educational or personal use tips the balance in favor of fair use.