Villa Medicea Cerreto Guidi
Situata su un colle confinante con le regione di interesse strategico del Padule di Fucecchio, la villa fu costruita su un precedente castello dei conti Guidi, che lasciarono il loro nome alla località. L'edificazione si deve a Cosimo I, che fece creare una residenza di caccia piuttosto semplice verso il 1555, subito dopo l'inclusione della cittadina nei possedimenti del ducato di Toscana.
La villa venne usata spesso in tutte le stagioni, sia per le battute di caccia, sia come punto di sosta nei frequenti spostamento tra Firenze e Pisa o Livorno. Il 15 luglio 1576 avvenne nella villa il brutale assassinio di Isabella de' Medici ad opera del marito Paolo Giordano I Orsini, aiutato forse da uno o più sicari. La donna venne uccisa per strangolamento in punizione della sua infedeltà.
CERRETO GUIDI Villa Medicea e Museo storico della caccia e del territorio (Ville Medicee UNESCO)
La Villa medicea di Cerreto Guidi è una residenza nobiliare situata nel centro di Cerreto Guidi, in provincia di Firenze. È tra le poche ville medicee ad essere stabilmente aperte come museo, ospitando dal 2002 il Museo storico della caccia e del territorio.
Il Museo storico della caccia e del territorio fu inaugurato il 28 settembre 2002 ed è dedicato alle armi soprattutto da caccia e da tiro, in parte provenienti dall'eredità Bardini, in parte dalle armi dismesse dalle autorità di polizia, in parte provenienti da depositi, donazioni e prestiti temporanei.
Le armi sono esposte in vetrine antiche che un tempo si trovavano nel Museo degli argenti di Palazzo Pitti a Firenze, nelle sale al primo piano, mentre i coltelli e le armi bianche si trovano in una sala al piano terreno. Tra gli esemplari più pregiati si conservano alcune armi appartenute al Granduca Pietro Leopoldo e a Ferdinando III di Toscana.
Il 14 dicembre 2013 si è aperta una mostra (“ Mosè e gli altri restauri” ) – presso il Museo Storico della Caccia e del Territorio- che ha presentato alcune opere d'arte restaurate l'anno precedente facenti parte dell'Eredità Bardini. Il polo d'attrazione della mostra è rappresentato dal dipinto di Alessandro Gheradini, Mosè e le figlie di Jetro (1690-1700).
Il museo ha anche ospitato un percorso espositivo dedicato all'attività della caccia che si apre, appunto, con l'arazzo che raffigura la “Caccia al cinghiale”, tessuto per la Villa medicea di Poggio a Caiano.
In alcune sale soprattutto al pian terreno sono sopravvissuti degli affreschi decorativi risalenti soprattutto al periodo neoclassico, così come la veduta con rovine che si trova nella loggia settentrionale.
La villa ha al suo interno oggi collezioni eterogenee, di varia provenienza, che spaziano da un lapidario romano, uno romanico-gotico, dipinti dal Medioevo al Settecento (tra cui opere pregevoli di Guercino, Lavinia Fontana, ecc.), arredi e oggetti d'arte italiani e islamici.
L'arredo attuale della villa è stato ricostituito seguendo per quanto possibile le descrizioni presenti negli inventari storici. Una parte degli arredi antichi (risalenti al Sei, Sette e Ottocento) proviene dai depositi della Soprintendenza fiorentina, mente un'altra parte fa parte di un lascito del 1844 dell'antiquario Antonio Conti, o di quello di Stefano Bardini (acquisto dello Stato del 1996). Sono stati esposti quattro arazzi con le Stagioni, che sebbene non originariamente a Cerreto, possono dare un'idea delle tappezzerie che un tempo decoravano la villa.
Il ritratto a figura intera di Isabella de' Medici ricorda il luogo dove presumibilmente essa venne assassinata e fino al saccheggio compiuto durante la seconda guerra mondiale si conservava anche quello che era ritenuto il cappio usato per l'assassinio.
Altri ritratti medicei sono quello di Cosimo I nell'abito dell'incoronazione, avvenuta il 5 marzo 1570 e quello di Don Francesco de' Medici in corsaletto (1615 circa).
Villa medicea di Cerreto Guidi
Veduta aerea della Villa medicea di Cerreto Guidi
Per saperne di più:
L'Assessore Valentina Picchi presenta la Villa Medicea di Cerreto Guidi al TCI Toscana
Seconda convention dei Fiduciari TCI Toscana.
Dopo la visita ai vigneti della tenuta, alle cantine di vinificazione e alla barriccaia, ed un tour all'interno della villa, antica residenza di delizia della nobile famiglia degli Alessandri, i Fiduciari del TCI Toscana, ospiti di Villa Petriolo, proseguono la loro giornata con la visita guidata di Cerreto Guidi e della sua splendida Villa Medicea, organizzata per il TCI dall'Aministrazione comunale. La costruzione della Villa Medicea, voluta da Cosimo I de' Medici, risale al 1566 e nasce come luogo di ritrovo per le battute di caccia organizzate dal Granduca nei territori boschivi e paludosi che circondano Cerreto Guidi. Oggi la Villa contiene anche il Museo Storico della Caccia.
VILLA MEDICEA CERRETO GUIDI
Conferenza stampa 20/02/2013
At Villa Medicea in Cerreto Guidi is Isabella dei Medici strangled
If you are visiting the countryside surrounding Florence, don't miss the beautiful Cerreto Guidi which is only 30 minutes from Florence.
Situated on a hill in Chianti and surrounded by vineyards and olive trees, it preserves all the characteristics of a typical Renaissance village. Thanks to its intact Villa Medicea and ancient streets, old homes and small artisan workshops, you can breathe an authentic historical atmosphere. The heart of the village is in its small, circular centre which is dominated by the magnificent 16th century Villa Medicea, whose central position allows one to enjoy a view of the gorgeous surrounding landscape. The Villa was designed and built by Buontalenti in 1555 by order of Cosimo I dei Medici who used it mainly as a hunting residence for the family. The villa is quite famous due to a legend that surrounds the mysterious death of Isabella dei Medici: it is said that she died at the hands of her husband, Paolo Giordano I Orsini, duke of Bracciano, who strangled her after of a presumed betrayal. Since then, it is said that the ghost of the sad Isabella still roams around the villa seeking peace. The legend attracts many visitors who want to see the bedroom where the alleged murder took place.
Villa Medicea is now a museum where you can find many portraits and antique furniture of the Medici family. The first floor also houses the Historical Museum of Hunting and of the Territory created in 2002 which showcases hunting weapons from the 17th through 19th centuries. It`s not allowed to photograph or film inside the ViIIa.
For more information about travel please visit my blog:
Gli Alci di Poggio a Caiano - Villa Medicea di Cerreto Guidi, 2017
Gli alci di Poggio a Caiano
L’ultima volta che Francesco I dei Medici cenò col fratello Ferdinando
Scritto e diretto da Giovanni Cascio Pratilli
Alcune scene della recita alla villa di Cerreto Guidi.
Negli spazi estetici e musicali di una corte rinascimentale italiana sulla fine del Cinquecento, durante una cena nella villa di Poggio a Caiano, il cardinale Ferdinando dei Medici avvelena il granduca Francesco, suo fratello, e la granduchessa Bianca Cappello, quindi si sbarazza dell’erede legittimo, l’undicenne Don Antonio dei Medici, e si insedia sul trono di Toscana.
In questa tragedia familiare, che riflette il più ampio, drammatico scontro tra il Rinascimento (impersonato da Francesco) e la Controriforma (impersonata da Ferdinando), i testi sono informati a documenti manoscritti o a stampa dell’epoca, per sconfinare, al di là della vicenda, nel mondo del simbolismo, dell’esoterismo e della pura poesia.
Il testo dell’opera è pubblicato in:
G. Cascio Pratilli, Teatro - Gli Alci di Poggio a Caiano - La Sala Ignota - L’Amnesia, Firenze, Pagnini Editore, 2012, pp. 195
Testi teatrali - La Trilogia della Libertà, Firenze, Pagnini Editore, 2012, pp. 149.
Il testo è reperibile anche sul sito giovannicasciopratilli.blogspot.it
Il Museo della Caccia di Cerreto Guidi
La sinergia tra la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Artistico e per il Polo Museale della città di Firenze, ed il Comune di Cerreto Guidi ha portato alla nascita il 28 settembre 2002 del Museo Storico della Caccia e del Territorio dedicato ad armi da caccia e da tiro provenienti da varie collezioni. Una bella iniziativa che ancora una volta sottolinea il legame storico tra uomo caccia, natura ed arte poiché alcuni pezzi dell’esposizione museale ospitata in maniera permanente all’interno della villa medicea di questo comune fiorentino, sono delle vere e proprie testimonianze di ingegno artistico...
cacciaoggi.it
7) Villa Medicea di Cerreto Guidi, presentazione del restauro del ritratto di Claudia de' Medici
La scrittrice e giornalista Daniela Cavini presenta il suo libro Le Magnifiche dei medici, editore Mauro Pagliai Firenze. Parte prima.
Video Guida di Cerreto Guidi
Introduzione alla Video Guida adottata dal Comune di Cerreto Guidi (FI) per la promozione turistica del territorio.
CERRETO GUIDI ????????-Alla scoperta delle campagne toscane // ITA/ENG subs - Русские субтитры
Our trip around Tuscany begins in CERRETO GUIDI, not far from Vinci, town of Leonardo Da Vinci....amazing!
Tuscany is a real amazing dream land and we filmed with love and passion, but also with a lot of trees, views, hills and mountains ;D by Mirko and Yulia.
What I used to shoot for:
PANASONIX LUMIX GH5
GOPRO HERO
ZHIYUN CRANE V2
ZHIYUN BARRA MANIGLIE
MIC SENNHEISER
MIC RODELINK VIDEOMAKER KIT
MAGIC ARM
PIASTRA SGANCIO RAPIDO
Extras
CASE PRO
ATOMOS NINJA INFERNO
BATTERY PACK F-990
FOLLOW FOCUS
MATTE BOX
Inaugurazione Via dei Presepi Cerreto Guidi 2016
Cerreto Guidi
Inaugurazione Terra di presepi 2016
una produzione Professional Video per Smart Television
Carnevalarte 2018 - Cerreto Guidi
Carnevalarte 2018 - Mostra Collettiva a Cerreto Guidi
fino al 25 febbraio 2018
Curatore: Claudio Caioli
72° Gran Premio Comune di Cerreto Guidi (30/08/2017)
Villa Medicea di Castello, la villa di Cosimo I de’Medici
Scopriamo insieme i suoi tesori e le sue simbologie
Borgo Di Vinci - Cerreto Guidi - Italy
Borgo Di Vinci hotel city: Cerreto Guidi - Country: Italy
Address: Via Torribina, 46 50050 Cerreto Guidi (Firenze); zip code: 50050
Located in Cerreto Guidi, Borgo Di Vinci offers a garden and outdoor pool. Florence is 32 km away. All units include a TV. There is a seating and/or dining area in some units. There is also a kitchen, fitted with a fridge.
-- Situato a Cerreto Guidi, a 32 km da Firenze, il Borgo Di Vinci offre un giardino e una piscina all'aperto.
--
ISABELLA DE' MEDICI NIGHT - CERRETO GUIDI | Gullies Tours DMC T.O.
Discover with Gullies Tours Cerreto Guidi, its Villa Medicea, the Isabella de' Medici night, the atmospheres, the customs of the 16th Century and the amazing view from its bell tower.
Web: gulliestours.com
Facebook
Twitter
Instagram @gulliestours
LinkedIn @gulliestours
Google+ @gulliestours
@gulliestours
info@gulliestours.com
Gullies Tours DMC T.O. - Italy & Argentina
Cerreto Guidi (FI)
riprese Matteo Caioli
MEDICEA 2010 a Cerreto Guidi - Chef Marco Nebbiai
MEDICEA 2010 a Cerreto Guidi (Firenze) - Chef Marco Nebbiai
MuMeLoc_Museo della Memoria Locale di Cerreto Guidi_Falce messoria
MuMeLoc è un museo della memoria, ma è soprattutto un progetto in corso, aperto al libero contributo di chiunque sia interessato a condividerne le finalità.
Il suo scopo è quello di promuovere la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale locale, facendone conoscere le radici storiche, il vissuto umano e le prospettive di sviluppo, con un occhio fisso al passato, ma l'altro ben puntato verso il presente e il futuro.
Al suo centro sta uno degli eventi più drammatici della storia locale: l'eccidio nazi-fascista del 23 agosto 1944. Attorno, le vicende del territorio e dei suoi abitanti nel lungo divenire che arriva ai nostri giorni.