Trekking Centro Sicilia - Villaggio Bizantino e Necropoli di Realmese (Calascibetta)
Il sito archeologico di Vallone Canalotto un punto di partenza per la promozione del patrimonio culturale di questo territorio che fin dall'antichità è stato teatro di incontri e scontri tra diverse popolazioni, delle quali ancora oggi permangono notevoli testimonianze archeologiche, storiche ed architettoniche.
Successivamente ci sposteremo alla necropoli di Realmese, una necropoli preistorica a circa 3 km da Calascibetta in Sicilia.
Il sito si connota per essere di tipo Pantalicano (cioè dello stesso stile della necropoli di Pantalica), con 288 tombe a grotticella in due diverse epoche: le prime di età protostorica (IX secolo a.C.) e le altre in età arcaica (VI secolo a.C.) riutilizzate dalle precedenti.
The Others - Villaggio Bizantino Canalotto
the-others.it - A pochi chilometri da Calascibetta l’insediamento rupestre del vallone Canalotto segna la testimonianza della dominazione bizantina prima e araba poi in Sicilia – Tour Leader (Nicola Vicari)
Villaggio Bizantino Vallone Canalotto
Villaggio Bizantino Vallone Canalotto
Calascibetta, Necropoli di Realmese e Villaggio Bizantino - 31 Ottobre 2017
Bizantine Village Canalotto - Calascibetta Sicily Italy. Drone Aerial Footage
Watch in HD!!
The bizantine village of vallone Canalotto is an archeological site 4 km away from Calascibetta, a small town in the center of Sicily, where you will be taken back to very old ages when life was directly influenced by the breath taking nature surrounding this place.
More information on:
GPS coordinates:
Latitude: 37°36'36.91N
Longitude: 14°14'18.29E
—————————————————
Shooting and editing: e-mage
contact: footontheway@gmail.com
Video fully shot with GoPro HD.
Music: Redmann - Fragile Hearth (instrumental mix)
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: NEW YORK, a spasso per la Grande Mela, Vlog#2 - Musei, biblioteche e Rockefeller
-~-~~-~~~-~~-~-
Video Innuso, Archeotrekking Day Necropoli di Realmese e Villaggio bizantino
Due tra i più affascinanti siti archeologici della provincia di Enna: la Necropoli di Realmese e il Villaggio bizantino di Vallone Canalotto.
Trecento piccole tombe a forno di età protostorica, che si aprono su imponenti pareti di bianca roccia calcarea, luogo della leggendaria “Truvatùra di Realmesi”.
Solcando parte dell’antica Regia Trazzera Calascibetta-Gangi, giungeremo presso la zona detta “O’ scurùsu”, ricca di sorgenti in grotta e tombe risalenti a varie epoche, per giungere poi ad una zona sommitale dove sostare su un verde prato per il pranzo a sacco, godendo di un panorama sconfinato.
Splendidi paesaggi, come le Madonie, il Monte Altesina, l’Etna e le verdi colline xibetane, rapiranno i nostri sguardi, lungo un cammino che ci condurrà poi al Villaggio bizantino di Vallone Canalotto.
Qui andremo alla scoperta del villaggio nella roccia, solcando quello che è stato di recente segnalato tra “I 50 sentieri più belli della Sicilia” e insignito del Certificato d’Eccellenza TripAdvisor nel 2017 e 2018. Un luogo dove natura e storia si legano armoniosamente, che si svela centellinando una sorpresa dopo l’altra. Percorrere questi sentieri significa intraprendere un autentico viaggio nell’antichità e, al contempo, un’esperienza sensoriale unica, all’ombra di maestose pareti di roccia che dominano la Valle del Morello e l’omonimo lago, in un ideale abbraccio di pietra che narra di epoche lontane e degli antichi popoli che qui hanno inciso nella roccia storie di vita e morte.
VALLONE CANALOTTO HD (Calascibetta)
La spettacolarità di questo luogo è data dagli esiti di una millenaria attività di escavazione del costone roccioso per ricavarne prima tombe e in seguito abitazioni, opifici e luoghi di culto. Un sito archeologico e naturalistico gestito in modo encomiabile da una cooperativa di giovani xibetani che consente di poter visitare, con abbastanza sicurezza, luoghi che per la loro natura sarebbe impensabile proporre.
Il Sentiero Siculo (Villaggio Bizantino e Necropoli di Realmese).
Video Innuso, HISN AL GIRAN, feudo Manna, Calascibetta
Kalat scibet e Hisn al-Giran vi invitano a partecipare a questa nuova esperienza!
Un'escursione in uno dei luoghi meno conosciuti di Calascibetta, alla scoperta delle ultime querce da sughero del territorio, in quello che un tempo fu il Feudo Manna, dimora di famiglie nobiliari arrivate in Sicilia durante la dominazione normanna, al seguito del Gran Conte Ruggero d’Altavilla.
Un luogo di grande fascino ed energia, che mostra un’attività di frequentazione umana che si perde tra le nebbie del tempo. Tante le caverne che caratterizzano l’area, dalle piccole tombe a grotticella di età protostorica a più grandi tombe a camera di periodo greco, da altari rupestri a ricoveri per animali.
Un luogo in cui la natura si lega alla storia, dove i rapaci volano indisturbati e gli aironi guardabuoi vivono in simbiosi con le mucche al pascolo, in prossimità di piccoli laghi e di quella che un tempo fu la Regia Trazzera che collegava Calascibetta a Sperlinga.
Storia e natura, ma anche tradizioni, con un pranzo rustico a base di prodotti a km 0, e colazione con caffè e sgrinfiato, dolce tipico di Calascibetta, fatto con mandorle tostate.
I Tesori di Calascibetta | Every Day Sicily Tour 2018
☀ Le esperienze di Every Day Sicily.
• ???????? Pronti ad esplorare un paesino speciale in provincia di Enna? Gli asini aspettano solo te per una passeggiata da ricordare per sempre!
• ???????? Are you ready to discover a unique village in the provincia of Enna? Donkeys are waiting for you! You will experience with them an unforgettable walking!
???? Il quarto video del nostro Tour 2018 è online.
. . . . .
Realizzato da AndCo Agency per Every Day Sicily:
Giuseppe La Rosa - Art Director
Giulia Fraticelli, Giulia Bellé e Valerio Gismondo - Video Editing
Daniele Caporarello - Graphic Design
Adriana Decembrino e Andrea Maraffa - Social e Web
Alessia Mosca – Copy e Traduzione
Musica: Roots by Josh Leake (Benjamin) Artlist
everydaysicily.it
info@everydaysicily.it
________________________________________________
Spotify:
________________
Sponsored By:
Pistì
Andco Agency
Lombardo Bike
La Sportiva
Plein Air
Rotta Dei Fenici
Sicilying
Val D'Aosta 2012 by Silvio