villaggio Preistorico di Nola tg3 CAMPANIA
VERGOGNA - NOLA(NA) VILLAGGIO PREISTORICO ALLAGATO
DA 150 ANNI SI PENSA SOLO A DISTRUGGERE LA NS GLORIOSA STORIA, ECCO XKè IL SUD ITALIA, CHE PRIMA DEL 1861 ERA UNO DEI REGNI + RICCHI/EVOLUTI D'EUROPA OGGI è UNO DEI + POVERI... PERCHè? COSA è STATO FATTO IN 150 ANNI DI STORIA D'ITALIA X LA NS MAGNIFICA TERRA?
VE LO DICO IO, MAFIA/NDRANGHETA/MASSONERIA, MUNNEZZA, ABUSIVISMO, CORRUZIONE E BUROCRAZIA, RINGRAZIAMO TUTTI IN CORO I FRATELLI PADANI, GRAZIE DI TUTTO, GRAZIE DI AVER SFRUTTATO X COSI' TANTO TEMPO LA NS TERRA(CON IL CONTRIBUTO DEI TRADITORI DEL SUD ITALIA= MAFIOSI, VENDUTI, POLITICI, MASSONI)
GRAZIE X AVER RUBATO OGNI COSA, PERSINO LA DIGNITA'
Le immagini del villaggio preistorico di Nola, lasciato in totale abbandono: lo scavo è pieno d'acqua e le pareti di terra franano all'internoSi tratta di un villaggio sommerso dall'eruzione del Vesuvio, oggi a rischio allagamento. Nel 2009 il ministro per i beni culturali aveva promesse nuovi fondi che però sono stati usati solo per rendere accessibile il sito
NOLA VILLAGGIO PREISTORICO E RISCHIO VESUVIO
TGR LEONARDO
Comuni al voto. Nola, città simbolo di come sprecare un patrimonio culturale immenso
Dall'unico villaggio preistorico europeo che è sepolto dalla falda acquifera, all'anfiteatro romano su cui hanno fatto un posteggio. La città che diede i natali a Giordano Bruno è un monumento alla mancata valorizzazione della sua storia
di Postiglio
IL VILLAGGIO PREISTORICO DELL' ARKEO PARCO DIDATTICO SU CODDU
E' stato inaugurato il 14/11/2015 a Selargius (CA) l' Arkeo Parco didattico intitolato Su Coddu da un' idea di Carlo Desogus.
Servizio di Claudia Saba.
Ranza TV
Nola - Restart Campania
RESTART CAMPANIA a Nola
Gli Attivisti del M5S di Nola, nell'ambito del Progetto RESTART CAMPANIA presentano solo alcuni dei tanti siti archeologici nolani; di quella Campania divenuta oggi “Infelix”.
Tutti i siti in argomento sono nella totale incuria, non tanto dovuta ai tempi quanto alla ignoranza e malafede politica.
Un tesoro immenso che non viene valorizzato per una totale mancanza sinergica tra Comune, Regione e Ministero dei beni Culturali..
Quando ci renderemo conto di calpestare quotidianamente un immenso tesoro che porterebbe al nostro territorio lavoro, ricchezza e cultura....??
Iniziamo a raccontare lo scempio archelogico nolano con l'Anfiteatro Laterizio del I° secolo a.c. dell'antica città di Nuvla è ubicato nella zona nord - occidentale della città, alle spalle della murazione tardo repubblicana in opera quasi reticolata, la c.d. Muraglia, in un luogo facilmente raggiungibile anche dalle città vicine. In esso si svolgevano i “Giochi” con i gladiatori e le venationes (lotta con le belve). E' paragonabile per ampiezza a quello di Pozzuoli e di valore storico forse anche superiore.Fu riportato alla luce nel 1997 .Oggi è chiuso ed abbandonato all'incuria totale....la sua area è completamente sommersa da metri d'acqua. Non è lecito conoscere quando riaprirà.
Passiamo poi alla Necropoli di Torricelle ed in particola modo alla tomba 266 imponente mausoleo.
Il corredo ritrovato è databile nel VII sec. a.c. furono ritrovate nella tomba 266 e 88 manufatti della aristocrazia locale si ricorda una eccezionale spada in ferro con manico in osso.
Armi e manufatti tutti del periodo pre arcaico della società campana.
Anche queste tombe sono invase dalla vegetazioni e spesso anche dai rifiuti nel totale abbandono.
Giungiamo così alla “vergogna” del Villaggio Preistorico sito dell'Età del bronzo antico.
E’ conosciuto dagli archeologi come la Pompei dell'Età del bronzo. E' stato ritrovato in località Croce del Papa ai confini tra i comuni di Nola e Saviano, sepolto dall'eruzione del Vesuvio del 1860 a.c.Come Pompei l'effetto dell'eruzione amalgamò fango e ceneri che hanno conservato tutto dalle suppellettili alle capanne.La sua struttura abitativa era a forma di ferro di cavallo.Gli scavi hanno portato alla luce 200 vasi e gli scheletri di nove capre con le strutture della capanne quasi integre. Dopo tanti proclami dei politici di turno sia a livello nazionale che regionale (acquistato il villaggio dalla Regione Campania il 06.12.2004).Tutto il villaggio è stato nuovamente sepolto sotto quattro metri di terra per conservarlo anche dalla falda acquifera che lo ha sommerso nel 2009.
In questo nostro breve viaggio è veramente emblematica l'Insula di Santa Maria La Nova (1828)
Finanziato il restauro dal Ministero dei Beni culturali e dalla Unione Europea per 650.000 euro, i lavori dovevano iniziare il 22.12.11 e terminare il 08.07.2012.
Ebbene tutto tace e la Chiesa è a tutt'oggi una mini discarica cittadina.
Ignoranza, disinteresse, malafede politica: è tutto un mix la cultura archeologica in Italia.
In special modo nel meridione la nostra principale “industria” è il turismo ed i beni archelogici (unici al mondo); quando ci renderemo veramente conto di ciò?
Purtroppo l'archeologia ed i beni culturali “Non portano voti”.
Dobbiamo dire grazie unicamente al M5S che vuole salvaguardare ad ogni costo cultura ed archeologia senza chiedere in cambio alcun “baratto politico...!!!!!
GRUPPO ATTIVISTI M5S di NOLA
Le offerte del Museo Storico Archeologico di Nola
Con il direttore del Museo Giacomo Franzese abbiamo ripercorso le esposizioni presenti nel plesso, le attività didattiche e gli eventi che saranno prossimamente in programma.
Una storia iniziata circa 2mila anni fa e che sfiora, attraverso la visita, il XX secolo, il Museo Storico Archeologico di Nola è inquadrato nei siti facenti parte del Polo Museale della Campania.
TAV - Viaggio nel villaggio preistorico della Maddalena, Chiomonte
- Breve viaggio nel villaggio preistorico della Maddalena, Chiomonte.. profanato dalle cosiddette forze dell'ordine... - audio estratto dalla trasmissione web Nuovi Orizzonti -
NOLA, MENO TASSE AGLI IMPRENDITORI CHE ADOTTANO UN MONUMENTO
Meno tasse agli imprenditori che adottano un monumento. L'appello e la scommessa, li lanciano il Comune di Nola come spiega il sindaco Geremia Biancardi.Il Comune spera così di riportare a nuovo splendore i siti di pregio della zona come il Villaggio della Preistoria, la Chiesa di Santa Chiara e l'Anfiteatro Laterizio. Il sindaco conta sulla partecipazione delle 600 aziende dislocate sul territorio.La proposta verrà ufficializzata il prossimo settembre in un incontro a cui parteciperà anche il ministero dei Beni culturali.
Nola, sommersa dall'acqua la Pompei dell'età del bronzo
Trail Castel Cicala (Nola - Napoli) 14 Km immersi nella natura. 08/04/2018
Trail Castel Cicala (Nola - Napoli) 14 Km immersi nella natura. Gara dura, tra canaloni, pietre, salite e discese, alberi e radici, ma soprattutto calore ... e poi il grande divertimento.
#NapoliRun 08/04/2018
UNA CAPANNA PREISTORICA
Alla scuola Rodari si parla di neolitico, ma facendone esperienza vera!
Mario Cesarano - Sopraintendenza Archeologica della Campania-Nola, Atene e le gare sportive
Mario Cesarano - Soprintendenza Archeologica della Campania-Nola, Atene e le gare sportive Centro Culturale Comunale di Piano di Sorrento, Venerdì 15 Aprile, ore 18,00-IX ciclo di conferenze- Piano di Sorrento una storia di Terra e di Mare
Capanna preistorica ricostruita al Museo Ridola
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
La più antica esposizione museale della Basilicata è imprescindibile per comprendere il materano, poiché racconta l’avvincente vicenda degli insediamenti umani in quell’agglomerato che diventerà una delle città più affascinanti del mondo: la nostra visita guidata
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Medusa di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Nola, devastazione e degrado nell'area archeologica della Pompei dell'età del bronzo
Leggi l'articolo
Navigando nell'Agronolano ~ La Storia e la Cultura di Nola : Dalle origini ai giorni nostri
♡ Napoli ♡ Nola ♡ Avella ♡ Lauro ♡ Cimitile ♡
Nola, l'area archeologica dimenticata e il museo incompiuto
Leggi l'articolo
Oggetti, gesti e uomini della preistoria - Stare nel mondo tra tecnica e rito
Il filmato vi presenta siti archeologici del Lazio e reperti che potrete ritrovare esposti nei musei civici del territorio regionale. Vi parla di strumenti che gli uomini e le donne della preistoria fabbricarono e di capacità culturali che elaborarono per rendere la loro vita più sicura. Gli oggetti della preistoria, studiati ed interpretati, ci possono suggerire qualcosa a proposito dei gesti che li hanno prodotti e delle intenzioni degli individui che li hanno realizzati. Provare a far parlare le testimonianze di un passato così antico e così lontano da noi è un compito molto difficile, ma è solo studiando gli oggetti e le tracce nel terreno che diamo la possibilità alle popolazioni della preistoria di raccontarci qualcosa della loro esistenza.
communication program TV Libro di Alberto Liguoro L'Eccidio di Nola Giornata della Memoria
Preistoria e Protostoria Lez3 - La Cultura di Diana
Preistoria e protostoria della Sicilia, la cultura di Diana...Neolitico finale.