UMBRIA - CASTIGLIONE DEL LAGO [HD1080p]
© CLAUDIO MORTINI *
Disponendo pietre e ciottoli con maestria, i suoi abitanti l'hanno resa nei secoli una cittadina incantevole, oggi inclusa tra i Borghi più belli d'Italia; a darle un tocco in più di ospitalità, calore e fascino, tuttavia, le semplici architetture del paese non sarebbero bastate: sono servite le carezze dolce di un clima mite, la presenza di un lago magnifico e la memoria ancora viva di tradizioni squisite. Il risultato è Castiglione del Lago, un comune di circa 15 mila abitanti dell'Umbria occidentale, situato in provincia di Perugia e appollaiato alle rive del lago Trasimeno.
Castiglione è agghindato da una natura generosa, costellata di ulivi e vigneti, che gli ha regalato la nomina a Città dell'Olio e Città del Vino. Fa parte della Comunità Montana Monti del Trasimeno, è incorniciata da colline morbide e sinuose, e occupa uno sperone calcareo che si protende verso il centro dello specchio d'acqua, e che un tempo costituiva la quarta isola del lago. Delle altre tre, una appartiene al territorio comunale di Castiglione: è l'Isola Polvese, perla verdeggiante circondata da un'acqua cristallina, tappezzata di prati teneri e da una vegetazione lussureggiante.
Oggi la cittadina si presenta al visitatore con due volti differenti: il cuore del paese coincide con l'antico centro storico medievale, perfettamente conservato, mentre la parte moderna del paese è sorta un poco distaccata, in armonia con la zona vecchia ma come se non volesse alterarne la magia. In effetti i monumenti e i palazzi che si susseguono per le strade fanno di Castiglione una località graziosa e ricca, che saprà catturarvi in ogni periodo dell'anno: nei momenti più caldi potrete rilassarvi sulle sponde del Trasimeno, assaporando la frescura regalata dallo specchio d'acqua, ma quando l'afa non è eccessiva potrete passeggiare per il centro storico con ammirazione, scoprendo le innumerevoli bellezze seminate dai secoli.
Tra gli edifici più importanti c'è il Palazzo Ducale, detto anche Palazzo della Corgna in onore di Ascanio della Corgna che nel 1563 ne desiderò la costruzione. Concepito originariamente come una piccola reggia, distaccata dal resto del borgo, il palazzo è in tipico stile manieristico e nel tempo ha ospitato personaggi illustri quali Niccolò Machiavelli e Leonardo da Vinci. Oggi sede comunale, all'interno è riccamente affrescato: tra i vari dipinti, opere di Pomarancio, spiccano quelli della Sala delle Gesta di Ascanio della Corgna.
Il Palazzo della Corgna è collegato tramite un lungo e suggestivo passaggio alla Rocca e al Castello del Leone, dando origine a un grande complesso di carattere feudale. Il Castello del Leone risale al lontano 1247, quando Federico II di Svevia volle un centro di spostamento degli eserciti, e deve il suo nome alla pianta pentagonale che si ispira alla costellazione del Leone. Ma la struttura più imponente, che domina il promontorio, è la fortezza con le sue quattro torri angolari, con il massiccio mastio di 30 metri dalla originale forma triangolare.
Made in Italy è ... Castiglione del Lago - Puntata del 26-11-2016
Programma TV dedicato all'Arte, alla Storia, alla Cultura, al Fashion e all'Enogastronomia Made in Italy.
Castiglione del Lago - Regione Umbria - Italia
Boccia Forte
Tutti gli anni, per festeggiare il I° Maggio - Festa dei Lavoratori, il Club Sportivo di Villastrada Umbra organizza una gara di Boccia Forte sulla strada bianca di Poggio del Sole.
Quest'anno la competizione si è ripetuta con la partecipazione di squadre formate da giocatori di Castiglione del Lago, Ranciano, Pucciarelli, Sanfatucchio e Villastrada.
Ha vinto la squadra di Ranciano.
Festa Primavera 2017 Castiglione del Lago
Festa Primavera 2017 - Castiglione del Lago (PG)
Gruppo folk Li Matti de Montecò
limattidemonteco.it
Enrico Alfatti 2013
Cycling from Villastrada to Lago Trasimeno and Castiglione Del Lago with my dear Italian friend Enrico :) on my cycling vacation in Toscana and Umbria June - July 2013
In bici da Villastrada a Castiglione Del Lago con mio caro e simpatico amico Enrico Alfatti - giugno / luglio 2013. Bellisima Umbria e Toscana, Io amo Italia tanto
UMBRIA - SENTIERI D'AUTUNNO tra oliveti e vigne di Villastrada [HD 1080p]
© CLAUDIO MORTINI * Camminare in autunno tra i boschi, le vigne e gli oliveti, in mezzo ai profumi densi, che sanno di terra e di legno, con le struggenti giornate luminose di sole cristallino, è un'esperienza di pace e di esaltazione dei sensi che va vissuta.
Tra Villastrada e Vaiano: vigneti e colli di Castiglione del Lago !
Castiglione del Lago Y Passignano sul Trasimeno - ITÁLIA 2009.
Castiglione del Lago Y Passignano sul Trasimeno - ITÁLIA O - Lago Trasimeno é um lago da Itália e localiza-se no centro do país na região da Úmbria (província de Perugia). Estende-se por uma área de cerca de 128 km, ...-Passeio Autocaravana
Italy, Castiglione del Lago, Marathon bike del Trasimeno 15.5.2011 a bikeři z Kopřivnice
Marathon Bike Del Trasimeno, Castiglione del Lago 15.5.2011. Naše účast na tomto bike maratonu. drticbike.cz/bikeklub
UMBRIA - Trekking le colline di Castiglione del Lago [Full HD]
© CLAUDIO MORTINI **
Trekking di primavera, definito delle ginestre, presenti in questo periodo dell'anno.
Siamo a Vaiano, nella zona collinare a sud di Castiglione del Lago. Per arrivare, provenendo da Perugia, si percorre la SS 599 Trasimeno Inferiore da Magione in direzione Chiusi. Dopo Panicarola si prosegue diritti in direzione di Villastrada e quindi Vaiano. Si parte dall'ampia piazza luminosa contornata dalle antiche case del piccolo borgo che per un breve periodo assurse al ruolo di Comune. Verso occidente il lago grande si apre ai due più piccoli, quello di Chiusi e quello di Montepulciano: a separarli una frangia di basse colline allungate, corrugazioni lievi di sedimenti antichi, sollevamenti che espongono al sole e al vento campanili di mattoni rossi, antichi borghi contadini, nuvole verso la Valdichiana.
Si scende al lago di Chiusi per un'ampia strada bianca con davanti i profili di Chiusi, il Cetona, Chianciano e Montepulciano. Si arriva in basso prossimi all'acqua per risalire ai 378 m. del poggio S. Maria, zona di ritrovamenti di antiche tombe etrusche coeve a quelle prossime chiugine. Si va verso villa Cartoni e poggio del Papa attraversando una placida campagna aperta, tra i fossi minuti che danno vita al Rigo Maggiore. Tra poderi che segnano questa terra ondulata e oliveti secolari torniamo a Vaiano dopo aver compiuto un percorso di circa 10,5 km e un dislivello di poco più di 250 m. La passeggiata richiede un tempo di percorrenza di 3,5 ore, soste comprese.
Buoni passi!
VILLASTRADA - GARA MOUNTAINBIKE 22 luglio 2012
Villastrada 22 luglio 2012 - Mountbike
CASTIGLIONE DEL LAGO INFIORATA 10 giugno 2012
Fiaccolata per la Vita - Castiglione del Lago 2017
Fiaccole alla mano per le strade di Castiglione del Lago (PG) per ricordare la bellezza e la preziosità della vita sin dal concepimento.
Castiglione del Lago (PG) - Festa del Tulipano
La Festa del Tulipano viene organizzata ogni anno a Castiglione del Lago, cittadina sulle rive del Lago Trasimeno.
In questa occasione Castiglione del Lago diventa un vero giardino di tulipani. Il paese si veste di tulipani con il concorso dedicato ai balconi, alle vetrine e alle piazzette fiorite.
Il clou della manifestazione è rappresentato dai carri allegorici interamente rivestiti di tulipani che si disputano la palma del migliore.
Il corteo storico dedicato al Marchese Ascanio della Corgna, signore di Castiglione del Lago è preceduto da musici, tamburini e sbandieratori.
Bande, balletti, Gruppi folk, fanno da cornice alla manifestazione accompagnando i maestosi carri allegorici. A seguire si corre il palio del Tulipano che suscita ogni anno grande interesse in una atmosfera di sano agonismo.
A disposizione nei giorni della festa, taverne con menù tipici, dove gustare piatti della tradizione locale.
Il 10 Aprile 2016 la manifestazione taglierà il traguardo della 50a edizione, Il tulipano d’oro.
La Pro Loco di Castiglione del Lago , da sempre organizzatrice della manifestazione, è in grado di offrire ai propri ospiti , massima accoglienza diurna e notturna con prezzi modici in alberghi.
Ampi parcheggi e servizi navetta gratuiti .
Castiglione del Lago “Festa del Tulipano”
MAIL: prolococlago@libero.it
TEL/FAX: 075 8671183
Testo a cura di Giuliano Segatori (Presidente Pro Loco)
Il Brustico
Il BRUSTICO (che significa abbrustolito), è un piatto a base di pesce di lago che risale al tempo degli Etruschi.
E' tipico dell'area della Val di Chiana tra Toscana e Umbria che si affaccia sui laghi di Chiusi e di Montepulciano.
Il video mostra la preparazione del brustico di Villastrada Umbra.
VILLASTRADA - Mountain- Bike - 21 luglio 2013
VILLASTRADA - Postazione Poggi - Gara di mountain-bike - 21 luglio 2013
Schola Cantorum a Villastrada
Happy Christams!
VILLASTRADA - 150° anno Unità d' Italia
LAGO DI CHIUSI-SAN FATUCCHIO-VILLASTRADA IN MTB
11 luglio 2015 Cantus Vocum - Castiglione del Lago - trailer 1/2 - PM(C)150711p1rev3
XXXV RASSEGNA INTERNAZIONALE DI CANTO CORALE
Città di Castiglione del Lago (PG)
11-22 luglio 2015
Palazzo della Corgna
11 luglio 2015 Trailer (parte 1 di 2) della performance del
Gruppo Vocale Cantus Vocum di Morra - Città di Castello (PG)
Direttore: M° Angelo Tordini
Ha presentato: Marinella Aquaro
Videoriprese, montaggio e realizzazione:
Pietro Macrì - PM(C)2015 - email: pimik3@gmail.com
Italy 2013
Join us for a little of la dolce vita in Italy.
An Autumn visit to the cities of Venice, Montalcino, Siena and Florence will surely delight all the senses. The Fall colors, quieter streets and fantastic weather are just a few reasons to visit during this time. Truffles are another!
During our visit we enjoyed stays at:
The Hotel Cipriani, Venice.
Castiglion del Bosco, Montalcino.
J.K. Place Firenze, Florence.
We hope you enjoy the video. Make sure to watch it in HD.
edenforyourworld.com