Chieti - Inaugurato sottopasso Madonna delle Piane
rete8.it
Campane abruzzesi - Chiesa di S. Maria delle Grazie di Palmoli (CH)
Francavilla al Mare 30 agosto 2019
Consiglio comunale del Comune di Francavilla al Mare in Provincia di Chieti del 30 agosto 2019
Ji vulesse ca 'scesse la lune - Ass. Cult. Zampogne d'Abruzzo
Uno dei brandi della tradizione della Passione, suonata e cantata il 20 aprile 2011 dal Complesso Bandistico di Zampogne e Ciaramelle d'Abruzzo Carlo Michitti, durante la rassegna dei cori polifonici sulla Passione alla chiesa di Madonna delle Piane CH. Ciaramella solista Alberto Vinorosso Stracca, voce solista Ciriaco Cecetto Panaccio
UNA NUOVA “CASA” PER IL CAPITELLO DELLA MADONNA
CAMPODARSEGO - Un evento per Sant’Andrea di Campodarsego. All’alba è stato spostato il capitello dedicato alla Madonna del Rosario. Imbragato e caricato su una gru da Via Bassa d’ora in poi la sua nuova sede sarà davanti alla chiesa.
- Servizio Chiara Gaiani, immagini Chiara Gaiani, montaggio Cristian Roque Allende - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
Allo scalo il nuovo cimitero di Chieti
Lanciano, servizio TGMAX del 26 giugno 2012. Chieti: il nuovo cimitero sarà realizzato in località Santa Filomena con il project financing dal valore di 14 milioni di euro.
Tgmax 3 dicembre 2012
Lanciano, Tgmax 3 dicembre 2012. Conduce Leda D'Alonzo.
- L'Aquila: tre persone sono state arrestate dai Carabinieri del Ros dell'Aquila con l'accusa di corruzione, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, peculato, abuso di ufficio e falso ideologico in atti pubblici, nell'ambito dell'inchiesta sull'assegnazione degli appalti per le opere di ristrutturazione e messa in sicurezza post sisma delle scuole abruzzesi (fuori cratere) di Avezzano e Sulmona. Gli arrestati sono: Valter Angelo Specchio direttore generale della provincia dell'Aquila, Giancostantino Pischedda procuratore speciale di una impresa di costruzioni con sede a Cagliari e Franco Rossano Palazzo legale rappresentante di una società di impianti tecnologici con sede a Foggia. Per Specchio è stato disposto il carcere, gip il pericolo di fuga in Romania; gli altri due sono agli arresti domiciliari
- L'Aquila: il presidente della Provincia annuncia a breve la sostituzione di Valter Angelo Specchio, arrestato. Antonio Del Corvo: Il direttore generale della Provincia è una figura centrale, si provvederà a sostituirlo in tempi brevissimi altrimenti si blocca la macchina amministrativa
- Miglianico: tenta di rubare cavi di rame da una cabina dell'alta tensione, romeno 25enne muore folgorato
- Chieti: la Provincia vende beni immobili per 25 milioni di euro, tra ex scuole, caserme ed ex case cantoniere. Il presidente Enrico Di Giuseppantonio: Servono fondi per scuole e viabilità
- Economia: Confesercenti, Cei e sindacati insieme per un referendum di iniziativa popolare sulla regolamentazione delle aperture festive degli esercizi commerciali. Raccolta firme in negozio e in parrocchia
- Chieti: due uomini con il volto coperto e armati di taglierino hanno rapinato la filiale della Carichieti di Madonna delle Piane, bottino 5mila euro
- Pescara: presentato un progetto di legge regionale che prevede 300mila euro di aiuti economici alle imprese operanti nel settore terziario e portuali del Porto di Pescara, a parziale copertura delle perdite economiche causate dal mancato dragaggio dei fondali
- Lanciano: guida ubriaco e provoca incidente, denunciato un 33enne. Due i feriti, uno è ancora in osservazione all'ospedale Renzetti
- Calcio: Pescara cade a Napoli (5-1) ma per un tempo dà prova d carattere e organizzazione. Domenica prossima con il Genoa sarà scontro salvezza
- Lega Pro: due reti nel primo quarto d'ora di gioco firmate da Infantino e Rapisarda per la terza vittoria consecutiva dell'Aquila a Gavorrano (0-2)
- Lega pro: il Chieti vince contro il Borgo a Buggiano (2-1) e approda in zona play off
- Lega Pro: il Teramo pareggia (1-1) contro il Campobasso, ultimo in classifica
- Tv: siamo sul digitale terrestre, aggiornate il vostro decoder e troverete Telemax sul canale 12 in Abruzzo e sul canale 699 in Molise - gli orari del Tgmax: 19:30 -- 23:00 -- 00:30 -- 07:30 - tutti i servizi sono sul sito tgmax.it scriveteci a redazione@telemaxtv.it
DONATA LA NUOVA CORONA D'ORO ALLA MADONNA DI PORTO
Pennapiedimonte (CH) Parr.SS.Silvestro e Rocco (01) v.231
Ave Maria di Lourdes a mezzogiorno.
3 campane a slancio,non so dati e fusioni.
I°SOLb3
II°SI3
III°RE4
Questa mattina data la solennità importante avevo deciso di tornare nei paesini dell'Abruzzo dell'alto chietino che tanto mi ricordano il passato e le prime corse verso i campanili che suonavano le loro campane.
Parlo di circa 20 anni fa e...se i paesini per fortuna sono rimasti quelli di un tempo per quello che riguarda il suono delle campane purtroppo il tempo ha modificato in peggio tante cose.
Convinto che la messa solenne fosse alle 11 arrivo per tempo nel grazioso paese e noto che la messa era gia iniziata alle 9:45.
Sperando in quella delle 11 entro in chiesa e noto con rammarico che quella era l'unica funzione nella mattinata.
Non rimaneva che attendere mezzogiorno e sperare nell'angelus festivo e nella distesa di tutte le campane...
E invece a mezzogiorno ha suonato solo l'Ave Maria di Lourdes secondo lo standard preconfezionato dei recenti programmatori digitali.
Potete immaginare il mio sconforto quando dopo la melodia...il silenzio e nulla più...
Tanti Km per una melodia da...tutti i giorni!!!Miserino...quest'anno il video di campanaro67 per l'Immacolata!
Ma campanaro67 non desiste e...ha preso diversi orari delle funzioni(anche in altri paesi vicini),tutti con campane di degno spessore,così almeno la trasferta è servita a qualcosa.
Il minimo video campanario è fortunatamente colmato da una bellissima ripresa panoramica che ho fatto dal belvedere(siamo a 669 metri s.l.m)merito anche della giornata tipicamente primaverile(24°)nonostante il forte vento,poi la ripresa del bel campanile con il ferro battuto sulle campanelle dell'orologio dal lato della mezzana,un altra dalla piazzetta e una frontale,quindi una zoomata sul piccolo ma bell'orologio con cornice quadrata.
E comunque è ora che comincio a documentarmi meglio,specie se devi fare tanti Km,la regola vale anche per voi cari amici che visitate il mio canale,col tempo le cose cambiano e oggi ho affidato troppo il successo del video ai ricordi...convinto che le tradizioni fossero rimaste quelle di una volta...
Il porticciolo di Vallevo'
Il Porticciolo dei pescatori di Vallevo',a Rocca S. Giovanni (CH)
Torre dei Passeri presentato progetto di completamento in erba sintetica del campo sportivo 230414
Descrizione
Il Cammino caracciolino
In onore di San Francesco Caracciolo.
Trecentoquaranta chilometri da Loreto, nelle Marche, ad Agnone in Molise attraverso tutto l'Abruzzo.
Sessanta chilometri lungo il Cammino Francescano della Marca, quaranta lungo il Cammino Teramano, centosedici lungo l'itinerario del tratturo Piane di Roseto - Furci e poi giù lungo la fondovalle Sangro fino a Villa Santa Maria, paese natale di San Francesco Caracciolo, quindi Agnone, in Molise, dove è venerato.
E' questo l'itinerario del Cammino in onore di un Santo abruzzese, un principe che ebbe l'incontro con la sua vocazione proprio nel Santuario Mariano nelle Marche e che discese l'Abruzzo per raggiungere la casa paterna dove si ammalò gravemente, ottenne la grazia della guarigione e decise di fondare l'Ordine dei Chierici Regolari Minori.
E' una storia che rappresenta tre regioni e che intendiamo percorrere e mettere a disposizione di tutti.
Torre de' Passeri - Inaugurato il nuovo sottopasso
rete8.it
Orchestra di Archi, Abruzzo, Italia
Interviste ai presidenti delle pro Loco di Cupello e Gissi
Torre dè Passeri - Potenziato il nuovo Distretto Sanitario
rete8.it
Campane della Parrocchia di San Francesco di Paola in PALERMO v.415
Plenum (la grande suona per 1 minuto di impulso) delle 18:45 per la Messa festiva delle 19:00
Concerto di 4 campane in Fa#3 minore elettrificate a slancio.
Dopo il video precedente girato alla Chiesa di San Domenico, ci troviamo sempre a Palermo, questa volta alla chiesa di San Francesco di Paola.
Si tratta di una chiesa situata in posizione non molto distante dal centro (è abbastanza vicina al Mercato del Capo e al Teatro Massimo).
Possiede delle ottime campane di cui purtroppo non si sa nulla tranne le effigi e le iscrizione che sono uscito ad individuare dal basso tramite lo zoom della videocamera (sempre molto utile).
All'esterno è carina ma di certo non da l'idea di bellezza e magnificenza che invece viene totalmente smentita quando uno entra.
Il bellissimo barocco che caratterizza ogni angolo dell'edificio sacro la rende solenne e al ma al contempo non troppo pesante e morbida nelle linee.
Molto imponente e particolare alla vista (si nota già dall'esterno) è l'organo che sovrasta l'altar maggiore.
Veniamo ora al video.
Dopo aver ripreso la bellissima distesa festiva della Cattedrale (in cui sono state suonate non 3 ma ben 5 campane), mi sono diretto a piedi verso questa chiesa.
Una volta arrivato ho fatto le panoramiche esterne e poi mi sono messo in posizione.
Puntuali ecco le bellissime campane in un sonoro e festoso Plenum.
Peccato solo per il fatto che la grande abbia suonato pochissimo e le piccole molto di più dato che sono state staccate in ascendente.
Dopo la suonata mi sono diretto all'interno dove ho fatto le varie panoramiche.
Esternamente, come già detto, dice ben poco ma quando si entra lascia veramente a bocca aperta....un altro gioiellino spesso trascurato ma che invece merita moltissimo una visita se si è a Palermo.
I (dedicata a San Francesco di Paola, Patrono di questa chiesa): Fa#3.
Reca scritto CHARITAS ~ SAN FRANCESCO DI PAOLA.
Riporta l'immagine di San Francesco di Paola;
II (dedicata alla Madonna Assunta): La3.
Reca scritto ADVOCATA NOSTRA.
Riporta l'immagine della Madonna Assunta;
III: Si3;
IV: Mi4.
Video 413
I migliori anni della nostra vita(piane d'arki)