Address:
SP87 var, 127, 86081 Agnone IS, Italy
Nevicata Rifugio Guado Liscia Montecastelbarone Agnone
18 Dicembre 2010
Tratta Paglietta-Agnone, Guado Liscia 11 Febbraio 2017
Agnone - Molise
Programa Sabores de Bragança Visita a Itália, visita a cidade de Agnone em Molise, TV Altiora
Ciaspolata da Guado La Melfa a La Precia, C.a.i. Sottosezione Bojano, Domenica 18-02-2018
Escursione ad Anello che parte dal rifugio di Guado la Melfa sito nel comune di Roccamandolfi (Is). Si proseguirà attraversando alcuni pianori carsici matesini immersi nella nebbia, fino a raggiungere la località denominata “La Precia”.
Castelverrino (IS)
Dalla testata giornalistica TGR3 Molise. Servizio di Alessandro Pirozzi.
Castelverrino è un comune italiano di 127 abitanti della provincia di Isernia in Molise. L’origine del paese risale al XIV secolo; Castelverrino nasce dall’unione di due piccole borgate: Castelluccio di Agnone e Santa Lucia in Verrino. Il nome dunque, autorizzato con Regio Decreto n. 617 del 29 ottobre 1893, è la sintesi dei nomi di due nuclei abitati, poco distanti fra loro.
Castelverrino, che nel catalogo normanno dei baroni nel XII secolo è chiamato Castelluczum, affonda le proprie origini nell’epoca del regno di Roberto d’Angiò. I discendenti di quest’ultimo detennero il feudo fino al 1326, data in cui ne divenne titolare Simone Della Posta.
Pochi anni più tardi il feudo divenne territorio del re, il quale donò lo stesso alla propria consorte che morì nel 1345. Nel XIV secolo Castelverrino appartenne alla famiglia Carafa (baroni di Agnone) ed infine al possidente Diego Cigliani che fu l'ultimo proprietario feudale. La serie dei titolari viene chiusa dalla famiglia Caracciolo.
Le riforme connesse alla nascita della Repubblica Partenopea nel 1799 trovano il territorio aggregato al dipartimento del Sangro, cantone di Agnone; nel 1807 Castelverrino fece parte del distretto di Isernia, governo di Vastogirardi, come frazione del comune di Caccavone (l'attuale Poggio Sannita) e quattro anni dopo fu aggregato al circondario di Agnone; solo nel 1819 acquisì lo status di comune autonomo staccandosi da Poggio Sannita; più tardi, dal 1928 al 1946, rimase entità unica con il comune di Pietrabbondante.
Agnone (is) belvedere Ripa nevicata marzo 2015
video spettacolare realizzato durante la bufera di neve di marzo oltre un metro di neve e venti superiori agli 80 km/h rigorosamente in 4K !!!
neve Agnone marzo 2015
Agnone secondo e terzo giorno dopo la nevicata ventosa di 17 ore
Agnone in Bianco
Scatti della città di Agnone completamente innevata, febbraio 2012, si ringrazia per la concessione delle foto: Orlando Cerbaso, Clemente Zarlenga, Don Angelo Ricci.
AGNONE FIERA MESTIERI
AGNONE FIERA MESTIERI
15 Apr. 2007 - Relax al rifugio La Liscia (Morino)
Ida sente freddo e gli amici l'aiutano a coprirsi.
Prima Neve a Montecastelbarone Agnone
3 Dicembre 2017
Prove di volo Drone DJI alla Ripa Agnone
Prove di volo Drone DJI alla Ripa Agnone
Strada da Capracotta ad Agnone - Parco del fiume
quante capre...
AVIS Isernia e Pordenone a Pietrabbondante ed Agnone
AVIS
Agnone - L' Atene del Sannio
Breve documentario su Agnone (IS) realizzato a conclusione del progetto di servizio civile in pro loco Il gusto, la Terra, i Sapori: viaggio nella Terra dell' accoglienza per la stagione 2015/2016.
Volontari del servizio civile:
Domenico di Rienzo
Nico Sboro
Testi e voce:
Riccardo Longo
Riprese:
William Delli Quadri
Montaggio audio video:
Domenico di Rienzo
camera car
centro di agnone innevato .....
Agnone in bianco strade e vicoli pieni di neve
Riprese e montaggio Sony Action cam
SAB.2-5-15: MONTE CAMPO DA PESCOPENNATARO IN MOLISE IN PROVINCIA DI ISERNIA.
ESCURSIONE IN MOLISE IN PROVINCIA DI ISERNIA CON PARTENZA DAL PAESE DI PESCOPENNATARO PER IL BOSCO ABETI SOPRANI, MONTE CAMPO(1790 METRI CIRCA), PRATO GENTILE E EREMO SAN LUCA.DISLIVELLO 500 METRI....