Pantelleria: Blue Moon hotel. Ammirando Pantelleria. Donna Fugata Ben Rye
Fantastic stay at Blue Moon Hotel, in Pantelleria. Had best tour from Julio of Ammirando Pantelleria. A definite must for those who love Donna Fugata's Ben Rye dessert wine is to go to the vineyards and the winery.
Suvaki & Futura 3 - Giro di Pantelleria in barca
hotelsuvaki.it
Franco Futura & Hotel Village Suvaki
presentano il Giro dell'Isola di Pantelleria con la Barca Futura 3, l'imbarcazione che ci ha permesso di conoscere molto da vicino le bellezze della Perla Nera del Mediterraneo , una giornata indimenticabile per l'allegria che Franco ci ha trasmesso.
Per chi vuole vivere questa esperienza questo video di oltre un'ora fa capire esattamente di cosa vi aspetta, per chi ci è stato è il modo di riviverla rinfrescando i ricordi.
Tre sono le cose belle a Pantelleria: il mare, la natura e la FUTURA!!
Ed è con questo spirito che Franco, decenni fa, iniziò a far scoprire la Perla Nera del Mediterraneo ai turisti che la visitavano.
Il fascino dell’Isola ammirata dal mare è una forma di bellezza indescrivibile ed è proprio per questo che “FrancoFutura”, ormai da tutti conosciuto in questo modo, cerca di far vivere questa esperienza come una delle più indimenticabili.
L’allegria, la comicità unite alla musica e al divertimento creano una speciale atmosfera che accompagna i turisti per tutta la giornata trascorsa a bordo. Il “particolare” spirito che caratterizza Franco rimane indelebilmente impresso nei bei ricordi di Pantelleria che i turisti si riportano a casa: ciò è dimostrato dal felice ritorno che fanno molti di loro il successivo anno, per vivere, fra le altre cose, un’altra entusiasmante giornata a bordo.
Dedicare un giorno a Franco, insieme a Futura, crediamo sia il miglior modo di ammirare e godere delle meraviglie che da sempre hanno caratterizzato la splendida isola di Pantelleria ed hanno fatto innamorare un numero immenso di persone.
Si dice che chi viene al Sud piange due volte: la prima all’arrivo, la seconda alla partenza.
Noi ci auguriamo di essere le vostre seconde lacrime convinti che, scegliendo di trascorrere una giornata insieme, possiate cogliere al meglio ciò che Pantelleria indescrivibilmente esprime!
Al mitico Franco e alla direzione dell'Hotel Village Suvaki vanno il mio personale ringraziamento.
pantelleria - hotel mursia & cossyra
Digitate mursiahotel.it e... sarete già al sole di Pantelleria! In stile mediterraneo, il Mursìa & Cossyra sorge direttamente sul mare, in una posizione isolata e tranquilla, sul lato nord-ovest dell'isola di Pantelleria, in località Mursia, punto geografico italiano più vicino all'Africa e luogo privilegiato per ammirare gli spettacolari tramonti. Tutte le camere hanno i servizi privati, telefono con linea diretta, tv satellitare, asciugacapelli e terrazza. Inoltre, con Tonino e Saverio, che trovate ogni sera in albergo, potrete effettuare le tre meravigliose gite - blu, rossa e verde - per scoprire ogni stupendo e nascosto angolo di quest'isola affascinante. Non andate all'estero, rimanete nella nostra bellissima Italia. Volete un suggerimento? Trascorrete qualche giorno a Pantelleria, un'isola che non ha eguali al mondo. Buone vacanze a tutti!
MURSIA & COSSYRA HOTEL PANTELLERIA (TRAPANI)
MURSIA & COSSYRA HOTEL ctr. Mursia Tel 0923 911217, 0923 911154 Fax 0923 911026 A Pantelleria i posti più belli per ammirare il tramonto sul mare sono l'Hotel Mursia e l'Hotel Cossyra. Gli hotel si trovano sulla costa nord-occidentale dell'isola, a breve distanza dal porto di Pantelleria e dall'aeroporto. Tutte le camere hanno terrazza, sono dotate, su richiesta, di tv e aria condizionata. I servizi dell'hotel includono: piscine, parco giochi, caletta con approdo, corsi di sub e ricarica bombole, piano bar, sala giochi, sala tv con schermo gigante, campi da tennis, animazione, servizio navetta con il paese e l'aeroporto. Il ristorante Le Lampare è particolarmente rinomato, dove chef di fama internazionale cucinano genuine e raffinate specialità locali; sono frequenti le serate di gala con orchestra. Regolarmente si organizzano escursioni all'interno dell'isola.
Pantelleria DOC Festival: Coste Ghirlanda
La Tenuta di Coste Ghirlanda, immersa in una vallata al centro dell’isola di Pantelleria, accoglie una distesa di viti di Zibibbo nei tipici terrazzamenti di muretti a secco; la Tenuta di Montagnole, adagiata in una splendida riserva naturale, guarda la Sicilia con le sue terrazze di vigneti che degradano verso il mare; ed infine la Tenuta di Nikà, da cui si possono ammirare spettacolari tramonti verso le coste della Tunisia, con coltivazioni di uliveti e agrumeti perfettamente integrati con la macchia mediterranea.
Immergetevi nel fascino delle nostre tenute attraverso le immagini che seguono…
Pantelleria Dammuso Plumbaco
Il dammuso Plumbaco è inserito nel complesso La Casa dei Fiori che si trova in Pantelleria, contrada Tracino, via Marina 52 sopra l'affascinante baia di Cala Tramontana e Cala Levante dove si può ammirare la scultura naturale dell'Arco dell'elefante ed il faraglione raggiungibile in cinque minuti.
La struttura è composta da quattro dammusi, indipendenti, di 6 e 5 posti, che usufruiscono di un vasto giardino e di piscina con vista sul mare.
Pantelleria Dammuso Ibiscus
Il dammuso Ibiscus è inserito nel complesso La Casa dei Fiori che si trova in Pantelleria, contrada Tracino, via Marina 52, sopra l'affascinante baia di Cala Tramontana e Cala Levante dove si può ammirare la scultura naturale dell'Arco dell'elefante ed il faraglione raggiungibile in cinque minuti.
La struttura è composta da quattro dammusi, indipendenti, di 6 e 5 posti, che usufruiscono di un vasto giardino e di piscina con vista sul mare.
Pantelleria Dammuso Gelsomino
Dammuso Gelsomino è inserito nel complesso La Casa dei Fiori che si trova in Pantelleria, contrada Tracino, via Marina 52, sopra l'affascinante baia di Cala Tramontana e Cala Levante dove si può ammirare la scultura naturale dell'Arco dell'elefante ed il faraglione raggiungibile in cinque minuti.
La struttura è composta da quattro dammusi, indipendenti, di 6 e 5 posti, che usufruiscono di un vasto giardino e di piscina con vista sul mare.
Visita lampo a Pantelleria di Musumeci: “Accompagnare isola in processo crescita”
TeleOne, in Sicilia can.19 Digitale Terrestre.
Visita a Pantelleria per il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Il governatore, accompagnato dagli assessori Gaetano Armao, Edy Bandiera e Mimmo Turano e dal dirigente generale del dipartimento dell’Agricoltura Dario Cartabellotta, ha avuto modo di testimoniare la vicinanza dell’esecutivo alla comunità isolana.
Fittissima l’agenda di appuntamenti di Musumeci nella visita lampo nella cittadina trapanese. Al suo arrivo in aeroporto, il governatore è stato accolto dal sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo. La prima tappa è stata al porto dove è ormeggiata la nave scuola “Palinuro” della Marina militare. A Musumeci sono stati resi gli onori militari, da parte degli ufficiali di bordo, che hanno poi illustrato al presidente le caratteristiche del ponte di comando della storica imbarcazione.
“E’ stata una bella esperienza esaltante – ha detto Musumeci – fitta, intensa, faticosa, ma certamente una grande soddisfazione per chi ha potuto, come me, conoscere, tra le pieghe della realtà economica, sociale e culturale, una terra straordinaria che ha tante potenzialità. Che ha fatto tanti passi avanti, ma può ancora fare tanta strada. Come governo regionale stiamo sostenendo l’isola nel consolidamento delle sue infrastrutture, a cominciare da quelle portuali per le quali abbiamo stanziato oltre due milioni di euro. Il consolidamento del porto potrà infatti consentire nel futuro l’attracco anche di navi di una certa stazza. Inserire Pantelleria nel novero delle tappe turistiche più importanti del Mediterraneo è un obiettivo ambizioso che vogliamo perseguire insieme alla comunità locale”
“Quindi il corteo presidenziale si è spostato dinanzi alla lapide che ricorda l’eccidio di via D’Amelio, del quale ricorre oggi il 27esimo anniversario, per tributare un omaggio alle vittime della strage. Successivamente Musumeci si è recato nel nosocomio dell’isola per un sopralluogo all’interno della struttura: una occasione per raccogliere le istanze del personale medico e paramedico.
“Ho anche visitato l’ospedale, alcune aziende – ha detto – sono contento di avere conosciuto un’isola nell’isola. Una realtà che può essere indicata come modello di equilibrio di rispetto ambientale non soltanto in Italia ma anche nel resto del mondo”.
Il governatore si è quindi recato al Castello di Pantelleria, dove ha visitato l’esposizione archeologica custodita al suo interno. Qui ha potuto ammirare i reperti greci e romani. In particolare il presidente si è soffermato davanti alle tre teste marmoree risalenti al I secolo dopo Cristo. La visita è proseguita poi all’interno della sede del Parco nazionale dell’Isola di Pantelleria. Qui, accompagnato dal presidente Salvatore Gabriele, ha assistito alla proiezione di un video che racconta i tesori paesaggistici, naturali e faunistici del territorio.
“Servono interventi sulla viabilità e sugli spazi culturali – sottolinea Musumeci – siamo accanto alla popolazione pantesca, siamo aperti al dialogo con l’amministrazione comunale e tutti gli operatori economici e culturali che lavorano sull’isola. Siamo convinti che il turismo di qualità, che guarda con particolare attenzione al paesaggio e ai beni culturali, possa e debba ancora crescere. E poi c’è l’agricoltura, una tradizione che va conservata nella propria identità trasmessa da padre in figlio nei secoli”.
Prima di ritornare in aeroporto, il governatore si è soffermato alcuni minuti ad ammirare lo spettacolo del lago di Venere, nell’entroterra della piccola isola.
“Sono contento di tornare a Palermo con la consapevolezza di avere conosciuto la più grande tra le isole minori siciliane che ha dimostrato perseveranza, tenacia, e noi vogliamo accompagnarla in questo processo di crescita”.
Vino Passito di Pantelleria | Ben Ryé | DonnaFugata
Uno scorcio della meraviglia, dell'eleganza e della complessità del Passito di Pantelleria Ben Ryè di Donnafugata: un vino che cattura la Sicilia in un bicchiere.
Villa in Vendita a Pantelleria (TP)
La magia di abitare Pantelleria, in una delle zone più tranquille e incontaminate dellisola nei pressi del lago di Venere, posizione unica e privilegiata abbiamo lonore di porre in vendita un grande e splendido DAMMUSO di c.a 170 mq da poco ristrutturato. Un vero e proprio omaggio alla sapienza e alla maestria artigiana dei mastri costruttori di Pantelleria, che ricalca perfettamente nella sua realizzazione la tipica domus pantesca, sia nei materiali che nelle dimensioni dei muri esterni, fino alla posa della pietra a pietra tagliata, mantenendo inalterata l'atmosfera di un tempo; il piacere di ammirare dalle terrazze l'orizzonte sconfinato del mar Mediterraneo e la suggestiva bellezza dei tramonti infuocati di Pantelleria. La stessa vista mozzafiato la si può godere anche dalla splendida piscina.
Nella residenza ci accoglie un ampio e suggestivo salone con ampie arcate che danno sulla terrazza verandata, sala da pranzo, cucina e tinello. La zona privata dellabitazione si compone di tre camere da letto, due bagni. La proprietà si completa di un locale tecnico, un magazzino e un terreno a vigneto di 22 are.
Rondanina (GE) - Il paese
L'Italia in piccolo: viaggio nei comuni più piccoli di ciascuna regione d’Italia
Posta sullo snodo di alcune delle principali vie appenniniche che collegavano il Mar Ligure con la Val Padana, Rondanina ospita oggi 65 abitanti, ma è stata in passato un paese piuttosto popoloso, la cui economia si basava sullo sfruttamento delle risorse dei boschi. Nei pressi del paese, si possono ammirare l'invaso artificiale del Brugneto e il maestoso monte Bric.
Carlo Verna sub Pantelleria
Alberello di Pantelleria Patrimonio UNESCO
L'Assemblea generale dell'UNESCO, mercoledì 26 novembre 2014 a Parigi, ha iscritto la pratica agricola della Vite ad Alberello di Pantelleria tra i Beni immateriali dell'umanità. Per la prima volta l'Alto organismo internazionale ha attribuito questo riconoscimento ad una pratica agricola, riconoscendone il valore storico-culturale oltre che identitario. La coltivazione della vite sull'isola ha, infatti, modellato nel tempo il paesaggio, realizzando uno dei contesti agricoli più suggestivi al mondo. Al centro di questo scenario la vite e il particolare sistema di allevamento, quello ad alberello. La sua forma di coltivazione è il risultato straordinario di un'agricoltura che, assecondando la natura, ha saputo realizzare un primato d'eccellenza viticola, studiata ed ammirata in tutto il mondo. Il sistema di allevamento ad alberello basso, in conca, con uno sviluppo vegeto produttivo rasente i terreni, costituisce un unicum che va difeso, tutelato e rilanciato.
I giardini Hanbury Italia/Liguria (IM)
I giardini botanici Hanbury sorgono sul promontorio della Mortola, sulla costa ligure, a pochi chilometri dal confine francese. Occupano una superficie di 18 ettari, compresi nel territorio comunale di Ventimiglia, località Mortola Inferiore, in provincia di Imperia.
Il terreno è digradante dalla collina al mare, come è tipico della costa ligure. L'aspetto paesaggistico è tipicamente all'inglese, con vialetti irregolari e romantici rustici pergolati e patii, con la pittoresca vista del mare sullo sfondo. Il parco è anche attraversato da un tratto dell'antica strada consolare via Julia Augusta; per la conformazione geografica l'accesso alla villa è dal suo lato superiore. Sotto il portico d'ingresso si può ammirare un mosaico raffigurante Marco Polo, opera voluta dal vicentino Antonio Salviati e datata al 1888. Nella parte inferiore, non lontano dal mare (comunque non accessibile a causa del sistema di cinta), un piccolo settore semipianeggiante è conservato con la vegetazione originale mediterranea, ombreggiata da pini e dotata di gazebo. I giardini botanici Hanbury sono stati inseriti nella lista dei 10 giardini più belli d'Italia nel 2007 e nel 2011.
Map:
Veleggiando tra Sicilia e Malta incontriamo i delfini
Veleggiando tra la Sicilia e Malta si incontrano sempre i meravigliosi delfini che amano giocare e farsi ammirare.
Se il tuo sogno è una vacanza in barca a vela noi siamo la risposta.
Ci occupiamo di charter nautico, e puntiamo molto sulla Sicilia, una terra che a tutt'oggi resiste e risponde alle numerose difficoltà con la forza di un popolo dalle radici profonde e che dal centro del mediterraneo ha saputo aprirsi al mondo. Siamo presenti: • Al Porto Turistico di Marina di Ragusa, base ideale per veleggiare lungo la splendida costa del sud est Siciliano, e per navigare verso Malta, Lampedusa, Pantelleria e Tunisia. • A Capo D'Orlando, splendida base per veleggiare verso le isole Eolie, il paradiso della vela: sette isole a poche miglia di distanza l'una dall'altra, sette volti diversi della incredibile bellezza della terra dei vulcani.
Siamo al vostro servizio e vi stupiremo...
Wine for Gentleman - Donnafugata Artistic Labels - Sicily - Italian Wine
Donnafugata is one of the most important and famous Italian winery. Based in Sicily Donnafugata is famous for wines such as Mille e una notte and Benrye. But Donnafugata is not a fine wine producer: Thank to the creativity of Mr.s Gabriella Anca Rallo, the bottles of Donnafugata's have nice and aritistic labels. In this video, Ivan Caronna presents some of the most important Donnafugata's Artistic Labels.
Wine for Gentleman, Italian Wine and Italian Food are programs realized by Danilo della Mura, produced by Stile Italia Tv.
Travel Vlog l ITALY PUGLIA 2019 l
Ponza is Beautiful in that way (by drone)
Un piccolo video per mostrare alcune delle bellezze di Ponza e la straordinaria capacità di ripresa aerea con un drone. Le immagini mostrano il faro della Guardia a Ponza, il santuario di San Silverio a Palmarola e infine una veduta del Frontone da dove ammirare la mostra subacquea del fotografo Salvo Galano . polarisaeroservice.com
Sentiero degli Dei Positano
Quasi 10 km di sentieri sterrati, percorsi a piedi da Agerola a Positano, immersi nella natura incontaminata, costeggiamo la costiera a strapiombo sul mare per ammirare questo panorama mozzafiato (anche perché non ne era rimasto cosi tanto) in compagnia di un gruppo di amici... tantissime risate ma soprattutto tanto dolore alle gambe e ai piedi :-)
Fatemi sapere se il video vi e piaciuto lasciando un commento qui sotto.