San Salvatore Telesino (BN) - 2015 - 2014 - 2013 - città telesina - Unione di Comuni
anno 2014 - anno 2013
Parco del Grassano
Via Francigena del Sud, e Via Latina
Telesia
§ San Salvatore Telesino (antico nome: Casàle di San Salvatore) è un comune italiano di 4.030 abitanti della provincia di Benevento in Campania, che si estende vicino Telese Terme e vicino l'antica Telesia romana (Tulisio sannitica), dalla quale discende, in una pianura alla confluenza del fiume Calore con il Volturno.
* La posizione viaria è quella che aveva Telesia, a metà strada tra Capua, Benevento e Venafro, punto cruciale del sistema viario del Sannio già nella più antica epoca romana (Via Latina).
* Il Comune fa parte della Città Telesina, Unione di 5 Comuni (con Telese Terme, Solopaca, Castelvenere e Amorosi) e della Comunità montana del Titerno.
* Confina a braccetto con Telese Terme, ed è conurbato con il centro della maggiore città telesina, dove sono ubicate le Terme di Telese e la sede dell'Unione dei Comuni Città Telesina (Viale Minieri).
* Dista 32 km da Benevento, capoluogo di Provincia.
LUOGHI D'INTERESSE
* Abbazia benedettina del Santo Salvatore - sec. X - dal 2010 ospita il Museo civico archeologico di Telesia, il quale fu chiamato Antiquarium.
* Borgo medioevale di Massa Superiore, distinto da quello di Massa Inferiore (attuale Massa di Faicchio).
* Centro storico di San Salvatore Telesino - Il borgo antico (o nucleo) del paese è nato a seguito del forte terremoto del 1349, che aveva determinato l'ultimo esodo da Telesia, definitivamente abbandonata, quando i monaci di un monastero benedettino, detto del Santo Salvatore, conferirono, a profughi di Telesia, quel lembo di terra su cui edificare l'attuale abitato, che - in nome della concessione - si chiamò Casale di San Salvatore
* Chiesa di Santa Maria Assunta, nella quale si conserva un mausoleo dei duchi Monsorio
* Museo archeologico civico di Telesia, detto Antiquarium - Aperto nel 2010, presso l'Abbazia di San Salvatore, contiene una sezione importante della raccolta di reperti rinvenuti dagli scavi di Telesia.
* Monte Acero
* Monte Pugliano
* Parco del Grassano, con le acque cristalline e sorgenti alle falde del Monte Pugliano
* Pozzo di Sant'Anselmo, secondo una leggenda scavato in un luogo indicato dal Santo durante la sua permanenza nel Sannio a San Salvatore.
* Rocca di San Salvatore Telesino (castello dei conti Sanframondo - sec. XIII), che nel medioevo era detta Rocca De Episcopio
* Terme di Telese
* Valle Telesina
§ indice Wikipedia, maggio 2014 - San Salvatore Telesino
1 Geografia fisica
2 Storia
3 Monumenti e luoghi d'interesse
3.1 Telesia
3.2 Rocca
3.3 Terme
3.4 Architetture religiose
3.4.1 Abbazia benedettina del Santissimo Salvatore
3.4.2 Chiesa di Santa Maria Assunta
4 Evoluzione demografica
5 Economia
6 Note
7 Bibliografia
8 Voci correlate
(videolista descrizione - in costruzione - maggio 2014)
Telesia romana - sannitica Tulisiom - Museo di Telesia - ch.6 (Comuni festa) festuval
Museo di Telesia, reperti città sannitica (Tulisium) e romana
§ San Salvatore Telesino, luglio 2013 - statue, lapidi, iscrizioni, anfore, monìli e tanti altri oggetti esposti meglio che a Pompei, descritti nei pannelli che raccontano la storia dell'oggetto accanto alla vita di vari abitanti dell'urbe telesina.
§. Il piccolo Museo è aperto sabato e domenica, gli altri giorni su prenotazione, ed è visitabile gratis grazie a Comune e Pro Loco di San Salvatore Telesino. Potrebbe diventare un grande museo nella costituenda Città Telesina semmai si facessero gli ambìti scavi della città sotterrata.
§ patrimonio storico e culturale nella Valle Telesina, nella DOP wine zone, o DOP vino zone, dell'uva Solopaca, territorio omogeneo per l'aspetto agricolo ed urbanistico ed ambito territoriale ottimale (A.T.O.) in chiave di amministrazione locale, perché da gennaio 2013 costituisce la Città Telesina, unione dei 5 Comuni comprensiva di Solopaca, Telese Terme, San Salvatore Telesino, Amorosi e Castelvenere. Mancano Frasso Telesino e Melizzano che appartengono allo stesso bacino del basso fiume Calore alla confluenza nel Volturno.
§ Il territorio entro e nelle vicinanze delle mura di Telesia, con terme interne ed esterne, antiche e moderne, forse nel 2013 sarà rappresentato allegoricamente in un carro d'uva colorata, o al naturale (uva bianca ed uva nera), che arricchirà la sfilata della festa dell'uva Solopaca in programma domenica 8 settembre 2013.
Antica Telesia - San Salvatore Telesino (BN) - Drone - 1080p
Anfiteatro e mura dell'antica Telesia viste dal drone. Ottobre 2015
La Rocca (San Salvatore Telesino - Benevento)
San Salvatore Telesino Scorci d' Agosto - (FULL HD)
San Salvatore Telesino (BN)
2012 (24 giugno) 6° Trofeo Città di Telesia, maratona internazionale
2012 Maratona internazionale di Telese - 6° Trofeo Città di Telesia su RAI Sport Uno
§ Sintesi della gara disputata il 24 giugno 2012, trasmessa da Rai-Sport-Uno il 5 luglio 2012, con l'ottimo commento di Gianni Bettini e Michele Marescalchi.
§ monumenti della Valle Telesina -- L'atletica unisce i comuni (Telese Terme - San Salvatore Telesino) attorno all'area archeologica di Telesia, ricca di bellezze naturali ed attrattive turistiche di primo piano nel servizio di Rai Sport.
§ Gianni Bettini, commentatore sportivo della Rai, apre con le immagini dei posti di sogno a valle di tutta la Valle Telesina - Antiquarium di Telesia ed Abbazia del SS. Salvatore a San Salvatore Telesino..
§ Spettacolare regìa lungo il percorso di gara (10 km su strada) che incrocia l'accogliente Viale Minieri.
La Reggia di Caserta nella Valle Telesina
Siglato alla Casa Marchitto a Puglianello un protocollo di intesa tra la Reggia di Caserta, rappresentata dal suo direttore Mauro Felicori, e quindici Comuni della Valle Telesina, per la promozione e la valorizzazione del turismo nel Sannio
arg Monumenti A-Z Valle di Telesia - anfiteatro romano - Area archeologica di Telesia
Area archeologica dell'Anfiteatro di Telesia
«Convento Meridiano», conversazione con Guido Lavorgna
La Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita Guido Lavorgna. All’incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, si parla di Convento Meridiano. Come rigenerare un bene non utilizzato attraverso la cultura?. Il Convento Meridiano è un centro di produzione culturale ibrido di nuova generazione; uno spazio in cui succedono cose diverse ma unite: un cinema, uno spazio performativo, una galleria d’arte, una ludoteca, un co-working e un orto sociale. Se l’ibridazione dei luoghi può suscitare anche l’ibridazione dei comportamenti, allora il Convento Meridiano metterà le arti performative al centro di un processo di coinvolgimento delle comunità, non solo del territorio. Le arti performative e visive saranno al centro di un engagement della comunità, per ridare centralità all’arte come matrice vitale dei processi di rigenerazione culturale, come innesco per attivare il cambiamento. La grande sfida di questo luogo, che ritorna a fare cultura, sarà quella di migliorare la qualità e la quantità della partecipazione. Si vuole dare voce a bisogni, visioni e paure che saranno inserite dentro contesti di funzionamento e sostenibilità in un’ottica di partecipazione attiva dell’intera comunità. Ridare dignità a questo luogo è ridare dignità all’identità di un territorio. Un’identità pregna di valori, quali l’appartenenza alla propria terra e la valorizzazione del proprio patrimonio culturale.
Guido Lavorgna, da sempre impegnato nella cura di iniziative culturali, dal 2005 con la sua impresa Echoes si occupa di comunicazione integrata per lo sviluppo dei territori. Ha fondato Tabula Rasa Eventi, un collettivo che per oltre 10 anni ha lavorato nella produzione culturale e nell’innovazione sociale. Dal 2010 con il progetto Creative Circus si occupa di rigenerazione a base culturale, ha contribuito all’ideazione e nascita della Pinacoteca Massimo Rao in una struttura non utilizzata del comune di San Salvatore Telesino (BN). Ha realizzato anche l’allestimento e l’apertura dell’Antiquarium Telesia nelle sale dell’Abbazia Benedettina del Santo Salvatore riaperta alla comunità dopo oltre 4 secoli di abbandono. A Cerreto Sannita (BN) ha partecipato all’apertura dello storico Palazzo del Genio curando la creazione dell’identità. Per il Comune di Amorosi (BN) ha gestito il processo di restituzione di valore e identità del Palazzo Maturi (donato da un privato) attraverso il festival di teatro AmoTe. Dal 2018 collabora con il Master Universitario U-RISE presso l’Università IUAV di Venezia dove ha tenuto un workshop nell’ambito del modulo “Spazio urbano e attivazione sociale” condotto da Simona Morini. È tra i curatori del progetto “La cultura che vince” promosso da Massimo Bray e dall’Istituto Treccani. Coordina il progetto di Rigenerazione “ConMe Convento Meridiano” per il recupero di un convento a Cerreto Sannita (BN) con il quale ha vinto la quinta edizione del bando “Culturability, rigenerare spazi da condividere” promosso dalla Fondazione Unipolis.
Valle Telesina
Scorsi di Valle Telesina
LA MONTAGNA DI MORCONE RESISTE ALL'EOLICO SELVAGGIO
LA MONTAGNA DI MORCONE ESISTE ANCORA E RESISTE ALL’ATTACCO DELL’EOLICO SELVAGGIO CHE STA INTERESSANDO IL NOSTRO MATESE
19 pale di 154 metri autorizzate alla c/da Fasana di Morcone
15 pale autorizzate a Pontelandolfo di cui 5 ricadenti nel territorio di Morcone
Una centrale di trasformazione che interessa i comuni di Castelpagano, Pontelandolfo e la frazione di Cuffiano nel territorio di Morcone.
E, poi, ci sono gli impianti di Circello, San Lupo, Casalduni, ecc.
LE COMUNITA’ LOCALI CHIEDONO A GRAN VOCE TUTELA PAESAGGISTICA, STORICA E NATURALE DELLA VALLE DEL TAMMARO E DEL PARCO DEL MATESE
LA LOTTA CONTRO LA DEVASTAZIONE TERRITORIALE NON SI FERMA CON L’AVANZATA DEI LAVORI EOLICI!
Morcone, 29 gennaio 2018
Il Comitato Civico della Montagna di Morcone
“La Nostra Terra è il Nostro Futuro”
CIAK SALUTE: AUTISMO, I GENITORI CHIEDONO RISPOSTE
In studio Claudia Nicchiniello, presidente ANGSA Campania, e Francesca Marcucci, presidente Associazione La mia famiglia di San Salvatore Telesino.
Telebenevento - L'Arco di Traiano arriva sui francobolli
Nel 2011 sui francobolli, tra le altre belezze culturali italiane, si potrà ammirare anche l'Arco di Traiano.