Arco Traiano - Canosa di Puglia
Photo & Video: Michele Virgilio - Oggiweb.com
Arco di Traiano
Uno dei monumenti più significativi di Benevento
Sulla via di Enea..in bicicletta!
prima uscita sulla via Traiana, Mausoleo Bagnoli, Ponte Romano sull'Ofanto e Arco Traiano
Benevento Arco di Traiano : video
Arco di Traiano a Benevento (Campania) : video documento per youtube
PONTE ROMANO Canosa Di Puglia
Volando sul Ponte Romano 26-03-2017
Mausoleo di Boemondo - Canosa di Puglia
Photo & Video: Michele Virgilio - Oggiweb.com
San Leucio - Canosa di Puglia
Photo & Video: Michele Virgilio - Oggiweb.com
Ponte Romano sul Fiume Ofanto - Canosa di Puglia
Photo & Video: Michele Virgilio - Oggiweb.com
Museo Archeologico Palazzo Sinesi - Canosa di Puglia
Photo & Video: Michele Virgilio - Oggiweb.com
Museo Civico Archeologico Palazzo Iliceto - Canosa di Puglia
Photo & Video: Michele Virgilio - Oggiweb.com
IL CASTELLO DI CANOSA DI PUGLIA
Make Your Travel va alla scoperta del castello di Canosa di Puglia, un monumento purtroppo inaccessibile ma che merita attenzione.
Ecco per voi il nostro omaggio a questa cittadina pugliese!
Articolo sul castello di Canosa di Puglia:
USATI PER QUESTO VIDEO
Canon EOS100D
Zhiyun Crane plus
DJI Spark
Cattedrale di San Sabino - Canosa di Puglia
Photo & Video: Michele Virgilio - Oggiweb.com
Battistero di San Giovanni - Canosa di Puglia
Photo & Video: Michele Virgilio - Oggiweb.com
Herdonia la Pompei di Puglia
Nei pressi della città romana di Herdonia furono combattute due importanti battaglie, nel 212 a.C. e nel 210 a.C., tra i romani e i cartaginesi di Annibale nel pieno della seconda guerra punica.
La prima battaglia di Herdonia fu combattuta nel 212 a.C., durante la seconda guerra punica, tra l'esercito cartaginese di Annibale e l'esercito romano guidato dal pretore Gneo Fulvio Flacco a Herdonia, moderna Ordona (Foggia): l'esercito romano fu completamente annientato cancellandone la presenza in Apulia per diverso tempo.
Annibale, che all'epoca imperversava in Italia tra le odierne Puglia e Campania, dopo le schiaccianti vittorie riportate sui romani a Canne (216 a.C.) e a Herdonia (212 a.C.), nel 211 a.C. tentò, senza fortuna, di muovere le sue truppe verso l'assedio di Roma.
Per la sua fedeltà alla Repubblica romana e per la slealtà mostrata ai cartaginesi[6][7], Herdonia fu incendiata e distrutta per volere di Annibale al termine della seconda battaglia (210 a.C.)[8].
Solo dopo l'89 a.C. vi fu rifondato il Municipio romano.
La città conobbe la sua massima fase di sviluppo e prosperità in età imperiale grazie alla costruzione della via Traiana e della successiva via Herdonitana .
Tra il I e il IV secolo d.C. Herdonia divenne un grande centro di transito ed un fornito luogo di commercio dei prodotti agricoli del Tavoliere, come ad esempio il grano.
A testimonianza di ciò ancora oggi ci sono i resti del fiorente nucleo romano della città: le rovine del foro, della basilica civile, dell'anfiteatro, del mercato (macellum), delle terme, delle locande (tabernae) e dei numerosi magazzini adibiti allo stoccaggio del grano (le horrae) lungo la via Traiana.
Il sito di Herdonia è stato oggetto di ricerche archeologiche ininterrotte dal 1962 al 2000. il giovane archeologo belga Joseph Mertens dell'Università di Lovanio avvia la prima campagna di scavi.
Dal 1993 al 2000 ha contribuito un'équipe italiana delle Università di Bari e di Foggia coordinata dall'archeologo Giuliano Volpe.
In 40 anni di lavori è stata indagata sistematicamente un’area di circa 4 ettari nella zona del foro e del centro cittadino, a fronte di una superficie complessiva della città romana calcolata in circa 22 ettari.
L'interruzione delle ricerche sul campo non ha significato la fine del lavoro sulla città.
sulle tracce di Herdonia, hanno visto all'opera centinaia di studenti archeologi provenienti dalle università di tutta Europa
Stato Italia
Regione Puglia
Provincia Foggia
Web:
Musica:
Epic Soul Factory - Dreamer
Licenza d'uso:
il mio indirizzo email : cirodeleo@gmail.com
Video realizzato con:
Canon 70D + 18-135
Correzione colore:
Technicolor_cinestyle
PUGLIA: L'IMPORTANZA DEI PARCHI NATURALI
PUGLIA: L'IMPORTANZA DEI PARCHI NATURALI
FIDAPA-La scomparsa - Canosa di Puglia, 16.2.2018
LA SCOMPARSA, UN FENOMENO IN CONTINUA CRESCITA
Una serata all'insegna dell'informazione e della formazione del cittadino quella che si è tenuta venerdì scorso a Canosa di Puglia(BT) presso l'auditorium della RSSA San Giuseppe, dove si e' discusso sul tema della scomparsa: il dramma dell'incertezza, risvolti sociali ed effetti giuridici. La sezione FIDAPA di Canosa, con la collaborazione delle sezioni di Andria, Barletta, Corato, Spinazzola e Trani, si è fregiata di avere un ospite pregevole come l'avvocato Antonio La Scala, presidente dell'Associazione Penelope, che da anni si batte per i diritti delle famiglie degli scomparsi e compie un'opera di promozione presso l'opinione pubblica su una problematica ancora purtroppo poco considerata. Immediatezza delle ricerche, denuncia e collaborazione dei cittadini i punti cardine toccati nel corso della serata da parte dell'avvocato La Scala, professionista del Foro di Bari. La partecipazione all'evento è stata nutrita anche grazie alla presenza del Capo Gabinetto della Prefettura Barletta Andria Trani, di esponenti delle forze dell'ordine territoriali e del folto pubblico presente in sala, costituito anche da giovani studenti, che ne è rimasto coinvolto ed emozionato, avvinto dall'oratoria impetuosa ed accorata dell'avvocato La Scala e dalla conduzione sentita e incisiva del moderatore Leonardo Zellino, giornalista della testata regionale di RAI3, che ha chiesto che i quattro casi di scomparsa avvenuti negli ultimi anni a Canosa di Puglia non vengano dimenticati, ma riportati all'attenzione. Il convegno ha evidenziato la drammaticità di una realtà che appare in crescita e che si tinge di svariate sfaccettature. La Presidente Fidapa di Canosa di Puglia, Rosa Anna Asselta si è così espressa: Penso che ogni associazione che operi su un territorio debba avere tra i suoi obiettivi fondanti quello di sensibilizzare le coscienze. Ciò corrisponderebbe ad una crescita morale e sociale di un paese e con questo convegno noi abbiamo provato a farlo. Il tangibile allarme sociale sulla scomparsa, un fenomeno in continua crescita ed evoluzione impone di promuovere una capillare prevenzione, sensibilizzazione ed informazione a tutti i livelli. Foto/Video a cura di Savino Mazzarella
Dal cavalcavia Tatarella alla via Traiana
Ipogeo Lagrasta - Canosa di Puglia
Photo & Video: Michele Virgilio - Oggiweb.com
Xiaomi Mi 4K in volo sul Ponte Romano di Canosa 5.9.2018
Volo ricognitivo accellerato yes fly zone sull'area del Ponte Romano e il mausoleo di Bagnoli