Le Regge - Chianti Classico - Biennale Enogastronomica 2016
Biennale Enogastronomica 2016 di Firenze - “Artigiani del Vino nel cuore del Chianti Classico”, così Eva Sinosini, Direttrice di Excellent Gusto Magazine, descrive la Famiglia Ferruzzi e tutto lo staff dell’Azienda Agricola Le Regge.
Andrea Fabbri, Enologo de Le Regge, parla del Podere storico situato a due passi dal paese di Greve in Chianti. Le Regge, spiega Andrea, produce ottimi vini premiati, ma anche Olio Extravergine di Oliva e Cioccolato Fondente all’Olio d’Oliva.
Un ringraziamento a Stefania del Bianco per aver collaborato alla realizzazione di questa intervista.
42 Expo Chianti Classico - Intervista al Sindaco di Greve in Chianti - www.HTO.tv
Intervista esclusiva al Sindaco di Greve in Chianti (FI) Dott. Alberto Bencistà in occasione della 42° EXPO del Chianti Classico
Terreno - Chianti Classico (Italiano)
TERRENO
L'Azienda Terreno è situata nel cuore della Toscana, nella zona di produzione del Chianti Classico, 20 km a sud di Firenze, più precisamente nel Comune di Greve in Chianti.
Dal 1988, i proprietari dell'azienda sono la famiglia Ruhne, di origine svedese.
Nel corso degli anni l'azienda si è sviluppata sempre di più per migliorare la qualità dei suoi vini, avvalendosi anche della collaborazione di esperti del settore. L'enologo e agronomo dell'azienda è il Dott. Federico Staderini.
L'azienda Terreno è costituita da 150 ettari di terreno suddiviso in vigneti, oliveti, e boschi di quercia e castagno in un paesaggio tipicamente chiantigiano.
In seguito a recenti scavi archeologici si è costatato che la coltivazione di viti e olivi avveniva qui già nel 46 dc.
Chianti Classico, il presente è già futuro
L’esposizione del Chianti Classico raggiunge nel 2015 nuovi livelli d’eccellenza: “oggi il livello qualitativo è molto alto” – dice Gionni Prunetti assessore sviluppo e territorio comune di Greve – “e quello che conta è fare squadra”.
I vini del Chianti Classico sono sempre più puliti e meno condizionati dalle mode e dal legno, freschi bevibili, l’ideale accompagnamento per la cucina tradizionale Toscana. Il percorso dei produttori del Chianti Classico corre in un’unica direzione: dare valore alla vigna ed al suo territorio.
Il mondo è pronto ad accogliere i vini del Chianti Classico, l’invito per tutti è quello di andare verso l’estero senza mai dimenticare la nostra Patria ed il mercato territoriale che è fondamentale per far crescere la cultura dei concittadini.
Chianti Classico, a present full of future
The exposure of the Chianti Classico in 2015 reaches new levels of excellence: Today the quality is very high, - says councilor Gionni Prunetti development and territory Greve - and what matters is to make the team.
The wines of Chianti Classico are always cleaner and less influenced by fashion and the wood, fresh drinkable, the ideal accompaniment to the traditional Tuscan cuisine. The route of the Chianti Classico producers runs in one direction: to give value to the vineyard and its territory.
The world is ready to accept the wines of Chianti Classico, the invitation for all is to go abroad and never forget our homeland and the territorial market which is crucial to encourage the culture of fellow citizens.
God Save The Wine: Geografico
Un vino che da 50 anni è sul mercato: a God Save The Wine, Vini di una Notte di Mezza Estate torna il Geografico, vino nato nel cuore del Chianti. (Redazionale)
Corte di Valle Chianti Classico Riserva 2009
Molte uve da vecchi vigneti e scelte per il loro corredo di tannino ne fanno un vino scuro e imponente sulle prime ma che invece si rivela in bocca dissetante, profondo e con tanto frutto sotto spirito e mirtilli freschi conditi con pepe e ebanisteria. Nel mezzo un naso che sorprende per freschezza e intensità e che ne fa un vino da carni in umido ben saldate, dallo stracotto alla toscana al brasato alla piemontese.
Casale in vendita in Umbria - Casaitalia