BAIOCCO BEACH VASTO IL MARE DEI TUOI SOGNI
A Vasto Marina inaugurato il Lido Insieme
A Vasto Marina inaugurato il Lido Insieme. Servizio a cura di Federico Cosenza.
Vasto Marina????????Italy
Vasto, è già luglio e gli accessi al mare sono ancora off-limits
Saluti da Vasto marina
Passione per la Pizza ... Amore per la Mia terra d'Abruzzo !
Eventi saltati a Vasto Marina, la posizione dei Consorzi
Eventi saltati a Vasto Marina, la posizione dei Consorzi. Servizio a cura di Federico Cosenza.
Il Carnevale in piazza a Vasto
VASTO - Belvedere Romani, i residenti: Quartiere abbandonato da anni
UN'ESTATE A COLORI Animazione nei lidi a Vasto, San Salvo e Torino di Sangro PROMO (4K)
E' partito oggi il progetto del Consorzio Matrix e Ass. Invos
Immigrati Animatori nei lidi di Vasto Marina
con “Un'Estate a Colori”
L'iniziativa è patrocinata da Prefettura di Chieti e Comune di Vasto
con la collaborazione degli stabilimenti di Vasto Marina
Vasto, 27 luglio 2016. E' partita oggi “Un'Estate a Colori”, una iniziativa del Consorzio Matrix e Invos, patrocinata dal Comune di Vasto e dalla Prefettura di Chieti, che offre animazione ai bagnanti nei lidi di Vasto Marina.
Un progetto rivolto alle famiglie, bambini e genitori. Operatori e immigrati ospitati nei centri di accoglienza della cooperativa sociale, muovono così un altro passo importante per offrire una immagine più vera del fenomeno migratorio, e soprattutto per stimolare l'integrazione attraverso giochi, divertimento, animazione. Il tutto al ritmo di musica e balli della tradizione africana.
Una novità assoluta per quanto concerne il concetto di accoglienza, che non si ferma dunque a un'assistenza primaria, ma va oltre, lanciando un genuino messaggio a cittadini e turisti.
E' di queste ore la polemica innescata dal turista intollerante alla visione di disabili presso una struttura abruzzese, che provocherebbe nocumento – a suo dire – alla serenità dei suoi figli, “costretti a vedere dalla mattina alla sera persone che soffrono su una carrozzina”. Questo episodio fa riflettere sull'esistenza di una mentalità che ha bisogno di aprire le porte all'altro, in tutti gli ambiti del sociale. E proprio in vacanza si estremizzano comportamenti, visioni del mondo, quando i freni inibitori sono dimenticati nei torridi uffici in città.
Valutando il successo del primo giorno trascorso di “Un'Estate a Colori”, in cui i primi a divertirsi con questi particolari animatori sono i bambini, scevri da pregiudizi o sovrastrutture mentali, si può pensare, con prudente fiducia, al “turista intollerante” come a un caso isolato.
Le attività sono pensate secondo logiche educative, strutturate sulla condivisione, l’accettazione delle regole e il rispetto reciproco, senza trascurare l’aspetto ludico e il divertimento indispensabile nella fascia d’età di riferimento. Il gioco insegna a socializzare e soprattutto a comunicare in maniera adeguata ed efficace con chi in altri contesti può apparire diverso.
I destinatari sono i bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni in un’esperienza di incontro, gioco e divertimento senza confini. A beneficiare di tale iniziativa non sono solo i bambini, ma anche I migranti, che come animatori sono partecipanti attivi del loro processo integrativo, ed infine anche i genitori, il Comune di Vasto e la Prefettura di Chieti, che dando fiducia a tale progetto, ne sono pienamente collaboratori.
L'appuntamento di “Un'Estate a Colori” è a Vasto Marina negli stabilimenti balneari che hanno sposato il progetto, vale a dire Lido Acapulco, Lido Baiocco, Lido Fernando, Ristorante Mamitas, Lido Miramare, Hotel Principe, Lido Romagnoli, Hotel Sabrina, La Sirenella, Hotel Vittoria.
CREDITS
Produzione: SpettacoLab srl
Idea/Script: Vincenzo Scardapane
Segretaria di Produzione: Giorgia Berardi
Editor/Post Producer: Diletta Ricci
Musiche: I ragazzi del Consorzio Matrix
Cast: Riccardo Di Nardo, Milena Di Nardo, Ubaldo Di Nardo, Liudmila Mamonka, Eric Akugri, Alex Alepu, Francis Arhakienlen, Giamil Cannavale, Emanuele Caner, Leonardo Caner, Valentina Di Petta, Ndawou Goduna, Kwama Maifo, Mesbahul Mesba, Bubacar Nhamado, Erragh Noureddine, Mohammed Samoday.
Voice Over: Issaka Ojo
Si ringraziano: Ristorante Mamitas e Lido Romagnoli
ONDE SU MURETTO LUNGOMARE VASTO MARINA 23 DICEMBRE 2018
Lungomare Vasto Marina, 23 Dicembre 2018 ore 15.08: onde del mare che sbattono sul muretto del lungomare con alcune meritate considerazioni riguardo l'operato dell'attuale amministrazione PD Menna.
Lapenna al Villaggio Siv
VASTO - Il Comune di Vasto rinuncerà alla vendita della sede del circolo del Villaggio Siv, se i residenti del quartiere presenteranno un valido progetto di recupero dei tre appartamenti di proprietà comunale che versano in condizioni fatiscenti. Lo promette il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, al termine del faccia a faccia di oggi pomeriggio nella sede dell'associazione. Un agguerrito gruppo di residenti affronta, anche a muso duro, gli amministratori comunali. Oltre a Lapenna, ci sono il vice sindaco, Vincenzo Sputore, gli assessori Nicola Tiberio e Lina Marchesani, il presidente del Consiglio comunale, Peppino Forte, e i consiglieri Mario Olivieri (Pd) e Maurizio Vicoli (Sel).
Il Comune di Vasto sfratta un'intera comunità, c'è scritto su uno dei cinque striscioni con cui gli abitanti del Villaggio Siv accolgono i politici. Poi, nella sede del circolo, nel dibattito coordinato dal presidente del sodalizio, Filippo Di Nardo, snocciolano i problemi irrisolti da anni. La questione sicurezza, con i furti che i residenti hanno verificato a loro spese, ma anche la sporcizia e la strada pericolosa. E' la provinciale interna Vasto-San Salvo. Per renderla meno insidiosa, chiedono l'installazione di un semaforo dotato di tutor, come quello di località Incoronata. Se superi il limite di velocità, scatta il rosso. Mettetelo anche qui, dove i vigili urbani si vedono solo quando c'è un cambio di residenza.
Questa strada è della Provincia, che è già a conoscenza del problema, mette le mani avanti Lapenna. Strada, ma anche trasporti. Poche le corse d'autobus che collegano la periferia meridionale con il centro di Vasto. Qualcuno azzarda anche una proposta provocatoria: Andiamo con San Salvo, che almeno è più vicina. In effetti il quartiere più a Sud di Vasto è più lontano dalla città di cui fa parte che da quella confinante. Nicola Tiberio, assessore ai Trasporti, si difende: L'orario - dice - è quello concordato con i residenti. Ho un documento con 15 firme. La Regione ci ha già tagliato i finanziamenti e taglierà ancora un 10%. Il confronto prosegue a strappi. Si alternano momenti in cui sembra avviarsi un dialogo a fasi di polemiche accese.
Lapenna, che viene interrotto più volte, non riesce a illustrare il progetto di riqualificazione del quartiere. Ha anche le cartine, ma potrà mostrarle ad alcuni presenti solo alla fine, quando gli animi si saranno calmati dopo aver sentito la proposta: Io - replica il sindaco - potrei venire qui a dire: Domani metto tutto a posto, risolvo tutti i problemi. Ma così vi prenderei in giro. La verità è che il Comune non ce la fa, perché i soldi sono pochi e il territorio comunale è grande 70 chilometri quadrati. Siamo pronti - promette - a revocare la messa in vendita, ma solo se ci portate un progetto serio, concreto di riqualificazione di questi tre immobili. La Giunta lo valuterà. Se la richiesta è robusta, siamo disposti ad approvarla. Venite in Comune entro 4 o 5 giorni e ne parleremo, allargando il confronto anche ai consiglieri comunali di maggioranza e opposizione.
Intervista: Michele D'Annunzio
Riprese e Montaggio: Emanuele La Verghetta.
Baiocco beach
uno dei tanti video del mitico gruppo del BAIOCCO BEACH - Vasto (CH)
Vasto, nella Torre Diomede del Moro nasce il Centro Giuseppe Crisci
Neve su Vasto Marina
Foto e Video della nevicata a VastoMarina il 18 feb 2009
Inaugurazione Baja Village 2007
Inaugurazione Baja Village Vasto (CH) 26 Maggio 2007
CIAMBEL SI ESIBISCE
LA CIAMBELLA DI VASTO SI ESIBISCE IN UN DIVERTENTE BALLETTO
Operazione spiaggia pulita a Vasto Marina
Martina Meggiolaro & Paola Chimetto (canotta rossa) vs Cristiana Parenzan & Paola Scaccia
Martina Meggiolaro & Paola Chimetto (canotta rossa) vs Cristiana Parenzan e Paola Scaccia: finale 1°posto Master beach volley open femminile Fipav Vicenza, 6 luglio presso Leosport a Dueville
Per informazioni clicca qui
Eventi Estate Spiaggia - Music On The Beach Vasto (CH) by Emilio Esposito
per tutte le info
oppure