Pioggia su Auschwitz
Lettura di testi sulla Shoah a cura di Carmen Melese e Angelo Maiello, con la collaborazione di Rosanna Matarazzo e Giancarlo Di Petrillo.
ALESSIO VIOLA - Fidati di me fratello (Una storia vera)
TELESE TERME - 23 NOVEMBRE 2016
Antares Cafè, via Vomero, 5, Telese Terme (BN)
APERITIVI LETTERARI
Fidati di me fratello (Una storia vera)
Alberti Compagnia Editoriale, 2016
Coordina il prof. Felice Casucci.
L’incontro ripercorrerà la carriera dello scrittore e si concentrerà sui temi di particolare attualità della sua ultima opera letteraria: la delinquenza organizzata, la famiglia, la droga, il danaro, il consumismo, il sesso; non ultima, la tradizione della cucina pugliese, come essenziale al vivere quotidiano, dove cibo e vino aprono le menti e favoriscono le relazioni sociali. Da qui, la nuova ambientazione prescelta dalla Fondazione Romano, per parlare di cose serie in un clima conviviale.
ALESSIO VIOLA
è nato a Troia (Foggia). Ha svolto diverse professioni, tra cui operaio e sindacalista, venditore di quadri porta a porta, giocatore di rugby, oste, e fondatore (con altri) della “Taverna del Maltese”. Poi si è messo a scrivere. Ha collaborato con «la Repubblica Bari», ed è editorialista del «Corriere del Mezzogiorno». Ha pubblicato numerosi libri, tra cui Dove comincia la notte, Rizzoli, 2013, uscito anche in traduzione francese, e Ti strappo e ti getto in pasto ai cani, Caratteri Mobili, 2014. Suoi racconti sono apparsi anche ne Gli Indolenti, Cicorivolta Edizioni, 2015.
8° Sabato del Villaggio, Solopaca 11/lug/2014 - ASPETTANDO L'INIZIO - L'Epos popolare brigantesco
Solopaca venerdì 11 luglio 2014, ore 18:00 - ingresso libero nel Palazzo Cutillo, sede del MEG (Museo enogastronomico) da Piazza Municipio e da Piazza San Martino.
§ titolo del convegno L'Epos popolare brigantesco - la figura del brigante nella letteratura popolare dell'800
§ principale relatore: prof. Domenico Scafoglio, autore del libro L'epos brigantesco popolare nell'Italia meridionale, Edizioni Gentile 1994.
§ (fonte) ilquaderno.it 11/07/2014 - Solopaca. L'11 luglio 'La Ballata dei Briganti' -- --
Solopaca - E' prevista per venerdì 11 luglio, la prima giornata della manifestazione La Ballata dei Briganti, organizzata dalla ProLoco di Solopaca. La rassegna, inizierà con il convegno alle 18, presso il MEG-Museo EnoGastronomico, dal titolo L'Epos Popolare Brigantesco, la figura del brigante nella letteratura popolare dell'800, che vedrà, oltre ai saluti del sindaco di Solopaca, Antonio Santonastaso e dell'assessore alla Cultura, Teresa Ciarlo, la partecipazione di Domenico Scafoglio, docente presso l'Università degli Studi di Salerno, tra i primi in Italia ad analizzare il legame tra il Brigantaggio, l'epos popolare e la visione mitizzata della figura del brigante. Durante l'incontro verrà presentato il libro di Angela Gentile, Sedici lettere di briganti sanniti: la lingua e la quotidianità, 1861-1866. L'opera letteraria si concentra su 16 missive, sia minatorie (richieste di riscatto) sia rivolte ai propri familiari (richieste di invio di denari, soldi, raccomandazioni) scritte in dialetto da vari briganti sanniti, tra i quali spicca anche il brigante solopachese Giuseppe Cutillo.
L'autrice indaga, con il suo testo letterario, sia il profilo linguistico che psicologico dei briganti, sottolineandone le loro personalità e i loro aspetti caratteriali. La scrittrice, dopo il convegno, sarà lieta di consegnare il volume ai presenti. Dopo la presentazione del libro, i presenti potranno gustare le specialità tipiche del territorio solopachese con menù fisso, presso il ristorante (...)
§ (fonte) ilsannioquotidiano.it 'Ballata dei briganti', venerdì la prima edizione
-- 07 LUGLIO 2014 - SOLOPACA - Il programma prevede per venerdì 11 luglio alle 18 al MEG Museo EnoGastronomico un incontro di Studi su 'L'Epos Popolare Brigantesco. La figura del brigante nella Letteratura Popolare dell'800' a cui parteciperanno per i saluti il sindaco Antonio Santonastaso, Teresa Ciarlo, vicesindaco. Relatore, Domenico Scafoglio dell'Università degli Studi di Salerno; Angela Gentile dell'I.I.S. R. Livatino di San Marco dei Cavoti ed Antonio Conte. Moderatore sarà Salvatore D'Onofrio della ProLoco. Gli interventi musicali a cura di Samni Gentes di Frasso Telesino (...)
:Tags: brigantaggio telesino
Conversazione con Maddalena Rabuano e Amedeo Votto
L'Antigone in Bibliotec@
Mercoledì 14 novembre 2012, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), nell'undicesimo appuntamento dell'iniziativa Fondazione in Controluce, ospita gli studenti dell'Istituto Superiore Telesi@ Maddalena Rabuano e Amedeo Votto. L'incontro è coordinato dalla prof.ssa Angela D'Abbiero. Il tema oggetto della trattazione è: L'Antigone in Biblioteca@.
Riprendendo i contenuti dell'appuntamento precedente e traslando il mito in un viaggio letterario intessuto dalle intricate trame dei volumi della Bibliotec@ del Telesi@, in uno scontro eterno e attuale tra leggi scritte e non scritte, tra uomo e donna, giovane e vecchio, individuo e società, i ragazzi rivisitano scrittori del mondo antico e moderno che hanno interpretato e commentato la battaglia di Antigone come parte del più ampio conflitto cuore-ragione.
Dall'assonanza liber-libertas, libro-libertà, il percorso non manca di affrontare analisi particolareggiate nel campo del diritto e della filosofia. Al termine dell'incontro viene proiettato un breve corto della Bibliotec@, realizzato dagli stessi studenti del Telesi@ e in concorso per la fiera del Job&Orienta, che si terrà dal 22 al 24 novembre a Verona.
Gli appuntamenti settimanali della Fondazione sono aperti al pubblico e rappresentano un'occasione di confronto per lo sviluppo culturale sostenibile del territorio sannita Tutti i video relativi agli incontri sono visibili sul sito della Fondazione: fondazioneromano.it, nella Sezione: Mercoledì culturali.
Fondazione in Controluce
Si tratta dell'iniziativa pilota curata dalla Fondazione Gerardino Romano e dal Gruppo di studenti che collaborano con il giornale dell'Istituto Superiore Telesi@ Controluce: essa si colloca nell'ambito del più ampio progetto con il quale la Fondazione Romano, da tempo impegnata sul territorio della provincia di Benevento e in particolare della Valle Telesina, si apre alla collaborazione con gli Istituti Scolastici, dando voce alle eccellenze e alle conoscenze degli alunni. Il progetto si
compone di una serie di incontri, che si tengono l'ultimo mercoledì di ogni mese, che ha per protagonisti giovani conferenzieri, nello spirito di ascoltare quello che i giovani sanno e hanno da dire.
Amedeo Votto, 17enne di Solopaca, studente al IV anno del Liceo Scientifico dell'IIS Telesi@. Membro di Controluce, di cui cura la rubrica Scuola, è appassionato di letteratura, lingue e giochi matematici.
Maddalena Rabuano, 17enne di San Salvatore, studentessa al V anno del Liceo scientifico dell'IIS Telesi@. Membro di Controluce, è appassionata di filosofia, informatica, arte ed attività sportive.
Sabato del Villaggio, Libro - PRIMO ciclo (2013) di conferenze nel MEG di Solopaca
Primo ciclo (2013) di conferenze culturali e di intrattenimento organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Solopaca, Teresa Ciarlo, nel palazzo storico e nella villa del M.E.G (Museo Eno Gastronomico), in collaborazione con la biblioteca comunale Stefano Cusani e la Pro Loco.