Mezzocorona, Italy
Mezzocorona è una borgata di 5499 abitanti della provincia di Trento, situata nel cuore della Piana Rotaliana.
La Piana Rotaliana è famosa per la coltivazione del Teroldego Rotaliano, vitigno autoctono trentino D.O.C.
????Cosa c'è da vedere?
- Centro borgata: recentemente riqualificata la piazza della borgata è ancora più bella.
- Monte di Mezzocorona: comodamente raggiungibile in funivia o a piedi dalla zona più alta della borgata; il Monte di Mezzocorona offre una numerosa scelta di sentieri e percorsi, per chi vuole rilassarsi invece puó sdraiarsi al sole sui prati nei pressi della funivia.
- Castel San Gottardo: un antico castello con una vista mozzafiato sui vigneti della Piana Rotaliana è raggiungibile tramite un vecchio sentiero (fare attenzione) che parte nei pressi di Castel Firmian.
- Malga Kraun: ad un'ora circa dal Monte di Mezzocorona è la meta più amata da queste parti. Nei pressi della malga c'è anche un sentiero tra numerose sculture nel legno realizzate da veri e propri artisti.
- Laghetto Ischia di Mezzocorona: un luogo dove rilassarsi all'ombra e al fresco durante una giornata estiva. Anche da qui partono due sentieri per il Monte di Mezzocorona: la strada della Longhe e la ferrata Giovanelli.
- Ferrata Giovanelli: una ferrata molto suggestiva e facile tra le pareti del burrone Giovanelli e un piccolo torrente che si snoda in cascate per poi finire nel laghetto dell'Ischia.
- Cantine: la borgata, come visto prima, è immersa in una pianura di vigneti; numerose sono quindi le piccole e grandi cantine visitabili. La più grande cantina del Trentino e d'Italia risiede qui infatti ed è la cantina Mezzacorona. Mezzacorona risiede nella cittadella del vino, dove si produce anche lo spumante Rotari.
????Google Maps: Mezzocorona TN 38016
????Pagina Instagram:
????Sito comune:
????VIDEO PRESI DA:
- Teroldegoweb:
- Mitie Toni:
Cantine Aperte 2006 - Cantina Rotari
Cantine Aperte 2006 - Cantina Rotari
PR&R communication STEFANO CAGOL IN LIGHT | 25 febbraio 2010 Cantine Rotari Mezzocorona (TN)
Evento ARTE : evento in onore dell'artista STEFANO CAGOL per festeggiare il prestigioso Premio Terna02
Organizzazione : PR&R communication di Roberta Rizzi | Agenzia di Comunicazione specializzata in Eventi e RP
Vinitaly 2013 - Gruppo Mezzacorona
Il 47° Vinitaly ha visto la presentazione ufficiale dell'ultimo gioiello della Cantina Rotari, AlpeRegis, l'extrabrut Trentodoc simbolo dell'azienda, insieme alla vastissima gamma dei vini del Gruppo Mezzacorona
La cooperazione Trentina: ROTARI
NOME: ROTARI DATA DI NASCITA. 1975 LUOGO DI RESIDENZA: MEZZOCORONA SEGNI PARTICOLARI: Celebre cantina del Gruppo Mezzacorona, Rotari in pochi decenni è divenuta una delle prime firme della spumantistica italiana di eccellenza. Alla cura assidua con la quale sono coltivati i vigneti, alla ricerca delle migliori partite di uva e alla vendemmia svolta esclusivamente a mano sono unite l'esperienza e la competenza di un team di enologi e le più moderne tecniche enologiche. L'attenzione per questi aspetti porta alla produzione di spumanti Trentodoc di particolare raffinatezza e suggestione. L'attuale struttura della Cantina Rotari, collocata all'interno della suggestiva Cittadella del Vino del Gruppo Mezzacorona è stata inaugurata nel 1997 e ha rappresentato fin da subito il biglietto va visita dell'azienda. Rotari oggi commercializza circa 2,5 milioni di bottiglie. CURIOSITA ll nome Alpe Regis, scelto per l'ultimo nato del Gruppo Mezzacorona, evoca la figura regale di Rotari, il Re longobardo, ed un forte richiamo al territorio alpino che ha contribuito a renderlo leggendario fissando le sue gesta nella storia.
Mezzacorona - Rotari nei territori del vino Trentino
Dalla Val di Cembra, alla collina dPressano, per planare in alla Piana Rotaliana, alla scoperta dei territori più vocati ed affascinanti del Trentino.
Molti i contadini, le famiglie, i conferitori che vivono queste terre e contribuiscono come tanti piccoli tasselli, a costruire un puzzle che disegna un quadro del Territorio e dell'enologia Trentina.
Dal Micro al Macro, dalla selezione di piccoli appezzamenti alla grande distribuzione nel Mondo, Mezzacorona e Rotari puntano sempre alla massima espressione dei vini più apprezzati del Trentino:
Teroldego, Chardonnay, Muller Thurgau, qui nella magia dei colori autunnali.
Buona Visione
Vinitaly 2017 PRODUTTORI ROTARI MEZZACORONA
Presentazione AlpeRegis - Gruppo Mezzacorona
Serata di presentazione di AlpeRegis, il nuovo Trentodoc della Cantina Rotari
27 settembre 2012 - Gruppo Mezzacorona
mezzacorona.it
Cantina Mezzacorona, Trento: la nuova bottaia
Luce blu soffusa, botti e anfore. La nuova bottaia di Cantina Mezzacorona val bene una visita. Così come gli ottimi vini della cantina trentina, presenti anche al supermercato. Qui l'ultimo aggiornamento di vinialsuper:
Mezzacorona - Rotari - winemaker
Explaining the ripening of Teroldego
ROTARI - Talento Trento D.O.C - METODO CLASSICO
rotari.it
Italy's largest sparkling wine facility
VIDEO PRESENTAZIONE CANTINA MEZZACORONA
Video di presentazione per le Cantine di Mezzacorona. Concept e art direction agenzia Plus Communications di Trento, regia di Fabio Capalbo e Nicola Cattani, montaggio Capalbo, fotografia Cattani, digital color artist Sergio Cremasco. Girato in autunno nel 2013.
MEZZACORONA - the cittadella del vino
The biggest producer of Pinot Grigio and Chardonnay in Italy and the biggest producer of Pinot Grigio in the world. Enjoy! mezzacorona.it
La cantina Mezzacorona a Vinitaly 2016. Ha il Trentino dentro.
Ai microfoni di Andrea Marcato il direttore della Cantina di Mezzacorona Fabio Maccari. Tra le novità presentate Castel Firmian, un vino rosso ottenuto da uve teroldego e lagrein ispirato al Nero Fino di fine '800 e inizio '900.
Mezzacorona al Vinitaly 2012
Laura Ferrari fa visita allo stand della cantina cooperativa Mezzacorona di Mezzocorona (TN)
La cantina Nosio Spa MezzaCorona etichetta d'oro a Vinitaly 2016
Per la categoria confezioni di vini rossi tranquilli a denominazione d’origine e a indicazione geografica dell’annata 2013 e precedenti La cantina Nosio Spa Mezzacorona, vince l'etichetta d'oro con: Vigneti delle Dolomiti Igt Rosso “Castel Firmian Nerofino” 2013.
Rotari sparkling wine
Norwoods wine shop special with Julie from Mezzacorona
Rumbleseat Wine - Cantine Monforte Winery - Lavis, Italy - Part 2
Fredrico of Cantine Monforte continues the tour of his vineyard in Maso Cantaghel which includes an ancient ocean port that is full of history. A wine tasting room and wine cellars are found in an ancient fort.
Mezzacorona, nasce Musivum Linea di vini che esalta il territtorio
Il 13 giugno nella Cittadella del Vino del comune di Mezzocorona (Tn) l'azienda ha presentato il progetto con etichette premium nate dai vigneti del posto. «Tessere di qualità dal “mosaico” di vigneti trentini che vengono lavorati singolarmente, perle della nostra viticoltura», hanno spiegato gli agronomi Mauro Varner e Michele Bonetti nel corso di una visita sul campo. Prima in quota, sopra i 550 metri, in Valle di Cembra, dove maturano le uve Müller Thurgau, poi lungo la Piana Rotaliana in un vigneto dedicato al Pinot Grigio. Avviato con la vendemmia 2015, il progetto Musivum del Gruppo Mezzacorona vede coinvolti viticoltori e vigneti distribuiti in tutte le aree viticole del Trentino: Piana Rotaliana, Colline di Faedo, Sorni e Pressano, Val di Cembra, Trento, Vallagarina, Ala. Un totale di circa 15 ettari selezionati vigna per vigna per ottenere unicità e tipicità. Gli enologi del Gruppo Mezzacorona decidono ogni anno se e quale partita merita di essere messa in bottiglia. Musivum prevede la valorizzazione di 5 varietà: oltre al Müller Thurgau e al Pinot Grigio già sul mercato con rispettivamente le annate 2017 e 2016 in 3.252 e 4.508 bottiglie, è previsto nei prossimi anni il lancio del Gewürztraminer, del Marzemino e nell’arco di un triennio del Teroldego Rotaliano. Protagonista della linea anche lo Chardonnay Alto Adige Doc della Kellerei Salurn, cantina associata al Gruppo Mezzacorona. Sarà presentato in autunno. «L’obiettivo - hanno puntualizzato il presidente del Gruppo Mezzacorona Luca Rigotti e il direttore generale Francesco Giovannini - è quello di esaltare proprio in questo mosaico di vigneti la ricchezza del territorio trentino, frammenti straordinari che per posizione, terreno e gestione, possono essere considerati come delle vere e proprie pietre preziose incastonate nel tessuto viticolo gestito dai viticoltori associati». Per il Müller Thurgau Musivum denominato “Cembra” sono stati selezionati vigneti nelle zone sopra i 550 - 650 metri di altitudine, vigneti con pendenze sostenute che presentano una vegetazione rigogliosa con grappoli ricchi e acini forti, dai quali nascono vini profumati e di spiccata acidità.
Il Pinot Grigio Musivum “Vicinia” nasce invece in una sottozona nel comune di Mezzocorona, da sempre area di coltivazione vocata. La barricaia nella Cittadella del Vino è stata quindi teatro della degustazione di queste due novità di nicchia con alle spalle l’esperienza, la visione e le strategie di un Gruppo che gestisce un terzo del patrimonio vitivinicolo trentino e associa 1.600 viticoltori.
Il sommelier Roberto Anesi ha guidato il debutto del Müller Thurgau Trentino Doc Superiore 2017 Cembra e del Pinot Grigio Trentino Doc Superiore 2016 Vicinia. Franchezza e precisione ed equilibrio e persistenza, i termini che hanno delineato il profilo di questi due vini. In particolare, il Müller Thurgau, lucente e limpido, all’olfatto si rivela fresco, intenso, preciso, aromatico e coinvolgente. Al palato sviluppa sapidità, persistenza, eleganza.
Luminoso e intenso, il Pinot Grigio al naso è elegante, variegato, largo, con note di frutta matura. All’assaggio, ricco, cremoso, armonico. Due vini dalla spiccata connotazione gastronomica. Come hanno dimostrato gli abbinamenti con i piatti di Stefano Ghetta, una stella Michelin con ‘L Chimpl a Vigo di Fassa (Tn). Tataki di salmerino al fieno e Uovo morbido, Puzzone, segale, tartufo hanno sposato il Müller Thurgau, mentre Gnocchi di patate al cirmolo e cardoncelli e Sella di vitello in crosta di girasole con sedano rapa sono stati serviti con il Pinot Grigio. «Questi vini e tutto il progetto - ha ricordato il presidente Ricotti - rappresentano le tessere di una composizione che amalgama vino, territorio e cultura di un popolo. Un impegno che è fatica, ma soprattutto rispetto per l’ambiente e per il consumatore».
Per leggere l'articolo collegato visita il sito
Per visitare tutto il web IaT clicca qui :
Cantina Mas dei Chini - Trentino
Una famiglia storica con abili e sapienti mani, un Maso distintivo inserito in un territorio unico. È qui che nascono i nostri vini.