Lucia Paladin presenta la Premiata Fattoria di Castelvecchi a Radda in Chianti
Il Borgo di Vèscine
A Radda in Chianti, nel cuore del territorio vinicolo più famoso al mondo, Il Borgo di Vèscine della famiglia Paladin offre la calda ed elegante ospitalità del Relais, il pregio della Cantina Castelvecchi e grande cucina
CASTELVECCHI
Video Castelvecchi Cantina Millenaria di Radda in Chianti
Castello di Radda, Toscana - I Grandi Vini Tour
I Grandi Vini Tour sbarca a Radda in Chianti, in Toscana. Ci fermiamo all'Azienda Agricola Castello di Radda per una tappa che profuma di Sangiovese. L'azienda nasce nel 2003 dopo l'acquisizione di 150 ettari di terreno nel Chianti Classico da parte della famiglia Gussalli Beretta. Ce ne parla Massimo Ferrari, direttore del gruppo.
00:45 La Famiglia Gussalli Beretta
Prima di acquisire Castello di Radda, la famiglia possedeva già l'azienda lo Sparvieri, in Franciacorta, cui si è unita successivamente l'Azienda Orlandi Contucci Ponno delle Colline Teramane. L'ultima acquisizione, del 2013, è di Cascina Pressenda nel cuore del Barolo.
01:23 Il Sangiovese più buono
L'azienda nasce con la finalità di produrre vini di altissima qualità e valorizzare al massimo il Sangiovese di Radda in Chianti. Il Castello di Radda Riserva è il vertice qualitativo della produzione di Castello di Radda. E' un Sangiovese 100% prodotto con uve provenienti dai vigneti più vecchi, di circa 30 anni di età. E' un vino di ottima struttura e si esprime al massimo livello nell'annata 2009. E come conclude Massimo Ferrari in questa video-intervista, speriamo che il vino possa piacere a tutti perché esprime nel bicchiere la grandezza di Radda, che è il cuore del Chianti Classico.
TREKKING: Anello di Volpaia (Chianti) - Con ilrifugiotrekking - di Sergio Colombini
L'escursione di oggi ci ha fatto conoscere il borgo di Volpaia, frazione di Radda in Chianti, è un borgo fortificato di origine medioevale, in origine era un castello.
Ancora oggi conserva tratti della cinta muraria.
Lungo il percorso abbiamo visitato la Pieve di Santa Maria Novella e le cantine Castelvecchi.
Radda nel Bicchiere 2016 - Presentazione Vini - Brancaia
Una delle interviste realizzate in occasione di Radda nel Bicchiere 2016, con le quali le aziende si presentano e vi invitano all'evento. Vi aspettiamo il 4-5 Giugno a Radda in Chianti.
Vendemmia 2014 - Castellina in Chianti
Questo servizio giornalistica è stato girato ieri mattina nei vigneti di Rocca dalla troupe della Rai. Hanno intervistato Sergio Zingarelli e Alfio (Agronomo) e Luca (Enologo) sulla vendemmia nel Chianti. L'intervista, condotta dal giornalista Pietro di Lazzaro, è andata in onda ieri sera (17 Settembre) sul TG Regionale.
Rustico/Casale/Corte in Vendita a Gaiole in Chianti (SI)
Casale rustico in vendita nel comune di Gaiole in Chianti, zona Chianti Classico Gallo Nero
con piccola azienda agricola e licenza di agriturismo. Il casale, su due livelli, di circa 250 mq presenta al piano terra soggiorno con camino, cucina a vista, 4 camere da letto e 3 bagni; al primo piano soggiorno con camino e angolo cattura, sala da pranzo, 3 camere da letto, due bagni e balcone.
La proprietà è immersa in due ettari di terreno adibito in parte a vigneto, Chianti Classico Gallo Nero e in parte ad oliveto per la produzione di Olio extravergine di oliva.
Lazienda è dotata di cantina ed è autorizzata alla vinificazione in loco con una produzione di circa 1500 litri di vino. La produzione di olio è di circa 600 litri garantita da 400 piante di olivo. Lazienda produce anche Vin Santo Occhio di Pernice del Chianti Classico.
San Giovese, Malvasia sono i principali cloni della vigna oltre a Cabernet, Sauvignon e Merlot.
Il giardino del casale ospita una piscina in posizione soleggiata e panoramica.
La proprietà è completata da due annessi agricoli, un locale di 54 mq ed una tettoia di 43 mq adibiti a magazzino e ricovero per attrezzi e macchinari.
La zona presenta una delle campagne più suggestive della Toscana. Le dolci colline del Chianti con le loro vigne e gli uliveti fanno da sfondo a paesaggi incontaminati.
Nei dintorni borghi medievali come Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, Castellina in Chianti. La zona propone castelli come quello di Brolio, quello di Meleto, la Rocca di Castagnoli; Pievi romaniche come Spaltenna, Badia a Coltibuono ed altri siti risalenti allepoca etrusca.
Laltra eccellenza del Chianti è rappresentata dalla gastronomia. Ricette tradizionali a base di carni da cuocere alla brace, salumi e formaggi.
Dal casale in vendita a Lecchi in Chianti si può raggiungere Siena dopo soli 20 km, con i suoi tesori artistici come la Piazza del Campo, il Duomo, il sito museale di Santa Maria della Scala e il suo Palio che si corre ogni 2 luglio e 16 agosto. Firenze dista 60 km.
Il compenso per la mediazione corrisposto dall'acquirente è pari al 3% oltre ad IVA di legge sul prezzo della compravendita. La provvigione si considera guadagnata e dovuta contestualmente alla firma del contratto preliminare di compravendita a Coldwell Banker Florence Branch FDP immobiliare srl.
Casale, Vendita | Italia, Toscana, Siena, Gaiole in Chianti
Degustazione I Giorni di Bacco Andrea e Roberto Cantine Paladin
Cantine Paladin - Festa della Vendemmia 2013
Festa della Vendemmia alle Cantine Paladin di Annone Veneto
Lucia Paladin Casa Paladin Vinitaly 2016 Intervista Beverfood.com
Dici Paladin e pensi subito alle quattro realtà del gruppo veneto protagonista per la prima volta in uno stand unico a Vinitaly 2016. A partire da Paladin in Veneto dove tutto è nato, Bosco del Melo in Friuli, spostandosi nello splendido Chateau di Castello Bonomi in Franciacorta per arrivare sino alla Toscana con Fattoria di Castelvecchi in Chianti. Lucia Paladin svela a Vinitaly 2016 il progetto Casa Paladin.
+info:
Altre interviste Beverfood.com a Vinitaly 2016:
Due nuovi vini: Nozzole La Forra Chianti Classico Gran Selezione e Cabreo Nino
Dopo anni di lavoro di ricerca e di selezione delle migliori uve, la storica azienda toscana ha scelto
l'edizione 2014 del Vinitaly per lanciare due nuovi vini. Si tratta del Nozzole La Forra Gran Selezione 2011 Docg, massima espressione del Chianti Classico, e del Cabreo Nino, Sangiovese, entrambi destinati a diventare tra i vini di punta dei prossimi anni della Maison vitivinicola guidata da Ambrogio e Giovanni Folonari.
Great new wines are being released by Tenute Folonari. Following years of research and careful grape selection, this historical Tuscan Estate has chosen Vinitaly 2014 to launch two new products: Nozzole La Forra Gran Selezione 2011 Docg, the utmost expression of Chianti Classico, and Cabreo Nino, Sangiovese. In the next years both wines are expected to become the leading products in the portfolio of the Maison headed by Ambrogio and Giovanni Folonari.
Saporie.com - Wine destination: Fattoria Lavacchio
Saporie.com: Adua Villa ha raggiunto una nuova wine destination: la Fattoria Lavacchio. Fu costruita nel XVIII secolo dalla nobile famiglia fiorentina dei Peruzzi, oggi è un'azienda agricola e un agriturismo che propone diverse soluzioni di soggiorno, mettendo a disposizione degli ospiti quattro case coloniche ristrutturate nel rispetto dell'autentica tradizione toscana.
Casa Paladin - Lucia Paladin
Casa Paladin - di VINO in VINO - Vinitaly 2016
Intervista della rubrica vitivinicola Di vino in vino a Roberto Paladin al Vinitaly 2016
Agricanto Paladin Liquore
Liquore a base di vino raboso per il 50% e poi distillato di ciliegie, mandorla e erbe
officinali. Il risultato è tra il Cherry Stock e l'amarena fabbri però con la struttura
importante di un vino come il raboso. Corpo e tannino ci sono e alcol esuberante (25%)
impone di berlo ghiacciato, i profumi sono comunque stellari! Ottimo sul Blu erborinato di
Corzano e Paterno e anche sulla schiacciata con l'uva, anche se ovviamente sulla cioccolata
e torte varie non sta per niente male. Ottimo e da conversazione, succoso concentrato e
fresco nonostante tutto.
CAPARSA Vendemmia 2014
Vendemmia 2014
caparsa.it