CORLEONE E IL PARADISO NASCOSTO - LA CASCATA DELLE DUE ROCCHE
Iscriviti al mio Canale qui
Instagram:
Ciao a tutti ragazzi.
Oggi vi porto in un posto tanto bello quanto sconosciuto, sto parlando della cascata di Corleone.
Ebbene sì, Corleone ha praticamente inglobato al suo interno un piccolo paradiso chiamato “cascata delle due rocche”.
Pensate che questa cascata nel corso del tempo è riuscita a scavare l'intera vallata, per metri e metri, e quindi qualcuno prima di noi ha pensato bene di sfruttarne la cavità e la forza dell'acqua.
Sto parlando dei saraceni I quali costruirono all'interno della vallata un acquedotto. È un ponte per poter passare da una sponda all'altra.
Per non parlare del grande mulino dove mi sono comodamente arrampicato per poi giungere sopra le cascate dove ho potuto godere di una vista veramente emozionante, da lì riuscivo a vedere oltre alla maestosa grandezza del canyon scavato dall'acqua anche il paese con le sue piccole case e il grande monastero arroccato sulla cima di una piccola collina.
La gita quindi è stata tutt'altro che monotona, la prima cosa che balza all'occhio una volta arrivati è una gigantesca roccia volata giù chissà quanti anni fa.
Una volta oltrepassata si spunta in quello che è un piccolo laghetto, formato dalla forza dell'acqua che cade da diversi metri e che nel cadere genera un piacevole frastuono, per non parlare della brina d'acqua che come polvere si solleva generando una fortissima umidità la quale crea una specie di pioggia che alimenta tutta la flora presente all'interno della vallata.
Elegantissime le cime degli alberi e le estremità delle piante, tutte ricoperte di piccole gocce d'acqua come se fossero tanti orecchini che brillano appena spunta il sole.
Pensate che dovevo continuamente pulire le lenti delle mie macchine fotografiche a causa della polvere d'acqua che si formava.
Guardando verso l'alto vedrete subito una serie di archi inglobati all'interno della roccia, quello è l'acquedotto saraceno che si può raggiungere salendo qualche gradino proprio sopra il laghetto.
Una volta lassù si gode di una splendida vista.
Discendendo e percorrendo il sentiero al contrario sono ritornato al punto d'inizio dove oltrepassando il ponte saraceno che vi citavo prima, si giunge sull'altra sponda dove sono presenti I mulini.
In questo caso vi è un mulino giù che è stato ristrutturato totalmente, quasi da sembrare una struttura ricreativa, con tanto di servizi igienici, peccato purtroppo che la struttura versa in uno stato di totale abbandono, aggravato da passaggi di vandali che ne hanno distrutto diverse parti.
Ma passando invece al mulino posto in alto, raggiungibile tramite un sentiero, posto proprio sopra al mulino ristrutturato, è possibile apprezzarne l'antica costruzione in quanto stiamo parlando di sole rovine, ma anch'essa ristrutturata e ben conservata.
Basta salire pochi gradini per trovarsi davanti un balcone meraviglioso e solo per i più temerari vi è un grande muro con sopra dei piccoli gradini che permettono di salire fino alla cima della rupe.
Attenzione però, vi devo avvertire che questi gradini essendo fatti in pietra sono molto scivolosi, il tutto aggravato dalle piccole dimensioni e dalla loro irregolarità.
In ogni modo una volta giunti in cima vi è la quiete più totale, in quanto si possono ammirare piccole cascate che poi formeranno la grande cascata.
Vi troverete un sentiero che dalla cascata vi porterà ad una gigantesca roccia, pericolosamente inclinata e appoggiata, in un piccolo punto, su un'altra roccia e mi duole dirlo ma purtroppo se vorrete continuare il sentiero sarete costretti a passare sotto quel gigantesco macigno che purtroppo non è per niente rassicurante.
Detto questo cari amici io vi saluto e vi ringrazio di avermi fatto compagnia in questa avventura.
Ciao a tutti.
Macchine usate:
canon 5D mark III -
canon G7X mark II -
sony X1000vr -
Musica youtube:
- Gone Beyond di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
- Dreaming_in_432Hz
- Time_Piece
Cascata delle due rocche - Corleone, Sicily (Italy)
In questo video, la bellissima e suggestiva cascata delle due rocche, meraviglia naturale nell'entro terra Siciliano.
In this video, the beautiful waterfall of two rocks, wonderful environment in Sicilian hinterland.
All rights of the producer and of the owner of the work reproduced reserved. Unauthorized copying, hiring, renting, lending, public performance, radio or TV broadcasting of this Video prohibited.
You are allowed to share this video on socials, websites, but you can sharing the link of this video or using the embed code it's forbidden download and upload this video in your channel or any kind of media, respect my work and the community.
Copyright to ©Daniele Carmona
For commercial use contact me to btw.mychannel@gmail.com
Cascata delle Due Rocche... Corleone...
La cascata delle Due Rocche durante la piena di gennaio...
INAUGURAZIONE CASCATA DELLE DUE ROCCHE CORLEONE ASSESSORE RÀ
Intervento di ringraziamento dell'Assessore Walter Rà
Corleone - Cascate delle due rocche
Cascata delle due rocche di Corleone
Considerata una delle location più belle in italia. La cascata si trova proprio al confine col centro abitato, raggiungibile in auto o a piedi. è una cascata di carattere torrentizio. Durante la piena il flusso d'acqua è talmente grande da nascondere le due rocce dai cui prende il nome. Quando il flusso d'acqua invece diminuisce si possono notare i 3 distinti flussi divisi dalle 2 rocce che creano questo meraviglioso trittico.
Canon in D Major di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Cascata delle due rocche - Corleone - Sicily
La cascata delle due rocche si trova nel cuore del paese di Corleone, in Sicilia, in un parco fluviale dove i saraceni costruirono un antico ma efficace acquedotto.
SUBSCRIBE NOW :
youtube.it/c/salvoste84
#travel
#drone
#Instagram
#sardinia
Instagram:
Facebook
-----------------------------------------------------
For Collaberation:
E-Mail: salvapuntotours@gmail.com
-----------------------------------------------------
Thanks for watching and please don't forget to subscribe to be notified on new videos.
-----------------------------------------------------
Cascata delle Due Rocche - Corleone
A Corleone, nel cuore dell’eltroterra della provincia di Palermo, si trova la bellissima Cascata delle due Rocche, formata dal salto del fiume San Leonardo, un affluente del fiume Belice.
Alta circa 4 metri, si trova a pochi passi dal centro storico del paese, in mezzo alle due alte rocche, e finisce su un piccolo laghetto per poi prosegue il suo percorso all’interno del bosco.
Corleone La cascata delle due rocche
Corleone La cascata delle due rocche
Cascata delle due rocche - Corleone (PA - Sicilia)
TimeLapse di test realizzato con alcune sequenze di immagini in JPG
Nikon D5000 - nikkor 10-24mm - Starworks Head360° Pro
Corleone (PA) - La cascata delle due rocche
22 febbraio 2015
CORLEONE Cascata delle Due Rocche
Cascata in piena 01 Febbraio 2011
Corleone - Cascata delle due Rocche - 23/01/2017
Corleone Cascata delle Due Rocche 1 febbraio 2009
Dopo le straordinarie piogge dei giorni precedenti ecco come si presentava la nostra bella cascata
Le cascate delle due rocche. Corleone
Gole del Drago - Corleone (PA)
Escursione alle Gole del Drago - Corleone (PA)
Il comune di Corleone assegna la Cascata delle Due Rocche ad Omnia Onlus.wmv
Con delibera della Giunta Municipale n. 9 del 20.1.2011 il Comune di Corleone ha concesso per almeno tre anni (e con un cofinanziamento del valore di 30 mila euro) l'area naturalistica della Cascata delle Due Rocche e del Parco fluviale all'Associazione OMNIA Onlus, per l'attuazione del progetto FLORA. La concessione diretta ad un'associazione privata di un bene pubblico di così grande valore lascia perplessi, anche perché non è per nulla evidente la competenza professionale della predetta associazione nella gestione di aree naturalistiche.
Fino al 17 febbraio 2011, effettuando un semplice collegamento al sito internet dell'Associazione OMNIA Onlus ( e cliccando sulla voce chi siamo, si poteva leggere che «il rappresentante legale dell'ente è la dottoressa Giuseppina IARIA, il segretario generale è la dottoressa Mara DI LEO». La prima è sorella di un consigliere comunale molto vicino al sindaco Nino Iannazzo, la seconda è la moglie del primo cittadino di Corleone. E quest'ultimo più volte e per diversi anni è stato legato da solidi rapporti professionali con l'associazione in questione.
Per legge, tra i doveri degli amministratori pubblici vi è quello di garantire l'imparzialità dell'azione amministrativa, evitando di creare situazioni che potrebbero dar luogo a conflitti d'interesse. A questa garanzia di imparzialità e di buon andamento dell'azione amministrativa si ispira l'obbligo per il pubblico amministratore di astenersi dal partecipare alla discussione e alla votazione delle delibere comunali riguardanti interessi propri o di parenti ed affini sino al quarto grado. Nella discussione e nella votazione della delibera n. 9 del 20.1.2011 il sindaco Iannazzo ha avuto l'accortezza di assentarsi. Ma a nessuno sfugge che, nella sostanza, il conflitto d'interessi permane lo stesso, per il semplice fatto dell'esistenza della convenzione. Per esempio, come si legge nella convenzione, l'associazione Omnia Onlus potrà prevedere un ticket «a carico degli utenti che rimarrà a disposizione dell'assegnatario e che verrà concordata annualmente con l'ente comune». Chi concorderà l'opportunità di istituire il ticket per i cittadini di Corleone che vorranno visitare la Cascata delle Due Rocche e il suo importo?
Alla luce di quanto sopra, per dissipare ogni possibile ombra sull'imparzialità dell'azione amministrativa del Comune di Corleone e per evitare pericolosi scivoloni morali, che potrebbero compromettere la credibilità del difficile percorso di legalità portato avanti, si chiede all'amministrazione comunale di revocare in autotutela la propria delibera n. 9 del 20.1.2011, avente per oggetto: Progetto FLORA presa d'atto dell'approvazione del progetto e cofinanziamento dello stesso in beni e servizi. Concessione area del Parco fluviale delle Due rocche.
Si chiede, infine, che alla gestione del Parco fluviale si provveda attraverso il personale comunale, appositamente formato, oppure mediante un affidamento con gara pubblica.
Faremo circolare questa lettera per fare in modo che, accanto alle nostre, ci siano altre firme di cittadini indignati. Chi vuole, può anche firmarla on-line, inviando una mail all'indirizzo di Città Nuove ( cittanuove@libero.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) e/o di Corleone Dialogos ( redazione@corleonedialogos.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).
L'Associazione Città Nuove e l'Associazione Corleone Dialogos
In allegato la copia della pagina del sito dell'associazione Omnia Onlus dove si evince che il Segretario della stessa è la moglie dell'attuale Sindaco, data 17/02/2011. Stranamente tale nominativo è stato cancellato.
cascate delle due rocche corleone (2)
CASCATA DELLE DUE ROCCHE
#Vibecam #Cascatadelleduerocche #Corleone #Sicily #Holiday #Travel
The Waterfall of the Two Rocks is formed near Corleone, inside a natural gorge where the San Leonardo stream flows, a tributary of the Belice River.
At the base of the waterfall are still the remains of an aqueduct presumably of Arab origin.
Along one of the slopes of the gorge is the Benedictine monastery of the SS. Salvatore and on the opposite side the Saraceni Tower.
La Cascata delle Due Rocche si forma nei pressi di Corleone, all’interno di una gola naturale dove scorre il torrente San Leonardo, affluente del Fiume Belice.
Alla base della Cascata rimangono ancora i resti di un acquedotto presumibilmente di origine araba.
Lungo uno dei versanti della gola sorge il monastero benedettino del SS. Salvatore e nel versante opposto la Torre dei Saraceni.
Music:
cascate delle due rocche corleone
Corleone e le meravigliose cascate 20.3.16
Wonderfull today
Arrivato a Corleone ... dal centro del paese per le vie storiche alla cattedrale fino alle meravigliose cascate delle due rocche, in mtb partendo da Roccamena a/r 46 km