Castello aragonese (Ortona) 2018 #dji #mavic #air #top
Ortona - Storia del Castello Aragonese (XV sec)
Aveva originariamente pianta di forma trapezoidale e quattro torri cilindriche angolari, con scarsi elementi decorativi, secondo una tipologia molto frequente nelle fortificazioni del XV secolo. Attualmente rimangono in piedi solo tre delle quattro torri ed è completamente scomparsa la cortina settentrionale, quella verso il mare, a causa della frana del 1946.
La muratura delle cortine e dei torrioni mostra i caratteri tipici dell’architettura militare; si presenta infatti divisa in due fasce da un redondone: la fascia inferiore a scarpa, la superiore a piombo. Di particolare pregio le belle finestre a sesto acuto o a pieno sesto, ornate da cornice gotica.
L’unico ingresso al castello, ad arco a tutto sesto e del tutto privo di elementi decorativi, è posto a circa metà altezza della torre sud-ovest ed è accessibile tramite una passerella in pietra poggiante su tre ampie arcate cieche. All’interno del perimetro, addossati al lato est, sono visibili solo i ruderi del corpo di fabbrica residenziale consistenti in scarsi resti di pareti.
Dopo i bombardamenti della seconda Guerra Mondiale, il castello è rimasto in condizioni di abbandono fino al recente intervento di consolidamento, restauro e valorizzazione effettuato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio dell’Aquila, iniziato nel 2001, che dovrebbe restituire alla struttura una funzione culturale e sociale nel contesto cittadino.
E’ stato riaperto al pubblico solamente nel 2009 dopo complessi lavori di restauro.
Lo scorcio visivo che offre il castello, permette di abbracciare con lo sguardo un lungo tratto di “Costa dei Trabocchi”, con le sue calette naturali e le antiche palafitte da pesca, tutt’oggi in attività, che puntellano uno dei tratti più affascinanti del medio – basso Adriatico.
castello aragonese ortona dji
castello aragonese ortona dji
Castello Aragonese di Ortona-Chieti
La prima costruzione risale al 1492. La famiglia aragonese lo costruì sopra la vecchia struttura dei Caldora del XIV secolo. Tale struttura tuttavia risale all'epoca angioina del XIII secolo. Nel 1943 durante la battaglia di Ortona, il castello è stato colpito da bombe tedesche e granate americane. La polvere da sparo conservata all'interno fece esplodere la struttura, di cui saltarono in aria tutta la parte superiore delle mura e il palazzo gentilizio. Nel '46 uno smottamento di terreno distrusse quasi la metà del castello, quella prospiciente il mare dalla falesia di tufo.
Aragon Castle, Ortona, Chieti, Abruzzo, Italy, Europe
Castello aragonese is a Renaissance castle in Ortona, Province of Chieti (Abruzzo). The first building dates back to 1492. The Aragonese family built it over the old Caldora structure of the 14th century. This structure, however, dates back to the 13th century Anglican era. According to the same hypothesis, Giacomo Cavuto could have strengthened the castle that could have been pre-existent. In the 15th century there were some adaptations and partial reconstructions of a pre-existing plant. The castle was defensive until the 17th century when it was bought by the Baglioni family as a noble residence. A gentile palace was built inside the walls, which in the 19th century fell abandoned. Since then the castle was used as a workshop and powder. In 1943 during the Battle of Ortona, the castle was hit by German bombs and American grenades. The gunpowder stored inside made the structure explode, all over the top of the walls and the noble palace skyrocketed. In '46 a landslide destroyed almost half of the castle, the one facing the sea from the tuff cliff. The base is almost trapezoidal and it is characterized by four cylindrical corner towers (though only three have survived today) and curtains on a scarp. The west side was occupied by a residential building. Some photos of the early 1900s show the baron-like palace inside the 18th-century walls, reworked by the fortification control room. Today the palace remains a piece of perimeter wall with decorations of the frame. The walls have a shoe plant, with two large circular towers placed on the side of Matteotti course, from where it is accessed today. The towers are typical of the period, because they have the largest shoe base, and the cylindrical central body with Gothic arch windows (those of the west tower are rectangular). On the west wall there is also a third smaller, always cylindrical tower, with an arched, arched window. The pavement of the base of the entrance side, with arcades on the masonry of the castle, makes it clear that the structure had a ditch of water. The interior is accessible from a small garden bordering the walls, and from a ladder above the remains of a side tower. The interior is bare due to the destruction of the war and has been rehabilitated in the garden, with retaining the walls to the entrance side of the Matteott course. In fact, there are stairs leading to the basement of the castle, while a second staircase leads to the Museum of the West Tower: there are panels of the historical photos of the castle and furnishings of the noble families that possessed the structure.
Il Castello Aragonese di Ortona
Immagini del Castello Aragonese di Ortona.
Ortona anteprima evento Castello Aragonese 17 luglio 2016
Ortona anteprima evento Castello Aragonese 17 luglio 2016
Abruzzo 6 - Ortona Il Castello Aragonese
In questa sequenza musicale, sono riportate le immagini più suggestive di questo antico castello ai margini del centro città di Ortona che ospita le spoglie di San Tommaso Apostolo. In Abruzzo scoprirete che c'è un turismo per tutti i gusti, sia per gli amanti della montagna che per il mare, essendo così vicini. Vi sono percorsi naturalistici per il trecking, per mountain bike, per passeggiate a cavallo ma anche sport acquatici con coste costantemente accarezzate dal vento di scirocco o di maestrale. Con i numerosissimi eventi e sagre paesane potrete anche assaggiare piatti e vini tipici locali con ottime e vaste scelte gastronomiche. E' anche una regione che vanta una costa lunga 133 chilometri di spiagge e mare con scorci fantastici sia di sabbia che di roccia. L'Abruzzo è anche chiamata La Regione Verde D'Europa con i suoi 3 parchi nazionali, 1 parco regionale e ben 38 tra riserve e oasi naturali. Che dire di più? Visitate questa splendida regione!
Ortona Castello Aragonese 25 aprile 2019
Ortona Castello Aragonese 25 aprile 2019
Castello Aragonese , Ortona a Mare
Uno dei luoghi più incantevoli dell'Adriatico precluso al pubblico dopo anni di lavoro e nonostante che sia stato inaugurato dalle autorità locali.
CASTELLO ARAGONESE - ORTONA A MARE
Fu fatto edificare da Alfonso d'Aragona nella metà del XV secolo a protezione del sottostante porto e dell'intera città. Della sua originale struttura restano poco più della metà delle mura perimetrali e le due torri che guardano verso la città. Le due torri orientali, invece, sono crollate nel 1947 a seguito di una enorme frana che aveva interessato il promontorio su cui era stato costruito il castello.
Ortona castello aragonese
Riprese aeree con drone.
Castello Aragonese (Ortona)...combattere contro se stessi è la più dura delle battaglie.
Edificato ne XV secolo, il Castello nasce come fortificazione difensiva e fu teatro di sanguinose battaglie, cambiando nei secoli successivi più volte destinazione. Grazie alla sua posizione strategica, dal Castello è possibile godere di una vista molto suggestiva che domina gran parte della costa adriatica.
Music:
- Final Count di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
- Cataclysmic Molten Core;
- Hero Down di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Sound effect:
- MEDIEVAL BRUTAL SIEGE BATTLE SOUND EFFECT HD from JECT PRODUCTION +;
- Medieval footmen marching - light from TheMSsoundeffects;
- Wild Battle Crowd Approach from YouTube Audio Library.
Effect video:
- Sail ship - Chroma Key Effects of bestofgreenscreen;
- Green Screen - Medieval marching Soldiers (HD1080) of TheSketchyfreak.
Ortona (Abruzzo) la grande storia in un secolo (1896-1986) Documentario completo
Per INFO maggiori sulla storia di Ortona (CH) qui
Un bellissimo documentario sulla storia di questa cittadina abruzzese,. Immagini e fotografie storiche della città, accompagnate da dei video dell'Istituto Luce e non, che vanno dal 1896 ca. al 1986, attraversando i cambiamenti degli anni '20, della distruzione atroce della battaglia di Ortona tra canadesi e tedeschi del 21-28 dicembre 1943 (poiché la città si trovava al capo della linea Gustav nazista), sino alla ricostruzione degli anni '60. Solamente grazie a fotografie, potremo vedere com'era bello il centro storico, il castello aragonese integro, la Cattedrale di San Tommaso nei suoi fasti barocchi, così come il convento di Santa Maria delle Grazie.
Castello aragonese d'Ortona (Abruzzo)
#castel #castello #mare #sea #niceview #primavera #spring #video #trip
Le Meraviglie di Alberto Angela: Il castello aragonese di Ortona (CH)
Il programma spinoff di Le Meraviglie di Alberto Angela, dall'audio Rai, con voce narrante Donatella Di Pietrantonio, alla scoperta dell'Abruzzo
Il Castello Aragonese di Ortona è un autentico gioiello risalente al XV secolo, arroccato sul promontorio a picco sul mare La Pizzuta, in provincia di Chieti. E’ una suggestiva struttura che domina la bellissima città di Ortona a Mare, capace di coniugare la storia della Regione Abruzzo con le sue bellezze naturali. Esempio della trasformazione di una fortificazione medievale in un rinascimento sopraelevato, la costruzione è stata anche interessata da un'importante opera di consolidamento e restauro, che ne ha esaltato la magnificenza.
UN PO’ DI STORIA
La costruzione della fortezza risale al periodo dal 1450 al 1470 e si basa su precedenti edificazioni di origine medievale. La precedente struttura con le imponenti mura si ritiene sia stata voluta dal condottiero Giacomo Caldora, per proteggere Ortona dagli attacchi degli Aragonesi, che però alla fine riuscirono a conquistare la città. Fu allora Alfonso d'Aragona ad ordinare il nuovo progetto del palazzo, quadrangolare in pieno stile rinascimentale. Il suo scopo ora era quello di custodire il porto, fulcro economico cittadino.
La struttura, dopo anni di abbandono, fu oggetto di restauro e valorizzazione ad opera della Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio dell’Aquila, a partire dal 2001, fino a diventare quello che è oggi: una delle maggiori attrattive di Ortona. Il castello, sobrio ed elegante, ha una struttura di forma “trapezoidale”, cui svettano tre torri angolari di forma cilindrica. Le mura si caratterizzano per la pianta a scarpa e l’ingresso attuale, posto sul lato di corso Matteotti, è caratterizzato dalle due grandi torri circolari, con finestre ad arco gotico. Bellissimi gli scorci paesaggistici che offre ai visitatori il giardino pubblico “Parco Ciavocco” che degrada verso il mare, costeggiando le mura del castello.
Humani with Derrick May - 22 Luglio 2011 - Castello Aragonese - Ortona
First electronic event in the Aragonese Castle - Ortona (Italy)
Official Video Channel - humani.eu - facebook.com/humani.eu
Official emails: info@humani.eu - press@humani.eu
Humani is a music project, created by Arturo Capone, Enzo Sbaraglia and Pierluigi Ledda. The mission is promoting the best electronic and experimental music on a worldwide level.
Each humani event is inspired by the music culture of a particular city: from Los Angeles to London, from Paris to Detroit, the most updated and influential ones in the international panorama of music production.
Humani is a cultural project dedicated to promote the artistic innovation, particularly in music. The purpose is to highlight the artists that are changing and modernizing the music of these days.
Humani events will takes place at most beautiful places in Abruzzo (Italy) like museums, archeological parks, castles, nature reserves
H u m a n i
contemporary music festival
1st edition june - september 2010
Parco Archeologico La Civitella - Chieti
lineup:
12/06 CARL CRAIG (DETROIT)
26/06 CASSIUS (PARIS)
10/07 DJ HARVEY (LOS ANGELES)
24/07 ÂME (BERLIN)
07/08 FRANCESCO TRISTANO (BARCELONA)
28/08 IDJUT BOYS (LONDON)
11/09 PRINS THOMAS (OSLO)
humani djs
ARTURO CAPONE
PIERLUIGI LEDDA
H u m a n i
contemporary music festival
2nd edition june - august 2011
lineup
18/06 HENRIK SCHWARZ & BUGGE WESSELTOFT
22/07 DERRICK MAY with Movement Torino Music Festival (official partner event)
27/08 SKIN
humani djs
ARTURO CAPONE
BEPPE LODA
I-ROBOTS
Venues:
Archeological Park La Civitella (4000 bc) - Chieti:
An unique location in Italy that matches the cultural vocation of the archeological museum with the recreational context of the auditorium and open spaces.
The present museum structure, partially located in underground floors, is part of a compound of gardens, pedestrian areas, an auditorium, an archaeological laboratory, recreational and didactic spaces.
Castello Aragonese (1400 ac) - Ortona
The Aragonese Castle was erected in XV century to defend Ortona in the war against Venice, though it is believed by many scholars that its architect, Giacomo Caldora, had only to strengthen a more ancient fortress, instead of erecting a new one. The basis of the castle is trapezoidal. It is featured by four cylindrical towers. Seriously damaged by the bombardments in 1946 and the following mudslide, today it has been completely restored. From the castle there are stunning views of the sea, the port of Ortona and the old fishermen's borough.
Aurum Musuem - Pescara
Aurum is situated in Pescara on the corner of via D'Avalos and via D'Annunzio, near the Dannunziana Pinewood Nature Reserve, the Adriatico-Cornacchia Stadium, D'Annunzio University, Villaggio Alcyone district and the Adriatic sea. Built up in 1910 as a tourist resort by architect Liberi and named Kursaal, in 1921 it became the factory of the liqueur Aurum, after which it was renamed. In 1939 the Pomilio family, which owned the factory, commissioned architect Giovanni Michelucci to build up an extension of the building. Michelucci designed the opera like it is now: fine union between classical and modern architecture. Today Aurum belongs to Pescara government, and it is a museum of contemporary art. Its inner court, amphitheatre alike, is set of cultural and recreational events. In 2009 Aurum was the operation room of XVI Mediterranean Games Pescara 2009.
Il Castello Aragonese di Ortona
I Nostri Itinerari
MTB Cicalbile sul Mare - Ortona - Greenway -Castello Aragonese by IvoTopVideo
E' pronto il nuovo tratto di ciclabile sotto il castello aragonese. Si integrerà nel progetto più grande della greenway, che da Francavilla porterà i ciclisti sino a VAsto, su molti tratti appartenenti all'ex tracciato ferroviario.
Zampognari al castello Aragonese di Ortona
leggi l'articolo su OrtonaNotizie.net:
Zampognari al Castello ad Ortona in occasione della quarta festa degli zampognari 2015 illustrano l'evento 06 dicembre 2015