Visita al Castel San Gottardo di Mezzocorona
For more information:
Video by F.S. in collaboration with F.M.
Music Autumn Leaves by Burzum (
Il Castello di Mezzocorona
Il nostro inviato Paolo Mazzoleni ci accompagna al Castello di San Gottardo di mezzocorona, un raro esempio di castello costruito sfruttando una cavità naturale...
Buona Visione.
Mezzocorona, Italy
Mezzocorona è una borgata di 5499 abitanti della provincia di Trento, situata nel cuore della Piana Rotaliana.
La Piana Rotaliana è famosa per la coltivazione del Teroldego Rotaliano, vitigno autoctono trentino D.O.C.
????Cosa c'è da vedere?
- Centro borgata: recentemente riqualificata la piazza della borgata è ancora più bella.
- Monte di Mezzocorona: comodamente raggiungibile in funivia o a piedi dalla zona più alta della borgata; il Monte di Mezzocorona offre una numerosa scelta di sentieri e percorsi, per chi vuole rilassarsi invece puó sdraiarsi al sole sui prati nei pressi della funivia.
- Castel San Gottardo: un antico castello con una vista mozzafiato sui vigneti della Piana Rotaliana è raggiungibile tramite un vecchio sentiero (fare attenzione) che parte nei pressi di Castel Firmian.
- Malga Kraun: ad un'ora circa dal Monte di Mezzocorona è la meta più amata da queste parti. Nei pressi della malga c'è anche un sentiero tra numerose sculture nel legno realizzate da veri e propri artisti.
- Laghetto Ischia di Mezzocorona: un luogo dove rilassarsi all'ombra e al fresco durante una giornata estiva. Anche da qui partono due sentieri per il Monte di Mezzocorona: la strada della Longhe e la ferrata Giovanelli.
- Ferrata Giovanelli: una ferrata molto suggestiva e facile tra le pareti del burrone Giovanelli e un piccolo torrente che si snoda in cascate per poi finire nel laghetto dell'Ischia.
- Cantine: la borgata, come visto prima, è immersa in una pianura di vigneti; numerose sono quindi le piccole e grandi cantine visitabili. La più grande cantina del Trentino e d'Italia risiede qui infatti ed è la cantina Mezzacorona. Mezzacorona risiede nella cittadella del vino, dove si produce anche lo spumante Rotari.
????Google Maps: Mezzocorona TN 38016
????Pagina Instagram:
????Sito comune:
????VIDEO PRESI DA:
- Teroldegoweb:
- Mitie Toni:
Castel San Gottardo - 10 minuti
Kilometri d'Autore vi mostra da vicino questo castello, ben visibile dalla Piana Rotaliana, ma poco frequentato a causa dello stato di abbandono in cui versa e dalla difficoltà nel raggiungerlo.
Musiche:
One Fine Day di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Castello della torre - Mezzolombardo Video - Album
Il Castello della torre dove uno dei Principi Vescovi di Trento ebbe la sua dimora. Anticamente Mezo San Pietro, poi della Torre, diede il nome al paese di Mezzolombardo. Il complesso comprende anche la chiesetta di Santa Apollonia.
toresela - Mezzolombardo (Tn)
Antica torre di controllo
Cascata del Rì Mezzolombardo
Piccola cascata del piccolo torrente che scende dalla valle del Rì da cui prende il nome. - Mezzolombardo - Trento
Ferrata Mezzocorona 04 09 2016
Pesci vs Draghi alla Malga Kraun
29 luglio 2016
passeggiata Monti di Mezzocorona - Rifugio Malga Kraun
ft. Sheethal Little
music: Here we are - Laszlo
Castel del Porco
Castel Greifenstein Settequerce. Rivisitata da me :D
CASTEL DEL PORCO
Il nome piuttosto strano del castello ha la sua storia in tempi passati.
Gli abitanti vissero contenti e sereni fino al giorno in cui Federico dalle Tasche Vuote decise di conquistare quel piccolo maniero con l'aiuto dei suoi cavalieri.
Le seguenti battaglie furono molto aspre e quei pochi soldati del castello combatterono con grande coraggio. Con il passare del tempo, Federico perse la pazienza e fece assediare il castello giorno e notte. All' interno della fortezza i soldati erano sempre più deboli a causa della mancanza di cibo e la situazione appariva disperata.
L' unica risorsa era un porco grosso, ma non bastava per tutti. Allora il capitano ebbe una geniale idea e ordinò ai suoi uomini di arrostire il porco e gettarlo dalle mura; nel frattempo dovevano ridere e far finta di festeggiare. Gli uomini sbalorditi per questo ordine incomprensibile, ma pieni di fiducia nel loro comandante, fecero quello che lui comandò.
Quando Federico dalle Tasche Vuote sentì ridere e festeggiare e vide un porco gettato dalle mura, pensò che i suoi nemici avessero ancora tante riserve di viveri per vincere tutte le battaglie. Rosso di rabbia per la sua sconfitta, ordinò ai suoi combattenti di tornare a casa poiché i nemici erano invincibili.
coca mentos 2 castello di rossena
ripresa migliore. massi: gran ghigno all'inizio..
TGR Toscana - Il jihadista della porta accanto
Rai 3 - TGR Toscana ore 19:30 di mercoledì, 21 gennaio 2015
Scuola Normale