VIA FRANCIGENA: Da Villafranca in Lunigiana a Aulla - di Sergio Colombini
L' itinerario di oggi inizia da Villafranca in Lunigiana, dopo una visita del centro storico, ci incamminiamo seguendo la cartellonistica della Via Francigena, in breve tempo arriviamo al bel borgo di Virgoletta, l'attraversiamo tutto, non incontriamo nessuno, a parte qualche cane che ci abbaia. Il borgo fu edificato fra il XII e XIII secolo dalla famiglia feudale dei Corbellari, signori di una feudalità minore diffusa in Lunigiana che possedevano anche Castiglione del Terziere.
Successivamente Franceschino di Obizzone Malaspina fece di Virgoletta un feudo autonomo, distaccandolo dal più grande feudo di Filattiera, ormai smembrato, ampliando e fortificando l'originaria struttura.
Nel XV secolo Galeotto di Campofregoso si impadronì del castello, dando inizio ad una lenta ristrutturazione e di trasformazione in residenza signorile.
A seguito del sisma del 1920 il castello, subì numerosi interventi di rimaneggiamento.
A breve distanza si vede il paese di Malgrate con la caratteristica torre, costruito nel XIV secolo per volontà di Nicolò Malaspina. Usciamo da Virgoletta e seguendo i cartelli prendiamo la strada per il bosco, qui inizia la salita. All'interno del bosco di castagni percorriamo un vecchio selciato medievale che collegava Virgoletta a Fornoli, ogni tanto ci appaiono le maestose Alpi Apuane.
infine arriviamo a Terrarossa, sede di uno dei tanti castelli dei Malaspina in Lunigiana del XVI secolo.
Dopo una breve visita all'esterno del castello riprendiamo il cammino, attraversiamo il ponte pedonale sul Magra direzione Aulla ormai vicina. La visita di Aulla nella prossima tappa.
#VillafrancainLunigiana #Aulla #ViaFrancigena
VIA FRANCIGENA - Da Pontremoli a Villafranca in Lunigiana - di Sergio Colombini
Quella di oggi è la seconda tappa della Via Francigena in territorio toscano. Partiamo da Pontremoli, in breve tempo arriviamo alla chiesa della SS. Annunziata ex convento degli Agostiniani, all'interno della chiesa visitiamo la sacrestia con grandi armadi in legno tutti intagliati opera del frate pontremolese Francesco Battaglia di Mignegno. Al centro della navata c'è il tempietto marmoreo di forma ottagonale attribuito alla scuola di Andrea Sansovino contenente l'affresco dell'Annunciazione del XV secolo. Nella nicchia posteriore c'è la bella statua di S. Agostino.
In fondo alla chiesa, appeso alla parete c'è un bellissimo polittico, al centro la Vergine col bambino e intorno, varie scene del Nuovo Testamento.
Riprendiamo il cammino il percorso è misto su asfalto e sentiero, arriviamo al bel borgo medievale di Ponticello del XIV- XV secolo. L'interno del borgo è caratterizzato da archi a sesto acuto, a tutto tondo e a botte, che collegano le vie e le abitazioni. Nella piazza dei mestieri facciamo la sosta per il pranzo.
Il cammino continua tra sali e scendi, infine arriviamo davanti alla bella Pieve di Santo Stefano a Sorano, per fortuna è aperta e la visitiamo all'interno, molto bello anche l'abside. Dalla Pieve si sale verso Filattiera, l'ultima parte con una scalinata. All'interno del borgo visitiamo la chiesa di San Giorgio e l'edificio dell'antico ospitale di San Giacomo di Altopascio.
Si scende dal paese e con sentieri lungo il bosco arriviamo al borgo di Filetto, prima del paese si passa a fianco ad un bosco di castagni adibito a parco, di fronte a noi l'Oratorio di San Genesio del XVI secolo. Dopo la visita del borgo prendiamo Viale Italia che ci porta diretti a Villafranca dove si conclude la nostra tappa.
#Pontremoli #VillafrancainLunigiana #ViaFrancigena
MASSA CARRARA: nubifragio a Villafranca in Lunigiana
Giovedì 4 Aprile piogge insistenti e strade che diventano fiumi...
B&B Casa vacanze Nonna Nella - Villafranca in Lunigiana
Abbiamo dormito qui una notte prenotando su Booking, ci siamo trovati bene e questo video potrebbe essere utile ai posteri! :-)
La Casa Vacanze Nonna Nella è un B&B ed è in via Centro Lusuolo n° 21, nel comune di Mulazzo e nasce come vecchio cascinale completamente ristrutturato, immerso in un piccolo borgo medievale tipico della Lunigiana ora allestito per accogliere al meglio i suoi ospiti.
Casa indipendente in Vendita da Privato - Via Benedicenti 40, Villafranca in Lunigiana
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Villafranca in Lunigiana, nel caratteristico borgo di Mocrone, abitazione semindipendente con struttura in sasso disposta su due livelli. Piano terra composto da due cantine, legnaia, sottologgia e locale caldaia. Primo piano, a cui si accede da scala esterna, composto da ingresso, disimpegno, tre camere da letto, due bagni, tinello, cucinotto e ampia terrazza.
Ideale come casa vacanza, offre una posizione strategica sia per gli amanti del mare, che per gli amanti della montagna (passeggiate, raccolta dei funghi, località sciistiche). La zona è inoltre rinomata per il suo valore storico (castelli, borghi, mercati medievali) e per la sua eccellente gastronomia.
Nelle vicinanze:
- casello autostradale di Aulla (15 km)
- centro sportivo di Villafranca in Lunigiana (3 km)
- Marinella di Sarzana (35 km)
- Forte dei Marmi (40 minuti di auto)
- Passo del Cerreto, Zum Zeri (40 minuti di auto)
La casa necessita di piccoli interventi di ristrutturazione. Per ogni informazione ed eventuali trattative, non esitate a contattarmi (Claudio).
Classe energetica G
Claudio Prosperi
Tel. 3397262768
Pontremoli
Pontremoli (Apua in Latino, Puntrémal nel dialetto della Lunigiana) è un comune di 7.770 abitanti della provincia di Massa e Carrara, in Toscana. Il comune appartiene geograficamente e culturalmente alla regione storica della Lunigiana.
Sorvolo Via Francigena - Pontremoli centro storico -Danae Project
Sorvolo con drone sul centro stroico della città di Pontremoli in Lunigiana, lungo il percorso della Via Francigena. Video realizzato da Danae Project
Stazione di Villafranca bagnone
Buona visione e sono graditi mi piace e commento
la città storica di Pontremoli
pontremoli
VILLAFRANCA DI VERONA, Montemezzi Hotel (Vigasio, Włochy),Italy .HD
Villafranca di Verona - YouTube. Piccola Grande Italia. Włochy Werona. Hotel Montemezzi Vigasio Włochy. Riprese aeree del Castello Scaligero a Villafranca di Verona.
Italy no.1.
Look Busy by Kevin MacLeod is licensed under a Creative Commons Attribution licence (
Source:
Artist:
Visit Pontremoli Tuscany
Video trovato casualmente su Facebook
ITALY - TUSCANY - Pontremoli (MS) - property 1720 sqm + garden 450 sqm € 1.450.000
Toscana - Pontremoli (Massa Carrara) - Lunigiana – Fiume Magra – Ponte Alcide De Gaspari : Proponiamo in vendita nel cuore del Centro Storico di Pontremoli , edificio storico cielo terra di grande fascino che si sviluppa su di una superficie di 1720 mq e poggia su 4 livelli, reso ancora più gradevole da 450 mq di giardino. La palazzina, con tetti , facciata , gronde e persiane recenti fu dimora di Ubaldo Mazzini e grazie ai restauri conservativi degli ultimi anni, conserva un sapore unico dell’epoca di edificazione , ideale come struttura ricettiva : albergo , bed and breakfast ma anche come investimento per la locazione e o per la rivendita in singole unità immobiliari , è suddivisa in circa 18 unità immobiliari e relative pertinenze , un complesso immobiliare composto da appartamenti e negozi (di cui circa 5 ancora a reddito ed in scadenza contratto (possibilità di rinnovo, inquilini puntuali e solvibili) . Il complesso immobiliare è caratterizzato un affascinante atrio al piano terra da cui si elevano le volte con dettagli in pietra reggono il primo piano, oltre ai magnifici soffitti a volta con affreschi originali , pavimentato ( cotto toscano , mattonelle in graniglia con temi caratteristici a mosaico perfettamente lucidate , classiche marmette a impasti diversi piombate , parquet a listelli e legno massiccio e al piano terzo potremmo ammirare anche i muri con dettagli di pietra e sassi locali a vista , soffitti a spiovente con le originali travi e cassettoni a vista.
Inserito nella parte antica della città formata da romanzeschi , pittoreschi vicoli, la palazzina è adiacente alla stazione ferroviaria di Pontremoli sulla tratta Parma-La Spezia, chiamata anche Pontremolese, che offre collegamenti ogni 2 ore per Firenze . Inoltre ricordiamo che è il comune di Pontremoli ha un clima fantastico tutto l’anno e risulta compreso tra i 178 e i 1.831 metri sul livello del mare, dista 75 km da Lucca , 85 km da Pisa ( Aeroporto di Pisa - Galileo Galilei ) , 77 km da Genova e 2 ore di auto da Milano 120 km dall’ Aeroporto di Firenze - Amerigo Vespucci , per il mare consigliamo la stupenda Monterosso a 75 km , solo 30 minuti invece per raggiungere il porto di La SPEZIA . Per raggiungere la location : Autostrada A15 Parma – La Spezia uscita Pontremoli, una conca circondata da altorilievi collinari, su uno dei più antichi percorsi della Via Francigena . Vi invitiamo a visitare e vivere virtualmente questa interessante proposta immobiliare attraverso le fotografie , planimetrie e video con altri dettagli che troverete su questo annuncio e per dubbi e o perplessità ed in seguito fissare una visita non esitate a contattarci : info@house-solution.it . house-solution.it . Richiesta € 1.450.000,00 . Classe Energetica “G” indice di prestazione energetica 289,9 kwh/m2 annui.
VIA FRANCIGENA: Da Pietrasanta a Valpromaro - di Sergio Colombini
Si riparte da Pietrasanta città strategicamente disposta lungo il vecchio tracciato della Via Francigena, percorso circa un chilometro, all'altezza del cimitero prendiamo sulla sinistra la strada di Valdicastello Carducci, dopo poco passiamo davanti alla pieve dei Santi Giovanni e Felicita, bella chiesa in stile romanico e ristrutturata nei secoli successivi, anche oggi non è possibile visitarla all'interno perché ci sono in corso dei lavori di restauro.
Seguendo la segnaletica della Via Francigena arriviamo a Camaiore, la città fu fondata dai romani in una grande pianura, successivamente il territorio fu invaso da goti e bizantini, dopo Lucca prese il controllo della città con l'aiuto dei longobardi.
Dopo la visita della collegiata di Santa Maria Assunta (XIII sec.) e la badia di San Pietro, riprendiamo il cammino.
Superata la ripida salita per Montemagno il tracciato ora è in discesa fino a Valpromaro.
Al centro del paese vicino alla chiesa di San Martino c'è la Casa Del Pellegrino dove veniamo accolti gentilmente dai volontari.
#Pietrasanta #Valpromaro #ViaFrancigena
VIA FRANCIGENA - Dal Passo della Cisa a Pontremoli - di Sergio Colombini
La tappa di oggi inizia dal Passo della Cisa 1041metri. Adiacente alla chiesa è stata installata la porta della Via Francigena in Toscana, il sentiero passa all'interno di faggete e abetaie, per poi passare su crinali scoperti, passiamo anche dai borghi di Cavezzana d'Antena, Groppoli e Arzengio, attraversiamo dei vecchi ponti in pietra e uno sospeso da cavi d'acciaio di recente costruzione. Dopo circa 19 chilometri arriviamo a Pontremoli, attraversiamo le strade del centro fino alla piazza di San Francesco.
Pontremoli, la città dei ponti
MyOwnItaly.com - The medieval Fortress of Cerruglio (LUCCA, Tuscany)
Interview to the owner of The Fortress of Cerruglio, in Montecarlo (Lucca): a medieval village across the way of the land of wine and olive oil.
HAPPYfromSCORCETOLI (Valle del Caprio)
VIA FRANCIGENA: Da Massa a Pietrasanta - di Sergio Colombini
Si riparte da Massa, percorriamo un tratto di Via Aurelia molto transitata, dietro di noi sulla collina vediamo il Castello Malaspina, superata la località Turano svoltiamo a destra per Montignoso.
Dopo aver attraversato il paese si svolta a destra, qui inizia la salita fino al cancello chiuso del Castello Aghinolfi.
Ancora pochi metri per arrivare al punto più alto di questa tappa, 230 m. s.l.m.
Ora il percorso si fa più agevole anche se è su asfalto, a parte un breve tratto sull'argine del fiume.
Ormai siamo alla periferia di Pietrasanta, ci fermiamo al Municipio per farci fare il timbro sulle credenziali.
Pietrasanta è una bella città disposta lungo l'antico tracciato della Via Francigena, da non perdere la visita del Duomo di San Martino che domina centralmente la rettangolare e bella piazza omonima e l'Oratorio di San Giacinto – Battistero edificato all'inizio del XVII secolo per iniziativa della Compagnia del Santissimo Sacramento.
I libici (del Mali) - Aulla, Lunigiana - luglio 2011 - febbraio 2013
Fosphoro, smart photojpurnalism and video/photocommunication
e l'Associazione Teriya di Aulla
presentano
I libici (del Mali) -
di Vincenzo Cammarata e Melania Sebastiani
con la collaborazione di Cecilia Malatesta
Nel Luglio 2011 alcuni di noi, accompaganti da una volontaria ARCI, si sono recati presso la RSA in cui erano alloggiati e dà lì è iniziata una continua e costante collaborazione per fornire loro ciò che gli serviva per diventare autonomi e per poter vivere in maniera civile nel nostro Paese:
- lezioni di lingua italiana tenute da insegnanti volontarie individuate sul territorio;
- lezioni multimediali di lingua italiana iscrivendosi alla piattaforma del progetto TRIO della Regione Toscana c/o il centro per l'impiego di
- saltuari incontri con un mediatore culturale;
- attività sportive e ricreative;
- incontri con cittadini locali in occasione di eventi creati appositamente per dar loro la possibilità di conoscere la realtà socio-culturale del nostro territorio.
PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE
Associazione senza scopo di lucro Teriya Via Nazionale n° 171 Aulla (MS)
L'associazione senza scopo di lucro Teriya nasce nella primavera 2012 ad un anno di distanza dall'arrivo, sul territorio aullese, di 20 profughi provenienti dalla Libia ed appartenenti a diversi Paesi dell'Africa fra cui Mali, Costa d'Avorio, Gambia.
L'arrivo di tali profughi in Italia si è trasformato nell' Emergenza NordAfrica monitorata dai vari comuni ospitanti ed aderenti al progetto d'accoglienza proposto dalla Regione Toscana.
I volontari, con la collaborazione di altre associazioni, quali ARCI e CARITAS, hanno seguito per mesi la situazione dei 20 ragazzi promuovendo attività di scolarizzazione, orientamento ed integrazione dando inoltre un grande supporto per l'espletamento delle pratiche legali mantendo diretti rapporti con assistenti legali e uffici di competenza. Purtroppo gli enti locali, reali coordinatori del progetto di accoglienza, non sempre sono stati in grado di fornire gli adeguati servizi a tali soggetti, anche a causa di imminenti necessità del territorio. A seguito di ciò l'associazione si prefigge fin dall'inizio di creare attività volte a supportare i soggetti nella ricerca effettiva dell'indipendenza ed integrazione nel contesto socio-culturale, nonchè nella ricerca di un impiego ma soprattutto cercando di volgere le risorse economiche messe a disposizone dallo Stato italiano, a favore di tali migranti dando loro la possibilità di un futuro da liberi cittadini nel nostro Paese.
lunigiana storica web 16/9
Lunigiana Storica.
Servizio del ilbinocolo.net ilbinocolo.net
Sabato 14 si è svolta a Licciana Nardi la giornata conclusiva del Premio Lunigiana Storica . Molti i presenti. Prima di questa ultima tappa del premio si è svolta anche l' Innaugurazione del nuovo Ponte che collegherà terrarossa al Masero direzione centri commerciali, la costruzione è proprio dietro al castello di Terrarossa e permetterà ai cittadini di attraversare senza passare dalla statale cisa molto trafficata. Il premio Lunigiana Storica è stato ricco di premiati,(25 Tesi) tra cui il documentarista MARCO HAGGE che nel 2010 girò con il suo fidato operatore alcuni documentari a Sarzana trasmessi poi a RAI3 . Felice ed entusiasta il Presidente del Premio, Enzo Artemio Baldini ai nostri microfoni abbiamo ascoltao un po tutti i relatori.