Emma Villas - Villa Cervarola (Tuscany - Villafranca in Lunigiana - Massa/Carrara)
ENG: Villa Cervarola is located in the heart of Lunigiana, set within an olive grove and surrounded by the Apuan Alps that frame it as if it were an impressionist painting. The villa was originally composed of three farmhouses, which were skilfully merged and restructured, respecting the characteristics of the time by using local materials such as stone, wood and terracotta. The property includes a portico and a swimming pool with ample relaxation areas which look out over a beautiful view. Its position, on a hill just outside the town of Villafranca in Lunigiana, ensures maximum privacy for a relaxing holiday but, at the same time, allows you to visit many towns such as Carrara, Cinque Terre, Pontremoli, Lucca, Pisa, Florence, all just a short drive away.
- See more at:
ITA: Villa Cervarola si trova nel cuore della Lunigiana, immersa all'interno di un uliveto e circondata dalle Alpi Apuane che la completano come fa la cornice con un quadro impressionista. - See more at:
Italy: Agriturismo Spinofiorito in the Lunigiana, Tuscany - International Living
Agriturismo Spinofiorito in the Lunigiana, Tuscany - International Living
Agriturismo Spinofiorito in the Lunigiana, Tuscany. An agriturismo is a good alternative to a hotel---and often a lot cheaper.
VIA FRANCIGENA: Da Villafranca in Lunigiana a Aulla - di Sergio Colombini
L' itinerario di oggi inizia da Villafranca in Lunigiana, dopo una visita del centro storico, ci incamminiamo seguendo la cartellonistica della Via Francigena, in breve tempo arriviamo al bel borgo di Virgoletta, l'attraversiamo tutto, non incontriamo nessuno, a parte qualche cane che ci abbaia. Il borgo fu edificato fra il XII e XIII secolo dalla famiglia feudale dei Corbellari, signori di una feudalità minore diffusa in Lunigiana che possedevano anche Castiglione del Terziere.
Successivamente Franceschino di Obizzone Malaspina fece di Virgoletta un feudo autonomo, distaccandolo dal più grande feudo di Filattiera, ormai smembrato, ampliando e fortificando l'originaria struttura.
Nel XV secolo Galeotto di Campofregoso si impadronì del castello, dando inizio ad una lenta ristrutturazione e di trasformazione in residenza signorile.
A seguito del sisma del 1920 il castello, subì numerosi interventi di rimaneggiamento.
A breve distanza si vede il paese di Malgrate con la caratteristica torre, costruito nel XIV secolo per volontà di Nicolò Malaspina. Usciamo da Virgoletta e seguendo i cartelli prendiamo la strada per il bosco, qui inizia la salita. All'interno del bosco di castagni percorriamo un vecchio selciato medievale che collegava Virgoletta a Fornoli, ogni tanto ci appaiono le maestose Alpi Apuane.
infine arriviamo a Terrarossa, sede di uno dei tanti castelli dei Malaspina in Lunigiana del XVI secolo.
Dopo una breve visita all'esterno del castello riprendiamo il cammino, attraversiamo il ponte pedonale sul Magra direzione Aulla ormai vicina. La visita di Aulla nella prossima tappa.
#VillafrancainLunigiana #Aulla #ViaFrancigena
Fortezza di Sarzanello - Sarzana, Lunigiana, Italia
Una breve visita della ben conservata fortezza.
Fortificazione militare che sorge in via alla Fortezza sulla collina di Sarzanello, nei pressi di Sarzana, in provincia della Spezia, e domina, dall'alto, la Val di Magra.
La sua natura e la sua posizione ne fanno uno dei simboli della città di Sarzana.
[Fonte: Wikipedia]
Musica di Lino Rise - Transcendent Mind
Compione Comune di Bagnone (MS)
Piccolo borgo in Lunigiana, nel comune di Bagnone, ai piedi dell'Appennino Tosco-Emiliano
Siena to Viterbo, Via Francigena | FrancigenaWays.com
Section 15 of the Via Francigena, the Camino to Rome, starts in stunning UNESCO-listed Siena home of the famous Palio horse race and finishes in Viterbo, where you should explore its picturesque medieval town centre.
On this section of the Via Francigena, you will walk along beautiful rolling countryside in the heart of Tuscany and the UNESCO-listed Val d'Orcia natural park, stopping in gorgeous little towns for the night. Take your time to explore this amazing region, discover its ancient heritage and taste delicious authentic Italian food with a glass of the local Chianti.
For more information about this section of the Via Francigena, the Camino to Rome, visit our website:
I am Vico - Vico di Bagnone - Lunigiana - Massa Carrara
Piccola frazione del Comune di Bagnone in Lunigiana, suddivisa in 4 contrade, nella Provincia di Massa Carrara, a metà strada tra l'Emilia e la Liguria ai piedi dell'Appennino Tosco-Emiliano
Matrimonio Pieve di Santo Stefano di Sorano Filattiera Villafranca Lunigiana
Un matrimonio principesco nei colori lilla e bianco
MATERA: In giro per i Sassi - di Sergio Colombini
Matera è un comune italiano di 60 423 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e seconda città della Basilicata per popolazione, nonché il più grande comune per superficie della Basilicata, il diciannovesimo in Italia.
Nota con gli appellativi di Città dei Sassi e Città Sotterranea, è conosciuta per gli storici rioni Sassi, che costituiscono uno dei nuclei abitativi più antichi al mondo. I Sassi sono stati riconosciuti nel 1993 Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, primo sito dell'Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento.
Il 17 ottobre 2014 Matera è stata designata, insieme a Plovdiv, come Capitale europea della cultura 2019, prima città del meridione italiano a ricevere tale titolo.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
AT MASSA CARRARA The Mountain meets the sea within tourism and productive activity.
At Massa Carrara The Mountain meets the sea within tourism and productive activity.
The Apuan coasts, famous throughout the world for their unique landscape features, such as the gentle valleys of the coast spanning the Apuan Alps, are an authentic refuge for the spirit.