YESTERDAY - Corisettembre 2011 - Chiesa di S.Francesco- Acqui Terme
ACQUI TERME - NEED YOU ONLUS - MESSA DANZATA
ACQUI TERME - NEED YOU ONLUS - MESSA DANZATA con Saimir Miri Balla (Creative Crew) per le Filippine - Parrocchia di San Francesco - Acqui Terme 23 Maggio 2015
S. Francesco: pulizia chiesa.
Il 13 dicembre 2012, alcuni coraggiosi si cimentano con le pulizie della Chiesa di S. Francesco, in Acqui Terme.
Non siate tirchi di like e commenti, se non altro per il lavorone! :D
Primi Vespri nel Transito di San Francesco 2016
3 ottobre 2016, CELEBRAZIONE DEI PRIMI VESPRI “NEL TRANSITO DI SAN FRANCESCO” nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola - Presiede S. E. Rev.ma Mons. Pier Giorgio Micchiardi, Vescovo di Acqui Terme e vicepresidente della Conferenza Episcopale Piemonte e Valle d’Aosta, con l’assistenza di S.Em. Card. Attilio Nicora, Legato Pontificio per le Basiliche Papali di Assisi. Partecipano gli Ecc.mi Vescovi del Piemonte, il Vescovo di Assisi, i Ministri Generali e Provinciali delle Famiglie Francescane, i Pellegrini delle Diocesi del Piemonte.
Coro Licei di Acqui Terme - Oh happy day
Nell'ambito del Concerto Auguri alla Città della Corale Città di Acqui Terme
dirige Simone Buffa
Chiesa Parrocchiale di San Francesco, Acqui T, 22 dicembre 2009
Acqui Terme - Mostra del Cav.Giuseppe Gallione.mp4
Domenica 2 Ottobre 2011,a Palazzo Chiabrera alle ore 17 si è inaugurata la personale di pittura di Giuseppe Gallione,Nella prospettiva e nella profondità,ammira e scoprirai la realtà.
Alla presenza di numeroso e attento pubblico Giò Sesia, presidente del Circolo Artistico Mario Ferrari del quale il pittore è socio, ricorda il giovanile interesse di Giuseppe Gallione per le arti, in particolare pittura e poesia. Dopo molte mostre collettive, questa a Palazzo Chiabrera è la sua prima personale. Il sen. Adriano Icardi porta i saluti dell'assessore alla Cultura Carlo Sburlati, fuori città per impegni. Ha belle parole per il Circolo che porta il nome dei grandi artisti acquesi del ferro, Ernesto e Mario Ferrari.
Icardi conosce da una vita Giuseppe Gallione per il suo impegno sindacale. E ne apprezza l'ottima tecnica pittorica e il realismo con cui ha dipinto le nostre zone. Su invito di Icardi, Egle Migliardi dedica all'autunno questo haiku: Soffio di vento/sfoglia il giornale,/mano spettrale. Il presidente della Comunità Montana Nani ha promesso una poesia sui quadri di Gallione per la prossima mostra.
Con precisione a 360 gradi, il pittore ha ordinato tematicamente le sue tele: vedute di Acqui; della sua nativa Cassine; copie d'Autore, e il mare, infinito e burrascoso.
Dice Gallione dipingo ciò che i miei occhi vedono, amo il realismo e la prospettiva
La Natura è prediletta con un senso di intima appartenenza: tra i quadri più belli La strada nel bosco: argentei pioppi, tutto un rigoglio di verde e di colpi di luce. Dopo l'inverno si rivive, l'animo si fa più sereno assaporando cieli luminosi. E' bello immaginare che sul viottolo passeggino persone che si vogliono bene.
Ricco di colori caldi è il bosco d'autunno: le foglie gialle e arancio, già in parte cadute, rendono la strada colorata come un tappeto orientale.
Una grazia di betulla, eleganza/e un improvviso corridoio di vento, / generosa sontuosa scrosciante foresta/ aspro scabro fremito/di alberi che bisbigliano autunno;/già lontano una carezza di cipressi/ un'eco di pioppi (Matteo Casali).
Un bosco accoglie un'opulenta figura femminile a seno nudo. Guarda lontano, oltre l'orizzonte. Mi ricorda Demetra, per gli antichi Romani signora delle messi e della terra fertile. Il candore della pelle risalta contro il tronco cui si appoggia.
La nostra terra è tema carissimo a Gallione, che ne esalta anche i particolari: il pozzetto per il solfato di rame, inserito in una veduta di San Grato. Succosi frutti, fiaschi di vino. Di quello buono, s'intende. E cervi dall'innegabile grazia. Gli animali sono un sorriso di gioia del Creatore, un'opera perfetta.
La lealtà del salto, l'animale che si acquatta/che aspetta e sa aspettare (Carbonero).
L'occhio dell'Autore è attento al paesaggio, urbano e agreste. Molti quadri su Acqui: Archi Romani inquadrati da vicino, in tutta la loro millenaria armonia; o più da lontano, al di là della Bormida, ancora azzurra. Già, alcuni sono quadri d'epoca, Gallione dipinge da decenni.
La scalinata verso il Duomo, giocata su delicate mezze tinte grigie, da un'idea di ascesa verso il Divino; la Cattedrale è dipinta anche da vicino, dai portici a sinistra che la inquadrano in slanciati archi.
Il Castello dei Paleologi; la Bollente elegantemente ripresa al di là dell'arco. Opera rappresentativa dell'Autore è la Sacra Sindone, avvolta di mistero e di devozione. La Fede è un sempreverde che non conosce l'alternanza delle stagioni.
Così è stabile l'amore di Giuseppe per la gentile moglie Andreina, e per i figli Sergio, Paola e Noemi.
Senza dimenticare la sua natale Cassine, di medioevale suggestione, cui dedica molti quadri: Antica chiesa di San Francesco; Piazza Santa Caterina; Via delle Torri; Chiesa di sant'Antonio; Piazza Vittorio Veneto.
E paesaggi marini: Bergeggi, Varigotti, il Parco di Nervi. Fino al maestoso Cervino e all'Africa. Gallione, Cavaliere della Repubblica, mostra il suo senso civico nel quadro intitolato Il nonno racconta al nipote come nacque l'Italia.
ACQUI TERME - Processione di San Guido 2015
ACQUI TERME - Processione di San Guido 2015
02 Corisettembre 2011 S Francesco Corale Città di Acqui Terme La Domenica Mattina
CANOSA, SAN FRANCESCO D'ASSISI: BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI
Tele Dehon Notizie
Domenica delle Palme ad Acqui Terme
Acqui Terme. Domenica delle Palme 20 marzo 2016
Santo Stefano 2012 - Adeste fideles
Adeste fideles
XV Tradizionale Concerto di Santo Stefano 2012 ad Acqui Terme, Chiesa di San Francesco
Coro Mozart di Acqui Terme
Orchestra e coro A. Gavina di Voghera
direttore: m° Aldo Niccolai
Renato Maria Passarello℗ - Perceptual Immediacy - Giulio Monteverde
Figlio di braccianti, terminati gli studi elementari, fu mandato dalla famiglia a Genova. Qui venne preso come apprendista presso un intagliatore. Cominciò l'attività artistica come intagliatore del legno, dando vita ad una intensa produzione di crocifissi (Acqui Terme, chiesa di San Francesco, Asti, Collegiata di San Secondo). Dopo un periodo a Casale Monferrato presso la bottega dei Bistolfi, si trasferì a Genova.Contemporaneamente frequentò i corsi di Ornato e Figura dell'Accademia Ligustica di Belle Arti, nel 1859.
Restò all'Accademia Ligustica di Belle Arti, dove rimase quattro anni. Qui seguì i corsi serali di nudo di Santo Varni. Prevalse infine la sua inclinazione per la scultura. Si trasferì a Roma dopo aver vinto il pensionato per l'Accademia di S. Luca nel 1865 (era un pensionato di perfezionamento).
La musica in sottofondo è composta, arrangiata, eseguita e prodotta da Renato Maria Passarello℗ (RMPABM)
The music is composed, performed, arranged and produced
by Renato Maria Passarello℗ (RMPABM)
Santo Stefano 2012 - Liguori, Quanno nascette ninno
Liguori, Quanno nascette ninno
XV Tradizionale Concerto di Santo Stefano 2012 ad Acqui Terme, Chiesa di San Francesco
Coro Mozart di Acqui Terme
Coro e Orchestra Gavina di Voghera
direttore: m° Aldo Niccolai
Santo Stefano 2012 - Ringraziamenti e auguri del Presidente
Ringraziamenti e auguri del Presidente del Coro Mozart di Acqui Terme
XV Tradizionale Concerto di Santo Stefano 2012 ad Acqui Terme, Chiesa di San Francesco
05 Corisettembre 2011 S Francesco Corale Città di Acqui Terme Improvviso
Schubert, Messa in Do+ D452 - 2. Gloria
XIX Tradizionale Concerto di Santo Stefano
Acqui Terme, Chiesa di San Francesco - 26 dicembre 2016
Schubert, Messa n. 4 in Do+ D452
2. Gloria
Orchestra e Coro Mozart di Acqui Terme
Aldo Niccolai, Direttore
Valentina Porcheddu (s)
Cecilia Bernini (ms)
Gianfranco Cerreto (t)
Domenico Barbieri (br)
concerto in onore di San Francesco il giorno della ricorrenza-( 2° parte)
. - Il 4 ottobre si sono conclusi i festeggiamenti in onore di S. Francesco, con il concerto del coro della scuola comunale di musica Adriano. Casasole e dell'orchestra della stessa nella suggestiva cornice della chiesa dedicata al Santo, che è una delle più belle e antiche del territorio Orvietano.
Ivi soggiornò lo stesso Poverello di Assisi, inoltre vi sono documentati tutti i miracoli eucaristici avvenuti nei secoli.
Così come è deposto l'imponente baldacchino sul quale ogni ferragosto viene collocata la bellissima statua della Madonna Assunta in cielo.
Purtroppo questo luogo cosi ricco di storia sacra e di cultura da diverso tempo è stato chiuso all'ammirazione dei visitatori.
Il coro, appunto, ha onorato il Santo ripercorrendo canti di Verdi, Sister Act e il fatidico fratelli d'Italia per i 150 anni dell'Unità.
Nell'intermezzo da una vocina candida e dolce di bimba, Giada Ciuchi, è scaturito l'inno di San Francesco Fratello Sole e Sorella Luna.
Il coro ha ricevuto un rinnovato plauso sia dalle autorità religiose, dei rappresentanti del comune di Orvieto, di quelli militari e dallo stesso pubblico presente.
.
Messa 50° anniversario consacrazione Chiesa S. Francesco Assisi Acquaviva 26 10 18
Festa di San Francesco 2017 - Benedizione degli Animali
NATURA E AMBIENTE: 577, ANELLO DI MONTECHIARO D'ACQUI
Prima uscita collettiva ed autogestita di Diari in un Cane!!
Sentiero 577, anello di Montechiaro d'Acqui!
Articolo blog
Diretto e montato da Francesco Cartolano
Riprese
Francesco Cartolano
Luca Pronzato
Simone D'Amico
Musiche
After all this time- The beautiful girls