Conferenza San Nicola Lanciano
La Dott.sa GIOVANNA DI MATTEO Storico dell'arte, ed il Maggiore PIETRO PICCIRILLI Esperto d'armi, presentano: LA CROCE E LA SPADA e L'EVO DELLA SPADA, i temi trattati in occasione del ritrovamento di una Cappella affrescata nel suo interno, nella Chiesa di San Nicola, che tesimonia il passaggio dei Templari in territorio di Lanciano.
BARI CARBONARA- PIAZZA CHIESA SAN NICOLA via manzoni
immagine della piazza antistante la Chiesa di San Nicola
La Chiesa Madre di Rivisondoli, dedicata a San Nicola.
Brevissima panoramica della Chiesa Madre di Rivisondoli, per evidenziarne alcune delle vetrate artistiche che l'abbelliscono, dono delle sorelle Ferrara, ed alcuni angoli suggestivi.
Parrocchia di San Nicola di Bari- le feste patronali - 04 - Molise - Vim - Puntata 3041 - Tlm
Bari. festa di San Nicola - riti religiosi e tradizione. Nonostante la pioggia,
Bari festa di San Nicola - riti religiosi e tradizione. Nonostante la pioggia,
Tanti i Fedeli giunti a Bari vecchia da tutta la Puglia e regioni limitrofe..
Siamo Noi - Lanciano (Chieti), ristorante il Noceto di Aida
Il Ristorante Pizzeria Sociale Il Noceto di Aida nasce grazie alla collaborazione tra
la Cooperativa Sociale Aida (Attività Integrate di Autoimprenditorialità) che opera sul territorio abruzzese dal 2013 e che lo gestisce e la Samidad Onlus, cooperativa sociosanitaria che mette a disposizione i locali. Il Noceto di Aida, il cui motto è “Alimenta la Diversità” porta il sociale in cucina e opera per l’integrazione lavorativa e la partecipazione attiva di persone con disabilità.
Indagine ai confini del sacro: Il giallo delle reliquie di San Nicola, “papà” di Babbo Natale
La puntata di Indagine ai Confini del Sacro – scritta è condotta da David Murgia – andata in onda il 23 dicembre in seconda serata dal titolo “Il giallo delle reliquie di San Nicola, “papà” di Babbo Natale” è dedicata alle reliquie di san Nicola, vescovo cristiano del terzo secolo, il cui culto – negli anni – ha dato vita alla figura di Babbo Natale. Su chi custodisce gli autentici resti mortali di Santa Claus – in queste settimane- è nata un’accesa diatriba tra Bari e la Turchia. Infatti, san Nicola era originario di Myra (oggi Demre), una città situata in Licia, una provincia dell’Impero bizantino, che si trova nell’attuale Turchia. L’annuncio di Ankara è che un gruppo di archeologi – che lavora da tempo sul sito di Myra – avrebbe rinvenuto durante gli scavi nella chiesa primitiva, la tomba che probabilmente custodisce intatto il corpo di San Nicola. E’ davvero così? Per la Basilica Pontificia di San Nicola a Bari quello che sostengono i turchi è completamente falso. Infatti, secondo una secolare ricostruzione storica, il “sacro furto” delle reliquie di San Nicola, realizzato dai Baresi nel 1087, è ampiamente documentato dalle “cronache” del tempo. “Quello che sostengono i turchi non ha nessun fondamento storico né archeologico – afferma Padre Gerardo Cioffari del Centro Studi Nicolaiani – Tutto questo serve ai turchi solo per creare business intorno alla figura di Santa Claus”. Un’inchiesta a caccia di reliquie e documenti e su come è cambiata la figura di San Nicola tanto da diventare Babbo Natale e di conseguenza un vero e proprio brand commerciale
BARI CARBONARA- gli uomini ragno sulla chiesa di San Nicola
una squadra di uomini ragno impegnati nella pulizia della cupola della chiesa a togliere erbacce e perchè no! anche piante di capperi di produzione sacra.
Concerto di Natale nella chiesa di San Nicola
Esibizione della banda città di Paceco nella protobasilica di San Nicola, nel centro storico di Trapani.
Le chiese di Lanciano: suonate chiesa Sant'Agostino e Santa Maria del Ponte
Riprese feriali del centro storico di Lanciano, e delle sonate di campane della chiesa di Sant'Agostino e della Cattedrale della Madonna del Ponte
Ore 17:15 suonata plenum della Basilica cattedrale e di Sant'Agostino
Ore 17:30 suonata della Cattedrale, le 2 grandi
*Ore 17:45 suonata della campana mediana della Basilica cattedrale
TG PRIMA - russi e san nicola - a caccia di abramovic
servizio di Antonio Loconte
Lanciano - speciale 150 anni
Comune in provincia di Chieti di antiche origini. Percorrendo le stradine del centro storico è possibile visitare le numerose chiese e i tanti monumenti che testimoniano la presenza di un ricco patrimonio artistico e culturale.
Bari Cattedrale di San Sabino (Video)
Il filmato e dedicato interamente alla Cattedrale di San Sabino Bari
e per i turisti che vorranno un giorno visitarla. (Video)
Le reliquie di Sant'Antonio di Padova a Lanciano
ItinerapugliaTV - Bari - Cattedrale di San Sabino
Edificata tra il XII e il XIII secolo sul luogo ove sorgeva il Duomo Bizantino distrutto da Guglielmo I detto il Malo, la cattedrale di Bari, intitolata a Santa Maria Assunta e detta di San sabino, è un chiaro esempio di romanico pugliese. Oggi la chiesa, al suo interno, appare spoglia delle strutture barocche e si presenta in tutta la sua solenne nudità.
Per ulteriori approfondimenti visita Itinerapuglia.com
BARI Chiesa di san Giorgio Martire e Chiesa di Santa Maria del Deserto
La chiesa di san Giorgio Martire appartiene per stile e tipo di materiali di costruzione alla tipologia delle chiese rurali preromaniche di Puglia (soprattutto della zona tra Bisceglie, Molfetta e Bitonto) realizzate tra i secoli XI-XII. Il prospetto rivolto ad ovest, che riprende l'orientamento della chiesa, si affaccia su un grande cortile e presenta un vialetto segnato da colonnine (di cui rimangono oggi solo le basi) che, partendo dal portale dell'ingresso secondario su Strada San Giorgio, chiude una zona destinata probabilmente ad agrumeto.
Sul prospetto est un piccolo cortile ospita altre costruzioni di rimessa; sul lato sud est sporge un corpo di fabbrica ad una sola superficie addossato all'abside della chiesa: una scala esterna permette l'accesso sul terrazzo che forse in origine aveva l'aspetto di un loggiato.Sotto tutta l'area della masseria, della chiesa e della campagna di pertinenza, si sviluppa un grande ipogeo scavato nel tufo: esso con molta probabilità ospitava il culto di San Giorgio già molto tempo prima della costruzione dell'XI secolo. La cappella di Santa Maria del Deserto è a navata unica absidata con piccolo transetto; nel braccio destro di quest'ultimo si inserisce una cavità entro cui è ancora visibile un affresco con l'immagine della Vergine. l'omonima masseria, oggi allo stato di rudere, è composta da diversi corpi di fabbrica sovrapposti in epoche diverse.
La festa di San Petronio
12PORTE - 6 ottobre 2016: Apriamo il settimanale con i festeggiamenti in onore di San Petronio, protettore della città e della diocesi di Bologna. Una giornata densa di appuntamenti culminata nella celebrazione della Messa nel massimo tempio cittadino. Era presente anche il Nunzio apostolico, cioè il rappresentante del Papa per l'Italia che ha imposto sulle spalle dell'Arcivescovo Matteo il pallio metropolitano.
Sul nostro canale YouTube e nella nostra pagina Facebook troverete l'integrale dell'omelia di mons Zuppi.
Chiesa Sant'Antonio a Posillipo
Chiesa Sant'Antonio a Posillipo
Interno chiesa: Nell'abside vi è l'altare maggiore policromo con la statua del santo.Nella prima cappella a destra è collocato un crocifisso ligneo del XVII secolo; nella seconda si trova una raffigurazione di san Nicola di Bari di autore ignoto della metà del XVII secolo, mentre l'ultima cappella a destra è ornata con la Vergine della Purità, derivazione dell'originale conservato in San Paolo Maggiore di Luis de Morales.sono conservate due tele del pittore napoletano Giacinto Diano rappresentanti L'estasi di sant'Antonio, san Raffaele e san Tobiolo.
Lanciano, Dono alla Madonna del Ponte 08/09/2018
Buona visione!
SAN NICOLA // La processione in mare
leggi l'articolo su SanSalvo.net:
La tradizionale processione del mare della statua di San Nicola, in occasione dei festeggiamenti del santo.
Somber di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista: