Monte San Savino (Toscana) Italy
Sul versante di ponente della Valdichiana adagiato su un monte che
si affaccia sulla valle del torrente esse, si erge Monte San Savino,
antichissimo borgo nel quale sono stati rinvenuti diversi segni della civiltà Etrusca durante alcune campagne di scavi di fine '800.
Monte San Savino conobbe il suo massimo splendore tra la metà del'400 e il'500 quando fiorì da queste parti il nobile ramo della famiglia Ciocchi-Di Monte, originaria di Firenze e ricca di illustri
personaggi come il Cardinale Antonio-uno dei più influenti Porporati del rinascimento, carissimo a Giulio II e intimo dei Papi di casa Medici.
Oggi l'antico borgo mostra le vestigia di quell 'epoca felice ,che si lasciano ammirare :nella porta Fiorentina,nelle piccole ma suggestive chiese di Sant'Agostino e la pieve vecchia di Sant'Egidio e Savino , palazzo Monte,nelle logge dei mercanti disegnate da Nanni di Baccio Bigio, e infine nell'antico ghetto e nella suggestiva sinagoga.
Campane della Chiesa di Sant'Agostino di Monte San Savino (Ar) [Full HD]
Plenum festivo delle 3 campane minori, delle ore 10:30.
Anche in questo video si sente molto bene che appena parte la seconda campana suona subito perchè l'elettropercussore è calato,
alla fine, quando la suonata è terminata, si sente molto bene l'elettropercussore che tocca la campana e la fa suonare.
MONTE SAN SAVINO Antico borgo Toscano - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Sul versante di ponente della Valdichiana, contrapposto a Cortona ed adagiato su di un monte prospiciente la valle del torrente Esse, si erge Monte San Savino, antichissimo borgo nel quale sono stati rinvenuti molti segni di civiltà etrusca nel corso degli scavi condotti a fine '800. La storia della cittadina va progressivamente assestandosi lungo gli eventi che vedevano coivolte le fazioni di guelfi e ghibellini. Questi ultimi ebbero il sopravvento così il borgo andò sotto il potere degli Ubertini signori di Arezzo ma poi nel1306 passò sotto la giurisdizione fiorentina e guelfa nel 1306. Nel 1337 Monte San Savino passò dapprima sotto il dominio di Perugia, poi sotto quello di Siena e quindi (1384) di nuovo sotto quello di Firenze che vi mandò potestà e vicari per l' amministrazione della giustizia.
Monte San Savino conobbe il suo massimo splendore nella seconda metà del '400 e nel '500 quando fiorì in questa Terra il nobile ramo della famiglia Ciocchi-Di Monte, originaria di Firenze e ricca di illustri personaggi come il cardinale Antonio, uno dei più influenti porporati del Rinascimento, carissimo a Giulio II e intimo dei papi di casa Medici.
Nella visita dell'antico borgo consigliamo di ammirare: la Porta Fiorentina, il Cassero, la Chiesa di Santa Chiara,il Porticciolo,
il Palazzo Di Monte, le Logge dei Mercanti, la Chiesa della Pieve, il Ghetto e la Sinagoga
31esima giornata salvadoriana a Monte San Savino
Proseguono a Monte San Savino le iniziative per ricordare la figura del grande intellettuale ed educatore cattolico Giulio Salvadori. In particolare al centro dell’attenzione della trentunesima giornata salvadoriana che si svolgerà sabato 7 e domenica 8 ottobre, sarà la vita del cardinale Giovanni Colombo, discepolo di Salvadori. Ricco il programma degli eventi organizzati come sempre dal Centro studi e documentazione “Giulio Salvadori”, in collaborazione con la parrocchia di Monte San Savino e la diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. La giornata salvadoriana prenderà il via sabato alle 17 presso il chiostro di Sant’Agostino con l’inaugurazione della mostra ‘Traccia biografica del Cardinale Giovanni Colombo, discepolo di Giulio Salvadori”. A seguire si svolgerà l’incontro con Eliana Versace dell’Università Lumsa di Roma sul tema ’Un maestro e un allievo: Giulio Salvadori e il Cardinale Giovanni Colombo’. Alle 18 nella Chiesa di Sant’Agostino è in programma una rassegna di brani musicali su testi di Giulio Salvadori: a esibirsi saranno il Coro parrocchiale Andrea Lippi, il Coro giovanile Crome e Cromatismi, la Sezione maschile dell’Insieme vocale Vox Cordis, il Coro giovanile Effetti sonori, e l’Ensemble vocale femminile Kastalia. Domenica 8 ottobre, infine, alle 11 nella Chiesa di Sant’Agostino, verrà celebrata una messa in ricordo di Giulio Salvadori.
Servizio di Michele Francalanci
TSD Notizie del 06.10.2017
Videoguida di Monte San Savino - ITA
Comune di Monte San Savino - Assessorato al Turismo
La videoguida in lingua italiana realizzata nel 2005.
Una cartolina da Monte San Savino
Un viaggio per immagini in questo spicchio di Val di Chiana, tra dolci colline al confine con il Senese e scorci poco conosciuti del borgo che ha dato i natali ad Andrea Sansovino.
Riprese di Rossano Corsi, montaggio Magdalena Urlik
Monte San Savino celebra la 28esima giornata salvadoriana
Domenica 18 ottobre Monte San Savino celebra Giulio Salvadori il suo illustre cittadino. appuntamento nella chiesa di sant'Agostino a partire dalle 17
Servizio di Luca Primavera
TSD Notizie del 15.10.2014
Elfo TFT in transito presso Monte San Savino - TFT Elfo running near Monte San Savino
Iscriviti al nostro canale ►
Visita il nostro sito ►
La galleria fotografica ►
Un Elfo di TFT è in corsa sulla rete sociale poco dopo la stazione di Monte San Savino, in direzione Sinalunga.
Join our channel ►
Visit our site ►
Our gallery ►
A TFT Elfo is running a few chilometers after the station of Monte San Savino.
Torrente Esse Monte San Savino
Inquinamento del Torrente Esse a Monte San Savino.
Concerto per una Chiesa - Sant'Agostino 21 settembre 2013
Evento storico-musicale. Con la partecipazione di amici artisti che, negli anni, hanno contribuito ad organizzare, gratuitamente manifestazioni nella chiesa.
Sempre per sensibilizzare la città sulla eventualità che chiuda la Chiesa di Sant'Agostino degli Scalzi, le Associazioni del territorio hanno organizzato un evento musicale.
Sono stati con noi nella serata:
Gianni Lamagna - Carlo Faiello - Peppe Sannino - Giovanni Guarrera - Romilda Bocchetti - Enzo Petrone - Rosario Scotti di Carlo, Scott and insciallah, Isabella Parmiciano, Rosa Rose Andreone, Monica Pascariello, Alessandra Ecolani, Andrea Bonetti, Giovanni Leonetti, Tommaso De Rosa e Fulvio de Innocentiis.
Andrea Sansovino torna in patria, al via la mostra a Monte San Savino
Dislocata tra il Museo del Cassero e la Chiesa di Santa Chiara nel centro storico di Monte San Savino, la mostra sarà aperta fino al 2 novembre. In esposizione pezzi unici, provenienti da zone limitrofe e da Firenze, che tornano nei luoghi natali del celebre artista rinascimentale.
Servizio Ilaria Vanni; riprese di Sauro Cardeti; intervista al sindaco di Monte San Savino, Margherita Scarpellini e a Paola Refice della Soprintendenza Beni Culturali di Arezzo.
TSD Notizie del 1.07.2016
Monte San Savino Show 2015
This is a small video about this year's great event that was Monte San Savino Show in Tuscany, Italy. This year it was the 10th Anniversary for this wonderful show!
See the full report on the show here, for more photos of miniatures and links to other reports:
See more MV event reports:
More daily inspiration:
massivevoodoo.com
Music:
Song 1: Hero Theme / MK2 (Youtube Audio Library)
Song 2: Mountain Sun von Audionautix ist unter der Lizenz Creative Commons Attribution license ( lizenziert.
Interpret:
Camera: Filmed with a mix of the GoPro 4 Silver and Roman's mobile as he did forget the loading cable for the GoPro! Yay, great, eh :D
Campane della Chiesa di Sant'Agostino (Arezzo) [Full HD]
Suonata a distesa feriale mezzanella e campanone,
ultimo cenno messa delle ore 8:30.
Birracolo a Piazza Sant'Agostino
Il 29 Dicembre 2017 in Piazza Sant'Agostino a Salerno, durante una teglia di preghiera cantata tenuta da una ciurma di fedeli pastafariani, la Pastefice Massima Scialatiella Piccante I cade in estasi di fronte all'improvvisa apparizione del Prodigioso Spaghetto Volante.
Ecco il filmato originale che testimonia l'accaduto. Ve lo proponiamo in versione integrale, senza alcun montaggio o effetto, affinché ciascuno sia testimone dell'avvenuto birracolo che ha reso la piazza salernitana Luogo Sacro per i pastafariani. RAmen!
COMO ORE 8: TUTTI IN CODA A SANT'AGOSTINO PER IL RISCHIO-LAGO
La presa diretta di CiaoComo: rallentamenti e disagi
Chiesa di Sant'Agostino, un tesoro dell'arte dimenticato
È un edificio sacro, forse il più suggestivo di Montalcino, è la chiesa di Sant'Agostino e si trova lungo il corso centrale della città del Brunello. Dal primo Trecento luogo di fede, oggi, versa in condizioni di degrado: pavimenti divelti, tetti fatiscenti, polvere e sporcizia, affreschi semiscomparsi e anche quando ospita alcune mostre, porta i segni dell'abbandono con le muffe alle pareti, e sull'altare, una miriade di mobili e oggetti accatastati che creano un area disordinata e di profonda desolazione.
Sant'Agostino (Ar). Basta etichette di degrado, puniamo chi delinque
Meine Freude - Lorenzo Donati
Su rivisitazione dei celebri temi bachiani, Lorenzo Donati ha composto Meine Freude, in occasione del decimo anniversario della scomparsa di Andrea Lippi, giovane tenore cui è intitolato il Coro parrocchiale di Monte San Savino (Arezzo).
Esecuzione live, 21 novembre 2015.
Direttore: Elisa Pasquini
Violino: Lorenzo Rossi
The Villas at Monte San Savino - 12972 Via Tesoro Drive - Tour by Kim Senecal at 909-268-9446
Contact Kim Senecal at 909-268-9446 or kim@kimsenecal.com for more. 12972 Via Tesoro Drive: 6039 sq/ft, 5 BR, 4.5 BA, lot size 15,200 sq/ft. Award-winning Tuscan style property located in the gated community of The Villas at Monte San Savino. Built by J.T. Storm Development, LLC, California's premier luxury home builder. In 2007, this home was recognized as a Laurel Awards Winner for excellence in interior & landscape design. All stunning furnishings & decor are included (except for the piano & contemporary lounge furniture in the theatre). Over $200,000 in custom-made furniture! Over $100,000 in designer upgrades & stunning landscaping! Delightful gated courtyard with raised hearth fireplace & tiered fountain. Rotunda-style foyer under a 2-story ceiling, 3 more majestic fireplaces, home theatre, game room, sound system, wet bars & wine refrigerators for stylish entertainment. Gourmet kitchen with high-end stainless steel appliances (Sub-Zero refrigerator, built-in 6-burner Wolf range, double ovens, pot filler), stunning built-ins, rustic beamed ceilings & balconies that overlook the courtyard. One bedroom with en suite bathroom on the main floor. The master suite has a private covered balcony, fireplace & luxurious bathing quarters. Richly landscaped with a gorgeous pool, spa, patio, BBQ area & lawn! Rare opportunity to move into the home of your dreams!
Property info reliable but subject to change and not guaranteed.
TSD News - Edizione del 2 ottobre 2018
Queste le principali notizie del Tg delle 19.40:
- Crac Banca Etruria, pm chiedono condanna a 5 anni per Fornasari e Bronchi
- L’ingresso di don Aldo Manzetti nella parrocchia di Cristo Re a Camucia e di don Garcia a Sant’Eusebio a Cegliolo
- Festival dello spettatore, dal 3 al 7 ottobre la terza edizione ad Arezzo
- Il 6 e 7 ottobre a Monte San Savino si celebra la 32esima giornata salvadoriana, nel 90° della morte di Giulio Salvadori
- Conferito il mandato ai catechisti della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro