Santa Maria degli Angioli a Lugano
Chiesa di Santa Maria degli Angioli a Lugano
Il canto ufficiale della Beata Vergine Maria di Lourdes
E' stato presentato dall’Artista Flavia Vizzari di Messina, nella cornice della Chiesa“Maria SS. di Lourdes” di Gliaca di Piraino (Messina) il canto ufficiale della Beata Vergine Maria di Lourdes di Gliaca di Piraino, dal titolo:” Risplende di luce il Tuo sorriso”.
Il brano, ideato e promosso dal Poeta Rosario La Greca di Brolo, tra l’altro autore del testo, è stato interpretato magistralmente da Sofia Nici, accompagnata dal Coro della Parrocchia” Maria SS. di Lourdes” di Gliaca di Piraino.
Alla realizzazione dell'opera, per la parte musicale, ha collaborato il M° Giuseppe Faranda. Un binomio vincente quello del Poeta brolese con il M° Faranda, che ha portato, tra l’altro, alla realizzazione del Cd di canti religiosi dal titolo:”L’infinito desiderio di Dio” e di tantissime altre opere musicali, che negli anni, hanno avuto un notevole riscontro di critica, tra cui, di recente, l’Inno dell’Universum Academy Switzerland di Lugano(Svizzera), un’Associazione tra le più prestigiose in ambito Europeo.
Inizio, Messa in diretta nazionale da Quinto (TI) - Scuola Corale della Cattedrale di Lugano
La Scuola Corale della Cattedrale di Lugano, durante la Messa d'avvento in diretta nazionale da Quinto (TI), domenica 12 dicembre 2010.
Organo e direzione: Robert Michaels
Una produzione RSI 2010, tutti i diritti riservati.
Festa Madonna dei Miracoli 2012 secondo giorno
2°giorno di processione e gioco d'artificio della Madonna dei Miracoli di Mussomeli (CL)- (15 settembre 2012) riprese e montaggio realizzato da Salvatore Favata
Castelveccana.HD © Giancarlo Onnis
Le campane di Lugano (TI) [CH] Chiesa di Sant'Antonio
Lugano [CH] Chiesa di Sant'Antonio
Diocesi di Lugano
Concerto di 3 campane in Sib3
- Scala Frigia -
Fuse da:
l = Roberto Mazzola nel 1975
ll = Angelo Bianchi nel 1902
lll = Carlo Francesco Bizzozero nel 1725
Sistema: Slancio
Plenum per la Santa Messa Prefestiva delle ore 18 nella XXIV Domenica di Tempo Ordinario (Ore 17.45)
Ed ecco un video di campane svizzere!! Cosa ci fa campanaro29 a Lugano? Beh dovete sapere che un tempo alcuni nostri parenti che ora abitano da tutt'altra parte erano residenti qui (addirittura avevo un zio prete che celebrava messa a Loreto di Lugano) e dato che in questo week-end ci sono venuti a trovare siamo voluti andare a Lugano, così ho potuto visitare questa città di cui sempre in famiglia se n'era parlato tanto. Dato che erano quasi le 5 ho lasciato il gruppo e mi sono recato alla Cattedrale, sperando che ci fosse messa alle 18 per riprendere qualcosa e invece me la sono trovata in restauro, peccato davvero perchè ha un bellissimo campanile! Così dato che tutte le messe venivano dette a Sant'Antonio mi sono spostato in quella chiesa e dopo aver chiesto al Parroco l'orario di suonata, alle 17.45 con una precisione da orologio Svizzero (non sto scherzando!) partono le 3 campane!! E così ecco un bel Souvenir da Lugano, spero in futuro di tornarci, visitare la Bellissima Cattedrale, e perchè no? Riprender le campane! Per questa Domenica è tutto, vi do appuntamento a Domenica Prossima 20 Settembre per i prossimi video! A presto!
Concerto di campane a Aurigeno
Benvenuti sul canale ufficiale di Cooperazione su YouTube!
Attendiamo con impazienza i vostri suggerimenti e i vostri commenti! Scopri ogni settimana video entusiasmanti su sostenibilità, famiglia, prodotti alimentari e bevande, fai da te, diritto e salute, con ricette, consigli e reportage.
Rimani informato e iscriviti al nostro canale
YouTube:
Seguici su Facebook:
Seguici su Instagram:
Seguici su Twitter:
Newsletter di Cooperazione:
Rivista Cooperazione online:
Entrate nel nostro entusiasmante mondo Coop! Con una tiratura complessiva di oltre 2,5 milioni di copie in tre lingue, Cooperazione è il settimanale più letto in Svizzera. L'edizione cartacea viene pubblicata ogni martedì con articoli interessanti a proposito di mangiare, bere, abitare, animali, shopping, famiglia, tempo libero e divertimento.
Madonna della Neve e tradizioni a Lumezzane (Bs)
La festa della Madonna della Neve a Lumezzane (Bs) che si ripete ogni agosto è una ricorrenza che muove volontari, imprenditori e generosi di Premiano e Mosniga interessate dalla celebrazione. Le immagini raccontano chi si muove per organizzare la festa, dai giovani volontari, a chi ha aiutato a ristrutturare la Chiesa di Premiano all'esterno e i dipinti all'interno compreso il tetto. E' un evento che viene ricordato ogni anno e, ogni sette anni, arricchita dalla processione con la statua della Vergine (Produzione: Intv News)
Campane di Origlio (San Giorgio)
Origlio, chiesa parrocchiale dei Santi Giorgio e Maria Immacolata.
Tre campane ambrosiane manuali:
campanino (Do4): Angelo Bianchi (Melide) 1894;
mezzana (Sib3): Antonio Maria e Pietro Comerio 1745;
campanone (Lab3): Angelo Bianchi (Melide) 1894.
Distesa a tre campane.
RAI TG ITINERANTE A CAMPOCAVALLO 24-02-2013
Osimo, campocavallo, rai, tg itinerante,
Alleluia, Messa in diretta nazionale da Quinto (TI) - Scuola Corale della Cattedrale di Lugano
La Scuola Corale della Cattedrale di Lugano, durante la Messa d'avvento in diretta nazionale da Quinto (TI), domenica 12 dicembre 2010.
Organo e direzione: Robert Michaels
Una produzione RSI 2010, tutti i diritti riservati.
Santuario Mariano piccola Lourdes Pianura 1 aprile 2012 domenica delle palme 1° parte
Messa in diretta su Rai1 da Campione d'Italia - Prima della comunione
La Scuola Corale della Cattedrale di Lugano durante la Santa Messa in diretta dalla chiesa di San Zenone a Campione d'Italia.
Organo e direzione: Robert Michaels
Una Produzione RaiUno, tutti i diritti riservati.
Il restaurato organo del Duomo di Firenze
E’ terminato il restauro e l’ampliamento dell’organo della Cattedrale di Firenze, che grazie a questo intervento si dota di uno strumento musicale ricco di sonorità e all’avanguardia nella tecnologia, al pari di quelli maestosi delle grandi Cattedrali europee.
L’organo, un Mascioni Opus 805, suddiviso in sei corpi sonori, 4 consolles e 7.551 canne, grazie alla sua potenza sonora potrà accompagnare in maniera puntuale le liturgie della Cattedrale.
I lavori, sostenuti dall'Opera di Santa Maria del Fiore, sono stati eseguiti dalla storica azienda Mascioni a cui si deve la realizzazione dell’organo, costruito a più riprese dal 1961.
Venerdì 8 dicembre, in occasione della Solennità dell'Immacolata Concezione, il concerto di inaugurazione (ore 21.00), aperto al pubblico con ingresso libero fino a esaurimento posti, alla presenza del Cardinale Giuseppe Betori e del Presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Luca Bagnoli.
A suonare il “nuovo” strumento, Oliver Latry, primo organista della Cattedrale di Notre-Dame a Parigi e concertista di fama mondiale, accompagnato in un brano da Daniele Dori, e dall’Orchestra dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino diretti dal Maestro di Cappella Michele Manganelli.
Il programma musicale metterà in evidenza tutte le qualità sonore dell’organo con brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Eugene Gigout, Franz Liszt e Francis Poulenc. Il programma della serata terminerà con un’improvvisazione sulle note di “Aria di Fiorenza”.
Dopo due anni di progettazione, all’inizio del 2017 sono iniziati i lavori di restauro e ampliamento dell’organo della Cattedrale di Firenze che hanno riguardato: la sostituzione o il restauro delle parti usurate, che non davano più garanzia di un corretto funzionamento; il cambiamento del sistema di trasmissione, oramai obsoleto, da elettrico a elettronico con uso delle interfacce digitali; l'aggiunta di alcuni registri e la trasformazione di altri da combinati a reali; la costruzione di un nuovo corpo d'organo (disegnato dall’architetto Marco Magni), che ha sostituito quello non più esistente nel transetto di destra della Cattedrale e, infine, l'installazione di una nuova consolle che renderà ancora più indipendenti e versatili i vari corpi d’organo, diventati adesso sei.
Nella Cattedrale di Firenze esistevano degli organi più antichi, il primo dei quali risalente al 1387. Le trattative per la costruzione del nuovo organo del Duomo di Firenze ebbero inizio nel 1955. Il progetto, approvato dalla Soprintendenza competente e confermato il 13 maggio 1960, prevedeva l’esecuzione dell’opera in due tempi.
La consegna del primo lotto (costo 12 milioni di lire) fu rimandata per imprevisti più volte. Finalmente la prima parte dell’organo sarà inaugurata l’8 settembre 1961.
I colloqui e le strategie per il completamento dell’opera riprenderanno dai primi mesi del 1962.
Nello stesso anno, il 23 maggio, è istituito un Comitato pro-organi Duomo incaricato di trovare fondi per la costruzione degli altri corpi sonori, che raccoglierà la ragguardevole cifra di 16 milioni e 846 mila lire, e di cui faranno parte, tra gli altri, il Comune di Firenze (che metterà a disposizione ben 9 milioni e 846 mila lire) e la Cassa di Risparmio (2 milioni).
Riprese le trattative con la ditta Mascioni per realizzare il secondo lotto di lavori, queste saranno interrotte dall’alluvione del 1966 che non risparmierà l’organo del Duomo e lo renderà del tutto inutilizzabile.
Dopo l’alluvione si dovrà procedere con un impegnativo intervento di restauro e allo stesso momento sarà ripreso in esame il progetto. Un grande sforzo finanziario e organizzativo, farà si che i lavori termineranno nel 1967.
L’ultimo grande intervento di ampliamento sarà effettuato nel 1991 e renderà l’organo della Cattedrale di Firenze uno strumento monumentale composto fino ad oggi da cinque corpi sonori, azionati da 3 consolles e con 6.704 canne.
Tutti i diritti riservati a laterrazzadimichelangelo.it © 2017
014 - Vita del Beato Gabriele Ferretti, Compatrono di Ancona
LE APPARIZIONI DELLA MADRE DI DIO al Beato GABRIELE FERRETTI, Compatrono di Ancona grande “ascendente” e “protettore” del Beato Pio IX, il Papa dell’Immacolata.
Il Beato Gabriele nacque ad Ancona nel 1385 dalla nobile famiglia dei Conti Ferretti. Il Conte Liverotto, suo padre, e Alvisia, sua madre, educarono Gabriele alle più squisite virtù cristiane, specialmente alla purezza che traspariva dal suo comportamento angelico. A 18 anni si fece Religioso Francescano nell’Ordine dei Frati Minori.
Fu lo stesso San Francesco, in partenza dal porto di Ancona per la Palestina, ad indicare il colle di Capodimonte come il luogo ove edificare un conventino, ove già esisteva un oratorio alla Vergine Immacolata. I Frati Minori incominciarono così ad abitare il bosco dei pini.
Quella cima verde aveva richiamato il cuore di Gabriele: fu lassù che l’idillio del Conte Ferretti con la mistica Signora degli angeli sfociò in apparizioni e meraviglie. Nutrì infatti tenera devozione per la Vergine Santissima, che spesso gli appariva col Bambino Gesù tra le braccia nel silenzio della cella o nel bosco dei pini del Convento, in mezzo a schiere di angeli. Certamente, queste erano “apparizioni private” del Beato Gabriele e non sono state “ufficialmente” dichiarate (come Lourdes e Fatima): però sono ugualmente e certamente “vere”, perché fanno parte della sua “biografia”, canonicamente “approvata” con la “beatificazione” (avvenuta il 9 settembre 1753 da parte del Papa Benedetto XIV)!
A colloquio con i confratelli, egli parlava sempre di Maria; scendendo verso la sua città di Ancona invitava i fanciulli ad onorare Maria; quando istruiva il popolo, si faceva, dal pulpito, cantore innamorato delle glorie di Maria; esortava tutti alla devozione più tenera e all’amore più cordiale per la Madre del Divino Amore!
Fu ascendente del Beato Pio IX (Giovanni Maria Mastai Ferretti). Il Beato Pio IX è a tutti ben noto quale ruolo fondamentale abbia avuto nella storia della Chiesa e dell’Italia, ma è pressoché del tutto sconosciuto anche il ruolo che ha avuto nella sua vita l’intercessione e la protezione ricevuta da questo suo “santo” “ascendente”, il Beato Gabriele Ferretti, le cui spoglie – da secoli “incorrotte” – si venerano in Ancona nella Chiesa di San Giovanni Battista.
Il Beato Pio IX, infatti, di madre anconitana, ha una “ascendenza” tutta “anconitana”, attraverso i Conti Ferretti di Ancona, che provengono ancora più remotamente dalla Svizzera e dalla stirpe germanica.
Il Beato Gabriele era molto venerato dal Beato Pio IX, ed è indubitabile che dal Paradiso – nella “verità” della “Comunione dei Santi” – sia stato proprio il Beato Gabriele ad intercedere presso Dio e la Vergine Maria per l’ascesa al Pontificato del suo “discendente”, guidandone poi e proteggendone l’azione – per il bene della Chiesa, dell’Italia e dell’Umanità – durante il suo lunghissimo e spesso “drammatico” Pontificato.
Campana di Lugano (Convento dei Cappuccini)
Lugano, convento dei Cappuccini, chiesa della Santissima Trinità.
Una campana manuale a mezzo ambrosiano,
A. Bianchi 1891,
Do4.
Distesa.
Messa della fanciullezza 4/4
Messa della fanciullezza, di don Luigi Cansani
Santa messa di Prima Comunione del 1992 a Novazzano, Ticino, Svizzera
Celebra don Sandro Fovini.
All'organo il piccolo coro delle bambine e don Luigi Cansani.
Al violino Cristina Tavazzi.
i 150 d'unità d'Italia DI DASIO VALSOLDA LIVE
INNO D'ITALIA
Processione Madonna Termini 14.08.2013
Richiesta da Lugano, l'arrivo in piazza della processione: Madonna dei Termini - Regia P.Screnci
POMPEI, ROSARIO DELLA MADONNA OSCILLA: MIRACOLO PER I FEDELI/ la storia del santuario
Un rosario che oscilla inspiegabilmente dalla Madonna del Santuario di Pompei, e subito si è gridato al miracolo.Un intervento divino o forse solo il vento, fatto sta che molti fedeli si sono riuniti dinanzi alla splendida chiesa sita in onore della Beata Vergine, in provincia di Napoli.La cosa cert...
-------------------------------------------
GRAZIE PER LA VISIONE!!!
Non dimenticare di LIKE, SHARE e COMMENTARE i video.
Assicurati di abbonarsi a PIÙ:
➤
-------------------------------------------
Fonte: