ZONA 30 PESCARA CORSO VITTORIO EMANUELE II
La zona 30 in Corso Vittorio Emanuele a Pescara che spero venga estesa in tutto il centro cittadino! ;)
I capolavori della musica d'Abruzzo - La Maggiolata di Ortona
La Maggiolata nasce come festa canora il 3 maggio 1920 a Ortona, nel cosiddetto lunedì del Perdono per le feste in onore del patrono San Tommaso apostolo, col nome di Piedigrotta Abruzzese; nel 1921 è nota come maggiolata, perché il festival nacque in maggio. Il 6 maggio 1929 nella conferenza presso la Sala Eden (belvedere Francescopaolo Tosti) nacque l'organigramma del festiva di maggio, per volere di Annunciata Spinelli Dommarco. Molte canzoni, che allora erano composte da Luigi Dommarco, Guido Albanese, Antonio Di Jorio, Luigi Illuminati e Cesare De Titta erano rielaborazioni di stornelli e canzonette popolari anonime già esistenti, il fine della maggiolata era dunque quello di conservare le tradizioni popolari creative da una parte, dall'altra di migliorare e rinnovare, senza troppe variazioni, queste canzoni popolari per filoni, quello della serenata, quello malinconico, quello scherzoso degli stornelli, quello celebrativo ed evocativo. La coppia Albanese-Dommarco scrisse dal 1914 al 1917 grandi successi, come Campène alligrezze - Chi scià bbindette Urtòne - Ti vuojje bene - Canzone de la guerre per ricordare gli ortonesi caduti al fronte durante la Grande guerra.
Le canzoni venivano cantate lungo il corso Vittorio Emanuele partendo da Largo Farnese, e risalendo sino a Porta Caldari, il coro seguiva un pianoforte con il maestro, trascinato da un carretto, le canzoni ottennero un immediato successo, specialmente famosa, prima della composizione nel 1922 di Vola vola vola, fu la canzone Campène alligrezze. La canzone Che scià bbindette Urtone fu cantata presso casa Dommarco, persso l'ex hotel Moderno, e riscosse subito successo; Ti vuojje bene fu composta per un ballo nella Sala Eden per il capodanno 1915. Purtroppo, specialmente per il sopravvenire della seconda guerra mondiale, che arrecò gravi danni a Ortona, il festival della Maggiolata venne abbandonato, e non più riproposto.
Fu un momento irripetibile per lanciare la cultura popolare musicale abruzzese fuori dal panorama provinciale e regionale, in quegli anni Ortona divenne il centro pulsante, insieme a Francavilla e Pescara, della tradizione abruzzese, con il favore anche di artisti già affermati, quali Michetti, Cascella, D'Annunzio, e il Tosti, che aveva già introdotto il tema della Maggiolata alla fine dell'800, rimusicando dei pezzi anonimi d'ambito popolare.
Nel vicino paese di Poggiofiorito, divenuto comune autonomo nel 1911, era nato il fisarmonicista Tommaso Coccione, emigrato in America, e tornato in Italia, divenendo il fisarmonicista per eccellenza d'Abruzzo perché favorito a Benito Mussolini; fu compositore di varie polke e mazurke abruzzesi, ancora oggi suonate. Fu il capostipite di una sorta di dinastia di musicisti abruzzesi, che ancora oggi risiede nel paese di Poggiofiorito, composta dal figlio Vincenzo Coccione, titolare di un'associazione musicale, del nipote Camillo Coccione, in rapporti con il poeta, compositore ed editore Luciano Flamminio di San Vito Chietino.
Non molto lontano, a Orsogna, si creò il gruppo della corale La Figlia di Iorio, in ricordo di Giuditta Saraceni, la contadina che ispirò D'Annunzio e Michetti per il quadro e la tragedia omonima (il quadro michettiano del 1805, la tragedia dannunziana del 1903). La corale nacque nel 1921 per volere di Attilio Bartoletti, anche se l'esordio avvenne nel 1923. Negli anni '60 il coro fu all'avanguardia perché cercò di modernizzare la tradizione popolare abruzzese, ragion per cui compì varie turnè in Italia, ad esempio al festival di Caltanissetta, e poi per il mondo, esibendosi anche al Giubileo del 2000
Passeggiando per Corso Vittorio Emanuele...
... sera tarda ... rietro dal lavoro..
Non Credevo Fosse Così Bella! [ENG sub] | Ortona (CH)
▽▽ Espandi la descrizione! ▽▽
SEGUIMI SU INSTAGRAM ????
???? ???? ????
Ciao viaggiatori! Oggi vi porto ad Ortona, una città in provincia di Chieti non molto distante da casa mia! Nel video vi faccio fare un giro con me in centro città per poi arrivare al bellissimo e suggestivo Castello Aragonese! Cosa aspettate? Iscrivetevi al canale e fatemi sapere con un mi piace se vi è piaciuta questa piccola gita. Non dimenticatevi di farmi sapere nei commenti se volete anche un video sul carnevale e sull'Abbazia di San Giovanni in Venere!
#veronicaswanderlust #ortona #castelloaragoneseortona
???????????? FONTI ????????????
-
-
-
????????????????????????????????????????????????????????
15€ GRATIS SE PRENOTI SU BOOKING CON QUESTO LINK ????
✈✈✈✈✈✈✈✈✈✈✈✈✈✈✈✈
???? FILMO CON ????
???? HEKEN H9 Action Cam
???? HUAWEI P8 Lite
???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ????
NON PERDERTI NIENTE ????
I N S T A G R A M ????
????????????????????????????????????????????????????????
???? Business mail: veronicatieri3@gmail.com
Song: IIkson - Views (Vlog No Copyright Music)
Music promoted by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
Help us caption & translate this video!
Premio 28 dicembre edizione 2015 ad Ortona
leggi l'articolo su OrtonaNotizie.net:
Il sindaco di Ortona Dott Enzo D'Ottavio, la premiata Dr.sa Simonetta Iarlori e una delle studenti premiate Cristiana Di Deo già Dama delle Chiavi raccontano il premio “28 dicembre“ edizione 2015
ORTONA, UN PO' DI TUTTO
Ancora oggi è utile, mi auguro, ricordare quanto è costato all'Italia tutta il connubio tra due delinquenti. Visitare Ortona è quasi come visitare un sacrario. Ad Ortona si visita anche un Cimitero Canadese....
Evidentemente non c'è scopo di lucro in questo mio filmetto, quindi ho usato le musiche che a me sembrano adatte....senza curarmi dei copyright. Naturalmente non ci vedranno in Germania, ma tant'è.
Ti Presento la Tua Nuova Scuola - parte 2
Viaggio tra gli istituti superiori paritari e i centri di formazione professionale della Provincia di Pordenone
Napoli - Incendio al Corso Vittorio Emanuele -live1- (27.09.14)
- Napoli - Tre persone intossicate nel corso di un incendio che si è sviluppato in un appartamento al civico 649 del corso Vittorio Emanuele. Sul posto due squadre dei vigili del fuoco a bordo di due autobotti e un’ambulanza del 118. Ancora ignote le cause dell’incendio. (27.09.14)
Fasano 24 marzo 2013: La Passione di Cristo nel centro storico
Fasano 24 marzo 2013: La Passione di Cristo nel centro storico a cura dei volontari dell'A.N.S.P.I. Teatro di Fasano. Via Crucis per le vie della Città: Piazza Mercato Vecchio, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Ciaia, Via Carlo Alberto, Via San Francesco, Piazza Aldo Moro. Immagini fotografiche di Annarita Casale, Immagini video di Uccio Fasanboy.
Corso Vittorio riapre al traffico, è polemica a Pescara
Lanciano, servizio Tgmax 1 dicembre 2014. Pescara: riapre al traffico corso Vittorio Emanuele II, è polemica in città.
Pescara - Corso Vittorio, rissa in consiglio
rete8.it
Trilocale in Affitto a Ortona (CH)
Appartamento arredato di nuova costruzione in affitto a Ortona, zona stazione Tollo
Il franchising immobiliare Italia Affitti di Francavilla al mare propone in affitto un nuovissimo appartamento arredato a Ortona, nei pressi della stazione di Tollo. La soluzione in affitto è in ottime condizioni, è posta al 2°piano di un piccolo condominio e prevede una scalinata esterna con ingresso indipendente. Il foro di Francavilla dista pochi minuti. L'immobile di circa 60 mq è di recente costruzione, è arredato in stile moderno e confortevole ed è composto da: ingresso, soggiorno con angolo cottura e terrazzino con vista mare, camera matrimoniale, spaziosa cameretta vuota e bagno con doccia. Posto auto scoperto. Disponibile per tutto l'anno a 450,00 mensili
Rif AA307
Per informazioni o per visionare l'immobile contattare l'agenzia Italia Affitti di Francavilla al mare / viale Alcione 149 / tel. 0852017716-3396204029 / email francavilla@italiaaffitti.it
Il Concerto della Banda Musicale V. Bellini di Carini (PA) - Sicily - 14.09.2017
IL CONCERTO - #bandamusicalecarini - Carini (PA) Sicily - Italy
la banda musicale V. Bellini di Carini - 14 settembre 2017 - il concerto, prima della processione del SS. Crocifisso
Ortona. Il mio punto di vista in corso Vittorio Emanuele
Natale 2017: a Milano si illumina anche Porta Venezia
CRONACA (Milano). 1600 metri di luci a basso consumo per illuminare il Natale di Corso Buenos Aires. Momento di incontro e confronto questa sera per l'accensione delle luminarie dei caselli daziari di Porta Venezia. A fare gli onori di casa, il sindaco Giuseppe Sala insieme al presidente di Confcommercio Milano, Carlo Sangalli. A mettere le mani sul tasto di accensione anche Cristina Tajani, assessore al Commercio del Comune di Milano e Gabriel Meghnagi, presidente della rete associativa delle vie Confcommercio Milano e di Ascobaires.
(Livia Caivano/alaNews)
Subscribe !
Politica ►
Sport ►
Cultura ►
Economia ►
Cronaca ►
Technologia ►
♦ Follow us on Facebook :
♦ Visit our website for more smart media solutions : alanews.it/
♦ Twitter :
♦ Instagram :
♦ Contact us ! redazione@alanews.it
♦ Alanews crea e produce contenuti giornalistici multimediali per le aziende editoriali, fortemente orientati ai nuovi media.
Ultima di A2, Lagonegro vince a Gioia del Colle
Celiachia City - Acerra Napoli Italy
Negozio specializzato nella vendita di prodotto freschi, secchi e surgelati senza glutine, senza lattosio , senza zucchero, biologico e aproteico.
Www.celiachiacity.it | tel. 0815204340 | Corso Vittorio Emanuele , 197 - Acerra (NA)
Ortona, Pinetina di San Donato, il paradiso delle lucertole. May 10, 2016
tramite YouTube Capture
PISTA CICLABILE E STRISCE BLU IN CORSO LECCE A TORINO, RESIDENTI IN RIVOLTA
Una chicane pericolosa per ciclisti,pedoni e automobilisti. Non si placano le polemiche sulla pista ciclabile inaugurata da pochi giorni in corso lecce a torino. Ad aggravare la situazione, anche l’introduzione delle strisce blu… Siamo andati a raccogliere le voci dei residenti infuriati
SCUOLA BARMAN S.B.L.WORK ACADEMY DI SAN DONÀ DI PIAVE.
Prima scuola Italiana specializzata nella figura del Barman D'Hotellerie, Regione Veneto e Sardegna