Vino Passito di Pantelleria | Ben Ryé | DonnaFugata
Uno scorcio della meraviglia, dell'eleganza e della complessità del Passito di Pantelleria Ben Ryè di Donnafugata: un vino che cattura la Sicilia in un bicchiere.
Donnafugata @ Pantelleria
The wine making process of Ben Ryè. the Passito di Pantelleria from Donnafugata
La cantina Donnafugata a Pantelleria vista dal drone.
Un'esplorazione dall'alto della cantina Donnafugata in contrada Khamma a Pantelleria.
Credit: Ghelfi 360
DONNAFUGATA, Ben Ryé, Pasito di Pantelleria, Sicily, 2009
Donnafugata Discover Pantelleria
L’Alberello Pantesco
La vite è allevata all’interno di “conche. Il sistema di potatura fa sviluppare la pianta con un andamento quasi strisciante sul terreno, per resistere al vento dell’isola. L’alberello pantesco in quanto “pratica agricola altamente sostenibile e creativa” è stato inserito dall’Unesco tra i beni patrimonio dell’umanità.
La cantina di Donnafugata si trova in contrada Khamma, in un anfiteatro naturale di 13 ettari di terrazzamenti che salgono verso il monte Gibele. Un esempio di architettura sostenibile, costruita nel pieno rispetto del paesaggio dell’isola.
L’azienda vitivinicola siciliana, ha deciso di donare il Giardino Pantesco Donnafugata di Khamma al FAI – Il Fondo Italiano per l’Ambiente – al quale riconosce primaria sensibilità e autorevole competenza in materia di tutela e salvaguardia del patrimonio naturalistico.
Straordinario esempio di tecnologia ed architettura agricola, il giardino pantesco è capace di far crescere e fruttificare un albero di agrume, spesso innestato con tre diverse varietà, in un contesto “estremo” dove l’uomo ha sempre dovuto contrastare il vento e la siccità.
Il Giardino Pantesco Donnafugata, che racchiude un secolare arancio della varietà Portogallo, costituisce un’ingegnosa “fabbrica delle vitamine” che testimonia come le antiche tecniche fossero in grado di affrontare problemi quali la scarsità di cibo e di acqua.
Tra le vigne di Khamma, il Giardino Pantesco Donnafugata costituisce – insieme ai dammusi e ai muretti a secco – un elemento caratteristico del paesaggio che affascina e testimonia la fatica e la dedizione della comunità agricola dell’isola.
Donnafugata | Ben Ryé e Pasticciotto Pantesco
Mente degustaimo il Ben Ryé di Donnafugata in abbinamento ad un dolce tipico di Pantelleria, il Pasticciotto, vi sveliamo come si produce questo straordinario Passito di Pantelleria.
Donnafugata in Alex Polizzi's Secret Island [CHANNEL 5]
Alex Pulizzi meets Josè Rallo on the beautiful island of Pantelleria.
A Twofour Production for Channel5 (UK)
Pantelleria DOC Festival. Donnafugata
A Pantelleria, isola di natura vulcanica tra la Sicilia e l’Africa, Donnafugata può contare su 68 ettari di vigneti dislocati in 14 contrade, diverse per suolo, altitudine, esposizione, condizioni microclimatiche ed età delle piante, talvolta superiore anche ai 100 anni. Il vitigno è lo Zibibbo (Moscato d’Alessandria), principe fra le varietà aromatiche. La vigna è coltivata ad alberello molto basso su terrazze di piccole dimensioni, delimitate da muretti a secco in pietra lavica. Un contesto di viticultura eroica che richiede un impiego molto elevato di manodopera, circa tre volte quello necessario per i vigneti aziendali di Contessa Entellina.
Donnafugata @ Pantelleria slideshow
Donnafugata a Pantelleria: la cantina, i territori, vigne terrazzate, alberello pantesco, vendemmia dello Zibibbo e BenRyè, Passito di Pantelleria.
Donnafugata, Pantelleria 2018
Soste di Gusto in visita alla Cantina Donnafugata di Pantelleria... Bello aver assistito alla vendemmia dello Zibibbo che poi diventerà Ben Rye!
Donnafugata a Pantelleria: la vendemmia 2018
Antonio Rallo, titolare di Donnafugata, ci accompagna alla scoperta dell'impegno dell'azienda su Pantelleria e fa un bilancio sull'annata appenna conclusa
Eat Parade (Rai 2): Speciale Pantelleria & Donnafugata
Una puntata dedicata all'isola di Pantelleria e allo Zibibbo: Donnafugata porta la sua testimonianza di viticultura nella produzione di questa varietà.
DonnaFugata | Territori e Grillo SurSur
Un viaggio indescrivibile alla scoperta di uno dei vitigni più rappresentativi della Sicilia, il Grillo di Donnafugata, da cui nasce questo eccezionale SurSur.
Donnafugata: A name that speaks of Sicily
Donnafugata was created in Sicily by an enterprising family with 160 years’ experience in premium wines.
Giacomo Rallo and his wife Gabriella, with their children José and Antonio, are engaged in an entrepreneurial project aimed at care for details and the production of wines that increasingly correspond to the territory’s potential. A way of being, a style that is characterized by sunshine and freshness, pleasantness, elegance and longevity of the wines produced.
Il passito dall'isola di Pantelleria
In diretta dall'isola di Pantelleria, Fabio Bolzetta incontra Francesca Romana Minardi per raccontare insieme la produzione del passito.
Intervista ad Antonio Rallo: la vendemmia di Donnafugata a Pantelleria [Rai3, Tgr]
Intervista ad Antonio Rallo (Presidente Consorzio DOC Sicilia): la Sicilia si conferma terra di produzione di qualità, a Pantelleria è il Passito il prodotto simbolo con il Festival incorso fino a domenica. Il VINO SICILIANO è un prodotto che quest’anno, conferma le previsioni, un calo di produzione medio del 30% ma di qualità eccellente.
Pantelleria: Blue Moon hotel. Ammirando Pantelleria. Donna Fugata Ben Rye
Fantastic stay at Blue Moon Hotel, in Pantelleria. Had best tour from Julio of Ammirando Pantelleria. A definite must for those who love Donna Fugata's Ben Rye dessert wine is to go to the vineyards and the winery.
Dal Carcere di PAdova a Pantelleria: il panettone donnafugata al Kabir a #Vinitaly
FResco vincitore di Taste Firenze con la disfida del panettone tutto l'anno. scopriamo la magia della Sicilia e dello Zibibbo in tutte le sue forme con Josè Rallo
Donnafugata - Sedàra l Wines From Italy l Whole Foods Market
This eco-conscious winemaker harvests some of its grapes at night, saving significant energy by not having to cool the grapes as they would during the region's warm days.
Tasting notes: Sunset dining outdoors. Fresh cherry and strawberry aromas. Cascading notes of sun-dried cranberries, then black olive, then peppercorn. Rich, deep, rustic. Quintessentially Italian.
Pairs well with: Sottocenere al Tartufo cheese, lamb, mushroom risotto, crusty artisan breads
SUBSCRIBE:
About Whole Foods:
Who are we? Well, we seek out the finest natural and organic foods available, maintain the strictest quality standards in the industry, and have an unshakeable commitment to sustainable agriculture. Add to that the excitement and fun we bring to shopping for groceries, and you start to get a sense of what we're all about. Oh yeah, we're a mission-driven company too.
Connect with Whole Foods Online:
Visit the Whole Foods WEBSITE:
Like Whole Foods on FACEBOOK:
Follow Whole Foods on TWITTER:
Donnafugata - Sedàra l Wines From Italy l Whole Foods Market
Wine for Gentleman - Donnafugata Artistic Labels - Sicily - Italian Wine
Donnafugata is one of the most important and famous Italian winery. Based in Sicily Donnafugata is famous for wines such as Mille e una notte and Benrye. But Donnafugata is not a fine wine producer: Thank to the creativity of Mr.s Gabriella Anca Rallo, the bottles of Donnafugata's have nice and aritistic labels. In this video, Ivan Caronna presents some of the most important Donnafugata's Artistic Labels.
Wine for Gentleman, Italian Wine and Italian Food are programs realized by Danilo della Mura, produced by Stile Italia Tv.