Isola di Pantelleria - Sicila - Italia
Pantelleria (Pantelleria in siciliano) è un comune italiano di 7.600 abitanti della provincia di Trapani in Sicilia.
Posizione del comune di Pantelleria nella provincia di Trapani.
Il comune copre l'intera isola di Pantelleria. Si trova a 85 chilometri dalla Sicilia e a 70 dall'Africa. Il suo territorio è di origine vulcanica. Sono tuttora presenti molti fenomeni di vulcanesimo secondario, prevalentemente acque calde e fumi. L'ultima eruzione è avvenuta, nel 1891, sul pendio nord-occidentale, nella parte sommersa. Il territorio del comune va dal livello del mare ad una altezza di 836 metri sulla Montagna Grande.
Il porto dell'isola permette il collegamento regolare con i porti di Trapani e Mazara del Vallo. Pantelleria è dotata di un aeroporto ed è collegata all'Italia continentale con voli di linea. FONTE : WIKIPEDIA
galeone al porto di pantelleria
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
tempesta porto di Scauri di Pantelleria Progetto predefinito
una piccola mareggiata nel piccolo porto di Scauri di Pantelleria.. queste riprese sono state fatte quando il mare si era molto calmato.. soltanto un canotto si è capovolto...
Pantelleria by Night
Breve giro... notturno nel porto di Pantelleria, dove si respira profumo di mare.
Vacanze a Pantelleria
È il sogno di un'estate che vorrei potesse non finire mai! Le vacanze a Pantelleria sono un mix perfetto tra natura, cultura, e relax. Un'isola capace di ispirare i più grandi artisti del nostri tempo.
Scritto e Diretto da Antonio D'Ancona
Prodotto da Growisland S.r.l.
PRODUCTION
Regia
Antonio D'Ancona ( Regista - Produttore)
Martina Morsellino ( 1° Assistente alla regia )
Andrea Giannotti ( 2° Assistente alla regia )
Fotografia (solo scene aeroporto)
Clara Greco ( DOP + Backstage )
Produzione
Salvatore Gregorio Spata ( Direttore di Produzione )
Attori
Marco Micelli
Irene Venturi ( Cantante del brano usato BOOM )
Costumi
Alice Valenza ( Stylist )
Audio
Riccardo Ferrandes ( Sound Engineer )
POST PRODUCTION
Video
Antonio D'Ancona
Ernesto Cecco D'Ortona ( Visual Designer )
Audio
Camps Music S.R.L.
Ernesto Cecco D'Ortona ( Sound Designer )
RINGRAZIAMENTI ( in ordine alfabetico )
Al Qubba Resort ( Location )
Capitaneria di Porto ( Pantelleria)
Cineteatro San Gaetano ( Proiezione )
Comando Carabinieri ( Pantelleria )
Comune di Pantelleria ( Patrocinio )
Cramps Music S.R.L. (Casa Discografica)
Dive-X Gadìr ( Sub )
E.N.A.C. ( Location Aeroporto)
G.A.P. ( Gestione Aeroportuale Pantelleria )
Kakù ( Scultore di Ossidiana )
Mediterranea Service
Officina Coste di Ghirlanda
Pierantonio Micciarelli ( Milano )
Ristorante Le Cale ( Location )
Sottovento ( Sponsor Abiti )
Thisplay Music S.R.L.
Zubebi 2.0 ( Location )
Grazie infine a tutte le comparse ed i supporter che si sono prestati all'opera. Scoprite il nostro nuovo sito
pantelleria - cala gadir
Bellissima località di Pantelleria. Per scendere al porticciolo, si passa davanti al cancello d'ingresso della tenuta di Giorgio Armani. Poco dopo il porto si trovano le vasche dove sgorga acqua calda. Senza rovinare nulla, si potrebbero allargare quel tanto che basta, no?
Arrivederci Pantelleria
Ed ecco purtroppo il triste giorno della partenza!! Grande sofferenza lasciare un posto al quale si è da sempre molto legati. La nave attraccò con ritardo e decidemmo di passare la notte a Trapani, cena al porto con trance di tonno con un buon bianchetto, e passeggiata sulle vie del centro e lungomare. Carina Trapani.
video 2D porto scauri di Pantelleria
ITALIA-NAUFRAGIO A PANTELLERIA.mp4
Pantelleria 3° Cllegamento
Pantelleria. Un unicum d'eccellenza creato dall'uomo.
6 maggio 2015 - ore 16.48
Pantelleria è il giardino del Mediterraneo. Racchiude in se l'essenza di una civiltà agricola che ha trasformato un ambiente impervio ed ostile in un luogo bellissimo. A Pantelleria è il contadino che ha creato il Paesaggio. Un ben di Dio ricco di storia che ha nella Vite ad Alberello il simbolo più importante e significativo. La diretta in streaming da Pantelleria ha avuto il pregio di raccontare dalla viva voce dei protagonisti, il vissuto di un'intera comunità che con orgoglio si riconosce e si proietta nel mondo contemporaneo. Non a caso il riconoscimento UNESCO per la vite ad Alberello è il segno di un'attenzione nuova verso quelle realtà di frontiera che, con innovazione e creatività, conservano il senso di una tradizione e di una cultura affascinante e immensamente mediterranea. Provare per credere.
Spinning In-shore a Pantelleria
collage di momenti di spinning dalle scogliere a Pantelleria
Stunning dammuso for sale in Pantelleria | Sicily, Italy - Ref. 3779
▻ Presented by Lionard Luxury Real Estate ®
▻ For more information:
This wonderful property for sale today has been often photographed for important international architecture magazines; it is surrounded by a unique setting framed by typically Mediterranean scents and with a spectacular view over Monastero valley and Pantelleria's sea.
This complex is a successful example of reclaiming a 19th-century hamlet by respecting its original style and using only local materials.
This small village is composed of a number of dammusi, these buildings are typical of this island, resulting from Arabic civilizations and the work of many of Pantelleria's farmers: a clear example of a mix between Sicily's residential traditions and the ethnic style of the Mediterranean area. The dammuso was originally a rural element, born from this island's distinctive features: the wind, the heat, the lack of rain and a rich igneous material.
Each dammuso has one floor and features a façade made of local tuff stones and roofs adorned with winding decorations called “sciacche”. The main building is composed of six en-suite bedrooms, a spacious living room, a spa, and a kitchen. A few feet away there is an outbuilding with another two bedrooms, two bathrooms, and a kitchenette.
The dammusi are furnished with great attention to detail and feature colorful graphite decorations, and barrel vaults enclosing very charming rooms that offer a Byzantine, Roman atmosphere.
This estate is completed by spacious terraces, Pantelleria's typical gardens, and porticoes equipped with a relaxation area featuring sofas nestled in stone and surrounded by this area's rich vegetation: fragrant plants, palms and prickly pears.
The swimming pool is located in an area above the houses; this is the perfect place to spend pleasant times on hot summer days, surrounded by olive trees and typically Mediterranean flora.
This estate also includes vast grounds featuring an olive grove and a vineyard.
Corte Pantesca, The Best Dammuso in Pantelleria island
Feeling Pantelleria and living in the beautiful dammuso at Corte Pantesca
Ultimi interventi della Capitaneria di porto di Pantelleria
Ai nostri microfoni il Comandante della Capitaneria di porto di Pantelleria TV (CP) Giovanni Nicosia.
Piano rifiuri per i due porti dell'isola di Pantelleria.
Soccorsa dalla guardia costiera un'imbarcazione francese.
Tre rimorchiatori alla deriva nel canale di sicilia soccorsi dalla guardia costiera.
Con la nuova legge sull'immigrazione clandestina si riducono gli sbarchi a Pantelleria.
Appartamenti in affitto al mare a Pantelleria - via perimetrale 1, Pantelleria
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Affitto nuovi appartamenti a Pantelleria, a soli 30 metri dal mare, sulla spiaggia di Bue Marino, famosa per la sua dolce pendenza al mare.
A pochi passi dal centro città, con i suoi negozi, il supermarket, la farmacia, i bar i ristoranti, il porto e l'ospedale.
Gli appartamenti sono bilocali e possono ospitare fino ad un massimo di cinque persone.
Hanno una bella camera da letto con letto matrimoniale ed un divano letto doppio nel soggiorno.
Le cucine sono tutte completamente attrezzate, dotate di ogni comfort.
Sono presenti impianto di aria condizionata, cassetta di sicurezza e tv satellitare.
Forniamo la biancheria per la prima settimana ed un set completo di asciugamani per ogni ospite.
Abbiamo attiva una convenzione per il noleggio auto a prezzi convenientissimi e mettiamo a disposizione per la vostra vacanza l'utilizzo gratuito di biciclette.
Garantiamo compreso nel prezzo il trasporto da e per l'aeroporto che dista soli 10 km dalla nostra struttura e offriamo le pulizie finali.
Un nostro referente sarà inoltre presente in loco per garantire la massima assistenza per ogni vostra necessità.
Scriveteci o chiamateci senza impegno per un preventivo personalizzato!
Pantelleria vi rimarrà nel cuore, con il suo straordinario passito, il suo mare cristallino, la sua natura selvaggia e il calore delle persone che la abitano. Garantito!
viviana castelli
Tel. 3920061323
Mare mosso Scauri Pantelleria
Porto di Scauri in una giornata di mare mosso
Pantelleria Gadir
Itinerario archeologico subacqueo di Cala Gadir
Esaminando le coste dell'isola di Pantelleria, alla ricerca del più possibile e probabile antico approdo per le navi da carico provenienti da est e da sud, non si può fare a meno di considerare Cala Gadir; i motivi di questa attenzione sono gius...tificati dal fatto che possiede tutti i requisiti fondamentali per essere stato uno scalo antico. Luogo di antichi naufragi di navi da carico che trasportavano anfore vinarie, olearie e contenenti pesce essiccato o in salamoia di varia epoca, cultura e provenienza, è un ottimo riparo naturale da tutti i venti, escluso il levante. In antico, come si può ben rilevare dall'alto, il mare penetrava per circa 200 metri, rendendo evidentemente ancor più sicuro l'approdo. La natura del terreno, scosceso per tutta la parte est dell'isola, è in quel punto digradante, quindi indispensabile per le operazioni di carico delle mercanzie dalla nave e in ogni caso Cala Gadir è, insieme con le vicine Cala Tramontana e Cala Levante, l'unico approdo disponibile alle navi che provengono dalla Sicilia orientale, dalla Grecia, da Malta e dall'Oriente in genere. L'utilizzazione di Cala Gadir come scalo di approdo nell'antichità è provato anche dall'esistenza, ad una profondità variante tra i 18 e i 106 metri in un'area di migliaia di metri quadrati, di molteplici tracce di relitti che giacevano e giacciono, più o meno sepolti dalla sabbia e dal fango. Di tali relitti sono visibili soprattutto parti del carico consistenti in diversi tipi di anfore e ceramica varia e limitate parti lignee degli scafi. Attraverso la tipologia e la cronologia delle anfore possiamo dedurre che nella zona transitarono numerose imbarcazioni tra il III secolo a.C. ed il II secolo d.C., pertinenti a culture d'origine diversa. Riscontriamo, infatti, anfore che provenivano dalla Magna Grecia (del tipo greco-italico), da vari porti romani della penisola (del tipo Dressel IA, IB, IC, 2-4) e da ambiente punico nord-africano. Il percorso è situato in una porzione di fondale che dall'insenatura del porticciolo, digrada in direzione Nord Ovest fino a raggiungere la profondità di circa 30 metri. L'itinerario archeologico subacqueo di Cala Gadir è stato realizzato nel 2000 dalla Soprintendenza del Mare (allora G.I.A.S.S.) e dall'archeologo Marco Chioffi, con la Collaborazione del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico e del Nucleo Sommozzatori di Messina dell'Arma dei Carabinieri, del Comune e dei Diving Club di Pantelleria. Nel 2008, grazie ad un finanziamento PIT, il Comune di Pantelleria, con lalta sorveglianza e la consulenza tecnica della Soprintendenza del Mare, ha risistemato litinerario mettendo in evidenza ulteriori reperti e ottimizzando il percorso di visita. Nell'estate del 2009 litinerario è stato ulteriormente arricchito con cartellini esplicativi posti in prossimità dei reperti con la loro descrizione e datazione. Litinerario archeologico subacqueo di Cala Gadir, così come tutti gli altri presenti nelle località costiere siciliane, è interessato da provvedimento di interdizione con conseguente divieto di ancoraggio e immersione emesso dalla Capitaneria di Porto. Limmersione è consentita solamente a subacquei accompagnati dai Diving Center di Pantelleria autorizzati dalla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana. Lelenco è consultabile sul sito.
Corte Pantesca 2, Pantelleria Island
Corte Pantesca, where to experience the true well-being in Pantelleria island.
Pantelleria in vacanza
Pantelleria (Pantiḍḍṛaría in siciliano]) è un comune italiano di 7 646 abitanti[1] della provincia di Trapani in Sicilia.
Il comune copre l'intera isola di Pantelleria che è estesa più di 80 km² (4 volte circa l'isola di Lampedusa) e si trova a 110 km a sud ovest della Sicilia e 70 a est nord est della Tunisia, la cui costa è talvolta visibile ad occhio nudo.[3] Il suo territorio è di origine vulcanica. L'ultima eruzione è avvenuta, nel 1891, sul pendio nord-occidentale, nella parte sommersa. Sono tuttora presenti molti fenomeni di vulcanesimo secondario, prevalentemente acque calde e soffioni di vapore.
L'isola raggiunge un'altitudine di 836 m sul livello del mare con la Montagna Grande.
Il porto dell'isola permette il collegamento regolare con i porti di Trapani e Mazara del Vallo. Pantelleria è dotata di un aeroporto ed è collegata all'Italia continentale con voli di linea.