Il Vinaino, il buon vino di Greve / The Vinaino, good wine in Greve
I Vinaini Sono antiche istituzioni Fiorentine dove si andava a bere e comprare un bicchiere di vino.
Il Chianti e le sue botteghe storiche, tra queste riscopriamo una l’antica enoteca dove la parola vino ha innumerevoli declinazioni. Donatella e Catia ci accolgono in un ambiente tradizionale dove niente è lasciato al caso.
Come tutti gli antichi Vinaini infatti, “il Vinaino di Greve” è un vero e proprio luogo cult e di ritrovo dal sapore antico e affascinante. “Il Vinaino di Greve” propone vini locali sfusi di altissima qualità e prodotti nelle più importanti aziende toscane come l’Azienda Agricola Vignamaggio.
Non manca la presenza di selezionati prodotti gastronomici locali confezionati a chilometro zero, toscani e italiani e molti altri di accessori tradizionali e di design legati al meraviglioso mondo del cibo e del vino.
The Vinaini are ancient Florentine references, where people went to buy and drink a glass of wine.
The Chianti and its historical shops, among them let's rediscover an ancient wine cellar, where the word wine has countless conjugations. Donatella and Catia will welcome you in a traditional atmosphere, where nothing is left to chance.
Like all ancient Vinaini, infact, the Vinaino Greve is a real cult gathering place, with an ancient and fascinating taste. The Vinaino Greve serves local wines in bulk and high quality products from the most important Tuscan companies, as the Vignamaggio Farm.
There is a selection of local produced gastronomy, tuscan and italian,zero kilometer packaged and many other traditional accessories and designs related to the wonderful world of food and wine.
Vinaino di Greve, per un Natale da intenditori
Il Vinaino di Greve è una piccola, esclusiva e caratteristica enoteca situata nel centro di Greve in Chianti, in Toscana, nell’antico Borgo di Via Roma . Come tutti gli antichi vinaini, il Vinaino di Greve è un vero e proprio luogo cult e di ritrovo dal sapore antico e affascinante. I “vinaini” infatti sono una delle più antiche istituzioni fiorentine, oggi purtroppo quasi in via di estinzione.
Avvolti da una magica atmosfera in questo piccolo vinaino possiamo trovare i veri prodotti artigianali d’eccellenza marmellate, olio aromatizzato, pasta e vino per un Natale da veri intenditori.
Il Panettone 100% olio di oliva rappresenta il prodotto distintivo della produzione Filippi. La pasticceria ha completamente eliminato burro e derivati del latte a favore di un grasso nobile e vegetale di qualità: solo olio extravergine d’oliva selezionato tra i migliori produttori di olio italiani. Una scelta all’insegna di una digeribilità e leggerezza superiori, pur senza rinunciare ad essere golosi.
Vinaino Greve, for a Christmas connoisseur
The Vinaino Greve is a small, exclusive and typical wine shop located in the center of Greve in Chianti, in Tuscany, in the ancient village of Via Roma. Like all ancient vinaini, the Vinaino Greve is a real cult place and meeting the ancient and fascinating. The vinaini are in fact one of the oldest institutions of Florence, today unfortunately almost endangered.Wrapped in a magical atmosphere in this small vinaino we can find the true artisan products of excellence jams, flavored oil, pasta and wine for a Christmas connoisseurs. Panettone 100% olive oil is the product of distinctive production Filippi. The bakery has completely eliminated butter and milk in favor of a noble fat and vegetable quality: only extra virgin olive oil selected among the best Italian olive oil producers. A choice in the name of a higher digestibility and lightness, without renouncing to be greedy.
Greve in Chianti Uniti per Amatrice
1 settembre 2016 - Borgo
Gli Amici del Chianti al Vinaino di Greve
EnjoyChianti, servizi turisti sul territorio toscano
Visite guidate, degustazioni, winetour, è nato EnjoyChianti, il portale web dove è possibile acquistare con un semplice click un’emozione da vivere nel Chianti Classico.
“EnjoyChianti è un progetto che coinvolge tutto il territorio di Greve in Chianti e comuni limitrofi” – racconta Lisa Volpi, EnjoyChianti – “attraverso la promozione e vendita di servizi per il turismo in Toscana. Da una parte abbiamo le strutture ricettive, e le aziende locali e dall’altra i servizi come winetasting, cooking show, bike tour sui monti del chianti, il tutto nella splendida cornice del paesaggio toscano.”
EnjoyChianti è anche un team di professionisti che offre servizi turistici completi nel territorio toscano, nella nuova sede di Greve in Chianti è possibile creare anche pacchetti turistici personalizzati per tutti le esigenze.
“Settimanalmente da Greve in Chianti partono tours regolari per molte città toscane” – racconta Eleonora Catelani, EnjoyChianti – “Tra questi voglio ricordare San Gimignano, Siena, Pisa, Lucca, e per gli amanti del lusso un fantastico shopping tour all’outlet The Mall”
Una nuova realtà produttiva per Greve in Chianti, cittadina a forte vocazione turistica già pronta a raccogliere le nuove sfide del turismo di oggi.
“E’strategico avere attività sul territorio che sanno dare risposte come EnjoyChianti” – racconta Paolo Sottani, Sindaco di Greve in Chianti – “il turismo è in continua evoluzione, saper incontrare le richieste dei viaggiatori che annualmente visitano il nostro territorio è per noi un valore importante, che ci aiuta ad affrontare nuove sfide.”
IL RIBOLLITO - IL GALLO NERO
Protagonista della puntata sono i ravioli di zucca , specialità del ristorante Gallo nero a Greve in Chianti (FI).
Un programma a cura di Duccio Del Lungo, con la regia di Stefano Torrini. Special guest: il Baldone
Enoteca Chianti Classico
Presso le enoteche del #ChiantiClassico al Mercato Centrale Firenze e alla Casa Chianti Classico a Radda in #Chianti potrete degustare tutte le etichette del Gallo Nero in una collezione unica al mondo!
#vino #toscana #winelover #wine
Gli amici di' Chianti live @ Fontebussi
Il famoso Gruppo Folkloristico di Canzoni Popolari Fiorentine si esibisce in un esilarante sketch all'interno del magnifico Borgo di Fontebussi
Canzoni Popolari Fiorentine - Gli Amici di' Chianti a Valdarno Channel
- Gli Amici diChianti nascono per mantenere vive le Tradizioni Popolari Fiorentine, con particolare attenzione al mondo del Vino e alla sua allegria.Sono rigorosamente vestiti con costumi tipici fiorentini dei primi del 900.Lo spettacolo che offrono è di circa due ore e si svolge con leseguire unampio repertorio di Canzoni Popolari Fiorentine con diretto contatto e coinvolgimento del pubblico presente, poichè le canzoni oltre ad essere cantate e suonate, sono accompagnate da una teatralità originale e spontanea ( scenette, gag, balli, cori, ecc...), che si basa sull' allegria,
la spensieratezza e la semplicità, vero spirito de Gli Amici di Chianti.La cosa che li distingue e li rende particolarmente originali è che i loro spettacoli possono essere itineranti , cioè senza lausilio di energia elettrica e quindi liberi di muoversi in qualsiasi luogo ( strade, piazze, mercati, giardini, centri commerciali, campeggi, su mezzi di trasporto tipo treno, trattore, autobus, ecc.), oppure si possono esibire sul palco usando il proprio impianto voce e muniti di radiomicrofoni, sempre coinvolgendo il pubblico presente con un esilarante spettacolo di più di 2 ore.
Gli Amici di' Chianti in Slovenija - Canzoni Popolari Fiorentine
L'I.I.C. Istituto Italiano di Cultura di Lubiana, sotto la guida del Direttore Prof. Giuseppe Xausa, ci ha invitato a partecipare al prestigioso Festival Lent 2007, che si svolge nella città di Maribor lungo la riva del fiume Drava. Ci siamo esibiti la sera del 3 Luglio nel suggestivo locale Sodni Stolp/Judgement Tower, che per loccasione era tutto esaurito.
Il pubblico attento e molto educato ha partecipato con piacere al nostro spettacolo, dove il culmine è stato raggiunto quando abbiamo cantato e fatto cantare ai presenti il Beilo Tutto in lingua Slovena, facendo un bel brindisi finale con ottimo Vino Chianti da noi offerto a tutti i partecipanti. Abbiamo riscosso un notevole successo anche grazie allinterviste di Radio Locali e al servizio televisivo di TV Slovenija , dove la bravissima giornalista Meta Cesnik, essendo una appassionata della città di Firenze, ha capito in pieno lo spirito del nostro spettacolo, facendo unintervista televisiva eccezionale.
Lorganizzazione del nostro spettacolo è stata curata dal Art Manager Matea Verhovcak, molto professionale e brava, ma non possiamo dimenticare la gentilezza del personale del Sodni Stolp, in particolar modo Igor Fekonja detto Feki, il Tecnico Audio, che ha fatto un lavoro perfetto.
Il Festival Lent è una bellissima manifestazione musicale - artistica - culturale, il cui nome deriva dal nome del quartiere sul fiume Drava. Nei vari anni si sono esibiti ospiti deccezione : Ray Charles, B.B. King, James Brown, Jose Feliciano, Lester Bowie, Eric Burdon & The Animals e in questa ultima edizione ha tenuto uno dei suoi ultimi concerti il grande pianista di fama mondiale Joe Zawinul, fondatore dei Weather Report, che purtroppo è recentemente scomparso.
In noi è rimasto il ricordo di una esperienza magnifica, di uno splendido paese e di persone gentili ed ospitali.
Gli Amici di' Chianti 47° Expo Chianti Classico
Gli Amici di' Chianti con il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani all'inaugurazione della 47ª Expo del Chianti Classico a Greve in Chianti
GLI AMICI DI' CHIANTI - CANZONI POPOLARI FIORENTINE
Canzoni popolari fiorentine,Gli Amici di’ Chianti hanno una particolare attenzione al mondo del vino e alla sua allegria,vestiti con costumi tipici fiorentini dei primi del '900 si esibiscono senza l’ausilio dell’energia elettrica. Tel. Simona - Filippo - Simone - Ennio 3384252517 - 055863059
Drinking Wine - Spello - Enoteca Ristorantino
Drinking Wine - Spello - Enoteca Ristorantino - Nokia N8
Sereno Variabile: Vinaino tour!
Non ti mettere in cammino se la bocca non sa di vino: il Vinaino Tour a Firenze! Percorso itinerante tra piazze, mercati scomparsi, buchette del vino e antiche mescite... Alla scoperta della Firenze più insolita!
9 Days Central & Northern Italy EUA1010
Rome - The Eternal City
Admire the ancient Colosseum
Relax around Spanish Steps
Carciofi alla Guidia - Deep-fried artichoke
Throw a coin at the Trevi Fountain and make a wish
Gaiole in Chianti - A beautiful and idyllic countryside
Visit Castello di Brolio of the noble Ricasoli Family
Cured Meats of Cinta Senese
Visit the wineries with its beautiful surroundings
Radda in Chianti - A beautiful medieval town
Visit the beautiful Palazzo del Podesto
Food pair with Chianti Wines
Go for wine tasting
Greve in Chianti - The gateway to the Chianti Wine Region
Visit the Castle of Montefioralle and its medieval village
Schiacciata con l'uva (Tuscan grape bread)
Mingle with the locals at Piazza Matteotti
Florence - The center of Italian Renaissance
Visit the Duomo and enjoy Piazza del Duomo
Get a panoramic view of Florence from Piazzale Michelangelo
Lampredotto - A beef tripe dish eaten with bread roll
Shop for Leather Goods
Pisa - Known worldwide for its Leaning Tower of Pisa
Visit the Leaning Tower of Pisa
Around it are the Cathedral and the Baptistery
Sullo Scio - A tagliatelle soup served with Parmesan cheese
Climb the Leaning Tower
Bologna - The medieval city of Emilia Romagna region
Visit the Leaning Towers of Bologna
Tagliatelle al Ragu (with Bolognese Sauce)
Wander the streets of Quadrilatero
Venice - A Romantic Floating City
Visit St Mark's Square - one of the most beautiful square in the world
Chiccetti and Ombre - Chiccetti is the Italian version of Tapas and Ombre is the wine the goes with it
Cruise the Grand Canal
Verona - Romeo & Juliet's town
Visit Juliet's Balcony - and leave sentimental notes in the courtyard
Pastisada de Caval - A Traditional Horse Meat Stew
Hang out at Piazza dell Erbe
Milan - one of the world's most important fashion capital
Visit the Duomo - Cathedral of Santa Maria Nascente
Risotto alla Milanese - Saffron Creamy Rice Dish
Shop at the Fashion District
Degrado a Strada in Chianti
Gli Amici del Chianti - Cinquino.it
Lo spettacolo che offrono è di circa due ore e si svolge con l'eseguire un ampio repertorio di Canzoni Popolari Fiorentine con diretto contatto e coinvolgimento del pubblico presente, poichè le canzoni oltre ad essere cantate e suonate, sono accompagnate da una teatralità originale e spontanea ( scenette, gag, balli, ecc...), che si basa sull' allegria, la spensieratezza e la semplicità, vero spirito de' Gli Amici di' Chianti.
La cosa che li distingue e li rende particolarmente originali è che i loro spettacoli possono essere itineranti , cioè senza l'ausilio di energia elettrica e quindi liberi di muoversi in qualsiasi luogo ( strade , piazze, mercati, giardini, centri commerciali, campeggi, su mezzi di trasporto tipo treno, trattore, autobus, ecc. ), oppure si possono esibire sul palco usando il proprio impianto voce e muniti di radiomicrofono, sempre coinvolgendo il pubblico presente.
Sono rigorosamente vestiti con costumi tipici fiorentini dei primi del '900
Summer Festival S. Angiolo Vico L'abate- greve in chianti
Gli Amici di' Chianti Calendario 2013 cinquino.it
Gli Amici di'Chianti nascono per mantenere vive le Tradizioni Popolari Fiorentine,
con particolare attenzione al mondo del Vino e alla sua allegria.Sono rigorosamente
vestiti con costumi tipici fiorentini dei primi del '900.Lo spettacolo che offrono
è di circa due ore e si svolge con l'eseguire un'ampio repertorio di
Canzoni Popolari Fiorentine con diretto contatto e coinvolgimento del pubblico presente,
poichè le canzoni oltre ad essere cantate e suonate, sono accompagnate da una teatralità originale e spontanea ( scenette, gag, balli, cori, ecc...), che si basa
sull' allegria,la spensieratezza e la semplicità, vero spirito de' Gli Amici di' Chianti.
La cosa che li distingue e li rende particolarmente originali è che i loro spettacoli
possono essere itineranti , cioè senza l'ausilio di energia elettrica e quindi
liberi di muoversi in qualsiasi luogo ( strade, piazze, mercati, giardini, centri commerciali,
campeggi, su mezzi di trasporto tipo treno, trattore, autobus, ecc.), oppure
si possono esibire sul palco usando il proprio impianto voce e muniti di radiomicrofoni,
sempre coinvolgendo il pubblico presente con un esilarante spettacolo per più di 2 ore.
gliamicidichianti.it
Gli Amici di Chianti al compleanno della meravigliosa Fedora....Firenze 17-02-2011
Il 40° compleanno della Fedora Simona Romanelli, Gli Amici di' Chianti e tanti altri Amici gli augurano tanta felicità... Firenze 17-02-2011