Ipogeo Lagrasta - Canosa di Puglia
Photo & Video: Michele Virgilio - Oggiweb.com
ARK #1 - Ipogei Lagrasta
ARK - Ipogei Lagrasta, la serie sulle bellezze archeologiche di Canosa. Un ringraziamento speciale alla Fondazione Archeologica Canosina Onlus
Ipogeo Scocchera B - Canosa di Puglia
Photo & Video: Michele Virgilio - Oggiweb.com
Convegno con la dott.ssa Marisa Corrente - Ipogei Lagrasta Canosa, 14-7-2017
CANOSA IPOGEO RESTAURATO DA PRIVATO
CANOSA IPOGEO RESTAURATO DA PRIVATO
Ipogeo Scocchera B - Canosa di Puglia
L' ipogeo è noto nella letteratura archeologica anche sotto altre denominazioni: Mandorleto-Grotticelle e Boccaforno. E' situato in località Piano San Giovanni, in via On. Giuseppe Matarrese. Le vicende che hanno accompagnato la scoperta e poi il ritrovamento, in anni recenti, di questo ipogeo ne spiegano le diverse denominazioni. Esso fu scoperto, casualmente, nel 1895 assieme allo Scocchera A posto a 10 m di fronte, in un fondo dei signori Scocchera chiamato Mandorleto-Grotticelle. In tale occasione si penetrò in tutti i sei ambienti di cui si compone l'ipogeo, ad eccezione del dromos di accesso, che rimase interrato, e fu raccolto un ricco corredo funerario, presto confuso e successivamente smembrato e disperso. Nel 1979, in seguito a lavori edili in contrada Piano San Giovanni fu intercettato un grande ipogeo, privo di corredo, in proprietà Boccaforno. Con tale nome fu segnalata, quindi, la scoperta del nuovo ipogeo, prima che un attento riscontro delle planimetrie rivelasse la riscoperta dell'antico ipogeo Scocchera ritenuto ormai distrutto. L'ipogeo comprendeva alcuni vasi a decorazione plastica, statue di oranti, alcune coppe di vetro, degli orecchini e uno scettro in oro. Nella camera in asse con il dromos, preceduta da un ingresso con semicolonne, capitelli e frontone (naiskos), si possono notare tracce di pittura. Nell'ipogeo Scocchera A fu rinvenuta una serie di vasi a figure rosse, una corazza anatomica in bronzo e un elmo celtico, probabile trofeo di guerra, lavorato a sbalzo.
Percorso ipogei Canosa di Puglia
Questo video fa parte del nostro percorso Ipogei di Canosa di Puglia!
SCARICA GRATUITAMENTE IL NOSTRO PACCHETTO per godere della bellezza del nostro territorio!
Canosa di Puglia - 28/1/2013 - Progetto Edugioco Calcio Mauro Lagrasta
Lunedì 28 gennaio alle ore 15.00 presso l'Oratorio Padre Antonio Maria Losito della Parrocchia Maria S.S.Assunta di Canosa di Puglia(BT), in via Europa, è stata presentata l'iniziativa promossa dall'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore L. Einaudi per ricordare la memoria di Mauro Lagrasta, ex calciatore ed allenatore, scomparso il mese scorso all'età di 48 anni.
Il progetto scolastico denominato Edugioco Calcio Mauro Lagrasta impegnerà fino al 26 maggio 2013, centinaia di alunni e professori, tra i quali anche il promotore Riccardo Piccolo, fiduciario CONI.
Dalla prima lettura dell'elaborato progetto che si articolerà in più fasi, sia a livello locale che provinciale e proseguire in ambito nazionale, si evince la suddivisione in due parti: una didattica di formazione culturale ed una sportiva con la disputa di un torneo di calcio a 5.
Il lavoro didattico interdisciplinare sarà indirizzato allo sviluppo di una campagna pubblicitaria sul tema Ambiente e sviluppo ecosostenibile per sensibilizzare l'opinione pubblica al rispetto dell'ambiente e valorizzare l'importanza di uno sviluppo eco-sostenibile per un mondo più pulito e vivibile attraverso comportamenti corretti e responsabili. Il Torneo di calcio a 5 sarà all'insegna del Fair Play e del sano agonismo, per esaltare i valori sportivi come la lealtà, il rispetto dell'avversario, dell'arbitro e delle regole del gioco, la solidarietà, l'integrazione e l'amicizia nel segno del divertimento e della spensieratezza giovanile in un contesto scolastico propositivo e di condivisione. Un progetto scolastico a largo raggio, di rilevanza culturale e sociale e nel contempo commemorativo in onore di Mauro Lagrasta, uno sportivo a 360°, una persona integerrima e intraprendente, conosciuta e stimata da tutti.
Bartolo Carbone
Video: Savino Mazzarella
Benvenuta BNB
Sport e Cultura - BENVENUTA BNB
Location
MUNICIPIO - CORATO
CASTEL DEL MONTE - ANDRIA
ERACLIO - BARLETTA
CATTEDRALE - TRANI
CATTEDRALE - RUVO DI PUGLIA
IPOGEI LAGRASTA - CANOSA
SALINE - MARGHERITA DI SAVOIA
Una produzione DOUBLE-P COMMUNICATION
Art Director Sebastiano URSI
Coreografie
IN PUNTA DI PIEDI - Andria
Si ringrazia DISCOHI s.r.l.
Famiglia Granito - premio Quartiere in Festa - Canosa 7/7/2013
LA NOTTE ROSA a Canosa di Puglia (BT)
A 5 giorni dal passaggio del 96° Giro d'Italia in Canosa, si aprono i festeggiamenti aspettando il grande evento.
Intervista a Sabino Lagrasta.wmv
Intervista a Sabino Lagrasta durante la manifestazione di Barletta contro le centrali a biomasse.
CANOSA TESORI DEL PASSATO IN AUTORIMESSA
CANOSA TESORI DEL PASSATO IN AUTORIMESSA
CANOSA | Sac Terre Diomede, camminando nella storia a Canosa
Alla scoperta di ipogei e tesori nascosti
Battistero di San Giovanni - Canosa di Puglia
Photo & Video: Michele Virgilio - Oggiweb.com
QUARTIERE IN FESTA - 2^ parte - 7/7/2013-Canosa di Puglia
Salza, cia cia, merengue...tutto, a Canosa si balla con divertimento!
Il patrimonio archeologico di Canosa di Puglia - Fondazione Archeologica Canosina
Realizzatori: Mariangela Intraversato e Carlo Samele
© Fondazione Archeologica Canosina
Dove vivere la storia
Dove vivere la storia - short edit
Fondazione Archeologica Canosina
Esibizione al liceo Enrico Fermi di Canosa di Puglia
Esibizione al liceo Enrico Fermi di Canosa di Puglia di un brano dei Chick Corea, Spain, e un medley di Natale.
LENOCI FRANCO - CANOSA DI PUGLIA
LENOCI FRANCO - CANOSA DI PUGLIA