Ipogeo Scocchera B - Canosa di Puglia
Photo & Video: Michele Virgilio - Oggiweb.com
Ipogeo Scocchera B - Canosa di Puglia
L' ipogeo è noto nella letteratura archeologica anche sotto altre denominazioni: Mandorleto-Grotticelle e Boccaforno. E' situato in località Piano San Giovanni, in via On. Giuseppe Matarrese. Le vicende che hanno accompagnato la scoperta e poi il ritrovamento, in anni recenti, di questo ipogeo ne spiegano le diverse denominazioni. Esso fu scoperto, casualmente, nel 1895 assieme allo Scocchera A posto a 10 m di fronte, in un fondo dei signori Scocchera chiamato Mandorleto-Grotticelle. In tale occasione si penetrò in tutti i sei ambienti di cui si compone l'ipogeo, ad eccezione del dromos di accesso, che rimase interrato, e fu raccolto un ricco corredo funerario, presto confuso e successivamente smembrato e disperso. Nel 1979, in seguito a lavori edili in contrada Piano San Giovanni fu intercettato un grande ipogeo, privo di corredo, in proprietà Boccaforno. Con tale nome fu segnalata, quindi, la scoperta del nuovo ipogeo, prima che un attento riscontro delle planimetrie rivelasse la riscoperta dell'antico ipogeo Scocchera ritenuto ormai distrutto. L'ipogeo comprendeva alcuni vasi a decorazione plastica, statue di oranti, alcune coppe di vetro, degli orecchini e uno scettro in oro. Nella camera in asse con il dromos, preceduta da un ingresso con semicolonne, capitelli e frontone (naiskos), si possono notare tracce di pittura. Nell'ipogeo Scocchera A fu rinvenuta una serie di vasi a figure rosse, una corazza anatomica in bronzo e un elmo celtico, probabile trofeo di guerra, lavorato a sbalzo.
CANOSA IPOGEO RESTAURATO DA PRIVATO
CANOSA IPOGEO RESTAURATO DA PRIVATO
Ipogeo Lagrasta - Canosa di Puglia
Photo & Video: Michele Virgilio - Oggiweb.com
Canosa di Puglia - Servizio TG1 Del 10/12/2017 - Ipogeo Varrese ed il suo Corredo
Canosa di Puglia - Ipogeo Varrese allagato - Puntata Luciano l'amaro quotidiano del 26.05.2016
Gli ipogei di Canosa di Puglia
Una produzione Terra Madre
Servizio a cura di Luisa Sgarra
CANOSA PUGLIA. Via al progetto di riqualificazione dell'Ipogeo Varrese
Giu 2009 - Notiziario Amica9 Tv | CANOSA DI PUGLIA LAVORI RIQUALIFICAZIONE IPOGEO TOMBA VARRESE Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
Battistero di San Giovanni - Canosa di Puglia
Photo & Video: Michele Virgilio - Oggiweb.com
Canosa di Puglia Dove vivere la storia - english
Fondazione Archeologica Canosina Onlus
canusium.it
Associazione Turistica Pro Loco
UNPLI - Canosa di Puglia
Museo dei Vescovi Mons. F. Minerva
Dromos.it
Società Cooperativa
Ambiente Cultura Turismo
Comitato Feste Patronali
Canosa di Puglia
Comitato Presepe Vivente
Associazione Culturale
La Passione Vivente
Canosa di Puglia
Confinanziato da MURGIAPIU'
gruppo di azione locale
galmurgiapiu.it
comune.canosa.bt.it
LA STORIA SENZA BARRIERE
Il 3 Dicembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con Disabilità. A Palazzo Sinesi, nei giorni 3, 6 e 8 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 24.00, attraverso l'apporto della tecnica del videomapping, si propone un'iniziativa volta all'abbattimento delle barriere architettoniche in materia di fruizione museale. L'evento mira all'implementazione della pubblica partecipazione intelligente rendendo l'edificio uno strumento di apprendimento consapevole ed accessibile, facendo si che i fruitori divengano co-protagonisti coscienti dell'esperienza visiva. Si proietteranno, attraverso ricostruzioni tridimensionali e spettacolari effetti di computer grafica, alcuni reperti delle collezioni del Museo Palazzo Sinesi e dettagli architettonici del Castel del Monte; il tutto arricchito da una precisa colonna sonora di forte impatto emotivo.
L'evento, realizzato grazie al prezioso contributo della Fondazione Archeologica Canosina, trova la sua attrattività nell'essere efficace strumento di valorizzazione e spettacolarizzazione del materiale fotografico, implementando al contempo, i processi di partecipazione attiva e consapevole. Diviene così un'opportunità, in particolar modo per i disabili motori, di conoscere i tesori archeologico culturali del nostro territorio. Il videomapping è realizzato a cura di FORMS.
FORMS powered by ARTECH
Nicola D'Agnelli, Simone Sinesi, Alessandro Vangi, Leandro Summo
In collaborazione con:
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Polo Museale della Puglia Fondazione Archeologica Canosina
Photo courtesy of Beppe Gernone
ArcheoTrekking del 2/4/2017 Canosa di Puglia
L’archeotrekking che piace - Buona affluenza di camminatori - REDAZIONE CANOSAWEB Martedì 4 Aprile 2017 - La scorsa domenica 2 aprile, un folto gruppo di camminatori ha partecipato a Canosa all'Archeotrekking, un'iniziativa organizzata dalla Fondazione Archeologica Canosina Onlus e dalla Dromos.it Soc. Coop. Arrivati in prima mattinata presso il piazzale antistante al Parco archeologico di San Leucio ed accolti con un rinfresco, il gruppo di escursionisti cittadini e forestieri si è incamminato lungo percorsi poderali, attraversando le campagne e scendendo per i pendii delle dolci colline negli immediati dintorni di Canosa, accompagnato dalle guide della Dromos.it. Seguendo sentieri e tratturi tra vigneti ed uliveti, i viandanti hanno dapprima raggiunto la Necropoli di Pietra Caduta (IV sec. a.C., circa) dove hanno avuto la possibilità di osservare un raggruppamento di sepolture arcaiche a grotticella, in un'area che da tre anni è sede del Campo Scuola di Archeologia. Lambendo la periferia canosina, il gruppo è poi arrivato all'Ipogeo Varrese (IV-III sec. a.C.), imponente sepoltura aristocratica di influenza ellenistica, luogo di scoperta di pregiate ceramiche funerarie esposte al Museo archeologico cittadino presso Palazzo Sinesi. Questa sede museale è stata proprio la tappa successiva del cammino: pitture vascolari dalle raffigurazioni mitologiche, decorazioni policrome ed ornamenti plastici particolareggiano le suddette creazioni ceramiche.
Franco Specchio
Video: Savino Mazzarella
San Leucio - Canosa di Puglia
Photo & Video: Michele Virgilio - Oggiweb.com
Canosa di Puglia 8-7-2016 *Approfondimento*
La Falìa all'Ipogeo di Santa Maria in Stelle
Il Coro La Falìa di Velo Veronese, diretto dal Maestro Alessandro Anderloni, esegue il brano Oh Signore è primavera del compositore Bepi De Marzi all'interno degli spazi ipogei.
Video realizzato in occasione della serata 50 anni con stola e grembiule - Anniversario del sacerdozio Don Paolo Dal Fior (29 giugno 2018)
Realizzazione del video - GVI - Giovani Volontari Ipogeo
Montaggio: Valentina Calabria
Progetto Archeo Alternanza scuola lavoro- Canosa di Puglia 5/2/2016
Progetto Archeo Alternanza scuola lavoro- Canosa di Puglia 5/2/2016
Venerdì 5 Febbraio presso il Centro Servizi Culturali, si è svolto il convegno di presentazione del Progetto denominato Education and Training : “una testa ben fatta”, mirato a rendere più attraente il mondo della Scuola mediante la realizzazione di un percorso assistito di alternanza Scuola-Lavoro. Il Progetto nasce dalla volontà di sperimentare un nuovo modo di fare scuola attraverso un dialogo più intenso e paritario con il mondo dell'impresa. Si vuole favorire una collaborazione sinergica tra la scuola ed alcune realtà istituzionali del territorio che si occupano di archeologia e beni culturali. Inoltre, tra gli obiettivi specifici del Progetto, vi è quello di trasmettere agli alunni l'interesse per i beni culturali, favorire la conoscenza del territorio, il suo passato e le relative testimonianze artistiche, e di educare gli alunni ad una gestione autonoma delle proprie conoscenze, soprattutto nell'interazione con interlocutori di diverse età e provenienti da diverse località nazionali. Attraverso questo Progetto si intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie ad inserirsi nel mondo del lavoro, alternando le ore di studio e di formazione in aula e ore di sperimentazione delle conoscenze acquisite, presso siti di interesse culturale. In tale occasione è stata inaugurata la “Settimana Archeologica del Liceo Statale E.Fermi” che vedrà come protagonisti gli studenti facenti parte del Progetto “Archeo” che dal 7 al 13 Febbraio dalle 9,00 alle 13,00 effettueranno visite guidate gratuite ( diretti e coordinati dal personale della Fondazione Archeologica Canosina e della soc. cooperativa Dròmos.it) presso diversi siti archeologici di Canosa di Puglia quali: l’Ipogeo del Cerbero, l’ Ipogeo Varrese, la Necropoli di Pietra Caduta e il Parco Archeologico del Battistero di San Giovanni. Per info e prenotazioni contattare il numero 3338856300.
NINO BARBER SHOP - CANOSA DI PUGLIA
NINO BARBER SHOP - CANOSA DI PUGLIA
Santuario della Fortuna Primigenia Parte Seconda Gli emicicli, il Pozzo delle Sortes, L'Antro de
Ecco la seconda parte del nostro video su Fortuna. In particolare visiteremo il secondo cuore del culto, ovvero il Pozzo delle Sortes e gli emicicli. Dopo, andremo a vedere il foro e l'Antro delle Sortes dove sono stati rinvenuti il Mosaico Nilotico e la statua monumentale di Iside.
CANOSA | Inaugurazione sito archeologico PIETRA CADUTA
La Salvia « Straordinaria sinergia tra enti»
ARK #1 - Ipogei Lagrasta
ARK - Ipogei Lagrasta, la serie sulle bellezze archeologiche di Canosa. Un ringraziamento speciale alla Fondazione Archeologica Canosina Onlus