CANOSA PUGLIA. Via al progetto di riqualificazione dell'Ipogeo Varrese
Giu 2009 - Notiziario Amica9 Tv | CANOSA DI PUGLIA LAVORI RIQUALIFICAZIONE IPOGEO TOMBA VARRESE Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
Canosa di Puglia - Servizio TG1 Del 10/12/2017 - Ipogeo Varrese ed il suo Corredo
Canosa di Puglia - Ipogeo Varrese allagato - Puntata Luciano l'amaro quotidiano del 26.05.2016
TG 18-06-09: CANOSA, 150MILA EURO PER L'IPOGEO VARRESE
150mila euro per sistemare lipogeo Varrese a Canosa di Puglia, nella sesta provincia pugliese. La convenzione tra Comune e Fondazione Cassa di risparmio di Puglia, è stata firmata dal sindaco Francesco Ventola e dal presidente della Fondazione Antonio Castorani.
Il servizio di Vittorio Massaro.
Ipogeo Scocchera B - Canosa di Puglia
Photo & Video: Michele Virgilio - Oggiweb.com
Ipogeo Scocchera B - Canosa di Puglia
L' ipogeo è noto nella letteratura archeologica anche sotto altre denominazioni: Mandorleto-Grotticelle e Boccaforno. E' situato in località Piano San Giovanni, in via On. Giuseppe Matarrese. Le vicende che hanno accompagnato la scoperta e poi il ritrovamento, in anni recenti, di questo ipogeo ne spiegano le diverse denominazioni. Esso fu scoperto, casualmente, nel 1895 assieme allo Scocchera A posto a 10 m di fronte, in un fondo dei signori Scocchera chiamato Mandorleto-Grotticelle. In tale occasione si penetrò in tutti i sei ambienti di cui si compone l'ipogeo, ad eccezione del dromos di accesso, che rimase interrato, e fu raccolto un ricco corredo funerario, presto confuso e successivamente smembrato e disperso. Nel 1979, in seguito a lavori edili in contrada Piano San Giovanni fu intercettato un grande ipogeo, privo di corredo, in proprietà Boccaforno. Con tale nome fu segnalata, quindi, la scoperta del nuovo ipogeo, prima che un attento riscontro delle planimetrie rivelasse la riscoperta dell'antico ipogeo Scocchera ritenuto ormai distrutto. L'ipogeo comprendeva alcuni vasi a decorazione plastica, statue di oranti, alcune coppe di vetro, degli orecchini e uno scettro in oro. Nella camera in asse con il dromos, preceduta da un ingresso con semicolonne, capitelli e frontone (naiskos), si possono notare tracce di pittura. Nell'ipogeo Scocchera A fu rinvenuta una serie di vasi a figure rosse, una corazza anatomica in bronzo e un elmo celtico, probabile trofeo di guerra, lavorato a sbalzo.
CANOSA IPOGEO RESTAURATO DA PRIVATO
CANOSA IPOGEO RESTAURATO DA PRIVATO
ArcheoTrekking del 2/4/2017 Canosa di Puglia
L’archeotrekking che piace - Buona affluenza di camminatori - REDAZIONE CANOSAWEB Martedì 4 Aprile 2017 - La scorsa domenica 2 aprile, un folto gruppo di camminatori ha partecipato a Canosa all'Archeotrekking, un'iniziativa organizzata dalla Fondazione Archeologica Canosina Onlus e dalla Dromos.it Soc. Coop. Arrivati in prima mattinata presso il piazzale antistante al Parco archeologico di San Leucio ed accolti con un rinfresco, il gruppo di escursionisti cittadini e forestieri si è incamminato lungo percorsi poderali, attraversando le campagne e scendendo per i pendii delle dolci colline negli immediati dintorni di Canosa, accompagnato dalle guide della Dromos.it. Seguendo sentieri e tratturi tra vigneti ed uliveti, i viandanti hanno dapprima raggiunto la Necropoli di Pietra Caduta (IV sec. a.C., circa) dove hanno avuto la possibilità di osservare un raggruppamento di sepolture arcaiche a grotticella, in un'area che da tre anni è sede del Campo Scuola di Archeologia. Lambendo la periferia canosina, il gruppo è poi arrivato all'Ipogeo Varrese (IV-III sec. a.C.), imponente sepoltura aristocratica di influenza ellenistica, luogo di scoperta di pregiate ceramiche funerarie esposte al Museo archeologico cittadino presso Palazzo Sinesi. Questa sede museale è stata proprio la tappa successiva del cammino: pitture vascolari dalle raffigurazioni mitologiche, decorazioni policrome ed ornamenti plastici particolareggiano le suddette creazioni ceramiche.
Franco Specchio
Video: Savino Mazzarella
Ipogeo Lagrasta - Canosa di Puglia
Photo & Video: Michele Virgilio - Oggiweb.com
Canosa lo straordinario unicum dei vasi canosini da ipogei ellenistici
Da Ipogeo Varrese (IV-III sec. a.C.)
Progetto Archeo Alternanza scuola lavoro- Canosa di Puglia 5/2/2016
Progetto Archeo Alternanza scuola lavoro- Canosa di Puglia 5/2/2016
Venerdì 5 Febbraio presso il Centro Servizi Culturali, si è svolto il convegno di presentazione del Progetto denominato Education and Training : “una testa ben fatta”, mirato a rendere più attraente il mondo della Scuola mediante la realizzazione di un percorso assistito di alternanza Scuola-Lavoro. Il Progetto nasce dalla volontà di sperimentare un nuovo modo di fare scuola attraverso un dialogo più intenso e paritario con il mondo dell'impresa. Si vuole favorire una collaborazione sinergica tra la scuola ed alcune realtà istituzionali del territorio che si occupano di archeologia e beni culturali. Inoltre, tra gli obiettivi specifici del Progetto, vi è quello di trasmettere agli alunni l'interesse per i beni culturali, favorire la conoscenza del territorio, il suo passato e le relative testimonianze artistiche, e di educare gli alunni ad una gestione autonoma delle proprie conoscenze, soprattutto nell'interazione con interlocutori di diverse età e provenienti da diverse località nazionali. Attraverso questo Progetto si intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie ad inserirsi nel mondo del lavoro, alternando le ore di studio e di formazione in aula e ore di sperimentazione delle conoscenze acquisite, presso siti di interesse culturale. In tale occasione è stata inaugurata la “Settimana Archeologica del Liceo Statale E.Fermi” che vedrà come protagonisti gli studenti facenti parte del Progetto “Archeo” che dal 7 al 13 Febbraio dalle 9,00 alle 13,00 effettueranno visite guidate gratuite ( diretti e coordinati dal personale della Fondazione Archeologica Canosina e della soc. cooperativa Dròmos.it) presso diversi siti archeologici di Canosa di Puglia quali: l’Ipogeo del Cerbero, l’ Ipogeo Varrese, la Necropoli di Pietra Caduta e il Parco Archeologico del Battistero di San Giovanni. Per info e prenotazioni contattare il numero 3338856300.
T’ARRCURD? 12/7/2015 Canosa di Puglia
PONTE ROMANO Canosa Di Puglia
Volando sul Ponte Romano 26-03-2017
CANOSA DI PUGLIA | Sequestrati beni ad esponente criminalità di Cerignola
Gli investigatori dopo un' attività di monitoraggio durato 30 anni hanno evidenziato come nonostante Luigi Curci dichiarasse al fisco in media 800 euro annui, avesse investito somme di denaro per circa 3 milioni di euro.
FENOMENI DI ROMANIZZAZIONE A CANOSA DI PUGLIA - U.T.E. 16-3-2015
REDAZIONE CANOSAWEB Lunedì 16 marzo 2015 - Fenomeni di Romanizzazione a Canosa All’U.T.E. è intervenuto l’esperto Sandro Sardella - Notevole interesse e partecipazione di pubblico agli incontri culturali organizzati dall'Università della Terza Età Sezione Prof. Ovidio Gallo di Canosa di Puglia(BT), presso l'Auditorium dell'Oasi Arcivescovo Francesco Minerva, in via Muzio Scevola nr.20. Come da programma, ieri lunedì 16 marzo alle ore 18,30 è salito in cattedra il dottor Sandro Sardella sul tema Fenomeni di Romanizzazione a Canosa. Il dottor Sandro Sardella è esperto di archeologia e curatore del Museo dei Vescovi di Canosa che in un anno di attività è stato visitato da oltre 20mila persone. Inoltre, è il relatore al seminario di storia locale intitolato Canosa di Puglia, tremila anni di storia, suddiviso in otto lezioni, cominciate il 13 febbraio scorso, rivolte ai docenti di ogni ordine e grado e agli studenti delle scuole medie superiori del territorio.
Raccontando #1 - La ' Mmaculet
Domani si festeggia l'Immacolata e quale occasione migliore per lanciare una nuova video rubrica: #Raccontando. ????????????
Lascia un ???????? e condividi ????????
Si ringrazia per questo primo episodio: Clemente Cirillo, Leonardo D'Aulisa, Cosimo Malcangio e i piccoli Maria e Agostino.
museinpuglia
Intervista al Prof. Antonio Castorani su Convegno Internazionale Musei in Puglia - Tradizione e Futuro tenutosi presso la nuova sede della Fondazione Puglia il 17 novembre 2016
Canosa di Puglia - 2^ Esplorazione del fiume Ofanto 13-12-2015
Canosa di Puglia Dove vivere la storia
Si ringrazia:
Fondazione Archeologica Canosina Onlus
canusium.it
Associazione Turistica Pro Loco
UNPLI - Canosa di Puglia
Museo dei Vescovi Mons. F. Minerva
Dromos.it
Società Cooperativa
Ambiente Cultura Turismo
Comitato Feste Patronali
Canosa di Puglia
Comitato Presepe Vivente
Associazione Culturale
La Passione Vivente
Canosa di Puglia
Confinanziato da MURGIAPIU'
gruppo di azione locale
galmurgiapiu.it
comune.canosa.bt.it
Tempio di Giove Toro - Sito Archeologico in Canosa di Puglia (BT)
Mentre persone canosine calpestano in vari modi il territorio della nostra città, tantissime altre brave anime, si prodigano con sacrificio nel conservare i Tesori emersi e quelli da scoprire per diffonderli nel mondo.