La gravina di Ginosa - Linea Verde 10/09/2017
LA PUNTATA INTEGRALE SU RAIPLAY
TUTTE LE PUNTATE - Nella prima puntata delle nuova serie di Linea Verde, scopriamo la gravina di Ginosa
Gravina di Ginosa
Gravina di Ginosa
Gravina di Ginosa. Puglia, Italia.
Dedicated to Marina und Gisela. Miss you girls!
Escursioni La Gravina di Ginosa
Medioevo La Gravina di Ginosa spot
Gravina di Ginosa
Questo posto è così affascinante, ma nel contempo abbandonato dal mondo. Nel momento delle riprese e degli scatti, abbiamo incontrato davvero così poche persone, così poche che abbiamo incontrato le stesse persone più volte a distanza di percorsi effettuati.
In ogni caso abbiamo preferito così, abbiamo potuto avere la scena tutta per noi.
Meraviglioso.
1di4 Antonio Pizzulli La Gravina di Ginosa dopo il nubifragio del 7 ott 2013
Le Gravine di Ginosa e Laterza
Una passeggiata lungo le ferite più profonde della terra pugliese, le gravine, alla scoperta dell’identità di due luoghi non ancora noti al grande turismo ma con grandi potenzialità: Laterza e Ginosa. Per secoli abitate, le grotte preistoriche e gli insediamenti rupestri medievali che si trovano nelle gravine sono oggi un’attrazione culturale e turistica importante per un territorio che si sta lanciando proprio ora, anche in seguito alla forza trainante della vicina Matera.
La gravina di Laterza è un unicum in tutta l’Italia: lunga dodici chilometri e larga quattrocento metri, è uno dei più grandi canyon d’Europa. Muraglioni di roccia e lisce pareti di calcare biancastro alte più di 200 metri fanno da sfondo alle diverse escursioni naturalistiche oggi possibili, grazie al lavoro di tante cooperative che si stanno dedicando ad accompagnare i visitatori lungo i sentieri sul bordo della gravina, Oasi Lipu, fino al bosco di Selva San Vito, alla scoperta di inghiottitoi, antiche cave. L’esplorazione è possibile a piedi, in bici o a cavallo, alla scoperta degli abitanti della gravina - istrici, tassi, volpi, donnole, cinghiali e anfibi come il geco di kotschy - con la speranza di riuscire a vedere anche il capovaccaio (l’avvoltoio degli egizi) e la cicogna nera. Camminando, potete raggiungere la chiesa rupestre della Madonna delle Grazie (antico luogo di fede, meta delle donne che non riescono a restare incinte o che non hanno abbastanza latte) e quella di San Vito per poi esplorare il borgo.
(fonte: Repubblica.it)
Rivolta La Gravina di Ginosa spot
Reportage sulla Gravina di Ginosa
Impresa di Sq. per la Giornata del Pensiero 2018
la gravina di ginosa
la gravina di ginosa
GINOSA(TA)...LA GRAVINA...LA STORIA
La musica di apertura e' stata gentilmente offerta dal compositore sig.PIETRO RICCIARDI..video di ANGELO CINIERI.....La Gravina di Ginosa circonda e avvolge l'intero centro storico seguendo l'andamento a meandri di un antico corso d'acqua. Percorrendo il letto del torrente è possibile scorgere un paesaggio naturale aspro e selvaggio ancora oggi in perfetto equilibrio con quell'universo di pietra frutto del secolare intervento dell'uomo che, sin dalla preistoria, scelse questi luoghi per stabilirvi la propria dimora....
2di4 Antonio Pizzulli La Gravina di Ginosa dopo il nubifragio del 7 ott 2013
Un progetto per Ginosa. La gravina ed il castello
????Gravina di Ginosa????????
????GINOSA ➡ TARANTO ➡ PUGLIA ➡ ITALIA????????
Un viaggio in un paese circondato dalle gravine, incisioni erosive profonde più di 100 metri e lunghe km, che caratterizzano il paesaggio circostante, molto simili ai Canyon.
???? CONDIVIDI un pezzo della nostra Puglia..????
SEGUIMI ANCHE QUI ⬇⬇⬇⬇
FACEBOOK ➡
INSTAGRAM ➡
********************************************************
If you want to collaborate, contact me at - antoniolatt@gmail.com
********************************************************
Gravina di Ginosa
intervista al responsabile della ditta di appalto.
Ginosa - Ricerca in gravina -