Storytelling LA PORTA DEI PARCHI realizzato da JMOTION Film Production
Storytelling LA PORTA DEI PARCHI realizzato da JMOTION Film Production
(ideatori del progetto ADOTTA UNA PECORA) Anversa degli Abruzzi (AQ)
TRANSUMANZA 2020
* * *
© JMOTION
Agenzia di Comunicazione e Produzione Cinematografica
Corsi di Formazione, Live Streaming e Business WebTV
jmotion.it | jmotionfilmproduction.com
ASCA | LA PORTA DEI PARCHI
La Cooperativa ASCA – Bioagriturismo LA PORTA DEI PARCHI si trova ad Anversa egli Abruzzi, in provincia di L’Aquila a 700 mt S.l.m. Il centro aziendale è composto dalla parte originaria agro-zootecnica con ovile, caseificio, Punto Vendita diretto, fienile, magazzini, uffici, rimessa macchine ed attrezzi, (Coop. ASCA) e da quella propriamente agrituristica, didattica e sociale (Bioagriturismo che comprende punto ristoro, camere con bagno e appartamenti, aula didattica. Durante tutto l’anno l’attività principale è la produzione di formaggio e l’allevamento.
L’azienda nasce nel 1977 come un’incredibile scommessa di rivalutazione di un ambiente montano in via di totale spopolamento, attraverso una innovazione legata alle produzioni agricole tradizionali che in non pochi anni ha portato l’azienda a rappresentare un modello di sviluppo oggi copiato in Italia e all’estero.
Incastonata in un paesaggio da sogno, l’azienda è baricentrica rispetto a tutti i Parchi abruzzesi e offre la possibilità di escursioni guidate e non, a piedi, in macchina, bicicletta o cavallo, corsi di informazione su: produzioni biologiche, caseificazione, piante officinali, alimentazione naturale, prodotti tipici non OGM, ecc. Gli alloggi sono situati in un casale di recente costruzione in stile rustico, in area montana, con vista sulle Gole del Sagittario, terrazza naturale di fronte alla suggestiva catena della Maiella. Tutta l’Azienda è stata realizzata negli anni 70’ alle porte del piccolissimo Borgo Medievale di Anversa degli Abruzzi, oggi fra i Borghi più belli d’Italia, nel cuore di una meravigliosa Riserva Regionale ricca di copiose acque sorgive cantate da D’Annunzio nella Fiaccola sotto il Moggio. Per questo motivo il Borgo è anche sede di un Parco Letterario, dedicato allo scrittore.
L’agriturismo offre alloggio in camere od appartamenti nel centro aziendale, ma in alternativa si può soggiornare anche nel centro storico del Borgo Medievale, nella formula di albergo diffuso, in quanto i soci hanno messo a disposizione piccole casette, non prive di fascino, poiché in quelle viuzze il tempo sembra essersi fermato come per incanto. Entrambe le soluzioni consentono di appoggiarsi per colazione o in formula di mezza pensione o pensione completa al punto ristoro aziendale dove un fabbricato rurale, costruito alla metà degli anni 90’ consente di far provare agli ospiti, la qualità e genuinità delle produzioni biologiche aziendali e di quelle di molte alte aziende associate.
Per gli amanti del trekking siamo nel cuore dei Parchi Abruzzesi, quindi niente di più facile che provare le mille emozioni di viaggiare costantemente oltre i 1000 metri di altitudine fino ai quasi 3000 della vetta del Gran Sasso. Anche ripercorrere i soli luoghi della transumanza consente di conoscere luoghi suggestivi ed incontaminati come gli altipiani maggiori che costellano tutta la Provincia di L’Aquila, interrotti soltanto da piccolissimi borghi dove il tempo sembra essersi fermato.
E poi ci sono i Laghi per gli amanti dell’acqua, gli Eremi ed i Castelli che ancora testimoniano la ricchezza storica di queste montagne. Attraverso borghi medievali, antichi stazzi, tratturi, bracci, riposi e tratturelli è possibile respirare ancora gli attimi di vita pastorale e transumante che hanno reso grande questo territorio, dalla Maiella fino in Camosciara cuore del Parco più antico d’Italia, regno dell’Orso Bruno Marsicano, del Camoscio d’Abruzzo e del mitico Lupo Appenninico.
Clicca qui per maggior info:
laportadeiparchi.com
* * *
© Video realizzato da JMOTION
Agenzia di Comunicazione e Produzione Cinematografica
Corsi di Formazione, Live Streaming e Business WebTV
* * * CONTATTI * * *
jmotion.it | jmotionfilmproduction.com | tel. 085 61583
La Porta dei Parchi's History and Vision
Join me for the first interview segment with master shepherd Nunzio Marcelli of La Porta dei Parchi, a stunningly located organic sheep and goat farm in the mountains of Abruzzo. In this video, which is the first of four parts, Nunzio shares the history and his vision of La Porta dei Parchi.
Be sure to check out the introduction video to La Porta dei Parchi if you haven't seen it.
For this and other stories about life in Italy be sure to subscribe to my YouTube channel and go to ItalyWise.com to subscribe to my blog and future posts!
Report La Porta dei Parchi
Report of the visit to La Porta dei Parchi for Altafoodss and Elsform.
Edited Fotocosì - Pescara
fotocosi@hotmail.it
Anversa degli Abruzzi (AQ) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Questa settimana l'itinerario di Borghi d'Italia ci porta ad Anversa degli Abruzzi (AQ).
La natura è il punto di forza di questo bellissimo paesino in provincia dell'Aquila. Nel corso della puntata incontreremo il sindaco, il giovane parroco, gli abitanti e il presidente de I Parchi Letterari Italiani (rete Società Dante Alighieri).
Borghi dell'Abruzzo - Bugnara / Anversa degli Abruzzi (AQ) - Documentario completo
Dalla collana Abruzzo Made in Italy
Anversa degli Abruzzi Giovanni Albani Lattanzi provincia L'Aquila
Anversa degli Abruzzi
FRAZIONI
Castrovalva
DATI E CURIOSITÀ
altitudine: 560 m
superficie: 31 km quadrati
nome degli abitanti: anversani
Anversa fa parte del “Club dei Borghi più belli d’Italia”
Fa inoltre parte del Parco letterario “Gabriele D’Annunzio”
Origine del nome
Sembra derivare dai toponimi ad versus (di fronte a, nelle vicinanze) o amnis versus (verso il fiume). Secondo un’altra ipotesi, con riferimento al periodo normanno, il nome potrebbe anche essere legato a quello di Aversa, la cittadina campana fondata dai Normanni.
Storia
IV-III secolo a. C.
In località Cave della Rena è stata scoperta una necropoli.
XII secolo
Viene edificato il borgo, il quale nel Catalogus Baronum del re normanno Ruggero II risulta essere sede di curia e di possesso della famiglia dei Di Sangro (1150).
XV – XVII secolo
La contea passa sotto la signoria dei Caldora (1431), e dopo sotto quella di Niccolò da Procida (1479). Il feudo viene in seguito venduto alla famiglia dei Belprato(1493) che la tiene fino al 1631, facendole raggiungere sotto la sua guida il massimo splendore.
XVII – XIX secolo
Il borgo è decimato prima dalla peste (1656) e poi dal terremoto (1706). Il borgo appartenne ai Recupito (1715) fino all’eversione della feudalità (1806).
XIX – XX secolo
Il borgo di Castrovalva è unito ad Anversa (1817). Il comune, che fino al 1927 si chiamò solo Anversa, subì gli effetti catastrofici dei terremoti del 1915 e del 1984.
DA VISITARE
chiesa della Madonna delle Grazie, risalente al XVI secolo; si trova in piazza ed è caratterizzata da un bellissimo portale in pietra datato al 1540 e da un rosone del 1585, le cui colonnine sono andate purtroppo perdute. L’interno a tre navate conserva alcuni altari rinascimentali, una bella statua di San Rocco in terracotta dipinta, un tabernacolo in legno ligneo del XVI secolo, dorato nel 1664 dal maestro De Picchi di Pescasseroli.
chiesa di San Marcello, con un suggetivo portale in stile gotico
rudere del castello, edificato dai Normanni nel corso del XII secolo e a lungo dimora dei Conti di Sangro, che lo ampliarono e fortificarono ulteriormente. La rocca è famosa perche vi fu ambientata la tragedia dannunziana “La fiaccola sotto il moggio”
frazione di Castrovalva, sorta in una posizione mozzafiato a dominare le Gole del Sagittario
riserva naturale “Gole del Sagittario”, interessante oasi del Wwf che protegge le sorgenti di Cavuto
due porte superstiti della cinta esterna del borgo medievale: porta Pazziana e porta di San Nicola
Anversa degli Abruzzi Aq
stupenda cittadina d'Abruzzo -Anversa degli Abruzzib,uno dei borghi piu' belli d'Italia.Nel territorio del comune si trova la riserva delle gole del Sagittario e la suggestiva frazione di Castrovalva.Le due chiese Santa Maria delle Grazie,XVI secolo,San Marcello,XI secolo stile romanico come la prima ma con portale tardo gotico. Salvatore La Capruccia
ITALIAN CHEESE MAKING | Italy Unexplored Tour Abruzzo Day 2 | Travel to Italy
Join my Italy Unexplored Tour: vincenzosplate.com/italian-tour
Day 2 of Italy Unexplored Tour Abruzzo we visit the towns of Anversa degli Abruzzi and Scanno.
In Anversa we are going to the Farmhouse La Porta dei Parchi to learn everything about cheese making. We meet Manuela who shares with us her life in the country and the benefits of it.
After a beautiful delicious lunch at La Porta dei Parchi we are heading to Scanno to visit this marvelous picturesque medieval town. Enjoy this episode of Italy Unexplored Tour.
-------------------------------------------------------------------------
????SUBSCRIBE TO MY YOUTUBE CHANNEL (IT’S FREEEEEE ;-)
????Share it with your FOODIE friends on FACEBOOK
????Get the recipe on my website
????Check out my website for full recipes and to follow my blog:
Join my Sydney Cooking Classes:
Download my Mobile App
Buy Vincenzo’s Plate Apron on:
????Kg to cups converter:
Please Support My YouTube Channel via Patreon! (Help me to create more content)
This video contains affiliate links, which means that if you click on one of the product links below, I’ll receive a small commission to support my youtube channel.
Support My Channel By Shopping on my Vincenzo’s Plate Amazon Store!
????Subscribe to my YOUTUBE CHANNEL
????LIKE ME ON FACEBOOK
????FOLLOW ME ON INSTAGRAM @vincenzosplate
✔FOLLOW ME ON GOOGLE+
????FOLLOW ME ON LINKEDIN
????FOLLOW ME ON TWITTER
????Join my Small Group Private Italian Tour and discover the secret gems of Italy with me. Check out the itinerary and make sure you book asap (Only 10 spots available)
Check out these PLAYLISTS:
????COOKING WITH MY FAMILY:
????PASTA RECIPES:
????PIZZA RECIPES:
????MAIN COURSE RECIPES:
????DESSERT RECIPES:
✔LIKE, SHARE and COMMENT on my videos please. It really means a lot to me.
????MUSIC: Courtesy of Audio Network
???? #VincenzosPlate is a YouTube channel with a focus on cooking, determined to teach the world, one #videorecipe at a time that you don’t need to be a professional #chef to impress friends, family and yourself with mouth-watering #ItalianFoodRecipes right out of your very own #kitchen whilst having a laugh (and a glass of vino!).
????Re-Watch the Cheese Making Video
Venerdì Santo ad Anversa degli Abruzzi (2004) seconda parte
Ripresa dell'anno 2004 di Toni Fusco della processione del Cristo morto durante la Settimana Santa
INCENDIO ABRUZZO | ADOTTA UNA PECORA per prevenire l'espansione degli incendi
Se un bambino riesce a farci riflettere, spetta a noi grandi agire per il loro futuro.
Tomas, un ragazzino di Anversa degli Abruzzi che vive ogni giorno tra le bellezze della natura, al cuore dei Parchi abruzzesi, ha voluto dire la sua opinione sui devastanti incendi in Abruzzo.
Incendi che, seppur rilevati di natura dolosa, hanno trovato terreno fertile nelle grandi quantità di erbe e sterpaglie secche. Ci pone una riflessione, nonostante la sua giovane età, per nulla banale!
L'allevamento favorisce una minore probabilità di incendi perchè, le pecore, pascolando tra le montagne, riescono a mangiare l'erba, a non farla seccare troppo... e ad accorciarla.
adottaunapecora.it
laportadeiparchi.com
* * *
© JMOTION
Agenzia di Comunicazione e Produzione Cinematografica
Corsi di Formazione, Live Streaming e Business WebTV
Palazzo MICHETTI
via G. D'Annunzio n. 24 - Pescara
info@jmotion.it
jmotion.it
jmotionfilmproduction.com
FOODHEROES | Nunzio Marcelli della comunità del cibo dei pastori dell'appennino centrale
Anversa degli Abruzzi. Le vie del Borgo sono illuminate da una luce che fa capolino tra le nuvole. Il paese è silente, quasi si rendesse conto dell’importanza di quel momento. Il piccolo Nunzio gioca per le strade. I suoi pensieri son alti, leggeri tra giochi e bellezze da fanciullo. Ha cinque anni. In un angolo c’è una signora.
Si guardano, lei lo chiama. Gli offre una fetta di pane con del formaggio e alcuni pezzettini di cipolla sopra. Nella semplicità del momento, è arrivata in tenera età la svolta della vita del piccolo. Il sapore del panino offerto, Nunzio non lo riuscirà mai a dimenticare. Così in un morso si delinea il suo destino: la voglia, ma anche la necessità, di produrre un formaggio tanto buono da non essere scordato.
Sono passati più di cinquantacinque anni da quel giorno, quel bambino è cresciuto e lavora tutti i giorni per far conoscere la sua bella terra, l’Abruzzo, attraverso i suoi prodotti. Porta dei Parchi nasce infatti con questo intento: consentire una continuità delle tradizioni e dei sapori di una volta…quelli che emozionano. E l’emozione arriva proprio da quel territorio così poco conosciuto e selvaggio, dove la pastorizia è sempre stata l’attività dominante, un sapere millenario che non può andare perduto. Tra le più grandi preoccupazioni del signor Nunzio Marcelli c’è poi la sostenibilità. Tutto quello che crea deve venire dalla terra e portarne il suo sapore. Lavora il latte crudo per ottenere pecorini bio, ricotte affumicate biologiche “maritate” con spezie come aglio, cipolla, peperoncino. Ma non solo formaggio, a Porta dei Parchi si fanno anche salumi con pecore e maiali. Prodotti di punta sono poi la carne secca di pecora, l’agnello e il capretto. Quello di Nunzio, più che un mestiere è una missione, perché “fare questo lavoro è politico- racconta- è rinunciare alle logiche speculative e provare piacere nelle cose che si fanno quotidianamente”.
FOODHEROES è un progetto promosso da Foodscovery in collaborazione con IlFattoQuotidiano.it a supporto delle piccole realtà produttive virtuose locali.
Visita il nostro sito: foodscovery.it
Visita il nostro magazine:
La Valle del Sagittario e i suoi Borghi
Si trova in provincia di L'Aquila, è uno splendido angolo dell'Abruzzo montano, porta di accesso al Parco Nazionale. La natura incontaminata delle Gole del Sagittario caratterizza questo territorio, con l'incantevole Lago di Scanno e i borghi turistici di Anversa degli Abruzzi, Villalago e Scanno. I tre comuni sono affiliati al club: I Borghi più Belli d'Italia.
● I Borghi più belli d'Italia - Scanno (AQ)
✓
Cosa fare in caso di sisma - incontro con la popolazione di Anversa (AQ)
Cosa fare in caso di sisma - Prevenzione e consigli utili arrivano dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Sulmona e di Anversa degli Abruzzi, durante l'esercitazione di Protezione Civile Anversa Informa 2017 alla presenza della popolazione. Questo e' il momento della campagna informativa alla popolazione. L'evento si e' tenuto il 17 giugno 2017. Hanno preso parte attiva anche la Croce Rossa Italiana sezione di Sulmona, i Vigili del Fuoco sezione L'Aquila e Sulmona.
Ristoranti Abruzzo: La Fiaccola ad Anversa degli Abruzzi (Prov. AQ)
Un delizioso e grazioso ristorante nel cuore dell'Abruzzo naturale e vero? Semplice, il ristorante La Fiaccola ad Anversa degli Abruzzi (Prov. AQ) vi darà un'esperienza dai sapori indimenticabili. Pietanze rigorosamente fatti a mano e rispecchianti il territorio dell'appennino abruzzese. Carne, formaggi, vini, tartufi tutti esclusivamente abruzzesi.
Ristorante La Fiaccola
Via R D'Anversa 7, Anversa degli Abruzzi (Prov. AQ)
Per info e prenotazioni
Tel 0864/49474
Abruzzo - Filmati storici del 1920-27: Gole del Sagittario
Viaggio tra Anversa degli Abruzzi e Villalago
Documentario completo Castel di Sangro - Porta degli Abruzzi
Documentario intitolato Castel di Sangro porta degli Abruzzi riguardante la storia e le bellezze del paese di Castel di Sangro e prodotto nel secolo scorso dalla locale Rete Sangro TV.
Questo documentario è stato pubblicato al fine di promuovere la bellezza e la cultura di Castel di Sangro. Sono particolarmente affezionato a questo servizio perché queste immagini, fin da bambino, mi hanno fatto scoprire ed apprezzare in modo speciale questo paese meraviglioso.
Produzione di Rete Sangro TV riproposta da ReporterAG - Gabriele Benvenuto.
Potete trovare Rete Sangro TV su Facebook.
Potete trovarmi sui Social:
- FACEBOOK: Gabriele Benvenuto Photography:
- INSTAGRAM: @reporterag:
- E-MAIL: Per qualsiasi informazione e per richieste di
PRODUZIONE FOTO E VIDEO sono disponibile:
gabribenven97@hotmail.com
Agriturismo Locanda Nido d'aquila
Azienda agrituristica
Locanda Nido d'aquila
Piazza Risorgimento
Castrovalva (AQ)
Castrovalva, video spopola su Youtube
rete8.it
Nyéléni2016: Nunzio Marcelli Rete dei Pastori