L'URSEA AL CASTELLO DI MALGRATE in Lunigiana 2 giugno 2017
L'Ursea al Castello di Malgrate in Lunigiana - 2 giugno 2017 - Foto e video di Aldo Innocenti - ursea.it - Il castello di Malgrate e' una delle piu' belli e meglio conservati di tutta la Lunigiana: si trova nel Comune di Villafranca. Diversamente da quasi tutti gli altri maniere lunigianesi, non e' di proprieta' privata, ma appartiene al Comune di Villafranca ed e' possibile visitarlo nei mesi che vanno da giugno a settembre. Con la sua caratteristica torre cilindrica alta venticinque metri domina la valle del torrente Bagnone e la strada diretta verso i passi appenninici.
La selva di Filetto | Il castello di Malgrate
10 Maggio 2015
Si torna a camminare sul territorio della Lunigiana, la Lunigiana dei 100 castelli, nelle terre dei Malaspina dello spino fiorito, il borgo e la selva secolare di Filetto e il Castello di Malgrate.
Crested Porcupines, Lunigiana, Tuscany, Italy
Crested porcupines (Hystrix cristata) in the olive grove below our garden in Lunigiana, Northern Tuscany. Captured at night on a Bushnell Trophy cam.
CASTELLO DI VILLA DI TRESANA LUNINGIANA IT.
UN JOLI PETIT VILLAGE DE TOSCANE
CASTAGNATA A FILETTO - 2015 -
CASTAGNATA A FILETTO IN LUNIGIANA
25 ottobre 2015
L'URSEA al CASTELLO di TERRAROSSA in LUNIGIANA 7 LUGLIO 2014
L'URSEA al CASTELLO di TERRAROSSA in LUNIGIANA 7 LUGLIO 2014 - Foto e video di Aldo Innocenti - ursea.it
L'URSEA AL CASTELLO DI BASTIA DI LICCIANA NARDI
L'Ursea al Castello di Bastia di Licciana Nardi in Lunigiana - Foto di Aldo Innocenti - ursea.it
Castello e borgo di Bibola. Terre di Lunigiana - Saverio Pepe
Su una collina a dominio di Aulla, sorge Bibola, visibile da lontano con i resti spuntati del castello. La sua origine risale probabilmente al periodo romano, come segnala il suo toponimo. In età bizantina, agli inizi del VII secolo, l'Anonimo Ravennate indicò nella sua Cosmographia, un itinerario fortificato che da Luni andava fino a Lucca e, in direzione contraria, attraverso Pulica, Bibola, Rubra (Terrarossa), Corneda portava verso la Liguria. Bibola fu uno dei kastron bizantini a difesa del porto di Luni e andò acquistando importanza con l'affermarsi della Via Francigena che toccava Bibola nella sua principale variante in Lunigiana, passando anche dal vicino castello di Burcione, oggi scomparso.
L'insediamento bizantino sorse probabilmente dove si trovano i ruderi del castello, che era collegato visivamente con le torri di Filattiera e Grondola e con i castelli di Bastia, Monti, Lusuolo, Castiglion del Terziere. Bibola fu ceduta dai Malaspina in subfeudo ad altri nobili allíinizio del XIII secolo, mentre con la pace di Castelnuovo nel 1306, ritornò in loro possesso. Nel 1355 fu tra i feudi dei Malaspina di Aulla confermato da Carlo IV, e fu poi venduto dagli eredi nel 1451 ai marchesi di Fosdinovo.
Il borgo in galleria con numerosi passaggi coperti con volte di pietra si raccoglie in modo circolare intorno al castello. Una leggenda narra che nella chiesa di San Bartolomeo siano conservati i resti della moglie del conte Ugolino.
L'URSEA al CASTELLO di PONTEBOSIO in LUNIGIANA 7 LUGLIO 2014
L'URSEA al CASTELLO di PONTEBOSIO in LUNIGIANA 7 LUGLIO 2014
Le Vie del Castagno: Groppo San Pietro
Un borgo ristrutturato, dove troviamo una piccola chiesetta dedicata ai Santi Pietro e Paolo, danneggiata come tutto il borgo dal terremoto del 1920 ma recentemente restaurata.
Video istituzionale Trame di Lunigiana: una rete di castelli, castelli in rete
Trame di Lunigiana è un progetto dell’impresa sociale Trame Territoriali che intende valorizzare la Lunigiana e i suoi Castelli, mettendo a sistema le risorse turistico-culturali di questo territorio straordinario e innescando un circuito virtuoso di occupazione sociale.
borgo medievale di filetto Calani 13082016
XXIX edizione del mercato medievale di Filetto in Lunigiana.
Fino al 15 agosto tutte le sere entrando nel piccolo borgo della lunigiana ci si ritrova in una atmosfera medievale suggestivamente ricostruita
Trame di Lunigiana | 24.05.2014 | Giardini nelle mura dei castelli
Il 24 Maggio, al Castello Malaspina di Massa si è svolta una Giornata di Studio dedicata a Giardini nelle mura dei castelli della Lunigiana, il primo di una serie di incontri dedicati alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni conservative e restaurative del patrimonio immobile della rete di castelli, nell'ottica di una valorizzazione sostenibile e attiva del patrimonio culturale del nostro paese.
Come spiega Maddalena Torrigiani, promotrice del programma, analizzare e conoscere la vegetazione che convive coi nostri castelli è non solo un modo per salvaguardarli ma anche per tessere ulteriori trame di significato intorno alla loro storia. Insegnare a prendersene cura rientra nel piano di creazione di nuove professionalità e competenze (#skillstosucced) che Trame di Lunigiana condivide con Fondazione Italiana Accenture.
Con i contributi di Maddalena Fossombroni, Tessa Matteini e Maria Adele Signorini.
Fortezza di Sarzanello - Sarzana (SP) | DJI Phantom Advance
Riprese aeree della Fortezza di Sarzanello effettuate con DJI Phantom Advance
5 Castelli - Parte 3 Il giorno del ritorno al sole
Nei labirinti - Trilogia del ritorno - Il giorno del ritorno al sole
Castello di Malgrate - 26/27/28 giugno 1997
Butohperformance
L'associazione culturale Gest/azione di La Spezia in collaborazione con il gruppo di teatro-danza Tatoeba di Berlino e Ten Pen Chii Art Factory (Schloss Brollin), ha dato avvio nel 1995 al progetto la Trilogia del Ritorno, progetto che si basa su uno stage intensivo di danza Butoh (danza contemporanea di origine giapponese ma che vede le sue radici nelle Avanguardie europee del '900 ) tenuto dalla coreografa e danzatrice Yumiko Yoshioka e un confronto tra la coreografa e i suoi assistenti : la danzatrice Annalisa Maggiani di Gest/Azione, musicisti della zona ( Lauro Rossi, Mauro Avanzini, Gianni Parodi, Federico Giangrandi, Cristina Alioto) e musicisti stranieri (Zam Jhonson-U.S.A.), scultori (Makoto, J. Manger, Ettore Cha) in un Work in progress che ha portato alla realizzazione di performances-evento in luoghi densi di memoria quali i nostri castelli.
Il progetto è stato articolato in tre parti:
La prima parte Il giorno del ritorno al mare è stata realizzata nel giugno 1995 al Castello di Lerici, la seconda Il ritorno dell'era glaciale nel giugno 1996, al Castello di Portovenere, la terza Il giorno del ritorno al sole , luglio 1997al castello di Malgrate (Villafranca).
La Trilogia è stata seguita da noti fotografi locali come Stefano Lanzardo e Aldo Venga.
Tutti gli eventi hanno riscosso un ampio successo di pubblico e critica, coinvolgendo centinaia di persone provenienti da varie località d'Italia e d'Europa ,sottolineando l'importanza della PRODUZIONE di spettacoli
Gest/azione (La Spezia- Berlino), Gruppo che lavora con artisti ospiti a Berlino ed in Italia, preilige spazi quotidiani che portano a confrontarsi con la Storia presente nel Luogo e ad essere flessibile nelle modlitá della rappresentazione.
Intenzione é portare respiro e vita in spazi quotidiani coinvolgere il pubblico nel presente dell´appartenenza ad una azione collettiva.
Nostalgia verso le radici, la migrazione, l´identitá sono i temi delle performance nella metropolitana di Berlino.
il labirinto é il tema che Annalisa Maggiani, Yumiko Yoshioka e Morleo hanno affrontato in molti spettacoli realizzati per i Castelli della Lunigiana :
“percorsi a spirale in cui labirinti di storie, miti, leggende si intersecano ai labirinti che sono nascosti in ognuno di noi” (Fortezza della Brunella 1999):
Il labirinto diventa spazio e momento di passaggio , iniziazione, entrata e ritorno, suo focus é il percorso, il processo ( 2000, Castello di Fosdinovo).
Il Castello, labirinto simbolo del corpo umano e dell´inconscio é stato il tema del “Giorno del ritorno al mare”, prima performance- progetto Butoh ( 1995) e la trilogia del ritorno progetto performance che si é svolto nei castelli di Lerici, Portovenere (1996), Malgrate ( 1997) é stata un progetto diretto da Annalisa Maggiani e Yumiko Yoshioka che ha raccolto artisti di arti visive come danzatori lavorando sul Luogo e su quello che trasmette ad ognuno portando spesso ad un processo collettivo di ricerca di luoghi interiori in cui il pubblico é stato partecipante attivo e co-in-volto.
Annalisa Maggiani performer e danzaterapeuta, filosofa e psicologa ha incontrato a BerlinoYumiko Yoshioka nel 1989 prendendo parte a progetti Butoh, la collaborazione si é consolidata in progetti comuni, nel 1996 fa parte della prima produzione del gruppo Ten Pen Chii diretto da Y.Y. N-Yoin, cura il Festival “danza di confine” , dirt-art.di gest/azione.
Yumiko Yoshioka fa parte negli anni ´70 del gruppo Ariadone di Carlotta Ikeda e nel 1978 con Carlotta Ikeda e Ko Morobushi danza a Parigi in “ le dernier Eden”, primo spettacolo Butoh portato in Europa. Fa parte con lo scultore Joachim Manger e il musicista Zam Johnson di Ten pen Chii ( Schloß Bröllin-Germania) dove cura il Festival eXitt
Mario Morleo (Berlino) cameraman e videoartista, collabora in progetti di gest/Azione come Ten pen chii e altri gruppi di teatro a fianco ad un lavoro di documentazione.
gest-azione.de
In Volo sulla Festa Medievale al Castello di Montorio
In volo sulla festa medievale di Montorio. Giullari, duellanti, arcieri, musici e cavalieri sullo sfondo del castello medievale di Montorio Veronese in una splendida giornata di inizio giugno.
Borgo di Castiglione del Terziere _ Tesi di Laurea Magistrale in Architettura _ Andrea Casella
Università degli studi di Firenze.
Video di presentazione per Tesi di Laurea Magistrale in Progettazione dell'Architettura.
Il video è stato realizzato con drone quadricottero (casa produttrice DJI, modello phantom 2, munito di GoPro) ed è servito a rappresentare la composizione architettonica del Borgo di Castiglione del Terziere oltre che il contesto naturale che lo circonda.
La stretta correlazione che i centri storici minori hanno sempre avuto con le caratteristiche territoriali in cui si collocano, ha reso opportuno un’analisi specifica ed attenta del territorio e dell’ambiente in cui Castiglione del Terziere, borgo oggetto dell’intervento, si trova immerso: la Lunigiana.
Si tratta di un territorio caratterizzato dalla presenza di numerosi borghi collinari di impianto medioevale, attualmente in difficoltà di sviluppo a causa dei mancati investimenti industriali ed agricoli, che hanno portato ad un notevole calo demografico e che non ha impedito però l’edificazione in aree periferiche facendo perdere il ruolo di polarità ai centri minori.
Castiglione del Terziere è uno di questi piccoli borghi medievali di Lunigiana, situato in collina, a sinistra del fiume Magra, nel Comune di Bagnone, in Provincia di Massa Carrara.
Dal 1969 il Castello di Castiglione appartiene al Professor Loris Jacopo Bononi, illustre scrittore, docente universitario e dirigente industriale nel settore farmaceutico, il quale comincia a prendersene cura e a restaurarlo come un mecenate di altri tempi.
Nel borgo sono state recuperate e restaurate alcune case che sono state destinate a piccoli appartamenti in grado di accogliere ospiti, oltre ad arredare il castello in maniera fedele alla sua antica essenza.
Il restauro “ideologico” del castello è consistito nel comporre un’importante biblioteca, un archivio storico e una collezione di quadri e sculture di alto pregio.
Da oltre trent’anni Castiglione del Terziere costituisce la sede spirituale, e materiale, della “memoria storica” di Lunigiana.
Oggi il Castello si presenta affascinante per la sua totale immersione nella natura, per le viste panoramiche sulla Valle del Magra, per la sua bellezza rurale e per il respiro della storia del
borgo stesso.
Arch. Andrea Casella