Puntata speciale un Giorno al Muba il museo della Battaglia di Ortona
Puntata speciale un Giorno al Muba il museo della Battaglia di Ortona
S.E.Mons. William SHOMALI pellegrino ad Ortona (visita al museo Diocesano)
Pellegrinaggio di S.E.Mons.William SHOMALI Vescovo ausiliare del Patriarcato Latino di gerusalemme presso la tomba di San Tommaso apostolo nella Basilica Cattedrale di Ortona CHIETI (Italia)
inaugurazione museo battaglia ortona 2002.
inaugurazione del museo della battaglia in ortona nel 2002
Udienza del 13 novembre 2013 - In pellegrinaggio da Ortona (CH)
Federico Plotti da Piazza San Pietro è in compagnia di due signore di Ortona (CH), dell'Associazione Nazionale Carabinieri, a Roma per l'Udienza Generale di Papa Francesco.
Lanciano-Ortona, il Papa forse in visita il 27/6
Lanciano, servizio Tgmax 27 novembre 2014. Lanciano: Papa Francesco è stato invitato alle celebrazioni del cinquecentenario della Diocesi Lanciano-Ortona, si attende la risposta della Segreteria di Stato Vaticana. Probabile data il 27 giugno 2015.
Lanciano - I 500 anni della Diocesi
rete8.it
L'arcidiocesi di Lanciano Ortona presenta il nuovo portale web
Un progetto che viene incontro alle nuove esigenze di comunicazione. Presentato il nuovo direttore delle comunicazioni sociali Carmine Paolini
Mostra fotografica delle suore francescane di Ortona (2014)
Nella storica cronice dei Palazzo Farnese è stata inaugurata nei giorni scorsi una interessante mostra fotografica per i 100 anni di vita delle suore francescane di Ortona che per certi versi hanno fatto la storia di una città che fino a fine luglio renderà omaggio al grande impegno di carità cristiana profuso tra mille difficoltà soprattutto negli anni della guerra mondiale.
cronacheabruzzesi.it
Ortona. Porto della Frentania verso Oriente
La provincia di Chieti coglie al volo l'opportunità con lo spostamento di Snav al Porto di Orotna per la spola con la costa croata.
Chieti - Passaggio di consegne dell’archivio della curia
rete8.it
Lanciano, il museo archeologico è nel Polo Santo Spirito
Lanciano, 11 febbraio 2011.
Servizio TGMAX di Enrico Giancristofaro, riprese di Tommaso D'Alonzo.
Interviste a:
Andrea Staffa, responsabile della Sovrintendenza ai beni archeologici di Chieti;
Filippo Paolini, sindaco di Lanciano;
Manlio D'Ortona, assessore alla cultura di Lanciano.
Pellegrinaggio Ortona-Roma: parla suor Sonia
Pellegrinaggio Ortona-Roma: parla suor Sonia, che accompagna il gruppo dell'Oratorio del Seminarino di Città Alta
Taranto - Le meraviglie del MArTA
Domenica 3 sett. '17
Visita gratuita al terzo piano e poi al primo (il secondo è chiuso): un susseguirsi di meraviglie dall'epoca greca all'Alto Medioevo! Presente anche la mostra fotografica del viaggio a piedi sulla via Appia, da Roma a Brindisi, di Paolo Rumiz.
Diocesi di Abruzzo e Molise a convegno
Si chiude oggi a Montesilvano la due giorni delle diocesi di Abruzzo e Molise chiamate a discutere in un convegno di preparazione a quello nazionale che si svolgerà a Firenze a novembre. Ai lavori ha partecipato anche il cardinale Angelo Bagnasco presidente della Cei
Arco Santa Chiara 2. Di Manlio D'Ortona.m4v
Il video del ritrovamento di un prezioso reperto archeologico a Santa Chiara a Lanciano. Di Manlio D'Ortona
Happy - Città di Penne (Pe)
© Gruppo Canoro La Koinè di Penne
Penne è un' antichissima e magnifica città d'arte con 12.500 abitanti (circa) ricca di storia e cultura, chiamata città del mattone per l'abbondante uso di mattoni a vista sia nelle costruzioni che nella pavimentazione dei ripidi e stretti vicoli del centro storico.
Città ducale cara ai Farnesi, famosa per i suoi conventi e monasteri, fu antica capitale dei Vestini e visse un fulgido periodo sia all'epoca romana (nell'anno 87 acquistò il diritto di 'civitas'), sia nel periodo medievale. Ebbe parte preponderante anche nei moti carbonari dei primi decenni dell'ottocento.
Penne sorge su una collina molto panoramica (438 m. slm.), nell'alta valle del Tavo. Il centro cittadino è caratterizzato dalla presenza di splendidi monumenti ed eleganti palazzi settecenteschi, che raccontano la sua nobile storia. Meritano particolare menzione, tra i tanti, la scenografica Porta San Francesco, principale accesso alla città, l'antica cattedrale di S. Maria degli Angeli e S. Massimo Martire, la chiesa e l'ex convento (attualmente sede municipale) di S. Domenico, la chiesa di S. Giovanni Evangelista, la chiesa, con l'annesso convento, di Santa Maria in Colleromano e il Palazzo Del Bono. Da visitare il Museo Civico-Diocesano di Arte Sacra e il Museo Archeologico.
In questa meravigliosa città d'arte ha sede la celebre sartoria Brioni, che veste alcuni degli uomini più potenti e ricchi del mondo (tra i più noti Barak Obama, Donald Trump, Kofi Annan, Andrea d'Inghilterra, Nelson Mandela, ecc.). Anche i due famosi Agenti 007 Pierce Brosnan e Daniel Craig indossano, nel film, abiti firmati Brioni.
A qualche chilometro dal centro storico si trova la Riserva Naturale Lago di Penne, che dispone di un interessante Museo Naturalistico.
Gruppo Canoro La Koinè
Il gruppo nasce da ragazzi con la passione per la musica. Lo scopo è di unire giovani per un obiettivo comune.
Dal 2008 si occupa di canto e recitazione. Nel 2010 ha accorpato a sé anche la danza ed animazioni varie. Dal 2011 si occupa di collaborazioni in eventi e di canto corale con il Distretto Salute Mentale di Penne. Nel 2012 ha inciso la demo da nome “Senza titolo”. Dal 2013 ha esteso la sua attività partecipando come coro polifonico a matrimoni religiosi e altre manifestazioni territoriali.
Nel video:
Maria Della Valle
Francesca Delle Piane
Davide Napoletano
Giulia Napoletano
Giacomo Della Valle
Benedetta Fuschini
Francesco Fellone
Giulia Petrucci
Gabriele Marini
Montaggio video:
Alessandro Palma
Riprese:
Davide Napoletano
Mario Cesarii illustra Nella memoria della Shoah
leggi l'articolo su OrtonaNotizie.net:
Mario Cesarii , membro del C.d.A dell'Istituzione Palazzo Farnese , illustra la sezione della mostra documentaria ed artistica Nella memoria della Shoah organizzata dall'Istituzione Palazzo Farnese dal 27 gennaio 2016 al 15 febbraio 2016 , al Palazzo Farnese ad Ortona
Mario Cesarii illustra la sezione della mostra dedicata alla riproduzione di documenti di approfondimento dedicata all'Italia ed alla Provincia di Chieti e la sezione dedicata allle riproduzioni di 40 ex libris disegnati dal 1942 al 1945 da artisti ebrei .
La mostra è stata allestita nell'ambito nell'ambito del progetto “i giorni della memoria “ realizzato dal sistema culturale ortonese di cui fanno parte l'Istitutuzione Palazzo Farnese
il Mu.Ba. , L'Istituto Nazionale Tostiano e la Biblioteca Comunale di Ortona
PRIMA MESSA SOLENNE DEL VESCOVO WILLIAM SHOMALI
612 - Servizio di Anton Ballout - E' stata celebrata venerdi' 28 Maggio nella Chiesa Parrocchiale di Beitsahour la prima messa da Vescovo di Mons. William Shomali
Da Lanciano (Ch), Nicolas Gadesseh
Dal Togo all'Italia, passando per la Francia. La passione per la fotografia e poi la decisione di entrare in seminario e diventare sacerdote. L'arrivo a Lanciano e poi l'incarico all'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi.
Elio Giannetti direttore della Biblioteca Diocesana di Ortona
Elio Giannetti direttore della Biblioteca Diocesana di Ortona e socio dell'Associazione Ortonese di Storia Patria parla di alcuni episodi della storia della cattedrale di San Tommaso di Ortona e delle opere di artisti ortonesi presenti nella cattedrale , tematiche sviluppate nel corso del secondo incontro del ciclo di conversazioni che Associazione Ortonese di Storia Patria ha organizzato presso la Biblioteca Diocesana di Ortona, per raccontare la storia dell'edificio della Cattedrale di San Tommaso di Ortona. Ortona 24 giugno 2015