Museo del Coltello (Arbus)
Visita al Museo del Coltello di Arbus del maestro Coltellinaio Paolo Pusceddu Backpacking Sardinia 2013
Il museo del coltello di ARBUS
IL museo del coltello di ARBUS.Questo filmato è stato tratto dal programma ProSardinia di Laura Floris trasmesso da Sardegna Uno. Da Pierangelo
World’s biggest Knife in Museo del Coltello Sardo
Knife Museum in Arbus, Sardegna, Italy. The owner of the museum is an absolute one of the best artisans in Italy and a celeb in Sardegna who has made the biggest knife in the world with the Guinness record.
세계에서 가장 큰 나이프가 있는 칼 박물관입니다. 이탈리아 사르데냐의 아르부스에 위치하고 있어요. 현재 사르데냐 섬에서 보이는 특산 나이프의 원조라고 합니다. 이 박물관의 관장님이시자 나이프 장인이신 분은 세계에서 제일 큰 칼을 제작한 기네스 기록을 갖고 계신다고 하는군요. 그
나이프는 영상 끝부분에서 볼 수 있습니다????
Dorgali: Rassegna Regionale del Coltello Sardo 2018
Sassari, coltelli ‘sardi’ di Pattada e Arbus taroccati e fabbricati in Pakistan
Sassari, coltelli ‘sardi’ di Pattada e Arbus taroccati e fabbricati in Pakistan
Come nasce il coltello di Pattada?
Ce lo raccontano nelle loro botteghe gli artigiani protagonisti della XII Biennale del Coltello (16-30 dicembre)
Il coltello Sardo
Il maestro artigiano Paolo Pusceddu parla del coltello sardo, delle sue forme, del loro utilizzo e delle tradizioni a cui è legato
Coltelleria italiana: Coltelli arburesi (sardi) #1
Ecco a voi un video in cui si parla di coltelli. Per la precisione di coltelli sardi. Per evitare che diventasse troppo lungo non ho descritto tutti i particolari. Per esempio non parlo del terzo tipo di coltelli arburesi cioè quelli da caccia e nemmeno dei coltelli modello lametta. Se avete qualche domanda potete scriverla qui sotto. Mettete un bel like se il video avrà successo a breve un secondo episodio.
Nel caso vogliate acquistare uno di questi coltelli contattatemi via mail: uomodicasa2.0@gmail.com
Coltelleria arburesa:
Ceppo per coltelli fai da te:
La biennale del coltello sardo.flv
Il coltelo sardo, la mostra
L'arte della Coltelleria l'Arburesa Eredi Pusceddu F.
La bottega artigiana L’Arburesa nasce tre generazioni fa, con il lavoro di Mario Pusceddu, che inizia l’attività di coltellinaio a tempo pieno alla fine degli anni sessanta.
Oggi, Giulia, Michele e Anna portano avanti con orgoglio e passione la tradizione di famiglia e quella del coltello di Arbus, paese sito nel versante sud-occidentale della Sardegna, che è stato per secoli una capitale dell’arte coltellinaia, con una serie di coltelli ben riconoscibili per foggia e finitura originali.
Le loro produzioni si sono affinate nel tempo in base al reale utilizzo che ne veniva fatto: lame appuntite e allungate, con impugnatura agile, per la lavorazione degli scanni; più tozze e generose nell’impugnatura le lame da scuoio, proposte con foggia antica a foglia d’alloro o in versione attuale con lama più dritta. I manici possono essere in classico corno di montone o in essenza d’olivo.
Entrate con noi nel laboratorio per scoprire la loro arte!
Progetto in collaborazione con Mondo Sardegna. Video:
Coltelli Sardi di Efisio Casula che è ospite a RAI uno mattina.
coltelli sardi di Efisio Casula che è ospite Rai uno mattina ....
Arresojas - Knives Montevecchio (Guspini) 2011 biennale del coltello artigianale in Sardegna
The handicraft of knife in Sardinia has a long tradition and is still well rooted. Inevitable companion of shepherds, hunters and farmers, all-round tool for use, by various shapes according to which it is primarily intended, has long been the subject field also for discerning collectors.
From stone to steel more sophisticated through obsidian, bronze and alloys of various kinds, the art of its construction, passion very common in Sardinia, has been handed down without interruption and is not second to any other creative activity. Requires years of practice and study to reach the perfection of forms and materials that not everyone can boast of having achieved.
The biennial Sardinian knife Arresojas, which takes place in Montevecchio, almost uninhabited mining hamlet near countries with high vocation in the processing of knives such Guspini, Gonnosfanadiga and Arbus, stands as a reference point and moment of confrontation between the artists and craftsmen, but also as a showcase and teaching a popular art increasingly appreciated.
It is not limited to the Sardinian knife but ranges throughout the world horizon of the blades, often with international guests and exhibitions focusing on the forge cultures of all nationalities. His is a global success and each year found presences from all over the world, also favored by beautiful natural scenery (mountains and sea) and industrial archaeological (the old mines restructured) that host.The video is just a small quick peek of what you can see in the exhibition, not just a whole day to turn in all exhibitions of contemporary and historical knives, workshops, extemporary, street artists and visits to local industrial and civil (not miss a visit to the house of the director) of the old mine, and certainly can not make sense of engagement and satisfaction that it takes to see it for yourself. Small (?) gem the knife Arburesa Guinness Book of Records wich appeare at the end of the video.
For more info about sardinian knives you can visit
Il coltello artigianale in Sardegna vanta una tradizione millenaria e tuttora ben radicata.Immancabile compagna di pastori, cacciatori e contadini, arnese tuttofare dalle svariate fogge in base all'uso prevalente a cui è destinata, è ormai da tempo anche ambito oggetto per esigenti collezionisti.
Dalla pietra agli acciai più sofisticati, passando per ossidiana, bronzo e leghe di diversi generi, l'arte della sua costruzione, passione assai comune in Sardegna, si è tramandata senza soluzione di continuità e non è seconda a nessun'altra attività creativa.Richiede anni di pratica e studio per poter arrivare alla perfezione di forme e materiali che non tutti possono vantarsi di aver raggiunto.
La biennale del coltello sardo Arresojas,che si svolge a Montevecchio, piccola frazione mineraria ormai quasi disabitata nelle vicinanze di paesi ad alta vocazione coltellinaia quali Guspini, Gonnosfanadiga e Arbus, si pone come punto di riferimento e momento di confronto tra gli artisti-artigiani, ma anche come vetrina divulgativa e didattica di un arte sempre più apprezzata.
E non si limita al coltello sardo ma spazia lungo tutto l'orizzonte mondiale delle lame, con ospiti internazionali e mostre spesso incentrate su culture della forgia di ogni nazionalità. Il suo è un successo planetario e ogni anno riscontra presenze da tutte il mondo, favorita anche dagli incantevoli scenari naturali(montani e marittimi) e archeoindustriali(le vecchie miniere ristrutturate) che la ospitano.
Il video è solo una piccola sbirciatina di quello che è possibile ammirare alla mostra, non basta una intera giornata per girarla tutta tra esposizioni di lame e coltelli contemporanei e storici, workshop, estemporanee, artisti di strada e visite guidate ai locali industriali e civili (Immancabile la visita alla casa del direttore) della vecchia miniera, e non riesce sicuramente a rendere la sensazione di coinvolgimento e la soddisfazione che se ne trae a visitarla di persona.Piccola(?) chicca il coltello Arburesa da guiness dei primati che compare alla fine del video.
Per curiosità e informazioni riguardo ai coltelli in Sardegna potete visitare
Costruzione artigianale di un coltello sardo
Costruzione artigianale di un coltello sardo
La pattadese: l'antico coltello sardo
La pattadese: l'antico coltello sardo, mostrati da Enrico D'Ettorre.
Il coltello di Pattada nella storia, prolungamento della mano del pastore
Gli anziani di Pattada ci raccontano per cosa si utilizzava nelle campagne e nella vita di tutti i giorni Appuntamento a Pattada per la XII Biennale del Coltello (16-30 dicembre)
Sardegna Live
sardegnalive.net
PATTADESE, COLTELLI SARDI, Sardinia Knives limited custom Knives hand-made, sa leppa
Nell'isola si contano un migliaio di coltellinai, in questo video potete vedere l'unica maestra coltellinaia italiana, Maria Rosaria Deroma, moglie di Salvatore Giagu coltellinaio a Pattada. Museo internazionale del Coltello di Pattada, Sardinia.
Video realizzato da bencast produzioni televisive, sponsor: culterpattada.com
Claudio Castangia -
Rosanna Castangia
Fabrizio Loi : gioielli e coltelli fatti di riti, tradizioni e leggende.
Scopri la collezione di gioielli e coltelli sardi di Fabrizio Loi su :
coltello sardo pattada recensione (ita)
ciao gente oggi vi farò vedere il coltello di pattada un classico della sardegna spero vi piaccia.
questo sarà il primo di una serie di video sui coltelli quindi se non volete perdere nessun video iscrivetevi....
video precedente:
TUTTI I COLTELLI:
mio canale:
sito blog: coming soon
iscrivetevi perché farò di tutto recensioni, tutorial, parodie, game e molto altro vi aspetto
pattada: Vero VS Falso
Se vuoi supportarci puoi donare 1€ su Patreon:
Pagina Facebook
FALSI COLTELLI SARDI, SEQUESTRO DI 957 ESEMPLARI