Tre consiglieri di Lanciano passano a Fratelli D'Italia con l'obiettivo di vincere le elezioni
In una sala conferenze del palazzo degli studi stracolma di volti noti della politica locale, c’erano Antonio Tavani coordinatore provinciale , il presidente della Regione Marco Marsilio, l’europarlamentare Raffaele Fitto, il coordinatore regionale Etel Sigismondi, l’assessore regionale al Bilancio Guido Liris, del consigliere regionale Guerino Testa.Le new entry sono: Gabriele Di Bucchianico, lista civica Lanciano al centro, Paolo Bomba, lista civica Nuova Lanciano, e Roberto Gargarella, Udc.
Lanciano, primarie del centrodestra e movimenti civici
Lanciano, primarie del centrodestra e movimenti civici
Con i candidati sindaco: Errico D'Amico (Udc-Ncd), Maria Grazia Piccinini (Forza Italia), Nicola Fosco (Fratelli d'Italia)
Si vota domenica 13 marzo a Palazzo degli Studi (ex liceo) dalle ore 8 alle ore 21, gratuitamente, in cinque seggi
Lanciano: L'Acqua, bene vitale da conoscere e tutelare. Lions, Panathlon, Camera Penale.
Lanciano. Presso il Palazzo degli Studi si è svolta la tavola rotonda sul tema L'Acqua, bene vitale da conoscere e tutelare, organizzata dai Club service di Lanciano, Lions e Panathlon e dalla Camera Penale di Lanciano.
Santino Alexian Spinelli: un artista Rom di Lanciano
Santino, in arte Alexian, è l'ultimo di sei figli, di cui cinque sorelle. Nasce a Pietrasanta, in provincia di Lucca, il 21 luglio 1964, figlio di Gennaro e Giulia Spinelli, ma è a Lanciano, in provincia di Chieti, che compirà i suoi primi studi. Frequenta l'Istituto di Stato per il Commercio P. De Giorgio, dove si diploma con il massimo dei voti, 60/60. Ha conseguito due lauree presso l'Università degli Studi di Bologna, la prima in Lingue e Letterature Straniere con una tesi su George Borrow (1998) e la seconda, nel 2006, in Musicologia.
È sposato con Daniela De Rentiis, dalla quale ha avuto tre figli: Gennaro, Giulia ed Evedise, tutti musicisti professionali con cui tiene numerosi concerti in Italia e all'estero.
È fondatore e presidente dell'associazione culturale Thèm Romanò (mondo romanò). Nel 2001 viene eletto, quale unico rappresentante per l'Italia, al parlamento dell'Unione Internazionale Romaní (IRU), organizzazione non governativa con sede a Praga, attiva nel campo dei diritti dei popoli romaní, alla quale è stato garantito lo status consultivo presso alcuni organi delle Nazioni Unite. Nel 2002 Spinelli è stato docente di Lingua e Cultura Romanì (romanologia) presso l'Università degli Studi di Trieste, presso il Politecnico di Torino. Docente di Lingua e Cultura Romanì - Lingue e processi interculturali - presso l'Università degli Studi di Chieti dal 2008, ha anche tenuto un corso seminariale all'Università di Teramo nell'anno accademico 2013/2014. Nel 2003 viene nominato vicepresidente del parlamento dell'IRU e ambasciatore dell'arte e della cultura romani nel mondo per l'IRU e nel 2007 vicepresidente dell'IRU. È presidente nazionale della federazione FederArteRom.
Nel 2010 ha pubblicato per la Ut Orpheus editore di Bologna i volumi Carovana Romanì per Fisarmonica, Ensemble e Orchestra. Le raccolte contengono partiture composte da Alexian Santino Spinelli che sono state eseguite al Palazzo del Consiglio d'Europa a Strasburgo il 7 ottobre 2010 ed al Consiglio europeo a Bruxelles il 17 gennaio 2013 dall'Orchestra Europea per la Pace con cui tiene numerosi concerti in tutta Europa. Alexian Santino Spinelli è compositore ed esecutore delle sue musiche.
Il 2 giugno 2012 Spinelli ha cantato il Murdevele (Padre Nostro in lingua romaní) per Papa Benedetto XVI a Bresso in occasione della Giornata Mondiale della Famiglia davanti a 800 mila persone e in mondovisione. Il 10 maggio 2014 ha eseguito tre sue composizioni per Papa Francesco sul sagrato di San Pietro davanti a 300 mila persone e in diretta su Rai1.
La sua poesia Auschwitz orna a Berlino, nei pressi del Bundestag, il monumento dedicato alla memoria del genocidio di Sinti e Rom durante il nazismo, inaugurato il 24 ottobre 2012 alla presenza del capo di Stato tedesco e di Angela Merkel.
Il 26 ottobre 2015, insieme all'Alexian group, ha eseguito diverse sue composizioni per Papa Francesco, tra cui il Murdevele. I brani sono stati suonati in Vaticano presso la Sala Nervi, in occasione dell'Udienza per i Rom e Sinti celebrativa del 50º anniversario dell'Udienza che Papa Paolo VI tenne per la Popolazione Romanì. L'evento è stato trasmesso in diretta mondiale.
Lunedì 18 Aprile 2016 nella sala della “Cavallerizza” presso il Palazzo Marchesale il Sindaco di Laterza (Taranto) Gianfranco Lopane ha conferito la Cittadinanza Onoraria ad Alexian Santino Spinelli con la seguente motivazione: “Al Prof. Santino Spinelli – pietra miliare e portavoce nel mondo del Popolo Rom perché rappresenta la capacità di rivalsa di quanti sono stati e sono ancora discriminati a causa delle proprie origini; perché ha restituito, col suo esempio di vita e di esponente della cultura romanì, dignità spessore alla comunità Rom che si Onora di rappresentare; perché la nostra comunità Rom, da anni integrata nel tessuto sociale di questo Comune, con l'azione propositiva divulgativa del prof. Spinelli possa sempre più recuperare quel corpo di valori essenziale alla sopravvivenza di tutti i popoli”
Maggio 2018 gli viene conferita la Medaglia d'Argento e il Diploma del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio in occasione del tricentenario della Bolla Ecclesiastica di Papa Clemente XI.
Tribunali minori, Lanciano chiama Vasto
Lanciano, servizio TGMAX del 13 gennaio 2012. Giustizia: accorpare i due tribunali minori di Lanciano e Vasto, con sede nel capoluogo frentano che aprirà nuovi uffici a Palazzo degli studi. È la proposta che il Comitato tecnico di Lanciano presenterà al Ministero, con un risparmio calcolato di 250mila euro.
Avvocati: Lanciano chiama Pescara, non Chieti
Lanciano, servizio Tgmax 24 maggio 2016 - Non è più tempo di campanilismi ma bisogna decidere quale potrebbe essere la soluzione migliore. L'ordine degli avvocati di Lanciano, riunito in assemblea straordinaria aperta ai sindaci del comprensorio, è stato chiaro: non Chieti ma Pescara. Per una serie di motivi validi - li spiega il presidente Silvana Vassalli - che vanno dalla insufficiente capienza di Palazzo di giustizia di piazza San Giustino, anche a seguito dell'accorpamento degli uffici di Ortona e Vasto, alla comodità del trasporto su rotaia da Lanciano direttamente alla fermata Pescara Tribunale. La chiusura prevista dei tribunali minori, che coinvolge anche la struttura di via Fiume, è ormai prossima: manca appena un anno e mezzo al 31 dicembre 2018, data ultima indicata dalla legge 148 del 2011.
Mario Pupillo, sindaco di Lanciano, ha ricordato nel suo intervento in assemblea la proposta di accorpamento con il Tribunale di Vasto, da ospitare a Palazzo degli Studi: un progetto del 2012, fattibile e basato su dati reali, che porterebbe a un risparmio di spesa e a un incremento di efficienza.
Lanciano, centrodestra alle primarie in 3
Lanciano, servizio Tgmax 9 marzo 2016 - Lanciano 2016: il centrodestra va alle primarie per la prima volta, anche a Lanciano. Domenica 13 marzo si confronteranno con le preferenze degli elettori l'ex sindaco Nicola Fosco, per Fratelli d'Italia, Errico D'Amico, consigliere comunale uscente, per Udc e Ncd, e Maria Grazie Piccinini, avvocato, per Forza Italia.
Cinque seggi in una sola sede, Palazzo degli studi; si vota dalle ore 8 alle ore 21, gratuitamente.
Lanciano 2016: Pupillo traccia il bilancio e si candida al bis
Lanciano, servizio Tgmax 29 febbraio 2016 - Lanciano 2016: quanti barattoli di marmellata si possono comprare con 688 mila euro? Il riferimento è diretto a Nicola Fosco, candidato alle primarie del centrodestra con Fratelli d'Italia e direttore delle farmacie comunali per otto anni, con uno stipendio da dirigente per una figura che oggi non esiste più, “e nessuno se n'è accorto” commenta il sindaco uscente. Mario Pupillo traccia il bilancio di cinque anni di amministrazione, in cui la spending review è stata una delle voci principali, davanti alla sala Cinerini gremita di Palazzo degli studi, che a breve ospiterà la sede dell'Inps. E' questo uno degli ultimi obiettivi conseguiti, dice il sindaco candidato alle primarie del centrosinistra con il Pd, assieme alla permanenza in città dell'Uma e dell'Archivio di Stato. A sostenere la candidatura di Pupillo sono intervenuti il segretario provinciale del Pd, Chiara Zappalorto, il consigliere regionale Camillo D'Alessandro e l'assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci. Nonostante i tagli, con “dieci milioni di euro in meno di trasferimenti dal governo centrale e il periodo peggiore dal punto di vista economico dal dopoguerra in poi – ha detto Pupillo – non sono mancati gli interventi” per le rotatorie, la messa in sicurezza delle scuole, l'adeguamento dello stadio, via dei Frentani e il monumento ai Martiri Ottobrini, il completamento dei lavori al cimitero. E poi le opere cosiddette immateriali, con il salvataggio della Fiera dal fallimento, la risoluzione del contenzioso con la Sasi, società che gestisce il servizio idrico integrato, e il recupero della Isi, la società del patrimonio delle reti idriche; e ancora l'affidamento in house ad Ecolan della raccolta differenziata dei rifiuti, “operazione che ci ha procurato 4 ricorsi – ha detto Pupillo – e che è costata al mercato privato dello smaltimento rifiuti circa 50 milioni di euro”. Non mancano i progetti: per la nuova pavimentazione di corso Trento e Trieste, per la pista ciclopedonale di via del Mare, per la riqualificazione della ex Pietrosa con la finanza di progetto. “E concluderemo con i nuovi asfalti in campagna elettorale – ha concluso Pupillo – che noi pagheremo – ha precisato il sindaco – a differenza di chi ci ha preceduti”.
Tgmax 17 giugno 2014
Lanciano, Tgmax 17 giugno 2014. Conduce Leda D'Alonzo.
- L'Aquila: presunte mazzette nell'ambito della ricostruzione post-terremoto per accaparrarsi appalti per il recupero di beni culturali ed ecclesiastici nel centro storico. Arrestati l'ex vicecommissario ai Beni culturali alla ricostruzione Luciano Marchetti, la funzionaria del Mibac Abruzzo, Alessandra Mancinelli (sospesa), gli imprenditori Nunzio Massimo Vinci, Patrizio Cricchi e l'aquilano Graziano Rosone
- Lanciano: traffico illecito di auto tra Italia e Bulgaria, richiesta di giudizio per 25 indagati. Giro d'affari stimato in mezzo milione di euro, indagine eseguita dalla Polstrada di Lanciano con intercettazioni telefoniche
- Vasto: arrivano rinforzi al Commissariato di polizia di Vasto con un ispettore, due soprintendenti e un agente e per il periodo estivo saranno utilizzati altri tre agenti. Il Questore di Chieti Barboso: è una risposta dello Stato per un territorio a rischio di infiltrazioni malavitose delle vicine regioni
- Elezioni regionali: entra Alessio Monaco (Regione Facile), esce Antonio Innaurato (Pd). L'Ufficio centrale della Corte d'Appello dell'Aquila, dopo il riconteggio dei voti, ha proclamato Monaco al posto di Innaurato, che era stato eletto consigliere del Pd nella circoscrizione di Chieti. In tal modo, il Pd scende da 11 a 10 consiglieri e Regione Facile sale da 1 a 2
- Montesilvano: proclamato sindaco Francesco Maragno, cerimonia di insediamento nella sala consiliare del Municipio. L'assemblea sarà formata da 15 consiglieri per la maggioranza (7 per Forza Italia, 3 per Ncd-Udc, 3 per Montesilvano in Comune e 2 per Montesilvano Futura) e nove per l'opposizione (4 per il Pd, tre per il Movimento 5 Stelle, uno per Abruzzo Civico e uno per Montesilvano Democratica)
- Droga: aveva in casa 1 kg di cocaina, arrestato 43 enne teramano
- Solidarietà: per il settimo anno consecutivo mons. Giulio Mencuccini gira l'Abruzzo in motocicletta per raccogliere fondi a favore dei bambini del Borneo, tappa a Piazzano di Atessa
- Lanciano: si svolgerà domani pomeriggio a palazzo degli studi il convegno Stalking e cyber-bullismo, come difendersi? promosso dalla Camera Penale e dall'associazione La luna di Seb. Tra i relatori la criminologa Roberta Bruzzone
- Serie B: Roberto D'Aversa firmerà per la panchina entro giovedì. L'attaccante Umberto Eusepi il primo obiettivo per rinforzare la squadra
- Serie B: si riduce a due nomi la rosa dei papabili allenatori biancoazzurri, è ballottaggio tra Marco Giampaolo e Beppe Pillon
- Rugby: il Paganica conquista la Serie B e corona un sogno inseguito da quattro anni
- Tv: Telemax è sul digitale terrestre canale 12 in Abruzzo e canale 16 in Molise - Gli orari del Tgmax: 19:30 -- 23:00 -- 00:30 -- 07:30 - Tutti i servizi sono sul sito tgmax.it scriveteci a redazione@telemaxtv.it Telemax è anche social: ci trovate su Facebook, Twitter, YouTube
Videoracconto: 11 settembre 2001, il giorno del terrore
11 settembre 2001, ore 8,46 del mattino. Gli uffici di Lower Manhattan sono già nel pieno dell'attività, quando un Boeing 767 si schianta alla velocità di circa 750 km orari sulla Torre nord del World Trade Center. E' solo l'inizio di quella che sarà ricordata come la giornata più buia della storia degli Stati Uniti. Alla fine di quel giorno, 2974 persone avranno perso la vita per mano di 19 terroristi kamikaze. Ecco cosa accadde.
di Valeria D'Angelo e Anna Zippel
Tgmax 16 maggio 2015
Lanciano, Tgmax 16 maggio 2015. Conduce Leda D’Alonzo.
- Chieti: a due settimane dal voto è polemica sulla mancata approvazione del rendiconto 2014, diffida dal Prefetto e conseguenze economiche per la città. Il candidato sindaco Febo (Pd): “Giunta incapace”. Il sindaco Di Primio (Ncd): “Il governo è stato sordo alle nostre richieste di proroga”
- Parco: Lanciano vuole entrare nel parco della costa teatina e si candida a diventarne città cerniera, al Tgmax il progetto del sindaco Mario Pupillo
- Colonnella (Te): sfondano con autocarro la vetrata di un centro commerciale e rubano il bancomat, il bottino è ancora da quantificare
- Lanciano: la storia dell’insediamento dell’Arma dei Carabinieri in Abruzzo dal 1861 ad oggi e il libro “Vestiti della nostra militar divisa” presentato a Palazzo degli studi
- Vasto: 52enne tenta suicidio con gas in casa, salvato dalla Polizia. L’uomo era in cura al Centro di igiene mentale
- Chieti: il busto dell’esploratore teatino Giovanni Chiarini è stato ricollocato nel parco della villa comunale dopo i lavori di riqualificazione architettonica e ambientale della struttura
- Mostre: si chiuderà domani pomeriggio con un il reportage fotografico “Autostrada energetica” di Giorgio Taraschi la rassegna “Immagina” allestita al polo museale Santo Spirito
- Lanciano: domenica senza auto e moto in centro, domani, per l'edizione 2015 dei 'Giorni di Primavera', con una città alle prese con lo sport e il tempo libero
- Tv: Telemax è sul digitale terrestre canale 12 in Abruzzo e canale 16 in Molise - Gli orari del Tgmax: 19:30 – 23:00 – 00:30 – 07:30 - tutti i servizi sono sul sito tgmax.it scriveteci a redazione@telemaxtv.it Telemax è anche social: ci trovate su Youtube, Twitter, Facebook e Google plus
CERIMONIA DI CONSEGNA DEI DIPLOMI ITS FONDAZIONE CABOTO (GAETA PALAZZO DELLA CULTURA 7/02/2019)
VIDEO AIG/ NUOVI UFFICIALI PER LA MARINA MERCANTILE:
L’ ITS FONDAZIONE CABOTO CONSEGNA I DIPLOMI A VENTI ALLIEVI
PRESENTI LE MASSIME AUTORITA’ MARITTIME, IL SINDACO, VARIE AUTORITA’ MILITARI
STAMANE 7 FEBBRAIO LA CERIMONIA DEI CORSI PER CONDUZIONE DEL MEZZO NAVALE E GESTIONE APPARATI ED IMPIANTI DI BORDO ED. 7/2015
NUTRITO COME NON MAI IL PARTERRE DEGLI OSPITI D’ONORE CHE TESTIMONIANO LA VICINANZA A QUESTA SCUOLA VERO E PROPRIO FIORE ALL’ OCCHIELLO DEL COMPRENSORIO E CHE SI STA AFFERMANDO SEMPRE PIU’ A LIVELLO NAZIONALE
***VIDEO INTEGRALE COMPRESI TUTTI I DIPLOMATI E I RICONOSCIMENTI SPECIALI (A CURA DI ROBERTO D' ANGELIS PER AIG)
AUGURI!!!!
Gaeta, 7 febbraio 2019 - L’ ITS Fondazione Caboto nasce con l’obiettivo di contribuire a dare risposta ai fabbisogni formativi non solo dello shipping, bensì di tutto il settore economico che si sviluppa intorno al mare: da quello turistico alla pesca, da quello delle infrastrutture e info-mobilità e della logistica all’acquacoltura fino alle costruzioni. Grazie alle relazioni aziendali maturate il suo territorio di riferimento non si identifica con la sola Provincia di Latina, ma con l’intero Paese.
L’ITS – Fondazione “G. Caboto” ha stabilito importanti collaborazioni con le maggiori Compagnie di Navigazione e con i più importanti porti turistici e aziende del settore marittimo garantendo in tal modo ai suoi allievi una formazione in alternanza, tale da garantire elevate opportunità occupazionali.
Gli studenti in corteo a Bari contro il governo: Si investe poco sull'istruzione
La pioggia non ferma la protesta degli studenti, che a Bari si riuniscono in assemblea nel palazzo dell'Ateneo. Dopo il 12 ottobre la Rete della Conoscenza Puglia e l'Unione degli Studenti Puglia tornano in piazza in tutte le province pugliesi per chiedere risposte al governo nazionale e regionale in tema di tutela del diritto allo studio e di investimenti in edilizia scolastica. Dal vicepremier Di Maio non abbiamo ricevuto alcuna garanzia di finanziamento in istruzione e welfare -spiega l'Uds- Siamo in crisi educativa: i dati sull'accesso all'istruzione e alla cultura sono allarmanti. Pretendiamo l'istituzione di una Carta dei Soggetti in Formazione che garantisca accessi agevolati per studenti e studentesse a cinema, musei, teatri, trasporti e riconosca lo status della cittadinanza studentesca (Silvia Dipinto)
Ecco come imbrattano la città...con i manifesti del Blocco studentesco
È successo tutto l'altra notte, il 3 dicembre, attorno all'una. Circa sei ragazzi, con tanto di secchio e colla, hanno attaccato un enorme manifesto su una delle facciate della centralina elettrica che si trova affianco dell'Università degli studi della Tuscia. Protagonisti, Papa Francesco I e Domenico Lucano. In fondo, il logo del Blocco studentesco.
Scampia, l'appello degli architetti: Le Vele non vanno abbattute
- VAI A FANPAGE.IT:
- ISCRIVITI AL CANALE:
Simbolo di degrado, droga e malavita, le Vele di Scampia sono ormai una immagine iconica di Napoli e dei suoi problemi. Mentre si attende per lo sgombero e il loro abbattimento annunciato dal Sindaco De Magistris, in città c'è chi vorrebbe salvarle: Fanpage.it ha intervistato gli architetti dello studio Vulcanica Architettura (Aldo Maria di Chio, Marina Borrelli, Eduardo Borrelli) che lanciano un appello affinché le Vele di Scampia vengano salvate. Dal Bronx di New York, passando per Londra, Marsiglia e Ginevra, sono tanti gli esempi nel mondo di periferie degradate e pericolose oggi riqualificate e affrancate. Anche la riqualificazione delle Vele di Scampia è possibile e può risultare conveniente per Napoli in termini economici, culturali e di immagine.
California, il terremoto in diretta tv su KCBS
#LosAngeles #Terremoto #California
Los Angeles, 6 lug. (askanews) - Un terremoto di magnitudo 7.1 ha scosso il Sud della California, a meno di 48 ore dalla precedente scossa di 6.4 che era stata la più forte degli ultimi 20 anni. L'agenzia Usa USGS (United States Geological Survey) ha localizzato l'epicentro nella stessa regione, nei pressi di Ridgecrest, a circa 240 chilometri da Los Angeles.
In queste immagini il momento del sisma in diretta tv su KCBS, i due conduttori visibilmente agitati agitati commentano quello che sta accadendo, poi lanciano un break e si nascondono sotto il tavolo.
VASTO - Felizzi: Quattro anni fa il salvataggio dei capodogli
Applicazione Palazzo Massimo LIS e ASL per tablet e smartphone
L'Applicazione di Palazzo Massimo in Lingua dei Segni è il risultato di un progetto promosso dal Servizio Educativo della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi Roma Tre e l'Istituto Statale per Sordi di Roma.
Si tratta della realizzazione di una applicazione gratuita per tablet e smartphone dedicata ai visitatori sordi che desiderano visitare il Museo. L'applicazione consiste in una videoguida di Palazzo Massimo in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e in Lingua dei Segni Americana (ASL, American Sign Language) corredata da una galleria fotografica e da contenuti testuali.
I visitatori sordi potranno usufruire di questo servizio in due modalità:
- scaricando l'applicazione direttamente sul proprio smartphone o tablet dai market Google Android e Apple iTunes
- facendo richiesta direttamente al Museo di un tablet sul quale si troverà già installata la videoguida. Per prenotare uno dei tablet messi a disposizione dal Museo occorre prenotare attraverso l'indirizzo mail del Servizio Educativo: ssba-rm.servizioeducativo@beniculturali.it.
Per essere considerata valida la prenotazione dovrà essere confermata da una risposta via mail da parte del Servizio Educativo. La prenotazione dovrà essere effettuata almeno 48 h prima della visita e dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00. Chi prenota dovrà indicare nome, cognome, giorno della visita e la fascia oraria (mattina o pomeriggio).
Il giorno della visita l'utente si dovrà recare al punto informazioni del Museo e lasciare il proprio documento di identità al momento della consegna del tablet.
Sale III e IV - La rappresentazione del mondo
Una singolare forma di ricezione e aggiornamento della Geografia di Tolomeo, uno dei testi fondativi degli studi geografici moderni, è rappresentata dall'ambizioso progetto della Guardaroba Nuova di Palazzo Vecchio, concepito da Cosimo I de' Medici come un grandioso theatrum mundi. Il progetto fu ripreso da Ferdinando I nella Galleria degli Uffizi, dove fece allestire una Stanza della Cosmografia con la rappresentazione dei domini medicei e un grande modello cosmologico tolemaico ideato dal cosmografo Antonio Santucci. Si tratta della grande sfera armillare che domina questa sala, circondata da globi terrestri e celesti di pregevolissima fattura.
Nella sala attigua sono esposti quattro globi del cosmografo veneziano Vincenzo Maria Coronelli, famoso per le grandi dimensioni dei suoi prodotti, come i globi di circa quattro metri di diametro costruiti per il Re di Francia, Luigi XIV.
Come Coronelli spiega nell'Epitome cosmografica del 1693, questi globi sono formati da una serie di fogli manoscritti o a stampa, i cosiddetti fusi, incollati su una sfera di legno e cartapesta rifinita in gesso.
I minori con disabilità - Palazzo di Giustizia Cagliari, convegno completo.
Il F4CR network (Fight for Children's Rights) in collaborazione con ABC Sardegna (Associazione Bambini Cerebrolesi) è lieta di invitarVi al convegno dal titolo:
I MINORI CON DISABILITA':
PROTEZIONE, INCLUSIONE E PARI OPPORTUNITA'
che si terrà presso lA'ula Magna, Corte d'Appello di Cagliari - Palazzo di Giustizia (P.zza Repubblica) alle 16:30-19:30.
I minori con disabilità incontrano enormi barriere al godimento dei propri diritti fondamentali. Spesso sono esclusi dalla società, talvolta vivono in istituti o altre strutture lontano dalle proprie famiglie. In tale contesto è possibile che i loro diritti base (sanità e istruzione) siano negati o che siano esposti a violenze (sessuali, fisiche e psicologiche).
Partendo dalla cornice giuridica dell’autodeterminazione, fornita dalla Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia (CRC) e la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (CRPD), l’incontro vuole focalizzare l’attenzione su tre aspetti: da una parte i rischi di stigmatizzazione e discriminazione di cui possono essere i minori con disabilità nei contesto scolastico; dall’altra il rischio di costrizione in cui il minore con disabilità può venirsi a trovare nel contesto familiare e del territorio al fine di favorire l’inclusione e scongiurare l’ingresso in comunità e, infine, si analizzerà la giurisprudenza in relazione alla condizione del minore con disabilità e gli ostacoli al raggiungimento del pieno godimento dei suoi diritti.
Intervengono:
Marco Espa, Presidente nazionale ABC
Francesco Mola, Pro-Rettore Università degli Studi di Cagliari
Grazia Maria De Matteis, Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza
Francesca Palmas, Consulta osservatorio su inclusione scolastica MIUR, centro studi ABC
Rita Polo, Presidente Commissione Consigliare politiche sociali e salute, Comune di Cagliari
Giuseppe Andreozzi, Avvocato del foro di Cagliari
Modera:
Fabio Cruccu, Presidente F4CR network