Traditional zampognari and pifferai in Ortona, Abruzzo, Italy
An emotional interpretation of a classical popular Christmas song, taken on December 7th, 2014 at the Palazzo Farnese in Ortona, Abruzzo (Chieti) Italy.
I fiori di cardo di Basilio Cascella torna a Palazzo Farnese di Ortona dopo il restauro
I fiori di cardo di Basilio Cascella torna a Palazzo Farnese di Ortona dopo il restauro
leggi l'articolo
Ortona Palazzo Farnese, la caduta di un pezzo di balcone
Ortona Palazzo Farnese, la caduta di un pezzo di balcone
Affittacamere Al Vecchio Teatro - Ortona - Italy
Save up to 25% with Smart Booking. Book it now:
Affittacamere Al Vecchio Teatro hotel city: Ortona - Country: Italy
Address: Corso Garibaldi 35; zip code: 66026
Affittacamere Al Vecchio Teatro offers elegant suites with free Wi-Fi. It is set in a historic building of year 1750, located in the centre of Ortona. Palazzo Farnese and the Aragona Castle are a 2-minute walk away.
-- L'établissement Affittacamere Al Vecchio Teatro propose des suites élégantes avec connexion Wi-Fi gratuite. Il occupe un bâtiment historique de 1750 situé dans le centre d'Ortona.
-- El Affittacamere Al Vecchio Teatro está situado en el centro de Ortona, en un edificio histórico de 1750. Se encuentra a 2 minutos a pie del Palazzo Farnese y el castillo aragonés y ofrece suites elegantes con conexión Wi-Fi gratuita.
-- Das Affittacamere Al Vecchio Teatro bietet elegante Suiten mit kostenfreiem WLAN. Es begrüßt Sie in einem historischen Gebäude aus dem Jahr 1750 im Zentrum von Ortona.
-- Affittacamere Al Vecchio Teatro beschikt over elegante suites met gratis WiFi en is gevestigd in een historisch gebouw uit 1750 in het centrum van Ortona. Palazzo Farnese en het Castello Aragonese zijn in 2 minuten lopen te bereiken.
-- Situato in un edificio storico risalente al 1750, nel centro di Ortona, l'Affittacamere Al Vecchio Teatro dista 2 minuti a piedi dal Palazzo Farnese e dal Castello Aragonese e offre suite eleganti con connessione Wi-Fi gratuita.
-- Affittacamere Al Vecchio Teatro酒店提供配有免费无线网络连接的典雅套房,坐落于一栋1750年的历史建筑内,位于Ortona的中心,距离Palazzo Farnese宫殿和Aragona Castle城堡有2分钟步行路程。 套房配有液晶电视、阳台或露台和锻铁床。部分套房设有小厨房。 Al Vecchio Teatro酒店供应的早餐包括咖啡、果汁、新鲜出炉的羊角面包和自制的蛋糕。酒店在客人的客房内或餐厅的阳台上(天气晴朗时)供应早餐。
-- К услугам гостей комплекса Affittacamere Al Vecchio Teatro элегантные люксы с бесплатным Wi-Fi. Он размещается в историческом здании 1750 года в центре города Ортоны. Палаццо Фарнезе и замок Арагона находятся в 2 минутах ходьбы.
--
Ortona a Mare, Chieti, Abruzzo, Italy
È il quinto comune provinciale per estensione territoriale. La storia antichissima della città risale ai popoli Frentani, che usavano lo scalo commerciale come principale fonte economica del territorio. Dopo la caduta della Roma conquistatrice, Ortona fu ricostruita ex novo dai Longobardi, e poi dai Normanni, trascorrendo periodi alterni di florida economia e altri di incursioni e distruzioni. Nel 1258 la città ospitò in maniera permanente nella Cattedrale le reliquie di San Tommaso Apostolo, diventando un punto di riferimento nel campo religioso. Dopo battaglie varie con la città rivale di Lanciano, Ortona passò in mano a Jacopo Caldora che ricostruì la cinta muraria. Divenuta poi città molto cara a Margherita d'Austria, vide la costruzione del palazzo Farnese (XVII secolo).
Continua:
Visita FIAF affreschi palazzo Farnese a Farindola
Farindola ebbe il suo momento di gloria durante il Rinascimento, quando fu conteso da L'Aquila e Penne. Nel Cinquecento acquistò una certa notorietà, in quanto con concessione di Carlo V entrò a far parte dei possessi di Margherita d'Austria, figlia del suddetto Imperatore. Margherita, nata nel 1522 in Austria, ne fu proprietaria dal 1539 fino al suo decesso avvenuto nel 1586 ad Ortona. Penne e i suoi Castelli (Farindola e Montebello) passarono quindi ai successori, i duchi Farnese di Parma e Piacenza, i quali ne ebbero il dominio fino al 1731, quando la casata si estinse in seguito alla morte del duca Antonio Farnese. Lo Stato farnesiano d'Abruzzo andò quindi nelle mani del Re di Napoli.
Il Palazzo Farnese che si erge a Farindola, costruito quindi tra la fine del '500 e gli inizi del '600, fu l’antica residenza di campagna delle autorità farnesiane fino al 1731; in seguito l'edificio fu adibito a sede comunale per poi passare alla famiglia di proprietari terrieri Frattaroli.
L'edificio è tuttora residenza privata, ed ha subito diverse trasformazioni nel corso dei secoli che purtroppo ne hanno deturpato l'impianto originario.
FARNESE VINI - ORTONA (Ch)
E' l'azienda che rappresenta il più importante elemento di vanto del VINO ABRUZZESE nel MONDO . Recentissima la notizia dell'acquisizione della maggioranza di FARNESE VINI da parte del gruppo BENETTON che , osservandone i successi ha deciso di puntare sulle caratteristiche di spicco e manageriali della stessa che, in pochissimi anni, grazie ad un'attenta politica votata alla più alta ricerca qualitativa e di marketing, ha ottenuto una crescita esponenziale. FARNESE VINI è leader tra le aziende esportatrici del Sud Italia con una produzione di quasi 13 milioni di bottiglie.
L'azienda Farnese è composta da uno staff giovane, altamente professionale, molto motivato e disponibile a dare sempre il massimo impegno per una rapida soluzione dei problemi del cliente.
LE OPERE DEL MAESTRO IRENEO JANNI IN MOSTRA AD ORTONA
Palazzo Farnese di Ortona, ospiterà fino al 19 Aprile, le opere del Maestro Ireneo Janni, in un'antologica che va dal 1966 al 2016.
servizio di ROSARIO DI BLASIO
Mostra d'arte ceramica L'Essenza Materica di Giuseppe Liberati
La mostra L'essenza materica di Giuseppe Liberati dedicata a tutti gli appassionati della ceramica moderna, contemporanea e per l'arte in genere.
Per Giuseppe Liberati la ricerca ha un ruolo fondamentale, le tecniche usate per la realizzazione delle sue opere spaziano dal raku ai riflessi, dalle iridescenze alle metallizzazioni a terzo fuoco, usa argille e smalti speciali, ossidi metallici e cristalli a grosso spessore. Ha partecipato a diversi simposi e collettive d’Arte sia in Italia sia all’estero, le sue opere sono state esposte in numerose mostre nazionali e internazionali (Ortona, Guardiagrele, L’Aquila, Chieti, Pescara, Milano, Torino, Roma, Firenze, Napoli, Bologna, Bari, Udine, Italia - Francia, Spagna, Portogallo, Romania, Belgio, Germania, Malta, Stati Uniti, Sud Africa, Canada, Giappone). E’ stato invitato a partecipare al 43° Premio Internazionale d’Arte Contemporanea di Sulmona 2016.
Lo spirito che anima Liberati, è riassunto nel suo motto: “Nel mio lavoro non ci sono punti d’arrivo e prefiggersi dei traguardi significherebbe limitare la creatività”.
La mostra è stata inaugurata il 2 aprile 2017 alle ore 18:00 presso il Palazzo Farnese ad Ortona (Passeggiata Orientale, 3) - Abruzzo - Italy.
Relatori durante la cerimonia di inaugurazione:
Commissario Domenica Calabrese
Direttore Art. Ist. Palazzo Farnese Aldo D'Ananstasio
Giornalista Rai Nino Germano
Giornalista ed estimatrice d'arte Marirosa Barbieri
Professore Bruno Paglialonga
Si ringrazia per il sostegno nell'organizzazione:
Istituto Palazzo farnese
Città di Ortona
Comune di Villamagna
Sistema Cultura Ortona
Associazione Artigianato Artistico Abruzzese
Iper di Ortona
Video tratto da TG Abruzzo Edizione delle 14.00 del 15 APRILE 2017
(
Si ringrazia Guido Ramini per le foto.
Pagina ufficiale Evento L'Essenza Materica
Per maggiori informazioni: liberati.net
Ortona 1983 Leone Acciaiuoli
Inaugurazione del busto di Leone Acciaiuoli a Palazzo Farnese
opera del maestro Durante
Vinitaly 2014 *FARNESE VINI* - Ortona (Ch)
Vessillo di vanto per l'intero Abruzzo, Farnese Vini è l'azienda di vino più importante in Italia per esportazione di Vini italiani di grande qualità!! merito di un management eccellente e di una strategia impattante nei confronti di un mercato GLOBALE dinamico ma in continua ricerca di qualità.
IL FATTO - Mostra Fabio De Poli
Speciale Il Fatto sulla mostra di Fabio De Poli c/o Palazzo Farnese Ortona.
ortona teatro tosti replica la seccia 2008
la seccia
Rendez vous, sfilata di ospiti vip per il lancio del Festival a Palazzo Farnese
Prende ufficialmente il via la VI edizione di Rendez-vous, il festival del nuovo cinema francese, con un gala tenutosi a Palazzo Farnese sede dell'Ambasciata di Francia in Italia.
(Cristina Pantaleoni - Agenzia MeridianaNotizie)
I Ritratti - Ottavio Farnese - ITA
Il video illustra uno dei ritratti parlanti presenti all'interno del Palazzo Farnese di Caprarola. Il Corridoio dei Ritratti è composto da otto postazioni interattive nelle quali sono riprodotti digitalmente i ritratti delle personalità di maggior spicco nella storia della famiglia. I ritratti sono vivi, all'approssimarsi dell'utente i personaggi dipinti si destano, rivelando attraverso racconti, immagini e suggestioni audiovisive i momenti salienti della propria storia, quelli che hanno inciso per sempre nella storia della famiglia e del territorio.
Biografia
Ottavio Farnese nacque a Valentano, il 9 ottobre 1524 e morì a Piacenza, 18 settembre 1586.
Ottavio era il secondogenito di Pier Luigi Farnese e Gerolama Orsini, nipote di papa Paolo III e fratello dei Cardinali Ranuccio Farnese e Alessandro Farnese.
Nel 1538 Ottavio sposò, grazie allo zio Paolo III, la figlia naturale di Carlo V Margherita d'Austria. Ottavio aveva solo 15 anni, mentre Margherita, rimasta da poco vedova di Alessandro de' Medici, ne aveva 16. Il matrimonio fu celebrato nella Cappella Sistina alla presenza del papa, che troncò in favore della nipote acquisita le contestazioni sull'eredità romana dei Medici.
Margherita non amava Ottavio Farnese e non lo riteneva degno dei suoi natali, ricorda il Castiglioni, nonostante che Paolo III accumulasse sul nipote onori, cariche e ricchezze. Comunque, dovendo cedere per ragioni di Stato, ebbe il coraggio di presentarsi a Roma vestita di nero non solo per la vedovanza ma per manifestare quello che sentiva per una tale imposizione. Inoltre cercò in tutti i modi di non consumare il matrimonio.
Ma finalmente Margherita si piegò e dall'unione con Ottavio nacquero due gemelli, battezzati nella parrocchia di Sant'Eustachio, vicino a Palazzo Madama; una grande lapide ricorda l'avvenimento nel colonnato d'accesso alla chiesa. In seguito però, per il coraggio dimostrato da Ottavio nel riconquistare Parma quando l'Imperatore e perfino il Papa erano contro di lui, Margherita prese decisamente posizione a favore in favore della famiglia Farnese di cui portava il nome e con il marito subentrò una intesa amichevole e comprensiva. Intanto era divenuta duchessa di Parma e Piacenza, feudo dei Farnese.Nel 1540, la famiglia fu allietata dalla nascita di due gemelli, Carlo, che sarebbe morto giovanissimo, e Alessandro, le cui imprese avrebbero dato lustro alla famiglia Farnese in tutta Europa. Il battesimo dei gemelli avvenne a Sant'Eustachio, alla presenza del papa, di 19 cardinali e come padrino Carlo V e come madrina la regina di Francia.
Art for Peace, mostra d’arte contemporanea, a Ortona dal 1 giugno al 10 luglio 2016
leggi l'articolo su OrtonaNotizie.net:
Mercoledì 1 giugno alle ore 17 si è inaugurata una interessante mostra d’arte contemporanea dal titolo “Art for Peace” presso le prestigiose sale del Palazzo Farnese di Ortona.
Kultura e Verës në Ortona të Italisë tek Farnese Vini
Emisioni Kultura e Verës në emisionin e dytë ka udhëtuar në mesin e Italisë, qytetin e Ortonës si dhe në jugun Italian për të ju sjellë rrëfimin për gjigantin e verërave, Farnese Group. Mysafire në studio, aktorja Adriana Matoshi dhe Fidaim Rashiti.
Producent: Sirius wine
Montazha : Dren Spahiu
Kamera në terrem : Admir Korenica
Realizimi ne studio : Klan Kosova
Dron : Fidaim Rashiti
Farnese Vini - Backstage COMPLETE VERSION 01
Mario Cesarii illustra Nella memoria della Shoah
leggi l'articolo su OrtonaNotizie.net:
Mario Cesarii , membro del C.d.A dell'Istituzione Palazzo Farnese , illustra la sezione della mostra documentaria ed artistica Nella memoria della Shoah organizzata dall'Istituzione Palazzo Farnese dal 27 gennaio 2016 al 15 febbraio 2016 , al Palazzo Farnese ad Ortona
Mario Cesarii illustra la sezione della mostra dedicata alla riproduzione di documenti di approfondimento dedicata all'Italia ed alla Provincia di Chieti e la sezione dedicata allle riproduzioni di 40 ex libris disegnati dal 1942 al 1945 da artisti ebrei .
La mostra è stata allestita nell'ambito nell'ambito del progetto “i giorni della memoria “ realizzato dal sistema culturale ortonese di cui fanno parte l'Istitutuzione Palazzo Farnese
il Mu.Ba. , L'Istituto Nazionale Tostiano e la Biblioteca Comunale di Ortona