Parco Naturale Sirente Velino - Altopiano delle Rocche
Il Parco Naturale Sirente-Velino e l'Altopiano delle Rocche, con i paesi di Rocca di Mezzo, Ovindoli e Rovere ripresi dall'alto.
Mostra Mercato Parco regionale Sirente Velino
E' stata presentata questa mattina al Palazzo dell'Emiciclo all'Aquila la Mostra Mercato dei Prodotti Tipici e dell'Artigianato del Parco Naturale Regionale Sirente Velino, in programma il 28 e 29 dicembre nella Palestra Polivalente L. Sebastiani a Rocca di Mezzo. La manifestazione è stata sostenuta dal Consigliere regionale Lorenzo Berardinetti
Parco regionale naturale del sirente velino Ovindoli Piani di Pezza Abruzzo Italia dji spark
Impostare in HD
La valle Cerchiata (Velino Sirente)
Approfittando del meteo clemente abbiamo raggiunto il Rifugio Vincenzo Sebastiani (sul Velino) partendo dai Piani di Pezza, nel territorio di Rocca di Mezzo. L'itinerario attraversa la suggestiva Valle Cerchiata che gode di Alpina Bellezza. Toccata la Cimata di Pezza a 2132 mt e ritorno per la stessa via.
Piani di Pezza - Parco Velino Sirente
Regione Abruzzo-Provincia dell'Aquila-Comune di Rocca di Mezzo
Altopiano glaciale /artico della catena Velino/Sirente
Estensione 5,5 km in lunghezza e 3 km in larghezza , quota tra 144/1500 mt slmposto a ovest e a sud delle cime appartenenti al massiccio del Monte Velino( Vena Stellante, Colle dell'Orso, Punta Trento, Punta Trieste e Costone della Cerasa tutti oltre i 2.000 mt).
Luogo incontaminato dove si possono praticare :SCI NORDICO,SCI ESCURSIONISMO,SCI ALPINISMO,TREKKING a piedi e a cavallo, e MTB.
Essendo una valle chiusa in inverno le temperature raggiungono a volte temperature minime anche inferiori a - 30 °, il record della Valle di PEZZA è di -37,4° del 15.02.2012.
Altopiani e Vette nel Parco Naturale del Sirente Velino - Drone DJI Mavic Pro
Strumentazione utilizzata per le riprese e l'escursione:
. Drone DJI Mavic Pro Fly more combo:
. Prolunghe ali del Drone per atterraggi più sicuri:
. Eliche di ricambio per il Mavic:
. Filtri ND e polarizzatore per il Mavic:
. Canon EOS 5D MARK III + EF 24-105mm f/4L IS USM
Miglior prezzo qui:
. Batterie per Canon EOS 5D MARK III:
. Fotocamera mirrorless SONY A6300 in offerta:
. Zaino fotografico Lowepro Photo Sport 300 AW II :
. Action Camera Gopro:
. Accessori Gopro:
. Batterie per Gopro:
. Treppiedi Manfrotto per Gopro:
. Piccozze da ghiaccio Black Diamond:
. Ramponi da giaccio Black Diamond:
Altopiani e Vette nel Parco del Sirente Velino: un volo pindarico sugli altopiani più remoti e antichi d'Abruzzo. L'escursione ha toccato le vetta del Monte Rotondo, del Costone e la lunga cresta della Cimata di Pezza.
SIRENTE VELINO: Anello del Monte Magnola e Costone della Cerasa
Bellissimo anello nel Velino, una lunga cavalcata per le creste, all'inizio avremmo voluto fare solo il Monte Magnola, ma la tentazione di fare anche il Costone della Cerasa e concludere con un lunghissimo anello è stata più grande:
Peschio Rovicino(sentiero numero 9)-Vallone della Sentina-Sentinella-Rifugio Panei-Monte Magnola m.2220-Cima di Roscia Grande m.2172-Vado di Roscia Grande m.2042-Cima Costone della Cerasa m.2119-Cimata della Cerasa m.2159-Costa della Tavola m.2182-Vado di Castellaneta m.2088-Vallone Genzana-Valle Majelama(Sentiero numero 8)
Panorami spettacolari verso il monti Camicia, Prena, Corno Grande, Majella, Punta Trento e Trieste, Costone, Morrone, Velino, Cafornia.
Gran Sasso d'Italia e Parco Naturale Regionale Sirente-Velino
Un volo sopra il Corno Grande del Gran Sasso d'Italia (2912 m s.l.m.) e sul Parco Naturale Regionale Sirente-Velino in una bellissima giornata di novembre a bordo di un Diamond DA-20.
Parco Regionale del Sirente-Velino - Anello delle Rocche in MTB - 27 Ottobre 2013
Impegnativo percorso nel Parco del Sirente Velino con partenza da Rocca di Mezzo, con i primi 12 Km privi di difficoltà, percorsi nel bel sottobosco di Valle Cordora, per seguire successivamente una pedalabile carrareccia in direzione delle località di Terranera e Rocca Di Cambio seguendo poi il tracciato CAI nr.10, che si inerpica in direzione di Forcamiccia fino a quota 1742 su un sentiero reso molto tecnico dalla pendenza e dal fondo molto ghiaioso, pedalabile da biker ben allenati, fatica ripagata dallo splendido panorama che si presenta al termine della salita, proseguendo in direzione della stazione sciistica di Campo Felice, in una discesa altrettanto tecnica, si seguono le piste da sci fino a Rocca di Cambio per ritornare al luogo di partenza percorrendo una ciclabile che attraversa l'altipiano.
Rifugio Sebastiani e Piani di Pezza in MTB
Abruzzo,L'Aquila,Nel Parco Regionale del Velino Sirente.Luogo di partenza del Giro Bike Rocca di Mezzo a m.1344 in direzione Rocca di Cambio ,poi verso il Passo Forca Miccia e discesa a Campo Felice e risalita al Rifugio Sebastiani a m.2102.discesa per Valle Cerchiata e Piani di pezza e ritorno a Rocca di Mezzo.
Parco Regionale del Velino Sirente, Borgo delle Pagliare
Le Pagliare, sono un gruppo di abitazioni semi abbandonate e alcune ristrutturate di ex allevatori nel Parco Regionale del Velino Sirente.
Ritorno dalle Pagliare di Tione - Parco Naturale Regionale Sirente Velino
Ovindoli [AQ]
Ovindoli (Ovinnërë in dialetto abruzzese) è un comune italiano di 1.259 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Sirentina e compreso all'interno del parco regionale naturale del Sirente - Velino.
Sulle pendici del Monte Magnola (2220 m) esistono piste da sci alpino di ogni grado di difficoltà e appartenenti al comprensorio sciistico delle Tre Nevi. Inoltre nell'altopiano che collega il suo territorio con Rocca di Mezzo (Altopiano delle Rocche) si trovano le piste da sci di fondo più lunghe dell'Italia centrale.
OVINDOLI..
Si trova sull'altopiano delle Rocche, nella catena del Velino-Sirente, a 10 km da Celano e la sottostante piana del Fucino, con capoluogo Avezzano. Nei dintorni si trovano i monti Faito, Magnola, Serra di Celano, Sirente e i Piani di Pezza.
sirente velino in bici
paesaggi d'abruzzo
giro del parco sirente velino in bici attraversando i paesi di:
popoli, vittorito, molina aterno, castelvecchio subequo, gagliano aterno, secinaro, rocca di mezzo, ovindoli, celano, cerchio, collarmele, goriano sicoli, corfinio, per tornare, infine, a popoli. 125 Km dalle 11 alle 18 di un sabato di ottobre. CONSIGLIATO A TUTTI I CICLOAMATORI!
Sirente Velino - “Vogliamo il Parco Nazionale”
rete8.it
Altopiano delle Rocche, Parco Naturale Regionale Sirente-Velino
Riprese aeree e Time-Lapse dei paesi dell'Altopiano delle Rocche, all'interno del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino
Pagliare di Tione || Parco Naturale Regionale Sirente Velino || Valle dell'Aterno
Borgo Pagliare è uno dei più interessanti del territorio, poiché composto da povere case di contadini, perfettamente conservate nello stile medievale. Il borgo nacque come insediamento pastorale, da cui il termine pagliare.
Il borgo si trova tra Colle Allo e Colle Bella Veduta, su uno sperone roccioso allungato.
Le costruzioni sono molto semplici, simili a quelle dei masi del Trentino, residenze destinate a ospitare pastori e contadini e stalle per il fieno e le bestie da soma, realizzate in pietra calcarea a pianta quadrata o rettangolare.
Lo schema di costruzione è più o meno simile: due locali sovrapposti, ossia il piano terra con le stalle e quello superiore usato come fienile e giaciglio per i pastori.
Il borgo esisteva già nel XV secolo, al centro del foto boario si trova un pozzo a vasca per la raccolta dell'acqua, ristrutturato nel 2006, a forma cilindrica, poiché il problema della zona impervia è la scarsità d'acqua.
I monumenti principali del borgo sono la chiesa della Trinità e la chiesetta rurale di Sant'Anna.
Con valle dell'Aterno si identifica la valle, posta nella parte settentrionale della provincia dell'Aquila, in Abruzzo, coincidente in buona parte con il bacino idrografico del fiume Aterno ovvero da esso percorso a partire dalla sorgente, localizzata nel massiccio dei Monti della Laga nel territorio di Montereale (AQ), all'immissione nel fiume Pescara nei pressi di Popoli (PE).
Monte Sirente e la Valle Lupara
Ascesa al Monte Sirente per la valle Lupara.
Dalla località Fonte dell'Acqua per il sentiero N° 15
Ciaspolata sui Piani di Pezza - Aq
I Piani di Pezza sono un altopiano glaciale e carsico-alluvionale situato in Abruzzo, in provincia dell'Aquila, all'interno del territorio del comune di Rocca di Mezzo (ed in parte minore nel comune di Ovindoli), incastonati nel Parco naturale regionale Sirente-Velino, nell'Appennino abruzzese. Dalle montagne circostanti si gode un ampio panorama appenninico.
Vi si accede principalmente dall'altopiano delle Rocche attraverso il Vado di Pezza (1500 m s.l.m.) provenendo da Rocca di Mezzo, o da Rovere (frazione di Rocca di Mezzo) su una strada recentemente asfaltata; quest'ultima, stretta e spesso non soggetta a pulizia in caso di innevamento, è assolutamente da evitare nel periodo invernale.
(fonte):
Piani di Pezza Rocca di Mezzo AQ
Piani di Pezza a Rocca di mezzo innevati. Ripresa in 4K effettuata con Dji Phantom 4 PRO. 10 febbraio 2018.