Passeggiata orientale a Ortona
Passeggiata orientale a Ortona.
Storia di Ortona - Parte I - Il primo Novecento (1904-1941)
Immagini e fotografie storiche molto rare di Ortona (CH) dal 1904 al 1941 prima della guerra del 1943. Le foto sono datate 1904, 1911, 1923, 1936-39 e 1941, e mostrano i principali monumenti,: il castello, la Cattedrale, le chiese, i palazzi, il porto, la funicolare elettrica e la Passeggiata Orientale com'erano nel loro splendore, prima della distruzione tragica.
una passeggiata settembrina da l'orientale a piazza san Tommaso
una passeggiata settembrina da l'orientale a piazza san Tommaso
Passeggiata a Ortona
passeggiata a ortona
Ortona Una terrazza sul mare
Una terrazza sul mare
Ortona 25 agosto 2018
Ortona Ideale 24-25 agosto 2018
Passeggiata Orientale
Ortona sparita: La Funicolare e Sala Eden
A Ortona, dopo la costruzione della ferrovia adriatica tra il 1863-64, vi si iniziò a pensare alla fine del secolo. L’obiettivo era quello di facilitare il percorso dalla stazione, situata nella marina, alla città, allora in timido sviluppo. All’epoca l’idea di collegare i due punti mediante una funicolare che si inerpicasse sul lato della collina aveva un che di fantascientifico. Eppure molte funicolari erano già attive in Italia. Quella di Napoli, ma anche a Biella, Mondovì, Orvieto e Chiaja. Il municipio ortonese decide di inviare una delegazione a studiare questi impianti e ne verifica la fattibilità.
Una tipica funicolare dell'epoca
Una tipica funicolare dell’epoca
Il progetto è affidato alla massima autorità in materia, l’ingegner Ferretti. Questi ha già progettato numerose funicolari e ha già lavorato in Abruzzo; ha infatti studiato tempo prima la possibilità di collegare la stazione dell’Aquila col centro storico. Il progetto non vedrà mai la luce per carenze finanziarie.
Il progetto di Ferretti, che collega la stazione con la Passeggiata Orientale, convince il consiglio comunale e i lavori partono subito. All’inizio del 1889 apre il cantiere e già nel ’91 si hanno le prime prove tecniche, sotto gli occhi dei cittadini stupiti.
Il progetto dell’ingegner Ferretti
La tecnica adottata da Ferretti per la funicolare di Ortona pare azzardata, ma aveva già dato buoni risultati altrove. Si tratta di un meccanismo a contrappeso d’acqua; Allo scopo viene predisposto nella stazione di monte un serbatoio di accumulo della capacità di ben 35mila litri, mentre ciascuna vettura viene equipaggiata, nel sottocassa, con un serbatoio della capacità di circa 2500 litri.
I binari posati coprono 131 metri, la pendenza massima supera il 50%. I collaudi sono severi, specie per l’impianto frenante, vero punto debole di questi sistemi.
Nel luglio del 1891 viene organizzata una prima corsa per la stampa e il 28 settembre l’inaugurazione. In paese è festa grande, con tanto di banchetto in Municipio, con musica e luminarie. L’inizio dell’attività della funicolare di Ortona è però poco fortunato; già dopo pochi giorni un grave incidente causa vari feriti. Il sistema a contrappesi d’acqua è troppo delicato e affidato alla discrezionalità dell’uomo. A volte, per accelerare i tempi, i serbatoi non vengono colmati a dovere e, appena tre anni dopo, nel 1894, il servizio è sospeso. Negli anni molti pensano di riattivarlo, magari con sistemi più moderni. Nel 1912, però, il cambio di alcune tratte del percorso dei treni, rende meno necessaria la funicolare.
La funicolare di Ortona del 1926
Bisogna aspettare il 1925 e l’aumento del traffico tra marina e paese. Il nuovo progetto prevede un motore elettrico e viene ultimato con grande velocità, grazie agli impianti già esistenti.
Il 15 agosto del 1926, con la benedizione dell’Arcivescovo e la roboante propaganda fascista, la funicolare di Ortona torna in funzione. L’argano di azionamento, l’impianto e le vetture vengono forniti dalla ditta Stigler di Milano. Il percorso di 131 m – uno dei più brevi attivati in Italia – viene coperto dalla funicolare in 2 minuti, come la precedente ad acqua, ma con meno tempi morti.
Bossanostra Quintet live @ ZOOART L.I.F.E.
22 giugno 2019
XIV Rassegna delle Arti Contemporanee Città di Ortona
Area ZOOART - Passeggiata Orientale - Ortona (CH)
ZOOART L.I.F.E.
Libertà Ispirazione Felicità Empatia
Punta H2Obella Riserva marina e forestale Ortona (Ch) Abruzzo
Marine Reserve H2Obella, Ortona (Ch) Abruzzo, Italian region. Bello camminare nei comodi sentieri di questa riserva e sentire nell'aria il profumo misto della resina dei pini, dei ciclamini e del mare. Nice to walk in the comfortable paths of this reserve and feel in the air mixed scent of pine, cyclamen and sea. Thanks for watching
Ortona a Mare, Chieti, Abruzzo, Italy
È il quinto comune provinciale per estensione territoriale. La storia antichissima della città risale ai popoli Frentani, che usavano lo scalo commerciale come principale fonte economica del territorio. Dopo la caduta della Roma conquistatrice, Ortona fu ricostruita ex novo dai Longobardi, e poi dai Normanni, trascorrendo periodi alterni di florida economia e altri di incursioni e distruzioni. Nel 1258 la città ospitò in maniera permanente nella Cattedrale le reliquie di San Tommaso Apostolo, diventando un punto di riferimento nel campo religioso. Dopo battaglie varie con la città rivale di Lanciano, Ortona passò in mano a Jacopo Caldora che ricostruì la cinta muraria. Divenuta poi città molto cara a Margherita d'Austria, vide la costruzione del palazzo Farnese (XVII secolo).
Continua:
Ortona 25 agosto 2018
Ortona Ideale 25 agosto 2018
Passeggiata Orientale
Metti una sera a ZOO ART ORTONA!
ZOO ART è una manifestazione artistica organizzata dall'associazione culturale no-profit Zooart Ortona, che da 12 anni si impegna nel valorizzare ogni forma d'arte e inglobarla in questo contenitore culturale con palcoscenico naturale che è lo scenario di ZOO ART: immersi nel verde con la Majella alle spalle e l'Adriatico di fronte.
Vi aspettiamo tutti a Ortona (CH), nell'area sottostante la Passeggiata Orientale, dal 30 giugno al 27 agosto.
Ortona - dall'orientale a san tommaso - da www.ortonese.it
girato il 22.9.2012
Passeggiando per Ortona
Breve passeggiata sul Belvedere di Ortona con arrivo al castello
Ortona Sagra Antichi Sapori 2013
Ortona:Lu Sant'Antonje di Urtone
Ortona 12 gennaio 2019 dalla Pasticceria Cantelmi.,
Amici del Sant'Antonio di Ortona rappresenta: Lu Sant'Antonje di Urtone
#Ortona #Abruzzo
Ortona - Città d'amare
di Cristina De Luca
ORTONA - Storia, fede e tradizione
Zaino in spalla e fotocamera a spasso per l'Abruzzo costiero, siamo a Ortona, nella Costa dei Trabocchi in provincia di Chieti, e questo è un piccolo cortometraggio che racconta della città un tempo chiamata la perla dell'adriatico e delle bellezze che possiede.
Buona visione.
Ortona. Passeggiata Orientale