Pistis .panorama mare .Arbus.sardegna. 17.04.2011
Arbus pistis
Un nome una garanzia
Pistis - Sardinia [Italy]
Sardegna Centro-Ovest: Spiaggia di Pistis o Sabbie d'oro (Arbus)
Spiaggia di Pistis o Sabbie d'oro (Arbus)
#Italia #italy #Italy #italien #Sardegna #Sardinia #sardinien #Arbus #expo2015 #theislandofemotions
Help us caption & translate this video!
Torre dei Corsari - Pistis (Sardinia)
A passeggio col drone
L' enorme duna di Torre dei corsari - Arbus (Sardinia, Italy)
Una stupenda enorme duna su di un mare smeraldo. Amatissima dai surfisti nei giorni di vento.
Torre dei Corsari è una delle perle della Costa Verde, nel territorio di Arbus. Porta questo nome a causa della torre come vedetta contro le incursioni dei pirati saraceni.
Torre dei Corsari 4K Arbus VS Sardegna
youtube.com/c/ParadisoSardegna
La spiaggia di #TorredeiCorsari è probabilmente la più famosa della #Costaverde dopo quella di #Piscinas, entrambe rinomate per il loro sistema dunale olre alle acque cristalline. S'acqua'e s'ollastu e Sabbie d'oro sono i nomi che lo spiaggione di Torre dei Corsari prende andando verso la vicina località di Pistis, situata all'estremo opposto dell'arenile.
La sabbia della spiaggia di Torre dei Corsari è finissima e di un colore dorato che si tinge di arancio verso il tramonto grazie alla luce riflessa sulle #dune. La spiaggia di Torre dei corsari è incastonata fra le formazioni rocciose di Punta S'aschivoni a Nord e dal promontorio che la separa da La caletta piccola a Sud.
Lo spiaggione di Torre dei Corsari è dominato dalla Torre di Flumentorgiu che svetta nel promontorio roccioso a sud dell'arenile, testimonianza delle incursioni saracene e della dominazione aragonese.
Fra le spiagge minori di Torre dei Corsari citiamo La caletta piccola e la spiaggetta di Is Cannisonis, entrambe raggiungibili a piedi dal villaggio costiero.
cit. Pro Loco Arbus
Se ti piace è gradito un like,
#ilparadisosardegna
Scivu e Piscinas dal drone- Arbus
Scivu e Piscinas al tramonto viste dal drone.
Sono due bellissime spiagge della costa verde.
Il nome Scivu deriva dallo scivolo di sabbia che si deve attraversare per arrivare nella spiaggia. Una peculiarità del luogo è un particolare effetto acustico del mare si riverbera tra le rocce.
Il Deserto di Piscinas è un'area di dune sabbiose che si estende per circa 1,5 chilometri quadrati. Le dune, che si estendono dalla costa verso l'interno per circa due chilometri, raggiungono un'altezza di circa 100 metri e sono modellate dai venti che soffiano dal mare. Sono tra le più alte dune vive d'Europa.
Fonte Wikipedia.
Punta S’Aschivoni e S'Enna 'e S'Arca 4K Costaverde Arbus
A distanza di quasi sessant’anni S’Enna e S’Arca e Punta S’Aschivoni tornano nella disponibilità degli arburesi e dei turisti, compresa la spiaggetta della Nato una piccola distesa di sabbia che spezza la continuità della scogliera nella parte più a nord della costa arburese rimaste per decenni inaccessibili perché situate all’interno del poligono di tiro usato dai militari.
S'Enna de S'Arca è la parte più settentrionale della costa verde confinante a sud col villaggio di Pistis e la spiaggia di Is Arenas s'Acqua 'e S'Ollastu.
Qui i fondali sono irregolari e la costa è rocciosa: arenaria ma sopratutto basalto. La prima è stata utilizzata fin dai tempi punico-romani e poi dagli stessi spagnoli, come materiale da costruzione (ve la torre di Flumentorgiu). Lo dimostrano i segni lasciati dalle ultime estrazioni che, pur impattando sull'ambiente, non hanno stravolto il paesaggio, rendendolo anzi ancora più suggestivo con le regolari incisioni fatte dall'uomo che si avvicendavano a quelle irregolari realizzate dalla natura. Il mare di S'Enna e S'Arca rispecchia le colorazioni dei fondali: acque trasparenti con colorazioni che vanno dal verde smeraldo, al blu intenso, al cobalto.
il mare è anche pescosissimo (saraghi, orate, spigole, dentici, tracine), infatti non è difficile capitare in qualche battuta di pesca subacquea, oppure nel prelievo dei rinomatissimi ricci che in abbondanza popolano la roccia bagnata dal mare. Fuori dall'acqua invece si più godere di un paesaggio lunare , quasi primitivo con i suoi colori scuri, tra il rosso, rossastro e marrone. Pochissime le costruzioni a S'Enna e S'Arca, tutte immerse nella profumatissima macchia mediterranea che richiama a dimora splendide donzelle pavonine o il più comune tordo pavone.
fonte informati-sardegna.it/?m=news&id=1356
⬅segui il il nostro canale ISCRIVITI????????
Facebook @ilparadisosardegna
Twitter @Sardegna4K
Instagram @Sardegna4K
pistis 2006
pistis marina di arbus
italia - sardegna - arbus
Places to see in ( Sardinia - Italy ) Arbus
Places to see in ( Sardinia - Italy ) Arbus
Arbus is a comune in the Province of South Sardinia in the Italian region of Sardinia. Located in the southwest coast of the island, Arbus is known for its coastline, the Costa Verde, and for several archeological sites, such as the mines of Montevecchio. With an area of 267 square kilometres (103 square miles), Arbus is the second largest municipality in Sardinia.
Arbus has been inhabited by man since the ancient Neolithic. It includes a mountain district which separates Medio Campidano from the sea. There are numerous tombe dei giganti (Giant graves) in the district of Capo Pecora, and in other areas of territory. Notable people who were born in Arbus are Pietro Leo (1766–1805) and Raimondo Garau (1767–1824).
Located about 60 kilometres (37 miles) northwest of Cagliari and about 25 kilometres (16 miles) west of Sanluri on the Sardinian southwest coast, Arbus on 31 December 2004 had a population of 6,895. The geology of Arbus is known as batolite ercinico Arburese.
Arbus is known for its coastline, known as Costa Verde. For both 2002 and 2003, the wide Arbus coasts were awarded 5 sails by the Legambiente and Touring Club. Beaches include, from north to south, Capo Frasca, Pistis, Torre dei Corsari, Porto Palma, Babari, Funtanazza, Gutturu Flumini (Marina di Arbus), Portu Maga, Piscinas, Scivu and Capo Pecora. Piscinas is a sandy beach with a large dune system spanning approximately 5 square kilometres (2 square miles). Is considered one of the biggest dune systems in Europe.
Main sights of Arbus include:
Museum of Sardinian Knife
Monte Granatico
Church of the Beata Vergine d'Itria
Church of San Sebastiano
Church of Sant'Antonio di Santadi
Monte Arcuentu
( Sardinia - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Sardinia . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Sardinia - Italy
Join us for more :
Dune di Pistis ad Arbus ~ 27 Agosto 2016 | Viaggiare in Sardegna
Oggi esploreremo le incantevoli e soffici dune dorate di Torre dei Corsari si trovano ad Arbus, nell'omonimo ridente comune.
Vengono chiamate anche Dune di Pistis o di Is Arenas, S'Acqua e S'ollastu.
Nascono dalle affascinanti Spiagge d'Oro e di Pistis e si estendono verso l'interno in direzione sud-est, dominando tutto il paesaggio circostante.
Il versante che esploreremo oggi è quello sud, più libero dalla vegetazione quindi più affascinante e selvaggio rispetto al lato nord, più elevato ( sfiora i 90 metri ) ma più erboso.
Le affascinanti e ripide dune nel lato sud che danno verso il paese svettano fino a circa 50 metri di altezza e si protendono verso l'interno fino a 750 metri da mare, degradano rapidamente verso un'incantevole laghetto dall'acqua verde e torbida, delimitato da un folta vegetazione e ricco di pesci.
Le dune situate più a nord, in prossimità della spiaggia di Pistis, nascondono un incantevole ginepro secolare chiamato Albero del Poeta che per mancanza di tempo non ho potuto raggiungere, lo esplorerò l'estate prossima.
Torre dei Corsari è una località unica che merita di essere vissuta ed esplorata interamente, dalla acque cristalline fino al desertico entroterra, per poter ammirare il magnifico contrasto tra il profondo blu del suo mare e il giallo oro delle dune!
La zona è di eccezionale valore ambientale e fa parte del SIC ( Sito di Importanza Comunitaria Sardegna ) chiamato Is Arenas, S'Acqua e S'ollastu, una zona tutelata a livello naturalistico in quanto fà parte dei sistemi dunali più grandi d'europa!
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#dunedipistis #arbus #costaverde #sardegna #thesilentube83
#torredeicorsari
???? Track Info:
––––––––––––––––––––––––––––––
Infinite Perspective by Kevin MacLeod is licensed under a Creative Commons Attribution license (
Source:
Artist:
––––––––––––––––––––––––––––––
Spiagge d'Oro a Torre dei Corsari - Arbus ~ 27 Agosto 2016 | Viaggiare in Sardegna
Le affascinanti Spiagge d'Oro si trovano a nord della ridente località Torre dei Corsari, comune di Arbus, lungo l'affascinante Costa Verde del versante Sud Ovest della Sardegna.
'E una distesa di sabbia color oro che si estende per circa 1,5Km, di diversa grana, perlopiù fine al centro e più grossa alle estremità.
Nel lato più a sud, sotto il promontorio panoramico con la torre, andremmo a scoprire un tratto di sabbia fossile simile ai chicchi di riso di Is Arutas, delle rocce scure particolari e pittoresche e una incantevole caletta nascosta.
Alle spalle della spiaggia dominano le imponenti dune, alte e desertiche, con poca vegetazione, che svettano fino a circa 50 metri di altezza e si protendono verso l'interno fino a 750 metri da mare.
Le affascinanti e ripide dune nel lato sud che danno verso il paese degradano rapidamente verso un'incantevole laghetto dall'acqua verde e torbida, delimitato da un folta vegetazione e ricco di pesci.
Ma torniamo alla spiaggia; le acque in questo tratto sono da subito profonde e quasi sempre agitate, con onde basse e lunghe.
Il mare é cristallino e dai colori cangianti che dal verde degradano al blu profondo, adatto ad immersioni e snorkeling ma non a famiglie con bambini.
Una cosa che si nota immediatamente è che gli ombrelloni degli stabilimenti ( ben organizzati e con tutti i servizi ) sono stranamente piantati a ben 20-25 metri dal bagnasciuga, a testimonianza delle grosse mareggiate che periodicamente si abbattono in questo tratto di mare.
'E una spiaggia unica che merita davvero essere vissuta, dalle sue acque fino al desertico entroterra, sopratutto nella stagione estiva, ma che riserva delle sorprese anche fuori stagione!
Nel lato nord delle dune, in prossimità della spiaggia di Pistis, c'è un albero particolare chiamato Albero del Poeta che per motivi di tempo non ho potuto raggiungere, lo esplorerò l'estate prossima!
La zona fa parte del SIC ( Sito di Importanza Comunitaria Sardegna ) chiamato Is Arenas, S'Acqua e S'ollastu
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#torredeicorsari #spiaggia #arbus #sardegna #thesilentube83
???? Track Info:
––––––––––––––––––––––––––––––
Retreat by Jason Farnham
Music promoted by Audio Library (
––––––––––––––––––––––––––––––
Arbus: la spiaggia di Funtanazza - Sardinia sea and beaches
La spiaggia Funtanazza di Arbus nella Costa Verde.
Grazie a Pier Decrestina per il video.
Per saperne di piu' - more info
Dunes of Piscinas - Sardinia - Italy
Le dune di Piscinas - Comune di Arbus
Un area di dune sabbiose situata nella Sardegna occidentale, nel comune di Arbus che si estendono per circa 1,5 chilometri quadrati dalla costa everso l'interno per circa due chilometri, raggiungono un'altezza di circa 100 metri e sono modellate dai venti che soffiano dal mare.
Sono tra le più alte dune vive d'Europa
La giornata non era delle migliori, vento forte e raffiche, il cielo nuvoloso non c'erano le condizione per fare un bel video...
Se vi fa piacere seguitemi
Pagina Facebook Fotografia
Instagram
Instagram
sito
cogdasma fire up group pistis na
over
ARBUS ESCURIONI COSTA VERDE
ALLA SCOPERTA DELLA COSTA SUD OVEST SARDEGNA
????????????Sardinia Piscinas Ingurotsu Montevecchio Aerial View
Qualche settimana fà sono potuto andare in una zona della Sardegna davvero molto particolare: la costa dell'area del Comune di Arbus, conosciuta come Costa Verde.
In questa parte di Sardegna, poco battuta da turisti e dagli stessi Sardi, esistono davvero tantissime cose da vedere, ci vorrebbe davvero tanto per elencarne.
In un solo bellissimo giorno ne ho potuto vedere 3, che consiglio a chiunque.
Le dune di PIscinas.
Un piccolo grande Deserto , in tutti sensi: perchè è una spiaggia poco frequentata (anche ad Agosto è davvero facile trovare vicini di ombrellone a qualche centinaio di metri) e sopratutto perchè, come ogni deseto che si rispetti, ha delle gigantesche dune. Dico davvero, non esagero, e infatti poi mi sono informato e PIscinas, con le sue dunate di sabbia color Oro, è considerata una delle poche zone desertiche d'Europa.
Per saperne di più , guarda qui:
Il secondo posto è Ingurtosu
Frazione del comune di Arbus, è stato un insediamento nato dalle attività di estrazione mineraria, tra le più importanti in Europa nel 1900. In passato raggiunse un notevole sviluppo (abitato da 5000 persone) , oggi è quasi un paese fantasma, semidiroccato. Da vedere assolutamente il palazzo della direzione mineraria, chiamato il Castello, costruito in stile tedesco, verso il 1870 . Da vedere poi La Laveria Brassey nella vallata poco prima di arrivare alle dune di Piscinas.
Per maggiori info leggi qui :
Il terzo Posto è Montevecchio,
un compendio minerario diviso tra i comuni di Guspini e Arbus, rappresenta un vero è proprio gioiello di archeologia industriale. Fa parte del Parco Geominerario ed Ambientale della Sardegna, ed è bellissimo, assolutamente da vedere.
PAesaggi ,viste mozzafiato e colori bellissimi, un set cinematografico a cielo aperto. Peccato davvero che, come quasi tutto il Sulcis, non sia valorizzato da alcuna forma di Turismo sostenibile, che dia nuova vita a queste parti di Sardegna che sembrano state abbandonate a loro stesse.
Le riprese sono state realizzate con il drone #dji #phantom.
Music: And Then The Mountains Moved
Album: And Then The Mountains Moved
Se il video ti è piaciuto segui il canale Youtube e iscriviti!
Puoi seguirmi anche nella Pagina Facebook:
fb.comsardiniaendless
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il sole tutto l'anno, una birra in spiaggia, la sera dopo una giornata di lavoro. La corsa in bici sul lungomare, nuotare a Novembre, guardare il verde delle colline, sentire il profumo della macchia mediterranea, ascoltare il bosco con i suoi rumori, aspettare il vento maestrale , guardare la luce, i colori, assaggiare il buon cibo, e rispettare e godere del tempo: l'unica moneta preziosa.
Questo è quello in cui credo, sono i miei valori, ed è tutto quello che cerco di trasmettere con foto e video in questo piccolo canale creato per amore.
Se il video ti è piaciuto segui il canale Youtube e iscriviti!
Puoi seguirmi anche nella Pagina Facebook:
fb.comsardiniaendless
LA SARDEGNA, LA TERRA DELL' ESTATE SENZA FINE.
SARDINIA, ENDLESS SUMMER
The famous Carloforte Columns: a spectacle of nature, if you decide to visit St. Peter's Island, you can not go there.
After visiting the beautiful center of Carloforte, I recommend that you travel a few kilometers and enjoy the view of the columns.
Truly beautiful, suggestive, the cliffs overlooking the emerald green sea have their charm even in the bad days.
Recommended for photo lovers and those who enjoy strolling to the sea.
The sun all year long, a beer on the beach, the evening after a day of work. Bike ride on the waterfront, swim in November, watch the green of the hills, feel the smell of Mediterranean scrub, listen to the wood with its noises, wait for the majestic wind, watch the light, the colors, taste the good food, and Respect and enjoy time: the only precious coin.
That's where I believe, I am my values, and that's all I'm trying to convey with photos and videos in this little channel created for love.
If the video you liked follow the Youtube channel and sign up!
You can also follow me on Facebook Page:
fb.com sardiniaendless
Spiaggia di Piscinas, Arbus (Sardegna) in 4K
Giuseppe Delussu surfing piscinas Arbus Sardegna Italia Agosto 2008